Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale colla usare ?
MessaggioInviato: 01/09/2011 21:48 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2011 23:20
Messaggi: 74
Località: Sassocorvaro, PS
Ciao, sono settimane che nn frequesto il forum perche' lavorando 12 ore al giorno nn mi era possibile.
Chi ha seguito i miei post sa' che devo organizzare la mia collezione a tema olimpiadi.
dispongo dei fogli GBE per incollare i fogli autocostruiti e stampati da me, ora, il problema e quale colla usare per attaccare i fogli A4 sopra i gbe.
Mi hanno consigliato di usare colla nn vinilica ma nessuno sa' spiegarmi di cosa si tratta.
Ho fatto delle prove con il vinavil mettendone un puntino nei quattro angoli e un puntino di colla al centro evidenziando la buona tenuta ma dietro il foglio gbe si nota una leggero alone frutto sicuramente della reazione della colla all'asciugatura.
Ho provato anche usando il biadesivo con risultato estetico perfetto ma nn conosco le future reazioni.
Ringrazio i vari consigli dei vari frequentatori che ora nn ricordo per la costruzione della grafica delle mie pagine appena possibile postero il mio lavoro.
Un saluto caloroso.
Dimenticavo . sto' cercando un catalogo Michel dove posso trovare gli olimpici ma nn so' quale devo cercare visto le tante edizioni.

buona serata :ciao:

_________________
Olimpiadi dal 1896 al 1956
Olimpiadi ROMA 1960
Olimpiadi TORINO 2006
Vendo varie Olimpiadi in Album KABE
SWATCH 800 circa
Gazzette dello sport titoli famosi 350 circa
Lattine di coca cola circa 4000
30 anni di Hobby autofinanziati con acquisti e vendite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale colla usare ?
MessaggioInviato: 02/09/2011 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
Personalmente, da quarant'anni, uso la colla "Kanguro" della Bolaffi o quella della "Hawid" e mi trovo benissimo.

:ciao: :ciao: Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale colla usare ?
MessaggioInviato: 02/09/2011 14:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2008 10:48
Messaggi: 172
Località: Tagliolo Monferrato AL
Caro amico,
per tutte le taschine che ho attaccato sui fogli delle mie collezioni ho sempre usato con esito molto positivo lo "scotch"
biadesivo (un cm2 circa per ogni taschina).
Saluti.
Giorgio :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale colla usare ?
MessaggioInviato: 02/09/2011 14:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
...bioadesivo senz'altro, ma di ottima qualità (ce ne sono di diversa specie) una confezione (non ricordo quale marca, anche perchè sono fuori sede) mi costa 3 €

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale colla usare ?
MessaggioInviato: 03/09/2011 18:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
:ciao: amici carissimi, io fino ad ora ho sempre utilizzato il leggero strato di colla che si trova già sul retro della taschina. :P
;) Con un cotton fioc lo bagno in acqua e lo passo sul retro per poi farlo aderire tranquillamente. ;)

:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale colla usare ?
MessaggioInviato: 03/09/2011 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao:
Anche io uso tasche hawid autoincollanti, basta inumidire leggermente il retro con il cotton fioc e la tasca è attaccata; per le collezioni da expo che monto più volte inumidisco solo la parte centrale, così riesco più facilmente a staccarlo.
Per le buste, i foglietti e i pezzi fuori standard di cui uso tasche non autoadesive uso la colla per taschine sempre hawid mettendo uno o due gocce di colla (senza esagerare, altrimenti si spande e rischia di uscire da sotto la taschina con effetti catastrofici).

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale colla usare ?
MessaggioInviato: 29/09/2011 22:33 
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2010 23:13
Messaggi: 10
Cerca lo scotch nastro, mi sono trovato molto bene a incolare i miei francobolli italiani nei rispettivi quadrati dell'album che ho stampato da ibolli.it.

_________________
Colleziono francobolli italiani (regno, repubblica e colonie) e stranieri (soggetto animali).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010