Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 13:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerco informazioni tematica olimpiadi
MessaggioInviato: 19/05/2011 23:30 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2011 23:20
Messaggi: 74
Località: Sassocorvaro, PS
Ciao, sono nuovo del forum, premetto di seguire diversi forum ma tutti sono carenti di questa tematica. Cerco forum o siti dove possa avere informazioni, cataloghi,consigli.... tutto quello che possa aiutarmi nell'organizzare la mia collezione.
vorrei condividere informazioni sopratutto di come fare o comprare gli album. possiedo molte serie ufficiali a partire dal decennale 1906 in poi e migliaia e migliaia di pezzi di contorno.
fatevi vivi .
Perche' non esiste in nessun forum un filone sulle olimpiadi oppure lo sport in generale ? buona notte. Alex :( :( :(

_________________
Olimpiadi dal 1896 al 1956
Olimpiadi ROMA 1960
Olimpiadi TORINO 2006
Vendo varie Olimpiadi in Album KABE
SWATCH 800 circa
Gazzette dello sport titoli famosi 350 circa
Lattine di coca cola circa 4000
30 anni di Hobby autofinanziati con acquisti e vendite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/05/2011 12:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Alex,
ti rispondo come Presidente del CIFT e come collezionista sportivo e spero di riuscire ad esserti utile, al di là di ciò che ti diranno gli altri amici di questo forum.
Il tuo messaggio è molto breve ma affronta tanti argomenti che richiederebbero altrettante risposte, lunghe ed articolate, soprattutto quella in merito al ‘come’ avvicinarsi a questo tipo di collezione o al come procedere con maggiore soddisfazione/divertimento da parte tua visto che dici di aver già molto materiale.
Facciamo in questo modo: io rispondo in forma molto sintetica a tutti i tuoi quesiti ma ti dico subito che sono disponibile a scendere nei particolari per ciascuno di essi, a mezzo telefono o attraverso normali e-mail, così non intasiamo il forum; sarà mia cura, in un secondo momento, ‘postare’ la sintesi dei nostri discorsi in modo da renderne partecipi tutti gli altri amici che si trovano nella tua stessa situazione.

1. Tematica Olimpiadi

- E’ sicuramente un argomento molto sfruttato, sia come collezione dei semplici francobolli olimpici e sia come sviluppo di un tema per una vera collezione ‘tematica’.
- Come ben saprai le emissioni olimpiche, relativamente poche fino al 1960, sono poi diventate innumerevoli costringendo quasi tutti i collezionisti a stabilire dei limiti oggettivi che possono essere:
1. Emissioni dei soli paesi organizzatori per ciascuna Olimpiade (esempio: solo Giappone per i Giochi del 1964)
2. Emissioni dei soli paesi che hanno organizzato almeno una volta le Olimpiadi ma che si riferiscono a qualsiasi edizione dei Giochi (esempio: Stati Uniti per i Giochi di Seoul 1988)
3. Emissioni di tutti i paesi del mondo ma limitatamente ad una sola edizione (esempio: tutti i francobolli emessi al mondo per i Giochi di Atene 2000).
4. Ci possono essere poi altri criteri fissati dal singolo collezionista per limitare l’acquisto indiscriminato di materiale molto costoso.
5. Ci può essere anche chi compra tutto di tutto, ma questo è un suo problema…

N.B. = Mi sto limitando a parlare di soli francobolli, che penso sia l’argomento che ti sta a cuore in questo momento, senza affrontare la raccolta di altro materiale postale, tipo annulli, interi postali, affrancature tematiche ed altro che riguardano la creazione di una collezione 'tematica' e non 'a soggetto'.

2. Cataloghi

Una volta esistevano cataloghi francesi o spagnoli che riportavano tutte le emissioni sportive e potevano essere utili per estrapolare quelle olimpiche; poi la stampa di questi cataloghi si è interrotta per diversi anni fino al 1997 quando è apparso il catalogo francese Yvert &Tellier per le sole emissioni olimpiche, di qualsiasi paese, fino al 1996 compreso; è in bianco e nero. Non so se sia mai stata pubblicata un’edizione aggiornata in forma cartacea o se esista qualcosa in forma multimediale.
Non credo che esistano liste preparate da singoli collezionisti, per i motivi detti prima, come invece è avvenuto per singoli sport, come il Calcio, il Basket, la Pallavolo, il Tennis e qualche altro.

3. Album

Molti anni fa Bolaffi mise in commercio gli album olimpici che riguardavano soli i paesi ospitanti; credo che ci siano stati successivi aggiornamenti ma non so fino a che anno. Anche la DOMFIL spagnola aveva messo in commercio questo prodotto ma oggi non esiste più perché la ditta ha chiuso. Quando ho cominciato io come collezionista olimpico di TUTTI I PAESI (quanti soldi sprecati…) avevo acquistato gli album Bolaffi fino al 1989 per i francobolli dei Paesi Olimpici e mi ero costruito da solo i fogli per le emissioni degli altri paesi con fogli bianchi e taschine. Poi, per mia fortuna, ho smesso e mi sono dedicato ad un solo sport, il Basket, ma questa è tutta un’altra storia.
Ritornando al tuo problema, il consiglio che mi sento di darti è quello di sistemare tutti i francobolli in classificatori di qualità; se PROPRIO vuoi metterli in album e taschine ti consiglio di farteli da solo perché se trovi qualcosa in commercio sarà costosissima e costerà sicuramente più del valore dei francobolli che ci metti dentro…

4. Forum sullo sport in generale

Non è completamente esatto quanto dici. Su questo forum, se vai alle TEMATICHE trovi una sezione sport con circa 40 argomenti diversi, alcuni di carattere generale, altri specifici, alcuni su singoli sport altri su olimpiadi etc.
Il fatto è che la maggioranza dei visitatori è costituita da collezionisti medi/avanzati che pongono quesiti particolari e raramente di carattere generale; ma questo non vuol dire perché nel nostro forum si è sempre data risposta a qualsiasi tipo di domanda, oserei dire soprattutto a chi è all’inizio…
Esistono anche associazioni specializzate di Filatelia sportiva con dei siti propri ma lì forse ti riuscirà ancora più difficile avere delle risposte a quesiti generali proprio perché i collezionisti sono tutti piuttosto avanzati o trattano solo alcuni argomenti. Una è l’UICOS. Il cui forum troverai sempre su questo nostro forum e ci puoi anche provare.

Mi fermo e… MENO MALE CHE AVEVO DETTO CHE SAREI STATO SINTETICO!!
Scrivimi quando vuoi anche su ciascuno dei singoli argomenti; cercherò di darti altre ‘dritte’.

Ciao
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/05/2011 22:49 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2011 23:20
Messaggi: 74
Località: Sassocorvaro, PS
Finalmente una risposta chiara .
Grazie, grazie della sua risposta, e proprio vero solo i pazzi si mettono a collezionare.
Pensi che colleziono lattine di coca cola... circa 3000, centinaia a tema olimpiadi
Swatch 760 pezzi decine e decine a tema olimpiadi
Gazzette dello sport 250 circa " titoli importanti " molte riguardanti le olimpiadi
Folder filatelici circa 250 pezzi diversi a tema olimpiadi
questo per farle capire quanto ci sono dentro.
I francobolli di questo tema permettono di sognare la tale vastita' di queste emissioni, magari diventare un guinnes dei primati.
Non riesco a farti una sola domanda
La mia idea era di fare una collezione di emissioni degli stati ospitanti compresi i preolimpici ufficiali che partono dal 1896 ( serie che mi manca nuova ma usata e gia' a buon punto ) fino a Londra 2012.
Ti chiedo se si trovano in commercio le serie:
II olimpiade 1900 - III Olimpiade 1904 - IV olimpiade 1908 - V olimpiade 1912 - VI olimpiad 1916 -I olimpiade inv. 1924 - II olimpiade inv. 1928 - le due olimpiade del 1940 - le due olimpiade del 1944 - IX olimpiade invernale 1964-
Devo reperire anche quelle dopo il 1992, mi sembra di capire che sono facilmente reperibili ma non ho per il momento riferimenti...un catalogo che mi guidi.
magari anche un idea di costi.
Diverso il discorso delle emissioni spazzatura che a mio parere non sono cosi da buttare.
Farei un album per ogni olimpiade in modo da ordinarle e catalogarle piu' facilmente.
Veniamo al discorso album, mi sono orientato ai fogli bianchi di bolaffi ( la mia collezione e ordinata negli album gde fatti apposta per le olimpiadi ma non ci sono ne aggiornamenti nuovi ne vecchi) e vorrei stampare su A4 le mie pagine, mi servirebbe un file che mi permetta di formare il foglio.... puoi aiutarmi.
Lo so', ti faro' perdere del tempo ma sono convinto che le tue risposte chiare possono permettere ad altri di capire tante cose.
Ho seguito diversi forum e nessuno parla in modo chiaro e specifico in poche parole il nulla, si trovano i file gratis per fare i fogli ma niente dello sport che credo sia una tematica delle piu' importanti.
A presto :ciao:

_________________
Olimpiadi dal 1896 al 1956
Olimpiadi ROMA 1960
Olimpiadi TORINO 2006
Vendo varie Olimpiadi in Album KABE
SWATCH 800 circa
Gazzette dello sport titoli famosi 350 circa
Lattine di coca cola circa 4000
30 anni di Hobby autofinanziati con acquisti e vendite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/05/2011 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Alex,
sono contento che la mia lunga risposta ti abbia aiutato, almeno in parte, nel mettere a fuoco alcuni degli argomenti posti da te e ti ringrazio per le gentili parole nei miei confronti. Sono sempre contento quando riesco a dare qualche indicazione ad amici filatelisti.
Vedo, da quello che scrivi, che fai oramai parte in pianta stabile del club dei ‘totalmente pazzi’ (intendo i collezionisti) e perciò assolutamente irrecuperabile (lo penso in senso buono…); a questo punto non mi rimane che cercare di darti le risposte che cerchi.

1. Emissioni paesi ospitanti

In commercio si trova tutto, è solo questione di soldi. A prescindere dalla serie di Grecia del 1896 che dici di avere quasi completa usata (a proposito perchè la definisci ‘preolimpica’? Essa è considerata come la prima serie ufficiale del giro olimpico ed anche la prima serie assoluta sullo sport) di do qualche informazione sulle altre; per quanto riguarda i costi ti posso dare dei dati assolutamente indicativi anche perchè poi il prezzo reale lo fa il commerciante al quale ti rivolgi e normalmente esso è molto al di sotto delle quotazioni di catalogo.

Come avrai visto dagli album GBE della Bolaffi che stai usando per i paesi olimpici (a meno che non siano solo fogli bianchi) alcune delle olimpiadi da te citate non furono ricordate da alcuna emissione filatelica (1900, 1904. 1908, 1912); l’edizione di Berlino del 1916 non fu proprio disputata per motivi bellici. Poi presumo che per i Giochi per i quali non mi chiedi informazioni tu sia già in possesso dei relativi francobolli.

1900 – Grecia = i 5 francobolli della serie del 1896 che furono riemessi con sovrastampa in rosso di un nuovo valore facciale costano approssimativo 250 euro nuovi e 200 usati

1906 – Grecia= L’ emissione celebrativa del decennale dei primi giochi olimpici di 14 valori è catalogata a circa 525 euro nuova e 270 usata.

1924 – Chamonix = nessun francobollo

1928 – Saint Moritz = nessun francobollo

1940 - I Giochi Olimpici furono assegnati al Giappone (Sapporo gli invernali e Tokyo gli estivi) ma a causa della guerra tra Cina e Giappone, quest’ultima nazione ritirò la propria candidatura ed i Giochi furono ufficialmente spostati (solo sulla carta) rispettivamente ad Oslo (invernali) ed Helsinki (estivi). Per quanto riguarda Oslo la situazione non è molto chiara perché alcune fonti parlano di un’assegnazione a Saint Moritz. Comunque non ci fu alcuna emissione né da parte del Giappone né da parte della Norvegia e neppure della Svizzera.

1944 - Anche queste Olimpiadi non si disputarono per motivi bellici; ci fu solo un’emissione di 3 valori in Svizzera per celebrare il 50° anniversario della costituzione del Comitato Olimpico (costa pochi euro).

1964 – Innsbruck = L’Austria emise una serie di 7 valori nel 1963; costa pochi euro.

Tutte le emissioni successive al 1992 sono facilmente reperibili: non le elenco perché sono tantissime ma un qualsiasi commerciante te le individuerà facilmente. Il loro costo non è proprio basso ma comunque non proibitivo.

2. Emissioni altri paesi.

Una cosa che ho dimenticato di dirti finora è che “ciascuno è libero di collezionare ciò che vuole e di comprare ciò che vuole”; l’importante è essere informati preventivamente di ciò che si acquista per evitare poi successive delusioni…

Ciò detto, l’idea di raccogliere tutte le emissioni di ogni edizione in un solo album va bene, anche se per alcune edizioni sarai costretto costruirti più di un album.

Per quanto riguarda i fogli d’album ti consiglio di non usare più quelli bianchi Bolaffi perché sono di dimensioni maggiori del formato A4 e se, come presumo, tu hai una stampante normale non potresti farli con il computer. Io (e come me la quasi totalità dei collezionisti tematici) mi sono procurato in una qualsiasi tipografia dei pacchi di cartoncini bianchi di una grammatura abbastanza consistente ma che consenta anche il trascinamento nella stampante. Diciamo che 1000 fogli costano proprio poco.
Poi ho usato il sistema di grafica Publisher della Microsoft che è quello più semplice ed elementare per costruirsi dei fogli secondo le proprie esigenze. Avendo il programma montato sul computer ti assicuro che basta mezz’ora per capire come funziona ed imparare a fare i primi fogli. Poi userai taschine trasparenti da attaccare (possibilmente con carta gommata biadesiva, anche se le taschine hanno una superficie con colla) ed infilerai il foglio in una qualsiasi tasca trasparente con anelli (in commercio le trovi sotto il nome di ‘portalistini’) e poi sistemerai tutto in una custodia. Così ti sei fatto i tuoi album personalizzati ed avrai speso un decimo del prodotto standard (e quindi poco flessibile) che trovi sul mercato.
Solo a titolo esemplificativo ti mostro un foglio qualsiasi di una collezione qualsiasi realizzato con il sistema Publisher.
Allegato:
CantoXVI_10a.jpg
CantoXVI_10a.jpg [ 238.78 KiB | Osservato 10676 volte ]

Spero di aver risposto ai tuoi nuovi quesiti e…sotto con gli altri che vorrai mandarmi (stiamo facendo un po’ di divulgazione filatelica per neofiti…).

Un caro saluto

Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/05/2011 21:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: Alex,
Luciano è stato molto preciso con la sua risposta e ben poco posso aggiungere.

Se vuoi vedere un'esempio di una collezione fatta con publisher, nella sezione "le collezioni" trovi la mia sul portiere in cui ho utilizzato questo programma per prepararla. Per agevolarti ti inserisco il link
http://www.cift.it/modules.php?name=Gal ... id=76&idl=

Se poi avessi bisogno di qualche informazione o del foglio publisher senza francobolli, fammelo sapere, perché te lo posso inviare

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/05/2011 22:48 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2011 23:20
Messaggi: 74
Località: Sassocorvaro, PS
Avevo capito che Luciano sapeva il fatto suo e ne ho fatto tesoro.
Mi rimangono i dubbi perche' se i fogli bolaffi non passerebbero nella stampante i vostri sarebbero in A4 giusto ? poi, non ho mai usato il programma che non so' neanche scrivere il nome..... publicher
Direi che sono una pippa e aspetto i rinforzi.
ieri sono stato da sigismondi di Rimini un grande negozio dove ho trovato la completa di torino 2006 piu' altre tre complete.
Ci sono cataloghi on line per seguire il giusto corso ?
Anche il loro consiglio mi guida al fai da te ma non so' da dove cominciare. :(
dimenticavo x salvatore .....bel lavoro sul portiere.

_________________
Olimpiadi dal 1896 al 1956
Olimpiadi ROMA 1960
Olimpiadi TORINO 2006
Vendo varie Olimpiadi in Album KABE
SWATCH 800 circa
Gazzette dello sport titoli famosi 350 circa
Lattine di coca cola circa 4000
30 anni di Hobby autofinanziati con acquisti e vendite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/05/2011 12:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Alexline.alex ha scritto:
Avevo capito che Luciano sapeva il fatto suo e ne ho fatto tesoro.
Mi rimangono i dubbi perche' se i fogli bolaffi non passerebbero nella stampante i vostri sarebbero in A4 giusto ? poi, non ho mai usato il programma che non so' neanche scrivere il nome..... publicher .

:ciao: Alex, considerato che non conosci questo programma grafico, puoi sempre provare con Word; ti garantisco che è più semplice e puoi comunque realizzare delle pagine stupende .

:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/05/2011 21:51 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2011 23:20
Messaggi: 74
Località: Sassocorvaro, PS
Ciao sergio, conosco word e ho fatto diverse cose. Ideale sarebbe avere gia' qualche file dove posso lavorarci piu' facilmente. Hai qualcosa ?
Vorrei approfondire meglio Publisher mi sembra di c :ciao: :ciao: apire dal file esempio che si puo ricavare anche una presentazione tipo pagine di libro.

_________________
Olimpiadi dal 1896 al 1956
Olimpiadi ROMA 1960
Olimpiadi TORINO 2006
Vendo varie Olimpiadi in Album KABE
SWATCH 800 circa
Gazzette dello sport titoli famosi 350 circa
Lattine di coca cola circa 4000
30 anni di Hobby autofinanziati con acquisti e vendite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/05/2011 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Caro Alex, se tu hai avuto modo di vedere il lavoro su l'INFERNO, che è stato realizzato da vari soci, ognuno di noi ha lavorato indifferentemente su vari programmi, ma alla fine il risultato è stato omogeneo. Ti invierò alcuni miei lavori fatti con Word.
Hanno una diversità di costruzione, ma questo dipende molto dalla tua fantasia. Se vuoi, in forma privata, inviami la tua mail che ti invio i vari lavori.
:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/05/2011 10:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Alex,
ti confermo che oramai la maggior parte dei collezionisti (non solo quelli tematici) che partecipano ad esposizioni o vogliono farsi gli album da soli usano cartoncini di formato A/4 perchè vanno bene per le stampanti; oltretutto costano molto meno che i fogli bianchi della Bolaffi o di altre ditte.
Vedo che hai comprato altri francobolli olimpici e che stai aumentando la tua collezione.
Per quanto riguarda la tua domanda finale, se la ho capita bene, vorresti sapere se esiste qualche guida 'on line' per aiutarti a fare la pagine d'album. Non credo che ce ne siano. Forse la cosa più semplice e più pratica che tu possa fare è quella di trovare un collezionista che già usi Publisher che abiti nei pressi della tua città: puoi chiamarlo e chiedergli al massimo un'ora di consulenza per capire come funziona il tutto. Se mi fai sapere dove abiti posso cercare di trovare io qualcuno che possa darti una mano concretamente.
Per quanto riguarda il messaggio di Sergio, rispetto la sua opinione e capisco il fatto che ciascuno ha una propria esperienza con un sistema operativo e quindi lo prediliga. Io so soltanto che un amico che usava Word per libri e publicazioni dopo aver sperimentato Publisher è nato una seconda volta... In realtà secondo le mie scarse conoscenza, Publisher à molto più flessibile di word nella disposizione degli spazi e delle scritte; e poi vedi che Publisher è della Microsoft e normalmente fa parte del pacchetto di installazione: quindi può darsi che tu lo abbia già nel tuo computer. Se così fosse, potrei spiegarti anche al telefono come funziona, tanto è semplice…
A risentirci ancora
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/05/2011 12:42 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2011 23:20
Messaggi: 74
Località: Sassocorvaro, PS
Buongiorno, oggi e domenica e finalmente posso aggiornarmi.
Grazie Sergio tutto fa' esperienza e accetto volentieri i tuoi consigli così avro' piu' armi.
A.italy.shop@gmail.com

Ho trovato un amico che mi ha venduto un raccoglitore completo di fogli e taschine per le olimpiadi di Tokio 1964 ( possiedo almeno 2000 francobolli solo di questa olimpiade) sperando che le pagine corrispondano.
Poi, mi sono mosso, un mio amico lavora in tipografia e gli ho portato un foglio dei miei GBE Bolaffi. Abbiamo trovato il cartoncino adatto per creare i fogli con relativi 22/24 fori ( adesso nn ricordo).
Ci aggiorniamo in settimana.
Vorrei nel tempo creare un vero raccoglitore tematico anche virtuale per permettere a chiunque di consultarlo.
Caro Luciano se ti fosse possibile puoi mandarmi un file di Publisher dove ci sono le pagine tipo libro con magari una collezione a tema in modo che io possa briccare per... come sopra fare esperienza con il programma ?

Oggi a casa mia e festa .... mia figlia Alessia compie 22 anni :rosa:
:ciao: .

_________________
Olimpiadi dal 1896 al 1956
Olimpiadi ROMA 1960
Olimpiadi TORINO 2006
Vendo varie Olimpiadi in Album KABE
SWATCH 800 circa
Gazzette dello sport titoli famosi 350 circa
Lattine di coca cola circa 4000
30 anni di Hobby autofinanziati con acquisti e vendite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/05/2011 19:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
:ciao: Alex, ora che ho la tua mail, ti invierò quanto promessoti, colgo l'occasione per.........

:beer: :rosa: AUGURI di BUON COMPLEANNO......ALESSIA :rosa: :beer:

:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/05/2011 19:44 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2011 23:20
Messaggi: 74
Località: Sassocorvaro, PS
grazie, mia figlia ringrazia :ciao:

_________________
Olimpiadi dal 1896 al 1956
Olimpiadi ROMA 1960
Olimpiadi TORINO 2006
Vendo varie Olimpiadi in Album KABE
SWATCH 800 circa
Gazzette dello sport titoli famosi 350 circa
Lattine di coca cola circa 4000
30 anni di Hobby autofinanziati con acquisti e vendite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/05/2011 22:51 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2011 23:20
Messaggi: 74
Località: Sassocorvaro, PS
Ciao, come promesso e grazie alle dritte di Sergio sto' facendo esperienza.
Ho allegato il mio primo passo e dovrei fare diverse cose tipo un leggero sfondo che gia' ho in testa oppure dei commenti.
veniamo hai problemi:
1° Non riesco ad inserire le immagini dentro le caselle
2° come posso impostare prima la misura della forma che vado ad inserire ? esiste un modo in word che possa permettermi di parametrare prima e poi incollare sul foglio di word ?
Potro' incollare la pagina su publisher ( mi servirebbe per creare on line il mio futuro catalogo sotto forma di libro ?
grazie amici e buona notte.
Aspetto sempre consigli su come impostare la successione delle varie serie tipo ordine cronologico, di uscita ecc.. datemi idee.

Allegato:
XX GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2.doc [57 KiB]
Scaricato 408 volte

_________________
Olimpiadi dal 1896 al 1956
Olimpiadi ROMA 1960
Olimpiadi TORINO 2006
Vendo varie Olimpiadi in Album KABE
SWATCH 800 circa
Gazzette dello sport titoli famosi 350 circa
Lattine di coca cola circa 4000
30 anni di Hobby autofinanziati con acquisti e vendite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/05/2011 23:00 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2011 23:20
Messaggi: 74
Località: Sassocorvaro, PS
come faccio a postare come foto direttamente senza il link ? immagino che deve diventare un .ipg ?

_________________
Olimpiadi dal 1896 al 1956
Olimpiadi ROMA 1960
Olimpiadi TORINO 2006
Vendo varie Olimpiadi in Album KABE
SWATCH 800 circa
Gazzette dello sport titoli famosi 350 circa
Lattine di coca cola circa 4000
30 anni di Hobby autofinanziati con acquisti e vendite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/05/2011 9:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Certamente, quando scannerizzi fallo con una risoluzione buona e poi ridimensionalo, altrimenti la foto è troppo grande.
:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/05/2011 20:44 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2011 23:20
Messaggi: 74
Località: Sassocorvaro, PS
Devo perforza scannerizzare il foglio di word ?
In altri forum si riesce utilizzando sito hosting a caricare le foto nei post.....ora provo.
Siete riusciti a vedere il file di word ?

_________________
Olimpiadi dal 1896 al 1956
Olimpiadi ROMA 1960
Olimpiadi TORINO 2006
Vendo varie Olimpiadi in Album KABE
SWATCH 800 circa
Gazzette dello sport titoli famosi 350 circa
Lattine di coca cola circa 4000
30 anni di Hobby autofinanziati con acquisti e vendite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/06/2012 21:15 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2011 23:20
Messaggi: 74
Località: Sassocorvaro, PS
salve, dopo un'anno vorrei protraevi alla conoscenza della mia collezione sulle olimpiadi.
In questo anno ho sviluppato utilizzando album e fogli GBE e album kabe a molla, fogli raccoglitori Kabe uniti alle pagine costruite da me' a secondo della necessità... Il risultato lo ritengo grandioso.
La collezione più' bella, sicuramente e l'olimpiade invernale di Torino 2006 composta di quattro album GBE con i fogli tutti di mia costruzione contenente francobolli nuovi e usati, foglietti sempre nuovi e timbrati, FDC e cartoline emesse in tutto il mondo, schede filateliche, telefoniche, carte di credito ricaricabili, FDC ufficiali CIO condite da commenti, medagliere, annulli e sedi olimpiche.
Sono soddisfatto del lavoro svolto e al più' presto mi piacerebbe condividerlo.
Poi, Roma 1960 olimpiadi italiane come Cortina d'Ampezzo 1956 un trattamento particolare con 5 album in aumento continuo.
le rimanenti Olimpiadi ho deciso di unificare dalle prime olimpiadi 1896 fino al 1956 Melbourne e Cortina mentre le seguenti sono singole con album Kabe.
Diverse sono molto avanzate, catalogate e raccolte come Tokyo 1964, Messico 1968, Mosca 1980, Los Angeles 1984, Seoul 1988, Barcellona 1992.
Ho deciso di non dedicarmi per il momento alle olimpiadi recenti, parlo di quelle dal 1996 in poi perché' ho notato che sono costose, credo, sia giusto aspettare per poi acquistare collezione già' avanzata per poi integrarle.
Penserete che ho investito tanti soldi ma vi sbagliate, ho utilizzato la stessa tecnica dell'autofinanziamento che ho usato per le mie collezioni di Swatch e lattine di cola cola comprando album pieni prendendo quello che mi manca rimettendo in vendita raccolte costruite o serie singole :ciao: .

_________________
Olimpiadi dal 1896 al 1956
Olimpiadi ROMA 1960
Olimpiadi TORINO 2006
Vendo varie Olimpiadi in Album KABE
SWATCH 800 circa
Gazzette dello sport titoli famosi 350 circa
Lattine di coca cola circa 4000
30 anni di Hobby autofinanziati con acquisti e vendite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/06/2012 8:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
complimenti per la raccolta/accumulo di materiale...
spero tu abbia la possibilità di "montare" una collezione da farci vedere!
Miriam

:clap:

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/11/2012 23:46 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2011 23:20
Messaggi: 74
Località: Sassocorvaro, PS
salve a tutti, finalmente ritorno. a parte i problemi di lavoro e del momento vorrei aggiornarvi:
proseguono le mie collezioni e Torino 2006 sara' il mio fiore all'occhiello.
conto sette album GBE con almeno l'ottanta per cento gia' impaginato. ho distribuito gli album in questo modo:
1 album sedi candidate-preolimpiadi (2002)
1 album 2004/2005
2 album 2006
2 album europa
1 album resto del mondo

come gia' detto oltre a fb nuovi ed usati raccolgo foglietti, tessere, fogli interi, FDC ufficiali, cartoline ufficiali, storia postale.
Al momento mi sto' concentrando nelle cartoline che costano poco ma difficili da trovare ( devo vendere un po' di materiale per comprare filatelia Torino 2006). Possiedo circa il 60/70 di quelle di mia conoscenza e qui vorrei un aiuto da chi puo' farlo:
Cerco dati ed immagini relative a queste serie uscite per avere dei riscontri chiari, ma internet non mi aiuta.
prometto che presto vedrete il mio lavoro.

NB lo scorso anno un negoziante piemontese mi mando' un cd con immagini dettagliate degli annulli e le cartoline in suo possesso, lavoro ben rifinito ma ho perso la busta e non riesco a risalire a lui. Qualcuno a mai sentito nulla al riguardo ?
buona serata a tutti. Alex

_________________
Olimpiadi dal 1896 al 1956
Olimpiadi ROMA 1960
Olimpiadi TORINO 2006
Vendo varie Olimpiadi in Album KABE
SWATCH 800 circa
Gazzette dello sport titoli famosi 350 circa
Lattine di coca cola circa 4000
30 anni di Hobby autofinanziati con acquisti e vendite


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010