Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/02/2008 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Apro questo topic perchè in una collezione tematica,oltre alla ricerca del materiale filatelico/postale un mio problema è quello dell'assemblaggio della collezione.
Ecco quindi a porre i seguenti quesiti :

A) Fogli quali utilizzare ?
Io uso fogli bianchi 200 g/m2

B) Taschine?
Uso quelle trasparenti da tagliare con il cutter ma sono un pò in difficoltà per i documenti più grandi dei francobolli (tipo blocchetti,foglietti e buste per i quali uso gli angolari adesivi per le foto)

C) Buste a U trasparenti:faccio fatica a trovare quelle di un certo spessore e consistenza.

D) Riquadro del pezzo: quanti mm lasciare tra il francobollo e il riquadro? 2 mm ? Idem per i documenti più grandi ?


Confido nelle vostre risposte per proseguire con il mio modesto lavoro di assemblaggio .

:ciao: :ciao: :ciao:

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/02/2008 11:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:46
Messaggi: 33
Località: Fabriano
Ciao Pietro,
non ho mai montato una collezione tematica, ma credo che le caratteristiche tecniche non siano diverse da quelle di un qualsiasi altro tipo di collezione filatelica (e di queste, invece, ne ho montate ;) )

Pietro Mariani ha scritto:
A) Fogli quali utilizzare ?
Io uso fogli bianchi 200 g/m2
Anch'io, di formato A4, acid free


Pietro Mariani ha scritto:
B) Taschine?
Uso quelle trasparenti da tagliare con il cutter ma sono un pò in difficoltà per i documenti più grandi dei francobolli (tipo blocchetti,foglietti e buste per i quali uso gli angolari adesivi per le foto)
Uso pochissimo le taschine, nella mie collezioni di storia postale ho solo lettere e, al massimo, qualche frammento. Io uso gli angolini adesivi per le foto. Per quanto riguarda le taschine credo che quelle che si trovano in commercio siano più o meno equivalenti, il tipo ed il colore dipendono dai propri gusti personali.


Pietro Mariani ha scritto:
C) Buste a U trasparenti:faccio fatica a trovare quelle di un certo spessore e consistenza.
Io, invece, a trovarle non faccio alcuna fatica. Il problema maggiore è comprarle, visto il loro costo (circa 1 € ciascuna quelle che acquisto io, senza plastificanti della Sistematica).


Pietro Mariani ha scritto:
D) Riquadro del pezzo: quanti mm lasciare tra il francobollo e il riquadro? 2 mm ? Idem per i documenti più grandi ?
Questa credo sia una cosa che riguarda esclusivamente il gusto estetico dell'espositore. Io, nelle versioni più recenti delle mie collezioni, ho tolto il riquadro del tutto.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/02/2008 12:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Pietro,

ti anche io in funzione della mia esperienza personale.

Pietro Mariani ha scritto:
A) Fogli quali utilizzare ?
Io uso fogli bianchi 200 g/m2
Anche io, di formato A4 della Fabriano


Pietro Mariani ha scritto:
B) Taschine?
Uso quelle trasparenti da tagliare con il cutter ma sono un pò in difficoltà per i documenti più grandi dei francobolli (tipo blocchetti,foglietti e buste per i quali uso gli angolari adesivi per le foto)
Io invece uso quelle a fondo nero, anche se mi è stato detto più volte di cambiare.
I problemi con le taschine a fondo nero sono soprattutto sul taglio, perchè se non tagli in modo perfetto la taschina rischi che si vedano tagli seghettati, molto brutti esteticamente. Personalmente cerco di essere il più preciso possibile, ma capita che qualche taschina non mi venga fuori per benino.
Un altro problema delle taschine a fondo nero è il posizionamento sul foglio: ovviamente, con questo tipo di taschine non puoi (sarebbe bruttissimo esteticamente) posizionare sul foglio stampato un bordino, per cui la taschina la incolli direttamente sul foglio senza avere delle guide che te la facciano posizionare correttamente ed in linea con il testo o con gli altri pezzi. Per questo, io mi aiuto con un righello.
Il vantaggio delle taschine a fondo nero è l'esaltazione del francobollo che, su fondo nero, si vede perfettamente, a differenza delle taschine bianche dove hai difficoltà a controllare la dentellatura.
Alla fine credo che sia una scelta dettata e legata solo al gusto personale.


Pietro Mariani ha scritto:
C) Buste a U trasparenti:faccio fatica a trovare quelle di un certo spessore e consistenza.
Anche io, come Enrico, non ho difficoltà a trovarle. Ho visto e toccato con mano quelle che usa Enrico, e sono davvero molto buone. Ho trovato un buon compromesso con delle tasche ad U reperite da Buffetti.


Pietro Mariani ha scritto:
D) Riquadro del pezzo: quanti mm lasciare tra il francobollo e il riquadro? 2 mm ? Idem per i documenti più grandi ?
Anche qui, secondo me, dipende dal gusto personale; personalmente, lascio circa 2 mm.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/02/2008 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Io uso fogli tra i 140 e i 200 grammi a mq, in base a con quale stampante lavoro. Se uso i 140 metto un secondo foglio nella bus

Sulle taschine per i francobolli, io preferisco quelle bianche se i documenti vengono incollati con gli angolari o con tasche protettive trasparenti, perché poi così tutti i pezzi vengono riquadrati nello stesso modo (con una linea a stampa)

A mio avviso la taschina nera va bene solo se anche i documenti vengono inserite in tasche a fondo nero (oppure incollati con i quadratini su un cartoncino nero, a sua volta incollato sul foglio)

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/02/2008 18:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda i fogli avevo intenzione di provare dei fogli "leggermente" colorati (sul giallino..)
che ne pensate?
Troppo innovativo ? :twisted:

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/02/2008 19:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Vai tranquillo, se ne sono gia' visti di ... tutti colori!
Grigi, verdini, azzurrini, beige di tutte le tonalita' e persino neri con scritte bianche!

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2008 16:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Bella, fogli neri e scritte bianche...Ma era scritta a mano?
:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2008 16:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Patrizia ha scritto:
Bella, fogli neri e scritte bianche...Ma era scritta a mano?
:ciao:

Scalfendo il foglio con un punteruolo?

:D :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2008 16:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Wow, ho appena scoperto che esiste l'inchiostro bianco per stampanti :D :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2008 21:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Si, c'e' il bianco per stampanti (ed una volta esisteva per macchine da scrivere)

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2008 22:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ha ragione Paolo a dire che si sono visti fogli di tutti i colori.
Qualche anno fa, quando ero un collezionista/espositore ancora più provocatore di oggi, avevo presentato in una 'Nazionale' una collezione di ben 120 fogli di 3 colori diversi: grigio, celestino e rosa. Per giunta alcuni erano scritti a machina (non c'erano ancora i PC) ed alcuni a mano. Sarebbe troppo lungo raccontare la storia del perché e del per come ci fossero tre colori e delle reazioni dei giurati...
Tornando alle cose serie, la tendenza oggi è quella di usare fogli bianchi leggermente opachi (quello che si dice un 'bianco sporco') e di usare taschine bianche perchè le cornici si riescono a fare oramai col programma grafico del PC. I fogli colorati (mi dicevano una volta) disturbano la visione d'assieme dell'intera collezione e sono poi soggetti a sbiadirsi col tempo con la conseguenza che inserire un foglio nuovo nel corpo della collezione fa risaltare subito la vetustà degli altri fogli.
Gli stessi fogli, poi, non dovrebbero recare motivi ornamentali per non perdere spazio (a volte i documenti più lunghi invadono la cornice laterale e non è il massimo dal punto di vista estetico) e per non distogliere l'attenzione dal materaile e dalle scritte. Solo per il primo foglio, quello del piano, (o per i primi due) è consentito inserire delle decorazioni giusto per introdurre il discorso.
Circa le scritte, oggi con il PC si possono usare stili e colori diversi; è comunque preferibile evitare fogli arcobaleno con scritte di tanti colori diversi. Io mi sono sempre trovato bene ad usare due soli caratteri (uno per il discorso tematico ed uno per le annotazioni postali/filateliche) e ad usare la scritura rossa solo in quei casi in cui voglio veramente attrarre l'attenzione sull'importanza postale o filatelica di un certo pezzo.
Infine, rifuggo dalle ripetizioni descrittive dei francobolli o degli annulli; infatti uso il carattere in grassetto per individuare i soggetti raffigurati dai pezzi presentati e per dimostrare la rigorosa rispondenza tra il discorso tematico ed il materiale usato.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2008 23:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
A tutto ciò che è stato già detto, aggiungerei un'ulteriore notazione, in merito alle tasche A4 da usare per riporci dentro i fogli.

Da evitare assolutamente quelle opache e quelle a buccia d'arancia: devono essere totalmente trasparenti e lisce.

Meglio se hanno anche un certo spessore: da evitare quelle da 50 micron, già meglio quelle da 80 micron, ma da preferire quelle da 100 o 120 micron.

E infine, non le riciclate troppo: mi è capitato, infatti, non una volta soltanto, montando le collezioni alle esposizioni, di imbattermi in collezioni imbustate su plastichette insulse, spesso riciclate, scotchate, stropicciate... insomma, si spendono tanti soldi per i nostri "beamati", e poi ci si confonde per qualche decina d'euro??

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/02/2008 13:51 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2008 8:46
Messaggi: 3
per iniziare, ciao a tutti. mi sono iscirtto adesso al forum e quindi mi sembra giusto dire un po' di me.
dopo anni ho ripreso la mia collezione di francobolli ferma al 1987, alla vigilia della mia laurea, dopo che mio figlio di 9 anni ha preso interesse a quei "pezzettini di carta colorati con tanti dentini".
così ho rispolverato i miei quadratini di carta e sto riprendendo ad acquistare le serie mancanti dell'italia (san marino ho deciso di abbandonarla).
ma poiché non mi va più di limitarmi a sfogliare quello che ho ed aspettare quello che le poste emetteranno, ho deciso finalmente di darmi alla tematica. ho pensato a due temi: le istitutuzioni della repubblica e la sicilia (la mia regione).
così chiedo a tutti gli amici un po' di aiuto per trovare del materiale in proposito, con l'indicazione di persone, nomi, indirizzi vari e, perché no?, con la possibilità di effettuare scambi tra noi.
un'altra cosa. per l'organizzazione della tematica posso utilizzare più volte lo stesso pezzo. mi spiego. se parlo di agrigento, il francobollo relativo lo potrò utilizzare una sola volta, oppure potrò impiegarlo più volte per parlare delle città della sicilia, di pirandello, dei greci, dell'arte, ecc.?
e poi, se si usano fogli di cartoncino A4, come si inseriscono in un album?
grazie.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/02/2008 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Ciro,
ti abbiamo dato il benvenuto nell'apposito topic, ma te lo rido volentieri anche qui ;)
ciro ha scritto:
...ho deciso finalmente di darmi alla tematica. ho pensato a due temi: le istitutuzioni della repubblica e la sicilia (la mia regione).
così chiedo a tutti gli amici un po' di aiuto per trovare del materiale in proposito, con l'indicazione di persone, nomi, indirizzi vari e, perché no?, con la possibilità di effettuare scambi tra noi.
Anzitutto, buone tematiche! I due temi mi sembrano una buona scelta per iniziare.. poi, con il tempo, vedrai cosa ti entusiasma di più, ed eventualmente potrai fare una selezione e trattare solo alcuni argomenti di quei due temi.
In merito a quanto chiedi, ti invito alla lettura di questo topic:
viewtopic.php?f=33&t=108
dove troverai già diverse buone indicazioni su come iniziare.

ciro ha scritto:
...un'altra cosa. per l'organizzazione della tematica posso utilizzare più volte lo stesso pezzo.
Se assembli la tua tematica per tuo gusto e diletto personale, puoi fare ovviamente come meglio credi: le "regole" le fai tu.
Se invece, poi, vorrai esporre la collezione in una mostra a concorso, allora no, è buona norma non inserire lo stesso francobollo più volte. Per quei passaggi tematici dovresti cercare materiale alternativo, quali annulli, interi postali, affrancature meccaniche rosse, annulli meccanici, etc...

ciro ha scritto:
...e poi, se si usano fogli di cartoncino A4, come si inseriscono in un album?
Prendi il cartoncino A4 e lo posizioni dentro una busta A4, trasparente, seguendo le indicazioni che davo qualche messaggio più su ;)
Le tasche di cui parlo sono quelle forate a sinistra, da riporre nei classici raccoglitori ad anelli ;)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/02/2008 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Sulle istituzioni della repubblica che mi sembra davvero un bel tema, hai da sbizzarirti sul fronte degli annulli (alcuni di essi hanno avuto e in qualche caso hanno ancora uffici postali in sede) e delle corrispondenze viaggiate in esenzione di tassa da parte di questi enti, che hanno l'apposito contrassegno ovale con la scritta POSTE ITALIANE ed il nome dell'ente

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/02/2008 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Io ti passo volentieri una mia idea di tanti anni fa che non mi sono mai deciso a realizzare.
Perchè non commenti tutti gli articoli della Costituzione Italiana con materiale filatelico?
In questo modo ti trovi a parlare anche delle Istituzioni.
Pensaci un po' su. Se poi l'idea ti soddisfa non esitare a chiamarmi: sarò lieto di darti i consigli che vorrai.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/02/2008 18:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
che meravigliosa idea :idea: Luciano :LA COSTITUZIONE ITALIANA DENTELLATA
Forza Ciro , se posso contribuire anch'io con qualche piccolo aiuto mi farà molto piacere
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/02/2008 18:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
LA COSTITUZIONE ITALIANA DENTELLATA
Impresa titanica :shock:

:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/02/2008 18:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Impresa titanica si, basta che non sia "titanic-a" :)) , altrimenti rischia di affondare al 1° articolo.
(Scherzo Patrizia)
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/02/2008 19:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Luciano Calenda ha scritto:
Ha ragione Paolo a dire che si sono visti fogli di tutti i colori.
Qualche anno fa, quando ero un collezionista/espositore ancora più provocatore di oggi, avevo presentato in una 'Nazionale' una collezione di ben 120 fogli di 3 colori diversi: grigio, celestino e rosa. Per giunta alcuni erano scritti a machina (non c'erano ancora i PC) ed alcuni a mano. Sarebbe troppo lungo raccontare la storia del perché e del per come ci fossero tre colori e delle reazioni dei giurati...
Tornando alle cose serie, la tendenza oggi è quella di usare fogli bianchi leggermente opachi (quello che si dice un 'bianco sporco') e di usare taschine bianche perchè le cornici si riescono a fare oramai col programma grafico del PC. I fogli colorati (mi dicevano una volta) disturbano la visione d'assieme dell'intera collezione e sono poi soggetti a sbiadirsi col tempo con la conseguenza che inserire un foglio nuovo nel corpo della collezione fa risaltare subito la vetustà degli altri fogli.Gli stessi fogli, poi, non dovrebbero recare motivi ornamentali per non perdere spazio (a volte i documenti più lunghi invadono la cornice laterale e non è il massimo dal punto di vista estetico) e per non distogliere l'attenzione dal materaile e dalle scritte. Solo per il primo foglio, quello del piano, (o per i primi due) è consentito inserire delle decorazioni giusto per introdurre il discorso.
Circa le scritte, oggi con il PC si possono usare stili e colori diversi; è comunque preferibile evitare fogli arcobaleno con scritte di tanti colori diversi. Io mi sono sempre trovato bene ad usare due soli caratteri (uno per il discorso tematico ed uno per le annotazioni postali/filateliche) e ad usare la scritura rossa solo in quei casi in cui voglio veramente attrarre l'attenzione sull'importanza postale o filatelica di un certo pezzo.
Infine, rifuggo dalle ripetizioni descrittive dei francobolli o degli annulli; infatti uso il carattere in grassetto per individuare i soggetti raffigurati dai pezzi presentati e per dimostrare la rigorosa rispondenza tra il discorso tematico ed il materiale usato.
Luciano


Grazie Luciano,
a questo non ci avevo proprio pensato !! :idea:

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/02/2008 22:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Luciano Calenda ha scritto:
Io ti passo volentieri una mia idea di tanti anni fa che non mi sono mai deciso a realizzare.
Perchè non commenti tutti gli articoli della Costituzione Italiana con materiale filatelico?
In questo modo ti trovi a parlare anche delle Istituzioni.
Pensaci un po' su. Se poi l'idea ti soddisfa non esitare a chiamarmi: sarò lieto di darti i consigli che vorrai.
Luciano


Ciao Ciro, se ti interessa l'argomento proposto da Luciano, ti segnalo questi bolli italiani relativi all'articolo 53 della Costituzione:
Allegato:
redditi01.jpg
redditi01.jpg [ 9.67 KiB | Osservato 24262 volte ]

Allegato:
redditi02.jpg
redditi02.jpg [ 9.41 KiB | Osservato 24261 volte ]

Allegato:
redditi03.jpg
redditi03.jpg [ 9.36 KiB | Osservato 24258 volte ]


P.S. La "malattia" filatelica mi ha talmente contagiato che, qualche anno fa, ho inserito questi bolli anche nella tesina della laurea triennale!!!

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2008 10:09 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2008 8:46
Messaggi: 3
Luciano Calenda ha scritto:
Io ti passo volentieri una mia idea di tanti anni fa che non mi sono mai deciso a realizzare.
Perchè non commenti tutti gli articoli della Costituzione Italiana con materiale filatelico?
In questo modo ti trovi a parlare anche delle Istituzioni.
Pensaci un po' su. Se poi l'idea ti soddisfa non esitare a chiamarmi: sarò lieto di darti i consigli che vorrai.
Luciano


caro luciano,
ma che sei un mago? :roll: avevo proprio pensato di gestire la tematica sulle istituzioni della repubblica proprio utilizzando come canovaccio la nostra costituzione, che da giurista conosco (o dovrei conoscere? :roll: ) a menadito.
così ok parto in questo modo :beer: ed aspetto le tue e le vostre dritte in proposito.
riguardo al montaggio della tematica (lo so che è troppo presto perché sono ancorta agli albori, ma - come si dice? - meglio tardi che mai), vi chiedo: ok per i fogli A4 e le buste di plastica (vediamo però il costo rispetto a normali fogli di album bianchi), ma come stamparci su le didascalie col computer, tenendo conto degli spazi da occupare per francobolli ed interi?
p.s.: ma perché il sito ed il forum sono così lenti?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2008 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Ciro,
ti ringrazio per l'appellativo; è solo un po' di fantasia...
A proposito di maghi, dal cilindro della mia confusione sono riuscito a trovare questa busta: se mi mandi il tuo indirzzo postale con un mp te la spedisco volentieri.
Circa i problemi di montaggio, non avere fretta: montare la collezione significa essere arrivati oramai alla fine della stessa e a quel punto ti devi preoccupare del montaggio.
Comunque ecco un paio di consigli.
1. Il tema è bello, accattivante e stimolante e si presta anche ad un facile svolgimento.
2. Per cominciare potresti seguire pedissequamente il testo dei vari articoli. Un articolo, un foglio. Ci metti il testo dell'articolo (se non molto lungo) ed il materiale filatelico che lo commenta in qualche modo.
3. Durante la prima fase puoi provare con fogli di prova. Prendi un foglio A/4, ci metti sopra i pezzi che devi mostrare e così ti rendi conto dello spazio residuo che ti serve per le varie scritte. Naturalmente fai tutto questo manualmente.
4. Una volta che hai trovato la sitemazione definitiva vai avanti. Solo alla fine di tutto è il momento di usare il PC, disegnare lo spazio dei pezzi e poi quello per le scritte. Più in là ti darò le indicazioni sul programma da usare e come si usa. (Ti assicuro che è facilissimo: ci sono riuscito anche io che proprio un 'tecnico' non sono...Abbi fede).
Ciao.
Luciano
Allegato:
costituzione.jpg
costituzione.jpg [ 24.11 KiB | Osservato 24199 volte ]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2008 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
ciro ha scritto:
...ok per i fogli A4 e le buste di plastica (vediamo però il costo rispetto a normali fogli di album bianchi)...

Approfitto della nota di Ciro per farci/vi un po' i conti in tasca.

Ho preso dei prezzi di riferimento da alcuni negozi online (che non citerò, per ovvi motivi, perchè non è questo lo scopo) di vendita di materiale filatelico; in particolare, ho preso tre tra le ditte più famose che producono album e fogli per album, considerando i prezzi più bassi che ho trovato e considerando che tutto il resto del materiale (taschine, buste per documenti, stampa, etc...) sarebbe un costo da sostenere sia che si acquistino i prodotti di queste ditte sia che ci si confezioni i fogli autonomamente.

Fogli Ditta 1: 2.00 Eur cad.
Custodia Ditta 1: 24.00 Eur

Fogli Ditta 2: 0.20 Eur cad.
Custodia Ditta 2: 15.00 Eur

Fogli Ditta 3: 0.75 Eur cad.
Custodia Ditta 3: 16.00 Eur

Quindi, diciamo che per assemblare una collezione da 60 fogli la spesa è:
Ditta 1: 2.00 x 60 = 120.00 + 24.00 = 144.00 Eur
Ditta 2: 0.20 x 60 = 12.00 + 15.00 = 27.00 Eur
Ditta 3: 0.75 x 60 = 45.00 + 16.00 = 61.00 Eur

Quindi, la spesa varia da 27.00 Eur a 144.00 Eur

Vediamo adesso di fare lo stesso conto con dei fogli A4, normali, da 200gr: per tenere alto lo standard, ho scelto fogli Fabriano.
Costo a foglio: 0.05 Eur

Ci mettiamo anche le buste (anche se le buste andrebbero acquistate non solo per i fogli A4, ma anche per i fogli delle Ditte): ho considerato buste trasparenti, lisce, da 130 micron, in PPL, quindi alta qualità anche in questo caso.
Costo a busta: 0.13 Eur

E ci mettiamo anche il raccoglitore ad anelli: ne ho trovato uno alto 7.6cm, che certamente può contenere i 60 fogli della nostra collezione (mentre non sono sicuro che le cartelle delle Ditte che ho considerato su riescano a contenere i 60 fogli, e non ce ne vogliano almeno 2, di cartelle... ma lasciamo perdere, facciamo finta che li contengano).
Costo del raccoglitore: 6.00 Eur

Quindi, in definitiva, se ci autoproduciamo i fogli per una collezione da 60 pagine, il costo sarà:
0.05 x 60 = 3.00 Eur
0.13 x 60 = 7.80 Eur
6.00 Eur
Totale: 16.80 Eur

Ovvero il 38% in meno rispetto al prezzo più basso delle 3 Ditte (senza considerare tutte le variabili che ho indicato nel mio messaggio che farebbero alzare il costo della Ditta 2).

:ciao: :ciao: :ciao:

P.S.: Ciro, non mi risultano problemi tecnici al sito, ma eventualmente li riscontrassi nuovamente riscrivimi con un messaggio privato o tramite email forum@cift.it

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2008 14:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Non ho ben capito, le buste ad U sono quelle con i buchi laterali da mettere sui raccoglitori?

Se una collezione tematica da esposizione ha molti francobolli rispetto ad altro materiale filatelico, viene meno apprezzata dai giudici?
Una volta vedevo il francobollo come il principale protagonista di una tematica, ora mi sembra che si ha la tendenza a metterlo in secondo piano.
Se, ipoteticamente, qualcuno volesse esporre una tematica con soli francobolli, potrebbe farlo tranquillamente?
:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2008 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Cara Patrizia,
cerco di dare una risposta alle tue domande in modo globale perchè riguardano tutte l'uso dei francobolli in una collezione tematica.
Faccio la solita premessa: se decidi di montare una collezione tematica per il tuo esclusivo piacere allora la puoi fare come credi, anche con SOLI francobolli. Infatti per parlare di un certo argomento e/o per documentare un certo passaggio tematico i francobolli esistenti sono più che sufficienti. E se la presenti localmente, al tuo circolo, nesuno te lo impedirà.
Ma, se vuoi levarti lo 'sfizio' di partecipare ad una esposizione 'ufficiale', di qualsiasi livello, allore le regole son diverse: infatti il regolamento dice che il collezionista "deve usare la massima varietà possibile di documenti postali e filatelici" per dimostrare di essere a conoscenza dell'esistenza di tutto questo materiale 'vario' inerente un certo tema.
Beninteso, tu puoi partecipare ad una mostra federale anche mostrando solo francobolli ma in questo caso il risultato sarà negativamente influenzato dalla mancanza di altro tipo di materiale.
Ti dirò di più. Una collezione tematica rispettosa dei regolamenti non presenterà mai un singolo foglio con soli francobolli; vi potrà essere un singolo foglio con due sole buste o due soli interi postali ma mai con soli francobolli.
In conclusione, mentre da una parte dico che il 'francobollo' è sempre la base di ogni collezione filatelica, dall'altra ribadisco che la parte più bella ed interessante di una collezione tematica è data dagli annulli e dagli interi postali; soprattutto gli annulli perchè coprono una varietà infinita di temi e passaggi tematici non sempre documentabili dai soli francobolli.
Spero di esserti stato d'aiuto ma...chiedi ancora...sicuramente riceverai risposte.
Ciao
Luciano
PS = Si, credo che le buste ad U siano quella con i fori lateriali.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2008 15:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Patrizia ha scritto:
Non ho ben capito, le buste ad U sono quelle con i buchi laterali da mettere sui raccoglitori?

Si, esatto, queste:
Allegato:
buste.jpg
buste.jpg [ 7.07 KiB | Osservato 24145 volte ]

;) :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2008 16:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Bene, allora per buste e fogli sono a posto :) Manca solo il materiale filatelico :))
Altra domandina :D C'e' un limite di pezzi da usare per un unico passaggio? Cioe', si possono mettere piu' pezzi, naturalmente diversi, per rappresentare, per esempio, il materiale con cui e' fatto il cappello di Napoleone? :lol:
:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2008 18:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Personalmente cerco di seguire l'impostazione "un passaggio <=> un pezzo" (anche se di pezzi, per quel passaggio, ne ho dieci... a quel punto scelgo il più rappresentativo "tematicamente", con un occhio anche alla "rarità"), ma in alcuni casi si possono mostrare anche due pezzi per lo stesso passaggio... raramente tre pezzi... e direi non oltre.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2008 20:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Ciao a tutti

Sto per porre una domanda forse banale ma non mi linciate :D . Sto iniziando a pesare, dopo la fase raccogliona :D , di preparare qualcosa di un po' piu concreto. La struttura base potrebbe essere ad esempio

Introduzione
Storia del rugby
Regole
Azioni di gioco
Tornei
Personaggi Famosi
Derivati dal rugby

I vari capitoli e sotto capitoli sono naturalmente slegati tra loro non si puo' fare un discorso continuo. E' corretto oppure porta a penalizzazioni nel punteggio?

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010