Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Maximum
MessaggioInviato: 10/01/2012 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2008 9:36
Messaggi: 67
Località: Cremona
Salve a tutti.
In questi giorni sto impostando una serie di fogli per la mia collezione tematica e mi sono accorto che alcuni passassaggi, o meglio, alcune immagini non sono presenti nei francobolli o negli annulli e così ho allargato la ricerca.
Mi sono imbattuto in alcune maximum che riportano l'immagine interessata, ma non sono sicuro di poterla inserire in una collezione filatelica da esposizione:
Se l'immagine è presente solo sulla cartolina? Ad esempio il centenario di un comune che riporta sul francobollo il palazzo, sull'annullo il sigillo e sulla cartolina lo stemma, si può utilizzarla per l'araldica del comune?
Se invece vi è un dipinto con una bandiera invisiblie (per le dimensioni) sul francobollo ma visibile nella riproduzione della cartolina?
Se lo stesso dipinto è solo un particolare nel francobollo ma la cartolina lo riporta intero?
Insomma fino a che punto si può utilizzate l'immagine della cartolina nella maximum?
La stessa domanda di estende anche ad altri oggetti come i biglietti di franchigia militare (sia nuovi che viaggiati) o le buste pre pagate delle poste (postel - buste per spedizioni filateliche - cartoline in porto pagato ecc.)
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto. :ciao:






.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maximum
MessaggioInviato: 11/01/2012 14:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Marco Occhipinti Oggetto del messaggio: MaximumInviato: 17/06/2008 10:15




Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2671
Località: Roma - Lentini (SR) Ciao a tutti,

introduco l'argomento con una sintesi dei Regolamenti e dei vari discorsi che sono stati già fatti sull'argomento.

Le cartoline maximum possono essere inserite in una collezione tematica da esposizione.
L'importante è che siano "vere maximum".
Per "vere maximum" si intende (come recita il Regolamento di Maximafilia) che francobollo, annullo e cartolina siano attinenti allo stesso argomento.
Inoltre, la cartolina non deve riprodurre esattamente la vignetta del francobollo, ma deve essere precedente l'emissione del francobollo stesso.
L'annullo, per essere attinente allo stesso argomento del francobollo e della cartolina, deve riportare una vignetta o una dicitura in modo da ricondurlo all'argomento stesso.
In mancanza (generalmente, per pezzi antecedenti il 1950, quando ancora gli annulli commemorativi non erano utilizzati o particolarmente diffusi), può andar bene un normale annullo postale con la località (e la data) del guller riconducibile all'argomento stesso.

Sin qui, la teoria. Veniamo alla pratica.

Il Regolamento espositivo SREV per le Tematiche, quindi, ammette l'inserimento in collezione di pezzi che rispondono alle caratteristiche sopra indicate.
Tuttavia, sappiamo benissimo che le Giurie, spesso e volentieri, storcono un po' il muso quando vedono questi pezzi in collezione: non si arriva mai (da quanto ho visto sinora) a penalizzare il collezionista (a meno che, appunto, la maximum non risponda alle caratteristiche sopra indicate), ma puntualmente si suggerisce di sostituire il pezzo.
Oltretutto, non sono tanto in disaccordo con il suggerimento del giurato, perchè effettivamente si tratta di materiale costruito e confezionato ad hoc, che di "postale" non ha nulla.
Ma allora anche gli annulli speciali illustrati sono della stessa "categoria". Però, almeno, questi non prendono tutto quello spazio che prende una maximum. E, su questo, sono pienamente d'accordo, effettivamente c'è una bella differenza.
Allora, andrebbe chiarito, secondo me, e ancor meglio regolamentato, se questi pezzi possano essere inseriti oppure no.

Ribalto, per un attimo, le mie considerazioni.
C'è un discrimine, un punto di passaggio, per il quale una Giuria considererebbe soddisfacente l'inserimento di una maximum?
Mi spiego meglio: una maximum "d'annata", degli anni '40-'50, magari relativa ad un francobollo di buon valore di catalogo, verrebbe vista diversamente rispetto ad una maximum confezionata nel 2000? O comunque sempre di maximum si tratta, e quindi si storce il muso ugualmente?




Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maximum
MessaggioInviato: 13/01/2012 14:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2008 9:36
Messaggi: 67
Località: Cremona
Innanzitutto ringrazio per la risposta, sollecita e molto documentata.
Quindi sintetizzando la maximum è utilizzabile per intero in modo solidale, (un pò come un intero postale costruito). Lasciando stare il punteggio che l'uso di questi oggetti possono far guadagnare alla collezione e l'eventuale allergia dei giurati (ognuno ha le sue e variano anche di intensità) sono pezzi considerati "tradizionalmente filatelici". Non vedo la differenza tra una maximum anni '40 e una dell'altro ieri, se non nel prezzo, anzi alcune realizzate direttamente dalle amministrazioni postali hanno una maggiore ufficialità.
A questo punto però non capisco perchè il disegno di una busta primo giorno emessa da un ente postale (con caratteristiche di ufficialità) non possa essere nemmeno mostrata nella sua interezza, salvo giustificati problemi di spazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maximum
MessaggioInviato: 13/01/2012 15:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Ivan, partendo dal presupposto che ognuno è libero di collezionare ciò che vuole e come vuole devo fare alcune precisazioni riguardo ad alcune tue affermazioni non del tutto esatte.

Ivan Bonardi ha scritto:
Non vedo la differenza tra una maximum anni '40 e una dell'altro ieri, se non nel prezzo, anzi alcune realizzate direttamente dalle amministrazioni postali hanno una maggiore ufficialità.


Tecnicamente una maximum realizzata in epoca moderna secondo i rigidi criteri identificativi della stessa (1. cartolina preesistente al momento dell'emissione del francobollo. 2. francobollo simile al soggetto della cartolina. 3. annullo in tema con l'emissione e, quindi con la cartolina) è assolutamente valida e può essere usata in una collezione tematica.
Anzi a volte è preferibile quando il particolare che interessa il passaggio tematico sul francobollo è molto piccolo e poco evidente; in questi casi, molto pochi in realtà, una riproduzione del soggetto formato cartolina aiuta a vedere proprio quel particolare.
Tornando alle esposizioni a concorso c’è sempre da chiedersi se lo spazio usato per una cartolina maximum (generalmente il 40-50% di un foglio) sia giustificato rispetto al passaggio tematico che si vuole evidenziare e non sia meglio usarlo in altro modo. Ma di questo si è già parlato.
Circa le cartoline di anni ’40, nonostante la quasi costante mancanza dell’elemento 'annullo in tema', esse sono più pregiate perché:
- Realizzate oltre 70 anni fa (nessuno pensa a quanto tempo sia passato…)
- Certamente ogni tipo non è stato realizzato, salvo qualche eccezione che ci può sempre essere, in quantità ‘industriale’ come avviene oggi.
- Sono oggettivamente più difficili da reperire
Per quanto riguarda la cartoline realizzate dalle Amministrazioni Postali, massimamente quelle italiane, inglesi, svizzere, etc., [/quote]NON SONO CARTOLINE MAXIMUM perché realizzate contestualmente all’emissione del francobollo con esatta riproduzione del bozzetto. Manca l’elemento fondamentale: la preesistenza del supporto cartaceo.

Ivan Bonardi ha scritto:
A questo punto però non capisco perché il disegno di una busta primo giorno emessa da un ente postale (con caratteristiche di ufficialità) non possa essere nemmeno mostrata nella sua interezza, salvo giustificati problemi di spazio.


Circa la tua affermazione finale c’è un piccolo equivoco: in tematica contano quegli oggetti postali autorizzati dagli enti governativi preposti (una volta mi pare che era necessario un decreto ministeriale, ora non so) e cioè le carte valori comprendenti francobolli ed interi postali, o gli annulli realizzati ed usati direttamente dalle poste, o le A.M. autorizzate dalle Poste, e tutti gli altri ‘oggetti’ che hanno concorso alla formazione dell’oggetto postale (bozzetti, prove di colore, prove di stampa, etc.).
Tutte le buste 1° giorno o quelle commemorative di certi eventi sono di realizzazione privata e POSSONO essere esposte per intero (salvo sempre il problema dello spazio) ma NON SI POSSONO UTILIZZARE DISEGNI O SCRITTE CHE APPAIONO SU DI ESSE A SCOPO TEMATICO. In altre parole, non posso usare in una collezione sulle rose una busta che raffiguri una rosa ma è affrancata con un francobollo che riproduce una margherita e con un annullo che parli di una mostra floreale. Se invece anche il francobollo e l’annullo riguardano la rosa diventa tutto lecito ricordando sempre, però, che l’elemento tematico è dato solo dal francobollo e dall’annullo e non dal disegno stampato al lato della busta (ritorniamo, allora, ancora al problema spazio).
Le eventuali buste stampate dalle amministrazioni postali (non mi risulta che lo faccia quella italiana) sono da intendersi alla stregua di quelle preparate da circoli o associazioni private.

Spero di non averti ulteriormente confuso le idee con queste mie lunghe precisazioni ma è necessario, a volte, sfiorare la pedanteria per eliminare qualsiasi equivoco. Comunque se qualcosa non ti è chiara continua a chiedere sul forum; altri più esperti di me ti risponderanno sicuramente.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maximum
MessaggioInviato: 13/01/2012 16:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2008 9:36
Messaggi: 67
Località: Cremona
Perfetto! Grazie ora sono riuscito a inquadrare meglio la filosofia di fondo.
Dalle discussioni del forum avevo capito che non era ammissibile la visione delle stampe non "filateliche" nelle primo giorno o negli annulli speciali, invece è ammissibile ma non ha valore per il passaggio tematico.
Può essere considerata una "nota esplicativa esterna" qual ora ve ne sia lo spazio e le cartoline emesse contestualmente all'affrancatura e al francobollo sono soggette a quest'ultima disposizione.
Se posso approfittarne avrei da porre la stessa domanda per le franchigie e le buste in porto pagato delle poste (tipo postel o per spedizione filatelica).
Le immagini sono associabili a quelle degli interi o a quelle delle buste primo giorno? Devono essere viaggiate o si possono inserire anche nuove?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010