Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 1:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Commissione privata
MessaggioInviato: 31/01/2013 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
Buongiorno a tutti,

desidero sapere se la cartolina allegata è una commissione privata.

Grazie


Allegati:
CARTOLINA1.jpg
CARTOLINA1.jpg [ 72.83 KiB | Osservato 6609 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commissione privata
MessaggioInviato: 31/01/2013 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
A naso mi sembra un semplice repiquage (ergo la stampa a sinistra è stata fatta su cartolina postale già emessa e senza coinvolgimento / controllo delle poste).
Del resto ciò è confermato anche sul sito delle Poste Croate. La parte sugli interi postali è solo in croato ma se ho visto bene nel 2009 non è stata emessa nessuna CP per Rudic.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commissione privata
MessaggioInviato: 31/01/2013 21:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Confermo che si tratta di sovrastampe private: ne esistono a centinaia su tutti gli sport, generalmente anche con annulli commemorativi in tema. Per informazione a tutti in Croazia li vendono ad 1 euro cadauno, massimo 1,50 euro.
Saluti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commissione privata
MessaggioInviato: 01/02/2013 8:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
Grazie ad entrambi, come sempre molto gentili. Era quello che temevo. Quindi è buona regola non inserire queste (chiamiamole cose) nella collezione ? :?: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commissione privata
MessaggioInviato: 01/02/2013 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Diciamo che non è il caso, però ci può essere un trucchetto (che non può valere nel caso indicato da te) del quale forse Paolo non sarà contento, ma tanto lo sapremo solo tu ed io...
Dunque prendiamo un altro esempio: la cartolina che vedi di seguito è esattamente uguale a quella mostrata da te, tranne per l'illustrazione privata sul lato sinistro e per l'annullo speciale.
Allegato:
02.jpg
02.jpg [ 108.38 KiB | Osservato 6574 volte ]

Ora, se tu volessi parlare della medaglia d'oro vinta dalla Croazia a Londra avresti a disposizione l'annullo che hai appena visto e quindi tutto regolare. Se hai bisogno di spazio puoi finestrare la cartolina per mostare solo l'impronta e l'annullo; ma se non hai problemi di spazio, anzi devi riempire una mezza pagina, puoi mostrare l'intera cartolina facendo attenzione a non fare alcun riferimento a quanto è stampato privatamente sul lato sinistro. Per esempio puoi commentare legittimamente che la Croazia ha battuto l'italia in finale perchè è ciò che dice l'annullo (medaglia d'oro alla Croazia), unico elemento tematicamente rilevante, ma non puoi citare il risultato per il 3° e 4° posto perchè è una notizia che è riportata solo dalla sovrastampa privata. Però la cartolina è lì: chi la vuole vedere...
Il pezzo su Rudic non può essere usato perchè l'annullo non è commemorativo.
Se non sono stato chiaro scrivi ancora.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commissione privata
MessaggioInviato: 02/02/2013 0:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Nulla da dire a quanto scrive Luciano, anche se ovviamente se non finestri il pezzo - e l'unico elemento rilevante postalmente è l'annullo - ti verrà magari detto che lo spazio non è usato al meglio (in caso di esposizione a concorso).

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commissione privata
MessaggioInviato: 02/02/2013 10:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
Ne ho un'altro di questi repiquage con annullo figurato in occasione della vittoria in Australia della Croazia e penso di optare per la soluzione annullo finestrato con a fianco il foglietto delle poste croate emesso in occasione della conquista del titolo. (2007) . Sono d'accordo con Paolo che l'utilizzo a "tutto schermo" della cartolina è un po' come salvarsi in corner per guadagnare spazio, cosa che non mi è quasi mai piaciuta; anche se al momento non ritengo che la mini-collezione sia in grado di partecipare a manifestazioni a concorso. Diciamo, data la scarsità di materiale esistente, che è stata una buona palestra per tenersi in allenamento e divertirsi (scopo principale della nostra passione) e che può rivelarsi un ottimo strumento per divulgare la conoscenza della pallanuoto.
Un' ultima domanda : la cartolina (repiquage) con l'immagine di Rudic può essere inserita nella pagina di presentazione ? Se ben ricordo Luciano scrisse a suo tempo che in questa pagina si può inserire materiale simile.
Grazie ancora e a presto
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commissione privata
MessaggioInviato: 02/02/2013 13:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Sì, è così, però c'è un ma...
Quella possibilità è sempre stata concessa alle collezioni di dimensioni normali, da 72 fogli in sù.
Nel caso di minicollezioni non sono più così sicuro che sia il caso di metterla perchè lo spazio è molto limitato.
Certo se fai i 12 fogli per divertimento puoi mettere ciò che vuoi; se vuoi partecipare a concorso può anche dipendere dalla struttura della prima pagina.
Se essa presenta solo l'incipit con il titolo e piano (prima scuola di pensiero) allora potrebbe valere la regola delle collezioni più ampie.
Se con la prima pagina si entra subito in argomento (seconda scuola di pensiero) sarei del parere di evitarla.
Questo è solo il mio punto di vista, non so se è valido in assoluto...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commissione privata
MessaggioInviato: 02/02/2013 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Luciano Calenda ha scritto:
Questo è solo il mio punto di vista, non so se è valido in assoluto...
Luciano



Caro Luciano, ma quale giudizio puo’ dirsi assoluto?

A tal proposito dico anch’io la mia.

L’intero postale di Rudic, anche se in prima pagina, non mi entusiasma, ma bisognerebbe conoscere il titolo della collezione.

Molto meglio quello mostrato da Luciano con annullo in tema, che personalmente, finestrerei.

In ogni caso occorre distinguere dallo spessore della collezione; se aspira a competere, meglio lasciar perdere…...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010