Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 13:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SI può usare
MessaggioInviato: 03/01/2023 17:42 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2013 22:31
Messaggi: 237
Località: Macomer
:ciao: Per ampliare la mia collezione open su GRAZIA DELEDDA posso utilizzare uno (su35) di questi libretti contenente delle novelle scritte dalla Stessa, considerando un aspetto importante, pubblicate dalla "Biblioteca dell'Identità" del quotidiano l'Unione Sarda con il quale la scrittrice a suo tempo ebbe a scrivere.
Allegato:
grazia 001.jpg
grazia 001.jpg [ 38.38 KiB | Osservato 6049 volte ]

IL dubbio 8-) che mi assilla è dovuto dal fatto che lo stesso è di spessore di otto mm.; forse pesante per essere sostenuto sul foglio espositivo, l'alternativa potrebbe essere: copia del frontespizio, da esporre, e lasciare a disposizione dei giurati il libretto completo per la visione. Grato a chi di competenza ha la compiacenza di un consiglio.

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SI può usare
MessaggioInviato: 05/01/2023 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Antonello,

premesso che le attuali Linee Guida della Open Philately non forniscono alcuna indicazione in casi del genere se non, appunto, lo spessore massimo (5 mm) degli oggetti inseribili in collezione, fino a quando non verranno promulgate regole più precise occorre utilizzare il buon senso.

Hai già detto tu che l'oggetto intero e in originale non è possibile inserirlo nel foglio in quanto presenta 8mm di spessore.
A questo punto, le uniche due soluzioni che riesco a intravedere (e se qualcuno ne ha altre lo invito a esporle) sono:
1) fai una scansione e la inserisci nel foglio a dimensioni originarie, indicando in didascalia che l'oggetto non è stato esposto per intero in quanto supera lo spessore massimo consentito, ma che rimane a disposizione della giuria
2) ritagli la copertina dal volume e inserisci la sola copertina

La strada 1 è coerente con lo spirito 'open' di queste collezioni, ma occorre (a mio avviso) essere parchi. Usando questo criterio per ogni oggetto non inseribile il rischio è di riempire la collezione di scansioni. Quindi, calma ad utilizzare questo sistema, usatelo quando davvero non vi sono alternative E quando quel passaggio narrativo non può essere illustrato con un altro pezzo E quando quel passaggio narrativo è importante nell'economia dell'intera trattazione.

In questo caso, invece, un'alternativa l'abbiamo, la soluzione 2. Però, così facendo non roviniamo irrimediabilmente l'oggetto?
Certo, ma a mio avviso va utilizzato lo stesso ragionamento che facciamo con i foglietti quando del foglietto ci interessa solo un francobollo. Cosa diciamo sempre in questi casi? Se il foglietto è comune, rompete il foglietto, estraete il solo francobollo che vi interessa, e inserite sul foglio espositivo soltanto quel francobollo. Giusto? Ebbene, con i libri mi comporterei allo stesso modo. Fermo restando che mi vengono i brividi al solo pensare di dover "amputare" un libro, in questo caso il ritaglio della copertina può essere effettuato se quel volume è comune, se se ne trovano altri in giro, se non è raro, se non è costoso.
Il tuo libro, Antonello, mi sembra essere recente, credo che si trovi facilmente in giro, per cui io al posto tuo opererei così.

Ho avuto lo stesso problema nella mia ultima collezione sui terremoti pacifici, e ho risolto così:
https://filateliadecuba.com/wp-content/ ... _Page4.jpg
Come si può vedere, il libro è de 1937, non è molto recente, e di primo acchitto sono stato restio a ritagliare la copertina. Ma poi, con una veloce ricerca su Internet ne ho trovato facilmente una seconda copia e l'ho acquistata. Adesso ne ho due copie, una integra e una seconda "amputata".
Ma per un volumetto che costa meno di 50 Euro si può fare. Se iniziamo a parlare di testi del '600 dal valore inestimabile, beh, allora il discorso cambia di netto e rientriamo alla soluzione 1, ovvio.

Ciao, Marco

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SI può usare
MessaggioInviato: 06/01/2023 10:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Mi inserisco non dal punto di vista filatelico , ma pratico.

Sempre nell'ipotesi di "ricavare la sola copertina" per l'esposizione, il testo originale
potrebbe nuovamente essere rilegato con la fotocopia della copertina.

A volte ho usato questo sistema per libri trovati nei mercatini con copertine lacere.
Ritrovando su internet l'immagine del libro ho provveduto a stamparla e a rilegare il testo.

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SI può usare
MessaggioInviato: 06/01/2023 19:13 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2013 22:31
Messaggi: 237
Località: Macomer
:clap: Ringrazio Marco e Sergio per i preziosi suggerimenti, credo che opterò per per la 1° soluzione datami da Marco per il semplice fatto che potendo scannerizzare la copertina non rovino il volumetto di dimensioni contenute L.11.5 - H.19 (eguali ad una cartolina) tale da non occupare interamente la pagina espositiva, non potendo staccare la stessa essendo incollata nella verticale per circa 1 cm alla pagina dell'indice, ed inoltre per l'edizione limitata stampata nel 2012 e non più ristampata. :ciao:

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SI può usare
MessaggioInviato: 07/01/2023 10:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ariciao a tutti :)

Quanto ho descritto è quanto, a mio avviso, andrebbe fatto secondo buon senso dal momento che ad oggi non esiste uno SREV e/o delle Linee Guida più dettagliate di quelle attualmente in vigore. Ciò è normale dal momento che la Open Philately solo di recente è divenuta una classe espositiva non più sperimentale, e quindi è normale che alle regole si arrivi dopo aver fatto un po' di esperienza sul campo e dopo che certi problemi siano venuti fuori. Ai dubbi e ai problemi che in questi anni sono scaturiti le 'regole' dovranno dare una risposta, e ciò sarà compito dell'appena costituita Commissione FIP di cui faccio parte come delegato italiano.

Oggi, come detto, in assenza, si usa il buon senso.
Il collezionista è, in assenza di regole, libero di seguire una delle due strade sopra indicate.
Personalmente, se fossi io ad esporre quel volume, opterei per la soluzione 2, e per un semplice motivo, questo:
https://www.ebay.it/itm/394357059467
https://www.ebay.it/itm/224576069381
https://www.ebay.it/itm/122942254732
Il volume non è raro, costa 3 Euro su eBay, si trova facilmente (trovato con una rapida ricerca di 10 secondi, e non sono andato su Mare Magnum...). Insomma, ritagliare la copertina non mi sembra uno 'scempio' tale da non poterlo fare.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SI può usare
MessaggioInviato: 07/01/2023 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Personalmente, se fossi io ad esporre quel volume, opterei per la soluzione 2, e per un semplice motivo, questo:
https://www.ebay.it/itm/394357059467
Questo suggerito da Marco a 3 euro se guardi bene il venditore è di Oristano pertanto puoi andare a ritiralo personalmente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SI può usare
MessaggioInviato: 11/01/2023 14:11 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2013 22:31
Messaggi: 237
Località: Macomer
:ciao: Data la mia incapacità nella ricerca e sull'uso del web soprattutto su delcampe e ebay non avevo ricercato altra alternativa, pertanto ringrazio Marco e PEPPE Galasso per i suggerimenti molto utili, nonostate avessi già composto e stampato la pagina opterò per la seconda soluzione recandomi ad Oristano per ritirare l'opuscolo, grazie. :clap: :clap:

Approfitto ulteriormente di questo post per un ulteriore quesito, ho acquistato di recente un ulteriore documento arrivato oggi: una pagina della Domenica del Corriere h37 cm, L27 cm. contenente un'immagine scattata a Stoccolma durante la cerimonia della premiazione dei NOBEL di quell'anno 1926 debbo piegarla della dimensione della foto???

Allegato:
premio soccolma.jpg
premio soccolma.jpg [ 299.15 KiB | Osservato 5900 volte ]

il medesimo problema su quest'altra immagine:
Allegato:
grazie.jpg
grazie.jpg [ 286.6 KiB | Osservato 5900 volte ]

ulteriormente con questa immagine che grazie a Peppe che l'ha ridotta da un poster di dimensioni 70 X100

Allegato:
Digitalizzato_20230111.jpg
Digitalizzato_20230111.jpg [ 64.06 KiB | Osservato 5900 volte ]


scusate se ho" rotto" ringraziando chiedo quali sono le " spese :D " ;) per la consulenza :))

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SI può usare
MessaggioInviato: 12/01/2023 22:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
La prima la piegherei per inserirla così:
Allegato:
premio soccolma.jpg
premio soccolma.jpg [ 57 KiB | Osservato 5877 volte ]

in modo da far leggere la testata e il numero...
la seconda così:
Allegato:
grazie.jpg
grazie.jpg [ 33.73 KiB | Osservato 5877 volte ]

la terza te la stampo io tipo cartolina e te la spedisco così la inserisci visto che non potendo inserire l'originale comunque devi inserire una stampa, tanto vale simulare una cartolina...
:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SI può usare
MessaggioInviato: 13/01/2023 19:34 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2013 22:31
Messaggi: 237
Località: Macomer
:ciao: per la prima ,avevo avuto idea identica, idem per la seconda, ma gradivo un parere che è arrivato puntualmente grazie! la terza soluzione non avevo idea, optavo per una dimensione A/4 ma tornando al post di Marco " essere contenuti nelle copie" stavo per rinunciare alla composizione della pagina. :clap: :clap: grazie Peppe sperando che non ci sia qualche "obbiezione :D ;)"; per la terza soluzione in tal caso :) "aumentano i costi" :oops: a buon rendere :beer: :clap: Grazieeeeeeeeeeee


Antonello


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010