Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 18/04/2024 9:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/07/2013 16:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
Cerco sempre di dare uno sguardo alle collezioni altrui per prendere spunto per il montaggio della mia collezione.
Per capire cosa usare e cosa non usare.
Nella collezione La Merica, visibile nella sezione Collezioni del sito, ho notato l'utilizzo di diversi pezzi
dove l'oggetto di interesse è il nome del mittente o del destinatario e nessuna attinenza nel francobollo o nell'annullo.
alcuni esempi:
pagina 8 busta dipartimento del tesoro, ufficio immigrazione
pagina 10 una busta dell'ufficio emigrazione
pagina 11 cartolina delle "opere assistenza emigranti"
pagina 12 busta indirizzata a "ufficio emigrazione italiana"
pagina 13 busta della società di mutuo soccorso e busta istituto emigrazione
pagina 20 busta di agente marittimo
... e così via!!!!
:shock: :shock: :shock:
Come ha fatto questa collezione a prendere un ORO se queste buste per regolamento non possono essere valide?????

è come se io metto buste di aziende che si chiamano "tartaruga" e non c'è nessuna attinenza nell'annullo o nel francobollo.

Che mi dite???
:ciao:

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/07/2013 19:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Tocchi un tema a lungo dibattutto anche tra i giurati.

Il collezionista ha voluto documentare con questi pezzi degli enti che altrimenti avrebbe dovuto cancellare dal discorso tematico, in quanto non sussisteva altro materiale in tema, peraltro già molto particolare.
La versione online non è perlatro quella che ebbe l'oro nazionale a Romafil 2011 in quanto in quell'occasione fu esposta a 96 fogli con eliminati alcuni dei pezzi citati, anche se non tutti (per le ragioni sopra enunciate).

La collezione è davvero di alto livello per alcuni aspetti (ad esempio a mio avviso il piano e lo svolgimento), ma le giurie hanno sempre fatto rilevare l'inclusione di un numero significativo di pezzi con le caratteristiche suddette, chiedendone la riduzione. Ottenere 85/100 non vuol dire evidentemente che la collezione è perfetta, la collezione potrebbe ottenere punteggi più alti ancora nelle conoscenze potendo fare a meno di tutti i pezzi citati, ma l'espositore ha voluto privilegiare l'aspetto documentario anche guardando ai visitatori e non solo alle giurie, a suo rischio e pericolo.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/07/2013 20:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
oserei dire che ha rischiato bene... ma il dubbio mi permaneva dato l'alto numero di pezzi visti!!!
In effetti io sono assolutamente contraria a questo genere di pezzi (per come la vedo io) anche se indispensabili in quel contesto di "racconto"
ma con tanti pezzi si rischia veramente di andare fuori binario!!
:ciao: grazie!!

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/07/2013 9:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
visto che sono stato chiamato in causa per la collezione in oggetto, sono perfettamente consapevole che quei pezzi sono stati inseriti un pò "forzatamente", certo il tema a livello filatelico non è affatto facile, anzi! Inizialmente come giustamente ha affermato Paolo, ho privilegiato molto la parte documentaristica. Man mano ho eliminato alcuni di quei "pezzi" che comunque ritengo "unici" per la loro valenza storico e sociale del nostro Paese. Quella esposta sul sito è una primissima versione, molti di quei documenti sono stati tolti nell'esposizione di Roma del 2011 e in questo momento è in rifacimento, proprio per cercare di rimontarla con i "giusti" canoni regolamentari. Volevo solo ricordare che la collezione è stata esposta oltre che in Italia anche a PARIGI-ANVERSA-ESSEN, ottenendo sempre un punteggio a livello europeo per me molto alto (Vermeil/Vermeil grande) , segno evidente che comunque il tema trattato , l'impostazione ecc.ecc può far "dimenticare" ai giudici anche europei qualche sbavatura regolamentare.

saluti Claudio

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/07/2013 14:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
La collezion devo dire denota dietro una grande passione e ricerca, certamente prassi comune per noi tematici!!
Complimenti ancora, spero tu possa farci vedere la versione "snellita" e regolamentare.
In effetti il mio dubbio era proprio in virtù delle buste.
in effetti la prima cosa che ho pensato= ma come sono anni che colleziono in un modo, e questo ORO stravolge tutte le mie convinzioni???
svelato l'arcano!!!
non vedo l'ora di montare la mia collezione, ma i dubbi su come impostare il piano mi assalgono!!!

Grazie a tutti!
:clap: :clap:

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010