Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 18/04/2024 8:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA DIMENSIONE DELLE PAGINE
MessaggioInviato: 19/01/2014 19:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Se ne sta dibattendo sotto vari profili, e non solo sul nostro Forum.
Vi trascrivo in libera traduzione cosa ha scritto Jonas Haellstrom, presidente commissione FIP di tematica, nell'ultimo numero della newsletter TC News perché credo possa interessare tutti.
Cita:
Dichiarazione importante
FIP non ha alcuna regola circa le dimensioni della pagina


Abbiamo un problema ? - Durante i seminari tematici filatelici degli ultimi anni ( Jakarta 2012, Melbourne
2013 e Rio de Janeiro 2013) ho incontrato un certo numero di filatelisti e espositori tematici e discusso sui formati della pagina nelle mostre filateliche competitive. Ho anche ricevuto una serie di e-mail sullo stesso soggetto, i formati della pagina. Dalle informazioni che ho ricevuto ho capito che ci sono incomprensioni gravi , e in alcuni casi una percezione sbagliata ,circa il formato pagina.
Ripeto: la FIP ha alcuna regola circa il formato pagina .
Lasciatemi riferirmi al GREX (regolamento generale delle esposizioni) della FIP:

GREX 6.1 Le mostre mondiali FIP generali (tutte le classi) dovrebbero avere uno spazio complessivo di almeno 2'500 mq ed un massimo di 4'500 mq a disposizione per le classi di competizione. Le eccezioni devono essere approvate dal Consiglio FIP. La dimensione di un mq deve essere intese come riferito a un singolo quadro in grado di ospitare 16 fogli.
GREX 6.4 In tutte le altre classi di competizione (ad eccezione della Filatelia Giovanile e della Letteratura) 5 mq saranno assegnati uniformemente a tutte le collezione accettate che hanno ricevuto fino a 84 punti compresi quelle esposte la prima volta (a livello internazionale). Allo stesso modo 8 mq saranno assegnati in modo uniforme a tutte le collezione accettate che hanno ricevuto 85 punti o superiore in una (precedente) mostra internazionale FIP .

In conclusione: Nel GREX la definizione dell'unità di spazio (disponibile) è in "1 metro quadro" con una capacità equivalente a 16 fogli .
Ciò significa che una collezione può avere 5 mq o 8 mq a disposizione, ognuno con una capacità di fino a 16 fogli.
Non c'è una regola sulla misura esatta per singola pagina. Tutti gli espositori sfruttano lo spazio disponibile convertono tale spazio utilizzando pagine della dimensione necessaria per il soggetto trattato e naturalmente le esigenze pratiche riferite al materiale filatelico utilizzato (elementi filatelici di grandi dimensioni possono aver bisogno di pagina di più grandi dimensioni).

Con riferimento al GREV (regolamento generale di valutazione delle collezioni) della FIP:
GREV 3.5 La presentazione e il testo di accompagnamento della mostra deve essere semplice, di buon gusto e ben equilibrato. Occorre aggiungere informazioni a quelle fornite dal materiale e mostrare il livello di comprensione del soggetto e la ricerca personale dell'espositore.
GREV 4.9 Il criterio della " presentazione " richiede una valutazione dell'aspetto estetico complessivo della partecipazione.

Conclusione : I concetti definiti per "presentazione" in GREV non menzionano nulla circa la necessità di una determinata dimensione della pagina.

Purtroppo ho sentito da filatelisti che i giurati che hanno incontrato, o peggio, che li hanno giudicati, hanno dato commenti del tipo :
 Le pagine grandi non sono corrette.
 Le pagine grandi sono difficili da leggere .
 Si utilizzano troppi pezzi di grandi dimensioni. Per quanto riguarda bozzetti originali , quelli di grandi dimensioni che bisogno di una intera pagina di grandi dimensioni andrebbero evitati.

Come presidente della commissione di Filatelia tematica voglio affermare il mio disappunto sentendo questi tipi di commenti, poiché non sono corretti. Sono ancora più preoccupato quando sento che gli espositori che ricevono questi commenti, poi pensino che ora ci sono regole circa le dimensioni della pagina, mentre non hanno ottengono ragione se affermano che sono i giurati a sbagliarsi.

L'uso del formato della pagina è una decisione dell'espositore in base alle sue esigenze e ed alla dimensioni dei pezzi che vuole mostrare. E 'anche una decisione basata sul gusto dell'espositore e sulla sua percezione su come rispettare le norme del GREV 3.5 e 4.9 ( vedi sopra). L'uso di pagine di grandi dimensioni esiste in tutte le classi di esposizione perché gli espositori devono farlo in funzione del concetto di sviluppo prescelto e del materiale filatelico utilizzato.
Jonas Hällström
FIP Fédération International de Philatélie
Presidente Commissione di Filatelia tematica

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010