Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 22:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/03/2012 17:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
immaginavo... volevo qualcosa di più carino ma a buon prezzo... da non svenarmi insomma...

:ciao: Grazie!!!

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/03/2012 19:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Caro Giorgio,
chiedo ancora un tuo parere su questo pezzo che ho ricevuto nei giorni scorsi. La descrizione dell'asta lo indicava come prova d'artista (Tunisia, 1957), ma dalle caratteristiche mi sembra più una prova d'atelier: il cartoncino (molto sottile) misura 14 x 11 cm e ha bordi lisci, il punzone è di 70 x 80 mm e mancano firme, sigle, codice del colore e timbro a secco, c'è solo la perforazione in basso. Non so se il colore è quello definitivo: non ho ancora il francobollo e non ne sono certo.
Che cosa ne pensi?

:ciao: :ciao:

Paolo


Allegati:
tunisia_atelier.jpg
tunisia_atelier.jpg [ 33.99 KiB | Osservato 27932 volte ]

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/03/2012 20:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Paolo Morandotti ha scritto:
Caro Giorgio,
chiedo ancora un tuo parere su questo pezzo che ho ricevuto nei giorni scorsi. La descrizione dell'asta lo indicava come prova d'artista (Tunisia, 1957), ma dalle caratteristiche mi sembra più una prova d'atelier: il cartoncino (molto sottile) misura 14 x 11 cm e ha bordi lisci, il punzone è di 70 x 80 mm e mancano firme, sigle, codice del colore e timbro a secco, c'è solo la perforazione in basso. Non so se il colore è quello definitivo: non ho ancora il francobollo e non ne sono certo.
Che cosa ne pensi?

:ciao: :ciao:

Paolo


Caro Paolo,

effettivamente si tratta di una "particolare" Prova d'Atelier (in quanto stampata all'interno dell'Atelier/Imprimerie di Stato dal personale dipendente), ma è la più rara tra le Prove di questo tipo: si tratta di una Prova d'Ispezione o Prova Seppia, realizzata solo in 3 o al massimo 5 esemplari, da punzone primitivo non temperato.

Puoi saperne di più qui:

http://www.dieproofs.it/saggi_ricezione.html

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/03/2012 21:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Caro Giorgio,
ti ringrazio per la tua risposta sempre gentile e rapidissima.
Ti confesso che il dubbio mi era venuto, ma la cifra davvero irrisoria di vendita mi aveva fatto pensare alle prove più comuni.
Grazie ancor e a presto

:ciao: :ciao:

Paolo

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/03/2012 21:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ogni tanto capitano i colpi di fortuna, giusto?
Complimenti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/03/2012 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Luciano Calenda ha scritto:
Ogni tanto capitano i colpi di fortuna, giusto?
Complimenti.
Luciano


Carissimi AMICI,

approfitto per fare a tutti, cominciando da Luciano, i miei più affettuosi AUGURI di una SANTA PASQUA !!!

:ciao: GIorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/03/2012 21:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
Grazie Giorgio,
ricambio gli auguri per la Pasqua ormai vicina

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/04/2012 18:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Luciano Calenda ha scritto:
Ogni tanto capitano i colpi di fortuna, giusto?

Sì, ogni tanto capitano ancora; ma senza l'aiuto di Giorgio - qui e sul suo sito che leggo almeno una volta a settimana :D - non sarei stato in grado di coglierlo :beer:

Giorgio Leccese ha scritto:
approfitto per fare a tutti, cominciando da Luciano, i miei più affettuosi AUGURI di una SANTA PASQUA !!!


Grazie, Giorgio; li ricambio anch'io a te e a tutti gli amici che frequentano questo forum.

:ciao: :ciao:

Paolo

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/04/2012 12:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Caro Giorgio,
vorrei chiederti lumi in relazione ai seguenti pezzi.
Per me dovrebbero essere prove di lusso.
Allegato:
emmaus.jpg
emmaus.jpg [ 36.93 KiB | Osservato 27855 volte ]

Allegato:
gemelli.jpg
gemelli.jpg [ 34.49 KiB | Osservato 27855 volte ]

Grazie
:ciao: Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/04/2012 16:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
alguer ha scritto:
Caro Giorgio,
vorrei chiederti lumi in relazione ai seguenti pezzi.
Per me dovrebbero essere prove di lusso.
Grazie
:ciao: Giuseppe


Caro Giuseppe,

sono simili alle P.L. ma sono in realtà Prove d'Abbonamento, realizzate per i collezionisti abbonati con l'apposito servizio offerto dalle Poste francesi.

Sono inoltre stampate in un numero importante di esemplari e pertanto non rispondono (in termini di ortodossia) nè ai requisiti necessari per le Esposizioni a Concorso, nè tantomeno rientrano tra le vere PROVE, che come tu sai sono propedeutiche al francobollo, non successive o contemporanee ad esso.

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/04/2012 17:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Le debbo inserire nel mio canto del Paradiso, penso che non ci sia nessun problema.
Le descrivo come prove d'abbonamento, indicando la data dell'emissione dei rispettivi francobolli.
Pensi che vada vene?
:ciao: Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/04/2012 17:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
alguer ha scritto:
Le debbo inserire nel mio canto del Paradiso, penso che non ci sia nessun problema.
Le descrivo come prove d'abbonamento, indicando la data dell'emissione dei rispettivi francobolli.
Pensi che vada vene?
:ciao: Giuseppe


Potresti farlo, se il giurato che guarderà la collezione non sarà troppo fiscale (magari non sa neanche che cosa sono le Prove d'Abbonamento..... ;) ).

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/04/2012 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Caro Giorgio,
mi è arrivato un nuovo pezzo. Venduta come Epreuve d'état, mi sembra però un'altra prova di ispezione, per cui chiedo ancora il tuo parere. Riguarda l'emissione congiunta sull'Air Afrique del 1961, che interessò se ricordo bene undici Paesi africani. Se è davvero una prova d'ispezione, posso dedurne che in questi casi le diciture conclusive (il Paese e il valore facciale) sono incise successivamente, dalla prova di artista in poi? Oppure ci sono casi in cui una parte del francobollo è stampata in calcografia e il resto con altre tecniche?

:ciao: :ciao:

Paolo


Allegati:
Commento file: La prova
AirAfriqueEpreuve.jpg
AirAfriqueEpreuve.jpg [ 32.39 KiB | Osservato 27834 volte ]

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/04/2012 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Giorgio LECCESE ha scritto:
alguer ha scritto:
Le debbo inserire nel mio canto del Paradiso, penso che non ci sia nessun problema.
Le descrivo come prove d'abbonamento, indicando la data dell'emissione dei rispettivi francobolli.
Pensi che vada vene?
:ciao: Giuseppe


Potresti farlo, se il giurato che guarderà la collezione non sarà troppo fiscale (magari non sa neanche che cosa sono le Prove d'Abbonamento..... ;) ).

:ciao: Giorgio


"Temo" che molti giurati leggano questo sito ... però il Paradiso non verrà mai esposto a concorso ... quindi vai tranquillo Giuseppe!

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/04/2012 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Paolo Morandotti ha scritto:
Caro Giorgio,
mi è arrivato un nuovo pezzo. Venduta come Epreuve d'état, mi sembra però un'altra prova di ispezione, per cui chiedo ancora il tuo parere. Riguarda l'emissione congiunta sull'Air Afrique del 1961, che interessò se ricordo bene undici Paesi africani. Se è davvero una prova d'ispezione, posso dedurne che in questi casi le diciture conclusive (il Paese e il valore facciale) sono incise successivamente, dalla prova di artista in poi? Oppure ci sono casi in cui una parte del francobollo è stampata in calcografia e il resto con altre tecniche?

:ciao: :ciao:

Paolo


Caro Paolo,

si tratta di una Prova d'Ispezione il cui punzone (primitivo) manca del facciale e del nome del Paese (per i motivi che tu stesso ricordavi). Sulle Prove successive sono stati poi aggiunti questi elementi. Se la Prova è calcografica (come in questo caso), anche il francobollo è stampato in calcografia.

Solo in epoca recente trovi Prove d'Artista (non certo d'Ispezione) stampate in calcografia anche se i francobolli emessi sono stati stampati in héliogravure oppure in offset: in questi casi le Prove d'Artista calcografice servivano per realizzare i cosiddetti Documenti Ufficiali del Poligrafico (DOC-PHIL), in cui appare una vignetta sempre calcografica che riproduce il francobollo, a prescindere dalla tecnica poi utilizzata per stamparlo.

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/04/2012 9:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Carissimi Amici ciftini,

è con grande soddisfazione che vi annuncio, in anteprima, di aver realizzato i miei primi due libri (presto ne verranno stampati almeno altri 6, per costituire una vera e propria "collana" nel settore):

http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=143250

Si tratta, come potete vedere, di libri sulle PROVE NON ADOTTATE: il primo si riferisce al Principato di Monaco, il secondo è il primo di una serie sulla Francia (dal 1917 al 1931).
Questi libri sono il risultato finale di 30 anni di collezione, studio, ricerche, confronti con commercianti e altri collezionisti, numerose Esposizioni a concorso.
L'idea nasce dal voler colmare un "vuoto assoluto" in questo specifico, ristretto ma appassionante campo della filatelia, in cui ancora nessuno si era addentrato in maniera organica e sistematica, come spero di essere riuscito io.

Grazie per l'attenzione. :ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/04/2012 11:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
complimenti Giorgio, sono sicurissima, anzi certa che questi libri riceveranno al più presto dei riconoscimenti!
auguri!!!
:ciao:

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/04/2012 11:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
tartamimmi ha scritto:
complimenti Giorgio, sono sicurissima, anzi certa che questi libri riceveranno al più presto dei riconoscimenti!
auguri!!!
:ciao:


Cara Miriam,

ti ringrazio, sei sempre gentile e.....superattenta !

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/04/2012 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Complimenti, Giorgio, ho visitato il link ed ho visto i due volumi. Hai ragione, stai colmando un bel vuoto in quest'area e spero che siano tanti i cultori da tutti i paesi del mondo che si vorranno assicurare la collana completa.
Segnalerò i primi due volumi sul prossimo Notiziario Tematico (non il 181 che è in stampa); anzi, per favore, mandami le copie delle due copertine a 300 dpi al mio indirizzo di posta elettronica.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/04/2012 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Complimenti Giorgio, ad maiora
:ciao: Giuseppe








Colleziono
Tematica: il cioccolato
Storia Postale: Annulli Postali Alberghieri


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2012 7:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
GRAZIE, Luciano e Giuseppe !!!

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2012 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:clap: :clap: :clap:

Anche se con un po' di ritardo ..... complimenti Giorgio per la bellissima iniziativa

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/06/2012 8:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
Caro Giorgio.

mi puoi dire di preciso che cosa è questa prova?
La firma dell'incisore è di P. Gandon o erro?

Grazie. Carlo

Allegato:
Great Eastern.jpg
Great Eastern.jpg [ 59.59 KiB | Osservato 27678 volte ]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/06/2012 9:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
In data mercoledì 27 giugno 2012 08:03:20, hai scritto:
> Caro Giorio,
> il 10/6 u.s. avevo postato sul Forum del CIFT la seguente domanda :
> Caro Giorgio.
>
> mi puoi dire di preciso che cosa è questa prova?
> La firma dell'incisore è di P. Gandon o erro?
>
> Grazie. Carlo
> Vedi Scan.
>
> Conoscendo la tua celerità nel rispondere mi sorge il dubbio (anzi due)
> che tu da un pò di tempo non legga il Forum o, meglio ancora, che tu sia
> in vacanza.
>
> Saluti
>
> Carlo
________________________________________________________________________________
Caro Carlo,

non mi è stato notificato nulla dal forum....

La prova è originale, ma la firma di Pierre Gandon è falsa.
In ogni caso, se ti serve per la tua tematica prendila lo stesso.

A presto e...grazie per la cartolina ! :ciao:

Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/09/2012 15:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Ciao Giorgio,
disturbo anche io per la prima volta...
cosa mi dici di questo pezzo:
http://www.delcampe.net/page/item/id,108577066,var,Gravure-officielle-du-Pont-aqueduc-Arcueil-Cachan-dedicacee-par-Yann-Gafsou,language,I.html
Mi potrebbe andare bene per il progetto sostenibilità, ma mi sorge qualche dubbio per il prezzo così basso...
Grazie
Peppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/09/2012 19:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Giuseppe Galasso ha scritto:
Ciao Giorgio,
disturbo anche io per la prima volta...
cosa mi dici di questo pezzo:
http://www.delcampe.net/page/item/id,108577066,var,Gravure-officielle-du-Pont-aqueduc-Arcueil-Cachan-dedicacee-par-Yann-Gafsou,language,I.html
Mi potrebbe andare bene per il progetto sostenibilità, ma mi sorge qualche dubbio per il prezzo così basso...
Grazie
Peppe

Caro Peppe,
spiacente deluderti, ma si tratta di una comune "Prova di Abbonamento": in realtà non è una vera "Prova", nel senso che non è propedeutica alla realizzazione del francobollo, ma realizzata appositamente per i collezionisti abbonati al servizio filatelico di "La Poste", stampata in numerosissime unità (per questo il prezzo è basso).

A regola, non potrebbe essere utilizzata per una Esposizione a Concorso....

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/09/2012 7:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Grazie Giorgio,
in effetti non mi serve per una collezione a concorso, l'idea era di usarla per il lavoro che stiamo preparando "Progetto sostenibilità".
Comunque se ho capito bene è stampato ufficialmente dalle Poste, non è una stampa privata...!
e la firma secondo te è autentica dell'autore del bozzetto?
Ciao
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/09/2012 8:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Giuseppe Galasso ha scritto:
Grazie Giorgio,
in effetti non mi serve per una collezione a concorso, l'idea era di usarla per il lavoro che stiamo preparando "Progetto sostenibilità".
Comunque se ho capito bene è stampato ufficialmente dalle Poste, non è una stampa privata...!
e la firma secondo te è autentica dell'autore del bozzetto?
Ciao
Giuseppe

Si, è la firma dell'autore Yann Gafsou. :ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/04/2013 10:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Cari Amici,

intervengo per segnalarvi due questioni:

1) da un certo tempo a questa parte vedo (con piacere) che spesso si parla di periti e perizie in campo filatelico, del loro eventuale "conflitto di interessi" che spesso può "condizionare" la serenità e l'obiettività del loro giudizio, ma, aggiungerei io, anche la loro effettiva competenza e "attenzione" nel valutare e studiare un determinato "pezzo" filatelico.

Capisco che esistono gli "ambiti" di interesse e di conoscenza che ciascuno di noi ha (periti e giurati compresi), però certe "sviste" mi sembrano un tantino eccessive, soprattutto quando provengono da un "mostro sacro" come Enzo DIENA, da tutti noi conosciuto. Nell'ormai lontano 1991, Diena ha stilato un certificato peritale riguardante una Prova di Stato (o di Progresso), quelle che gli anglosassoni definiscono "stage proof" e i francesi "épreuve d'état". Per una serie di fortunate circostanze, sono entrato in possesso di questa eccezionale e rarissima prova pochi giorni fa, acquistandola per "soli" 460 Euro (a mio parere ne vale molti di più) dalla casa d'Aste Toselli.
Nella perizia, la prova (definita "prova di conio" da Diena) viene semplicemente valutata "originale e perfetta"; il perito, però, non si è accorto di un dettaglio essenziale, che la rende estremamente rara e non adottata: gli ovali con i ritratti dei 2 Principi sono inclinati (divergenti in alto, convergenti in basso), particolare che mi sembra assolutamente evidente, mentre i francobolli definitivi (allego l'immagine del solo primo valore della serie, che si compone di 5 valori di posta ordinaria + 3 di posta aerea) hanno gli ovali in posizione verticale.

Questa prova è da me descritta nel volume dedicato alle PROVE NON ADOTTATE del Principato di Monaco:

http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/9 ... fvkxfcndq#

2) colgo pertanto l'occasione per segnalarvi, oltre al libro su Monaco citato sopra, anche i primi 2 volumi di una serie che si comporrà di almeno 6 tomi, dedicati sempre alle Prove NON ADOTTATE, ma questa volta di Francia.
Il primo riguarda il periodo 1917-1932:

http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/9 ... NCE_1#!%22

mentre il secondo si riferisce al cosiddetto "progetto Mistler" (dal nome dell'allora Ministro delle Poste francesi), concernendo il periodo 1933-1934:

http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/9 ... NCE_2#!%22

Si tratta di una 2a Edizione per i primi due libri, in quanto, per la prima volta, ho inserito le quotazioni in EURO, oltre a numerose altre schede descrittive e immagini.

Per chi fosse interessato, il libri sono acquistabili direttamente sul sito:

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=790056

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=791503

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=900162

o rivolgendosi direttamente a me (si risparmia qualcosa sulle spese di spedizione, in quanto il sito spedisce con corriere e ciascun libro singolarmente).

Sono ovviamente graditi i vostri commenti e le vostre considerazioni in merito ad entrambi i punti da me affrontati.

Grazie e tutti per la vostra attenzione ! :ciao:


Allegati:
Monaco_1956_Yvert_473-Scott_366_Grace_et_Rainier_III_a_IS.jpg
Monaco_1956_Yvert_473-Scott_366_Grace_et_Rainier_III_a_IS.jpg [ 63.31 KiB | Osservato 26781 volte ]
Monaco_1956_Yvert_473a-Scott_366_unadopted_Grace_et_Rainier_III_1er_etat_black_aa_AP_detail.jpg
Monaco_1956_Yvert_473a-Scott_366_unadopted_Grace_et_Rainier_III_1er_etat_black_aa_AP_detail.jpg [ 142.88 KiB | Osservato 26781 volte ]
Monaco_1956_Yvert_473a-Scott_366_unadopted_Grace_et_Rainier_III_1er_etat_black_ab_AP.jpg
Monaco_1956_Yvert_473a-Scott_366_unadopted_Grace_et_Rainier_III_1er_etat_black_ab_AP.jpg [ 85.56 KiB | Osservato 26781 volte ]
Certificato_Diena.jpg
Certificato_Diena.jpg [ 171.79 KiB | Osservato 26781 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/07/2014 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
Caro Giorgio,

puoi dirmi se le immagini seguenti si possono considerare dei saggi di colore?

Allegato:
Driant.jpg
Driant.jpg [ 70.91 KiB | Osservato 25753 volte ]

Allegato:
Driant 1.jpg
Driant 1.jpg [ 166.66 KiB | Osservato 25753 volte ]


Grazie.

Carlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010