Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 14/05/2024 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità di un Intero Postale
MessaggioInviato: 15/01/2009 0:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2805
Località: Roma
francyphil ha scritto:
...Un intero del regno della serie pubblicitaria ( quelli con la dicitura a sx in verticale) se con scritte sulle immagini o annulli sulle immagini è considerato deturpato...

Recentemente, mi è stato proposto questo:
Allegato:
salsomaggiore.jpg
salsomaggiore.jpg [ 121.53 KiB | Osservato 2135 volte ]

Se l'avessi "in dotazione", lo utilizzerei. Ma se devo acquistarlo, vorrei che la parte a sinistra con le scritte pubblicitarie non fosse "intaccata" da scritte o bolli.
Nel caso specifico, non si trattava nemmeno di bolli postali, oltretutto con quell'ovale molto marcato in violetto, e quindi non ho avuto il minimo dubbio a rifiutare la proposta. Però, ripeto, se avessi solo quello, lo utilizzerei: è, comunque, un intero postale regolarmente viaggiato, nulla da dire sulla validità del pezzo.

Paolo, nel caso dell'ultimo pezzo che hai mostrato, io invece di dubbi ne avrei, e anche tantini... perchè, seppur presentando il percorso postale tramite i bolli di transito, ha una bruttissima cartaccia incollata sul lato destro dell'illustrazione... e dato che, comunque, mostrerei il lato illustrato, quel difetto sarebbe davvero troppo visibile per giustificare il "bonus" dato dal percorso postale.
Magari mi sbaglio...

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geologia
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: Into the ring of fires
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità di un Intero Postale
MessaggioInviato: 15/01/2009 10:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Marco Occhipinti ha scritto:
Paolo, nel caso dell'ultimo pezzo che hai mostrato, io invece di dubbi ne avrei, e anche tantini... perchè, seppur presentando il percorso postale tramite i bolli di transito, ha una bruttissima cartaccia incollata sul lato destro dell'illustrazione... e dato che, comunque, mostrerei il lato illustrato, quel difetto sarebbe davvero troppo visibile per giustificare il "bonus" dato dal percorso postale.
Magari mi sbaglio...


No hai ragione, era solo un esempio per dire che c'è usato e usato dal punto di vista dell'interesse storico postale.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità di un Intero Postale
MessaggioInviato: 15/01/2009 11:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Certo è ,che se avevo qualche piccolo dubbio ora ne ho molti di pù, :( perchè tutti quelli che sono intervenuti hanno la loro parte di ragione.Chi dice che nuovo è bello, :P viaggiato è bello :P e lo devi far vedere avanti e dietro :D a questo punto sono almeno due i fogli da preparere per una esposizione.
Conviene o è meglio limitarsi al semplice nuovo? :roll:

Sergio :ciao:

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità di un Intero Postale
MessaggioInviato: 16/01/2009 0:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2805
Località: Roma
E' chiaro che quando si affronta un argomento così vasto, e specifico nello stesso tempo, i dubbi possono venire. E anche tanti. Ma se ne parla proprio per un motivo ben preciso: non esiste una regola precisa, e non potrebbe esistere. Per cui, i ragionamenti che si possono fare su un pezzo, potrebbero non essere validi per un altro pezzo.
Ciò che mi sono sforzato di dire è che ognuno di noi deve/dovrebbe realizzare la propria collezione con:
1) il cuore;
2) le regole;
3) la testa.
Con il cuore intendo dire che in ogni collezione c'è la propria impronta e la propria passione: ogni collezione è un po' uno specchio del nostro essere. E quindi se mi piace più il pezzo A piuttosto che il pezzo B, e se non vìolo il Regolamento, metto il pezzo A.
Le regole ci devono essere in una competizione, e va bene, non stiamo qui a discuterne.
Ma infine, dove le regole non arrivano (perchè incomplete, perchè lacunose, perchè non chiare, perchè non scritte, e tutto quello che volete...) e dove il cuore non ci indica la strada, arriva la testa. Dobbiamo ragionare, trovare una logica nella scelta, giusta o sbagliata che sia. Se poi si rileva sbagliata, avremo delle argomentazioni da portare avanti nel confronto con chi ci dice che la nostra scelta è sbagliata. Se dietro alle nostre scelte c'è una logica, potrebbe anche capitare che il nostro ragionamento sia ancora più avanzato e corretto di quello fatto dalla persona che ci dice il contrario.. e se questa persona è intelligente, può anche ricredersi.
Ma se non c'è alcun ragionamento dietro le nostre scelte, ci saremo comportati come dei mufloni.
E, ragionando, ci faremo la nostra "lista della spesa", come ha fatto Francesco qualche post più su: aspetti positivi e aspetti negativi. Cosa prevale? Quanto pesa questo aspetto piuttosto che quest'altro? E così via, e alla fine la soluzione ai nostri dubbi viene da sola.

Spero di aver reso l'idea e di non aver filosofeggiato troppo :D
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geologia
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: Into the ring of fires
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità di un Intero Postale
MessaggioInviato: 16/01/2009 8:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
Sicuramente la maggior parte di noi la testa la mette all'ultimo posto. Se la mettessimo al primo spenderemmo tutto quel tempo e denaro e faremmo tutto quello che facciamo per coltivare la nostra passione? :)) ciao Fabio

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010