Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 13/05/2024 5:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Francobolli contenenti discorsi
MessaggioInviato: 07/04/2008 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2236
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Voglio proporre ora quest'altro argomento che mi sembra non sia stato mai trattato.

Nella mia collezione di San Marino ritrovo un foglietto e tre francobolli relativi a discorsi fatti da illustri personaggi di altri stati a favore della Repubblica.

Il primo è questo che riporta nel bordo una parte del discorso che ha fatto Giosué Carducci nel 1894, il giorno dell'inaugurazione del palazzo del Governo
Allegato:
Discorsi001.jpg
Discorsi001.jpg [ 61.5 KiB | Osservato 3184 volte ]

Come si vedrà il discorso non è contenuto nei francobolli ma nella bandella del foglietto. Poiché tale emissione è avvenuta solo in foglietto, si può considerare la bandella come parte integrante dei francobolli ed utilizzare il foglietto come riferimento tematico e non filatelico :?:

Per essere più chiaro, nel testo tematico scrivo a fianco del foglietto: "Durante l'inaugurazione del palazzo del Governo il poeta Giosuè Carducci fece questo discorso...." e sotto la scritta, per riempire lo spazio e inserire un riferimento al poeta introduco un francobollo raffigurante il Carducci

Spero di essere stato chiaro, altrimenti proverò a spiegarmi meglio.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli contenenti discorsi
MessaggioInviato: 07/04/2008 21:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2236
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Per separare i problemi, anche se sono simili, introduco ora questi tre pezzi
Allegato:
Discorsi002.jpg
Discorsi002.jpg [ 22.76 KiB | Osservato 3173 volte ]


Anche questi tre francobolli riproducono parte di un discorso fatto alla Repubblica: il primo da Roosvelt, il secondo da Lincoln e il terzo da Garibaldi.

In un quedro espositivo i primi due sono a malapena visibili a occhio nudo, il terzo non si vede affatto (a meno che il vetro della teca non sia dotato di lente di ingrandimento).

Per esporre il discorso penso sia opportuno scrivere a fianco del francobollo il teso riportato dentro, in modo che il visitatore possa meglio recepirlo.

In alternativa, ho visto che in alcune collezioni di filatelia tradizionale viene usato ingrandire dei particolari troppo piccoli dei francobolli, stampando a fianco la loro fotocopia ingrandita. Non l'ho mai visto fare in una tematica e non so se in un caso simile tale tecnica sia utilizzabile.

Aspetto qualche gradito parere su questi aspetti che ho illustrato

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli contenenti discorsi
MessaggioInviato: 07/04/2008 21:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2805
Località: Roma
Per quanto riguarda il foglietto di Carducci, secondo me va inserito per intero, senza problemi: l'informazione tematica è data da ciò che è scritto al di fuori dei francobolli, per cui non sarebbe la stessa cosa (affatto!) inserire i francobolli anzichè il foglietto per recuperare spazio.
Tesi avvalorata da ciò che scrive Paolo nella pagina della Selezione del materiale:
Cita:
I foglietti costituiscono una grande tentazione espositiva per il collezionista, ma, stante lo spazio occupato, vanno inseriti solo quando forniscono nei bordi una informazione tematica aggiuntiva rispetto al francobollo singolo.


Per quanto riguarda i tre francobolli, da come la vedo io lo spazio occupato da una didascalia che riporta il testo minuscolo del terzo francobollo è, alla fine della fiera, lo stesso spazio che occuperebbe una scansione ingrandita della vignetta del francobollo: per cui, a livello di spazio occupato, come soluzione l'una varrebbe l'altra. Esteticamente, preferirei (ma qui scendiamo nel gusto personale) vedere la scansione piuttosto che la classica didascalia.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geologia
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: Into the ring of fires
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli contenenti discorsi
MessaggioInviato: 07/04/2008 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2236
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Ti ringrazio del parere e soprattutto perché sei molto più pratico di me a cercare nelle risorse del forum; piano piano imparerò anch'io.

Per quanto riguarda i discorsi in piccolo ho già provato in una mostra fuori concorso qui ad Alghero a inserire come didascalia la scansione ingrandita del discorso di Garibaldi in una piccola tematica di 24 fogli che ho preparato per ilustrare il bicentenario garibaldino; mi è sembrato che la gente abbia gradito l'idea. Per dimostrare l'effetto, questo è il pezzo del foglio (chiaramente migliorabile)

Allegato:
Discorsi003.jpg
Discorsi003.jpg [ 21.61 KiB | Osservato 3144 volte ]

Però, essendo un'idea innovativa, prima di inserirla in una collezione da esposizione, approfittando dell'opportunità offerta da questo forum volevo sentire qualche parere di esperto

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli contenenti discorsi
MessaggioInviato: 12/04/2008 7:50 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Sono d'accordo con Marco, in casi come questo la scansione aiuta molto a capire i particolari che, essendo di dimensioni ridottissime, rischiano di sfuggire a chi guarda la collezione.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010