Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 22:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scelta della collezione
MessaggioInviato: 01/04/2012 23:04 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2011 0:02
Messaggi: 8
Ciao a tutti, circa un anno fà dopo aver ricevuto in regalo la collezione di francobolli da mio papà ho deciso di continuarla non per paesi come faceva lui ma per tematiche e avevo scelto le tartarughe chiedendo a voi dei consigli che mi sono stati molto utili e così ho cominciato; ma a distanza di circa un anno mi sono accorto che la cosa risulta, sopratutto per la mia ignoranza nel settore, un pò ardua nel senso che ho fatto molta fatica a reperire materiale ma anche perchè mi sono accorto che il tema che avevo scelto lo preferivo solo per una simpatia per il soggetto ma che nello specifico non mi stimolava poi più di tanto. Ora vorrei smettere e partire con una nuova tematica e avrei pensato (questa volta ho pensato ad argomenti a cui sono veramente interessato o attratto) te di cui vorrei, chiaramente, portarne avanti solo una per farla bene; le tre tematiche sono 1) le donne dell' Africa
2) personaggi famosi dell' Africa (se non fosse abbastanza evidente sono attratto dal continente africano) 3) leader politici dell' ex europa dell'est.
E qui nasce un pò il dramma perchè non vorrei incappare negli stessi errori fatti nella scelta della tematica precedente (tartarughe) e questo non tanto per il tema sul quale adesso ho pensato bene e sono argomenti che veramente mi attraggono ma su altri tipi di problemi in cui mi sono imbattuto in questi mesi.
Premettendo che ho ben "studiato" questo blog, le varie voci, le domande/risposte del forum ecc. ecc. resto davvero ancora disorientato; per esempio le tematiche che vorrei affrontare sono troppo vaste o troppo vaghe? e nel caso delle donne africane cosa ci devo mettere dentro le donne e il lavoro? le donne e i diritti? e per i personaggi famosi come devo fare ci metto scrittori e scienziati o re e politici uso solo francobolli provenienti da quel continente o da tutto il mondo?
Il caos poi diventa totale quando vado per le mostre o i mercatini perchè penso questo francobollo ci va o non ci va; oppure se dopo qualche mese ho trovato solo pochissimo materiale cosa può succedere che ho sbagliato tematica o che l' argomento si esaurisce troppo rapidamente.
Insomma, premettendo che io questo voglio farlo per hobby e non per diventare un collezionista professionale (scusatemi il termine), e tenendo conto che, navigando in internet, non ho trovato cataloghi specifici devo optare per tematiche più "reperibili" (sport, auto, certi animali o insetti es. cani farfalle) oppure devo proseguire nella mia idea?
Mi scuso per la mia lungaggine ma nonostante la mia esperienza un pò deludente sulla tematica delle tartarughe il mondo del francobollo mi sta intrigando (tanto è vero che quando c'è l' uscita di qualche foglietto che mi piace anche se non fa parte di tematiche che mi interessano lo prendo lo stesso es. il foglietto sui vini di cui uno raffigura il prosecco di Conegliano città dove io abito vicino) e mi dispiacerebbe smettere.
Mi scuso per essere stato troppo prolisso ma mi sembrava importante fare un pò di chiarezza nella mia testa per poter proseguire questa passione. :ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 02/04/2012 7:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ciao, Marco,
sono d'accordo con te che per costruire una collezione tematica ci vuole soprattutto interesse e passione per un certo argomento; farne una su un tema che non 'senti' non è certamente gratificante e poi non ti entusiasmerebbe più di tanto.
Detto ciò prometto che dedicherò un po' di tempo al tuo appello cercando di darti una mano a varare un piano che sia in sintonia con ciò che prediligi di più: l'Africa.
Però un paio di cose posso dirtele subito, almeno secondo il mio parere.
1. Escluderei i leader politici dell'ex Europa Orientale perché argomento troppo monotono e ripetitivo, sia per il materiale utilizzabile (faresti una galleria di faccioni e di piani quinquennali) che per l'eventuale storia da raccontare. Se proprio sei interessato all'argomento dovresti trovare un personaggio ben noto e raccontarne la vita politica nel contesto socio-polito-culturale del suo paese e del mondo dell'epoca. Esempio facile potrebbe essere Gorbagiov: ce ne sarebbero di cose da raccontare con materiale filatelico della sua ascesa al potere, sulla sua conversione, sugli effetti delle sue decisioni in Russia e nel mondo intero.
2. Parlare delle sole donne dell’Africa è un tema molto limitato. A mia sensazione il materiale disponibile è veramente poco e al massimo riusciresti a metter su una collezionicina da 12 fogli; intendiamoci, questa soluzione potrebbe anche andar bene per cominciare a provare l’ebrezza di ‘montare’ una collezione.
3. L’idea dei leader dell’Africa è già un argomento un po’ più ampio, ma quale dovrebbe essere l’approccio? Tutti? Secondo me si corre il rischio degli stessi inconvenienti elencati per i leader dell’ex Europa dell’est.

Ma tornando alla mia promessa, mi viene in mente qualcosa di più ‘universale’.
Dici che si interessato all’Africa; e allora? Hai già trovato la risposta. La tua collezione tematica potrebbe avere proprio questo titolo …
E’ un argomento vastissimo(ci rientrano anche i personaggi famosi, uomini e donne) per cui dovresti circoscriverlo agli aspetti che più ti attirano e proprio nel primo foglio potresti spiegare,il perché di questa tua passione…
Ma fammici pensare e ti riscriverò presto…
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 02/04/2012 12:47 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2011 0:02
Messaggi: 8
Caro Luciano ti ringrazio infinitamente della tua risposta perchè nella sua semplicità sei riuscito a trovare la vera risposta che io cercavo e cioè che l' argomento che veramente mi piace non è alcune cose dell' Africa ma l' Africa; ora vorrei, sperando di non annoiarti ma sopratutto disturbarti, farti una piccola descrizione di ciò che mi piace di questo continente così che tu, se vorrai, puoi meglio indirizzarmi sul come svolgere la collezione, cosa metterci dentro e cosa no, che percorso seguire ecc. ecc..
Premetto che l' Africa mi piace dal centro al sud-ovest (quindi escluso il corno d' africa es. Etiopia e tutto il nord dal Marocco all' Egitto) mi attraggono i paesi che vanno dal Senegal al Sud Africa; mi piacciono per l' ambiente (i territori immensi, gli animali, la loro frutta) mi piacciono le loro usanze (tribù riti ) delle loro donne mi piace la fierezza e i loro costumi sgargianti, la loro storia di oppressione prima con le colonie nel passato (e quindi lo schiavismo e gli afroamericani o i giamaicani) e adesso con le guerre e le multinazionali, poco so invece dei loro personaggi famosi escluso Mandela, l' emigrazione moderna verso i paesi del primo mondo.
Ma quello che mi piacerebbe che uscisse fuori da questa collezione è quello che quella parte dell' africa ha dato al mondo.
Spero, caro Luciano, (e scusa per il confidenziale tu) di non aver incasinato ancora di più la cosa ma che queste precisazioni possano portare una schiarita. Ti ringrazio anticipatamente te e chi altri vorrano intervenire ad aiutarmi a fornirmi consigli ed aiuti per cominciare bene questa collezione e a non ripetere gli errori precedenti :ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 02/04/2012 15:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Avevo già intuito le tue preferenze...
A parte i suggerimenti e le dritte che riceverai da altri amici ora mi prendo un po' di tempo per pensarci...
A presto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 02/04/2012 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
Anche io avevo iniziato una collezione sull'africa!
poi la mia idea è sfumata... ho poco tempo e preferisco dedicarmi alle tartarughe.
ma se ti può essere utile questo era il mio "piano" viewtopic.php?f=33&t=442

Miriam

:ciao:

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 02/04/2012 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Luciano è andato dritto al nocciolo della "scelta", lasciandoti intravedere con la grande dote della visionarità il prodotto finito.

"Africa".

Tuttavia...meglio essere critici adesso che dopo, magari quando potresti essere preso dalla voglia di concorrere espositivamente al fine di fare condividere una "cosa bella" (ogni espressione dell'ingegno e della creazione artistica, al grande pubblico).

Considerato che il piano della collezione è un fatto del tutto personale e assai poco condivisibile, sarebbe anche necessario intravedere quanti pezzi di natura diversa rispetto ai francobolli sciolti e di una certa rarità potresti reperire, per dare un giusto sviluppo
del tema da te trattato (anche se siamo in tematica...)

Dopo questa mia riflessione, ti prego di consultare il regolamento delle collezioni tematiche
e le collezioni che sono esposte nel forum, soprattutto quelle col tondino giallo (madaglia
oro) per vedere "dal vivo" quello che hanno fatto altri collezionisti...e magari anche
individuare quali errori ed erroretti non si devono fare montando una collezione anche
per solo diletto.



giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 02/04/2012 20:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
in primis, quotando Luciano, posso dire che un tema potenzialmente così vasto richiede molte conoscenze della materia.
Africa è un mondo intero, pertanto forse è troppo vasto per iniziare....

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 02/04/2012 21:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Caro Marco
Anche io sono un appassionato d'Africa, ma anche di ferrovie, così ho coniugato le due passioni con la collezioni che puoi vedere qua http://www.cift.it/modules.php?name=Gallery&d_op=viewimage&cid=83&idl=
Amo quel continente e ne ho visitato molti paesi.

Un bel tema da sviluppare potrebbe essere la storia dell'Africa prima della colonizzazione (dove potresti sviluupare temi come l'arte e l'archeologia delle grandi civiltà africane), oppure la lotta per l'indipendenza del continente, nel quale potrai trattare i personaggi storici più recenti.
Conosco abbastanza bene la filatelia e la storia postale di quel magnifico continente, sono a tua disposizione per qualunque supporto ti serva.

Paolo

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 02/04/2012 21:30 
Non connesso

Iscritto il: 02/04/2012 19:14
Messaggi: 3
Località: Ferrara
Bellissima la tua collezione tematica sulle ferrovie africane... Complimenti, davvero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 02/04/2012 21:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
:clap: :clap: :clap: bellissima!!!! gli sto dando un'occhiata, è interessantissima!

Cita:
Conosco abbastanza bene la filatelia e la storia postale di quel magnifico continente, sono a tua disposizione per qualunque supporto ti serva.


se ti viene in mente qualcosa di attinente alle tartarughe... sono qui. 8-)

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 02/04/2012 22:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: Marco,
mi piace molto la tua idea di creare una collezione sull'Africa.
Io per la verità sono rimasto molto affascinato dal Brasile, e avevo presentato una collezione sul tema qualche anno fa. Poi ho preferito seguire altre vie, anche se nelle mie collezioni qualche piccolo collegamento al Brasile è rimasto, soprattutto nelle mie collezioni calcistiche.
Per darti un'idea con una collezione analoga, posto quello che era il piano della collezione
Allegato:
indice_Brasile001.jpg
indice_Brasile001.jpg [ 164.73 KiB | Osservato 7598 volte ]


:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 03/04/2012 0:00 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2011 0:02
Messaggi: 8
Ho letto con molto interesse le vostre risposte come sempre chiare e molto precise; tanti complimenti a Paolo per la sua collezione che io pensavo un argomento "limitato" e invece mi ha fatto scoprire un mondo veramente vastissimo che io neanche immginavo.
E' proprio alla luce delle vostre risposte che mi sono reso conto che l' argomento a cui io vorrei dedicarmi rischia di diventare veramente biblico tenendo conto sopratutto delle innumerevoli correlazioni che si possono fare rendendo l' argomento vastissimo; correndo il rischio inoltre che un principiante come me dopo un pò accortosi della mole di lavoro si demoralizzi.
Allora avrei pensato di restringere il campo per esempio, e qui se vi va mi piacerebbe avere la vostra opinione, e sciegliere argomenti più specifici tipo i paesaggi e la loro tutela, lo schiavismo e i diritti delle donne, le tribù e gli usi e costumi delle popolazioni o altro ancora.
Quello che invece mi crea ancora della difficoltà, scusate la mia inesperienza, è come cominciare gli acquisti; mi spiego meglio da che pezzi iniziare? devo cercare solo pezzi proveniente daal' Africa o posso scegliere anche da altri paesi e come faccio a capire, sopratutto all' inizio, che pezzi possono andare dentro e quali no?
Grazie per la vostra pazienza :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 03/04/2012 6:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
Cominciare da "zero" una tematica è in effetti un po' spiazzante.
Inizia preparando il piano della collezione, e studia tutti i passaggi che vuoi inserire.
Praticamente come se stessi facendo un tema a scuola.
Finito il tema, dovrai illustrarlo! e qui entra in ballo l'avventura acquisti.
Per quanto riguarda cosa comprare, vanno bene tutti i paesi del mondo se illustrano il tema da te interessato.
già solo lo schiavismo sarebbe un tema immenso.
Permetterebbe ad esempio di inserire un sacco di materiale americano sui diritti dei neri, materiale sulle navi che trasportavano
gli schiavi, la vita in africa e la vita nei paesi di deportazione.
L'unico consigli che ti do è non farti abbindolare dalle emissioni africane recenti coloratissime e supertematicissime....
vai su pezzi più vecchiotti.
per il resto, prendi esempio dalla collezione di paolo dove vedi di tutto di più sui pezzi da scegliere!
armati di pazienza e di portafoglio!
Se sei costante e ti impegni, secondo me nel giro di un paio d'anni puoi riuscire a trovare tutto il materiale.

Miriam

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 03/04/2012 13:15 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2011 0:02
Messaggi: 8
Un grazie di cuore a tutti voi per la risposte presenti e future; un grazie sopratutto per la pazienza dimostratami da parte vostra sopratutto se paragonato all' esperienza che avete voi e alla mia inesperienza.
Spero che queste email siano solo l' inizio di una proficua e, perchè no, buona amicizia telematica-filatelica che si possa coltivare.
Un caro saluto a tutti voi! :clap: :clap: :) :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della collezione
MessaggioInviato: 03/04/2012 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
grazie a te! ti invito a visitare i miei siti dedicati alla tematica tartarughe!

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010