Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 16/04/2024 7:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/12/2011 23:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Luciano Calenda ha scritto:
Partendo dal presupposto che un foglio intero di saggi di colore (o anche mezzo foglio) non è assolutamente facile da trovare, così come non lo è un plico assicurato viaggiato con 20 esemplari del francobollo che mi interessa, io come collezionista dovrò valutare il rapporto "sacrificio-spazio" - "beneficio-pezzo raro" e lo dovrò fare secondo altri criteri.

Questo, a mio avviso, è il principio da applicare. E dipende anche dall'importanza del passaggio tematico che sto illustrando, cioè quanto lo voglio sottolineare (magari il francobollo di cui ai saggi è l'unicio pezzo che tratta di un aspetto importantissimo della collezione ... in tal caso ha senso prendere molto spazio).

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/12/2011 16:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Giorgio, chiedo il bis...!!! :ciao:


Allegati:
PROVINO.jpg
PROVINO.jpg [ 33.59 KiB | Osservato 19545 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/12/2011 23:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Giulio Gallo Gallo ha scritto:
Giorgio, chiedo il bis...!!! :ciao:


Caro Giulio,

si tratta di una coppia di Saggi di Colore, questa volta entrambi monocromatici: in genere, sulla medesima striscia di 5 (orizzontale), vi sono tre vignette adiacenti in un differente colore base, poi una quarta che ripete uno dei 3 colori base e infine la quinta vignetta che "assembla" tutti e tre i colori base (vignetta multicolore tricromatica).

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/12/2011 7:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
...grazie Giorgio. :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/01/2012 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Ciao Giorgio,

mi auguro innanzitutto che l'anno nuovo sia iniziato sotto i migliori auspici.

Io per il resto, alla ricerca di materiale per una nuova tematica su ANTICA ROMA (sono oramai lustri che ci sono dietro....), sono incappato in questa che viene definita una prova di lusso, con le tipiche perforazioni in basso, - Yvert n. 833 -, come la descrive il catalogo d'asta francese Achats Collections, ma quello che non mi torna e':

1) il colore differente da quello emesso - viola in luogo di quello blu -
2) il n. 1502 in basso a dx

Una prova di lusso con colore differente?

Attendo lumi.

Maurizio


Allegati:
Marianne di Gandon.JPG
Marianne di Gandon.JPG [ 43.21 KiB | Osservato 19498 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/01/2012 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Maurizio Amato ha scritto:
Ciao Giorgio,

mi auguro innanzitutto che l'anno nuovo sia iniziato sotto i migliori auspici.

Io per il resto, alla ricerca di materiale per una nuova tematica su ANTICA ROMA (sono oramai lustri che ci sono dietro....), sono incappato in questa che viene definita una prova di lusso, con le tipiche perforazioni in basso, - Yvert n. 833 -, come la descrive il catalogo d'asta francese Achats Collections, ma quello che non mi torna e':

1) il colore differente da quello emesso - viola in luogo di quello blu -
2) il n. 1502 in basso a dx

Una prova di lusso con colore differente?

Attendo lumi.

Maurizio


Caro Maurizio,

approfitto per fare a te e a tutti i CIFTini i miei più affettuosi e sinceri AUGURI di uno SPLENDIDO 2012 !! :)

Hai perfettamente ragione !
Come puoi constatare, anche le Case d'Asta, i commercianti che dovrebbero perlomeno conoscere quello che mettono in vendita a noi "poveri sprovveduti" collezionisti, commettono errori madornali: in questo caso, infatti, si tratta di una bella Prova di Colore con codice del colore "viola 1502" (ti ricordo che i 1500 sono i codici per i viola e per i lilla).

La scarsa conoscenza di ciò che viene venduto da parte dei commercianti può rivelarsi dannosa per chi compra oppure, come in questo caso, un vantaggio: infatti, le Prove di Colore sono di gran lunga più rare, più ricercate e più costose delle comuni Prove di Lusso (che a regola non dovrebbero neanche essere esposte in una Manifestazione a Concorso, come abbiamo già disquisito in precedenza).

Pertanto, se il prezzo di questa prova è basato su quello delle prove di lusso, sarà certamente conveniente per te.

A presto ! :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/01/2012 21:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Caro Giorgio,
innanzitutto ricambio gli auguri e grazie per il tuo sito che è davvero prezioso e che consulto sempre prima di decidere se acquistare una prova o meno. Prima di chiederti un'opinione sulle didascalie che vorrei mettere nella mia collezione, ho un dubbio di altro tipo: ho visto che sono in vendita molti "Essai non émis de Raoul Serres" con la descrizione "Tirage photographique de 8.5 x 11 cm sur papier Gevaert", riferiti a francobolli francesi dei primi anni '40. Ti risulta che questi saggi abbiano effettivamente un ruolo nella preparazione di un francobollo, o hanno scopi diversi? E, nel caso, sarebbero inseribili in una collezione a concorso?

Grazie

Paolo :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/01/2012 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Paolo Morandotti ha scritto:
Caro Giorgio,
innanzitutto ricambio gli auguri e grazie per il tuo sito che è davvero prezioso e che consulto sempre prima di decidere se acquistare una prova o meno. Prima di chiederti un'opinione sulle didascalie che vorrei mettere nella mia collezione, ho un dubbio di altro tipo: ho visto che sono in vendita molti "Essai non émis de Raoul Serres" con la descrizione "Tirage photographique de 8.5 x 11 cm sur papier Gevaert", riferiti a francobolli francesi dei primi anni '40. Ti risulta che questi saggi abbiano effettivamente un ruolo nella preparazione di un francobollo, o hanno scopi diversi? E, nel caso, sarebbero inseribili in una collezione a concorso?

Grazie

Paolo :ciao: :ciao: :ciao:


Caro Paolo,

credo proprio che non sia il caso, sia di acquistarli sia di inserirli in collezione (se si tratta di quelli a cui penso io); credo tu li abbia visti su Delcampe....

Se vuoi, puoi mandarmi una scansione di almeno uno di essi.

A presto ! :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/01/2012 22:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Ciao a tutti.
Ho scambiato alcune email con Giorgio per descrivergli meglio i pezzi che, come aveva intuito, sono in vendita su Delcampe; d'accordo con lui, vi riassumo le sue conclusioni.

Occorre premettere che non è possibile capire da una fotografia se si tratti di photo-maquette originali o di loro riproduzioni.
Le photo-maquette, dice Giorgio che nella sua collezione ne ha inserite alcune delle dimensioni del francobollo definitivo, "hanno una loro funzione propedeutica alla realizzazione del francobollo stesso: infatti, si faceva la foto del disegno originale e la si portava alle dimensioni della vignetta definitiva per poi stamparla in negativo su una emulsione fotografica presente sulla superficie del punzone di acciaio non temperato. Sulla "traccia" di tale stampa fotografica, l'incisore procedeva così
all'incisione con il bulino."

Quelle che sono in vendita hanno misure che, se riferite alla vignetta, sono significativamente più grandi di quanto sarebbe stato presumibilmente il francobollo definitivo; dico presumibilmente perché si tratta di prove non adottate. Difficile una valutazione, invece, se le misure si riferiscono al pezzo nel suo complesso.
Il fatto di non essere state adottate le rende interessanti come testimonianza della grande quantità di bozzetti che sono alle spalle del francobollo definitivo.

Ringrazio ancora Giorgio per queste interessanti informazioni. :beer: E, se ho capito male qualcosa, confido nella sua pazienza...

:ciao: :ciao: :ciao:

Paolo

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/01/2012 0:03 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Caro Giorgio,
Buon Anno, ed auguri per le tue collezioni di prove. Ho tre domande da farti:

1- Puoi dirmi il nome completo dell'artista che ha firmato l'occhio di ARPHILA 75
France-1975-Yvert-1830-Scott-1425-black-d ?

2- Qual'e' la tua definizione per descrivere le rarissime Sepia Printer's Die Proofs ?

3- E' vero che dopo il 1959 le Prove d'Artista si chiamano Prove di Conio (Die Proofs ?)

Grazie e tanti saluti,

Enzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/01/2012 8:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Vincent De Luca ha scritto:
Caro Giorgio,
Buon Anno, ed auguri per le tue collezioni di prove. Ho tre domande da farti:

1- Puoi dirmi il nome completo dell'artista che ha firmato l'occhio di ARPHILA 75
France-1975-Yvert-1830-Scott-1425-black-d ?

2- Qual'e' la tua definizione per descrivere le rarissime Sepia Printer's Die Proofs ?

3- E' vero che dopo il 1959 le Prove d'Artista si chiamano Prove di Conio (Die Proofs ?)

Grazie e tanti saluti,

Enzo


Caro Enzo,

1) l'artista che ha firmato la Prova ARPHILA '75 è Beat Knoblaut.

2) la definizione per le Prove Seppia (d'Ispezione) è quella che puio leggere sul mio sito:
http://www.dieproofs.it/saggi_ricezione.html

Credo ci sia ben poco da aggiungere.

Posso solo fare una considerazione di carattere generale: la loro estrema rarità (non più di 5 esemplari, spesso soltanto 3, mi sembra contrasti fortemente con il loro prezzo di mercato, che è ovviamente dato da una domanda non particolarmente elevata.
Ci troviamo di fronte, in filatelia, a francobolli molto richiesti che, per motivi speculativi (leggi "Gronchi Rosa", ma di esempi ne potremmo fare tanti altri), vengono tenuti a prezzi esorbitanti dai commercianti, mentre oggetti veramente rarissimi puoi trovarli talvolta su e.bay o su Delcampe anche a 30-40 Euro.

Non ti sembra un tantino paradossale ?

3) sui termini esiste un pochino di confusione e di anarchia: ogniuno usa una diversa terminologia, in parte tutte giuste o sbagliate a seconda dei punti di vista.
A mio parere, il termine "prove di conio" si addice più alla numismatica che non alla filatelia: preferisco il termine "prove di punzone", in generale.

Tutte le Prove, però, sono ottenute da un punzone, primario o secondario che sia, temperato o non temperato; solo i Saggi di Colore sono ottenuti dal cilindro di stampa e infatti sono stampati su fogli di carta gommata, la stessa usata per i normali francobolli e non su cartoncino con singola vignetta: solo queste ultime dovrebbero definirsi Prove propriamente dette (l'unica eccezione è la Prova di Lusso, che è si una stampa singola su cartoncino ottenuta da uno dei vari punzoni secondari, ma non è propedeutica alla nascita del francobollo, bensì contemporanea ad esso; pertanto, il termine di "prova" è perlomeno discutibile).

Tornando alle date, le prove ottenute dal punzone primitivo e firmate dall'incisore (talvolta anche dal disegnatore della maquette, se si tratta di due persone differenti) sono in realtà tutte quante Prove d'Artista in senso lato, ma noi facciamo delle distinzioni:

quelle la cui incisione del punzone è ancora incompleta le definiamo Prove di Progresso o di Stato (Stage Proofs, épreuves d'etat), ma esistono in realtà altre prove "d'etat" che presentano una incisione completa, come le normali Prove d'Artista; ti allego un mio recente elaborato che dovrei aggiungere al mio sito, piuttosto dettagliato (vedi di seguito).
Alcuni francesi distinguono le Prove d'Artista riferendosi esclusivamente a quelle stampate direttamente dall'incisore all'interno del proprio Atelier personale (ciò accadeva fino al 1958), mentre dal 1959 in poi, le stesse prove sono stampate all'interno dell'Imprimerie di Stato, da personale dipendente e la stessa Amministrazione decide sia il numero complessivo (per la Francia da 21 a 23, per Monaco 19), sia i colori da utilizzare, sia il numero di prove per ciascun colore: in pratica, dopo il 1959, l'incisore non decide proprio niente..!
Su queste Prove "post 1959", compare (quasi sempre) il timbro a secco dell'imprimerie.

Dico quasi sempre, perchè se la prova è post 1959 e manca il timbro a secco, l'unica spiegazione è che essa è stata stampata dall'incisore nel suo Atelier personale prima di aver consegnato il punzone primitivo all'Imprimerie, per cui esse rientrano in quelle che io chiamo prove d'etat (ma non sono prove di Progresso).

Sempre alcuni francesi sostengono che dal 1959 in poi, queste prove dovrebbero chiamarsi Prove d'Atelier (perchè stampate all'interno dell'Imprimerie), ma io sostengo invece che il termine di Prove d'Atelier vada riservato a un'unica tipologia di prove (tra le tante stampate all'interno dell'Imprimerie), cioè a quelle con perforazione di controllo in basso e ottenute dal punzone primitivo (70 x 80 mm), temperato oppure non temperato.

Sempre sul mio sito trovi i capitoli relativi e se vai su GALLERY trovi migliaia di immagini suddivise per tipo di prova, per anno, per Paese, ecc.

Spero di essere stato esaustivo.

:ciao: Giorgio



Allegati:
'ARTISTA_CALCOGRAFICHE.doc [56 KiB]
Scaricato 274 volte
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/01/2012 17:42 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Caro Giorgio,

piu' esaustivo di cosi' non si puo'. Un milione di grazie!

Enzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/01/2012 14:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
Caro Giorgio,

la scan allegata del francobollo di posta aerea, dedicato alla tn. ILE de FRANCE, è un saggio di colore (o cos'altro) di un "non emesso" o, sarebbe meglio dire, "non adottato", visto che non è mai arrivato allo stadio finale?

Allegato:
ss Ile de France.jpg
ss Ile de France.jpg [ 18.88 KiB | Osservato 19409 volte ]

:ciao: :ciao: Carlo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/01/2012 15:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Carlo Doria ha scritto:
Caro Giorgio,

la scan allegata del francobollo di posta aerea, dedicato alla tn. ILE de FRANCE, è un saggio di colore (o cos'altro) di un "non emesso" o, sarebbe meglio dire, "non adottato", visto che non è mai arrivato allo stadio finale?

:ciao: :ciao: Carlo


Caro Carlo,

questo soggetto, del 1928, esiste dentellato e non dentellato, in colore nero oppure blu.
Non è un vero soggetto per francobollo (infatti io lo inserisco tra i progetti "semi-ufficiali" e "non ufficiali").
Ne trovi molti esemplari sul mio DATABASE:

http://www.dieproofs.it/archivio/galler ... mId=198474

Lo trovi, inoltre, catalogato sul catalogo francese Maury - Dallay - Cérès nella posta aerea e numerato come "4A"; è quotato 200 Eur se dentellato, 125 Eur se non dentellato, a prescindere dal colore.

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/01/2012 15:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
Caro Giorgio,

in poche parole tu mi dici che non si può inserire in una tematica essendo un progetto "semi-ufficale" o "non ufficiale".
Questo "francobollo" è stato inserito nell'ultima asta del CIFT con la seguente dicitura: lotto 300 - 1934 - Francia - Saggio di un francobollo Ile de France di posta aerea non emesso, cert. fotogr. Varga.

Attendo con ansia una tua risposta che, se negativa, mi costringe a chiedere l'annullamento dell'acquisto e rimborso del pagamento.

:ciao: :ciao: Carlo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/01/2012 15:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Carlo Doria ha scritto:
Caro Giorgio,

in poche parole tu mi dici che non si può inserire in una tematica essendo un progetto "semi-ufficale" o "non ufficiale".
Questo "francobollo" è stato inserito nell'ultima asta del CIFT con la seguente dicitura: lotto 300 - 1934 - Francia - Saggio di un francobollo Ile de France di posta aerea non emesso, cert. fotogr. Varga.

Attendo con ansia una tua risposta che, se negativa, mi costringe a chiedere l'annullamento dell'acquisto e rimborso del pagamento.

:ciao: :ciao: Carlo


Caro Carlo,

ti potrebbero rispondere che essendo classificato e quotato in un catalogo, non hanno commesso alcun illecito.....

In realtà, a mio parere, il suo inserimento in una collezione "a concorso" non è ammissibile, perchè non si tratta di un progetto effettivamente destinato a una emissione filatelica ufficiale.

Del resto, se guardi bene, non c'è neanche l'indicazione del Paese (France oppure RF).

Si tratta, con ogni probabilità, di una emissione PRIVATA, nè più e nè meno che una vignetta realizzata dall'Istitut de Gravure (una stamperia privata che aveva sede a Parigi e che ha stampato in calcografia diversi francobolli per la Francia e per le ex Colonie, ma non solo).

In conclusione, nessuno vieta di collezionare questo oggetto, ma cosa diversa è inserirlo in una collezione a concorso o venderlo come un saggio di un francobollo che poi è stato rigettato.

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/01/2012 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Caro Carlo,
ho sentito Giorgio Sini che ti rimanderà immediatamente l'importo pagato (mi pare di aver capito salvo le spese) se tu non sarai riuscito nel frattempo ad annullare il bonifico.
Ti chiedo scusa a nome del CIFT sottolineando, a conforto di tutti gli altri lettori ciftini o meno, che è il secondo caso di materiale "dubbio" che si verifica nella pluriennale storia delle vendite del CIFT (25 cataloghi d'asta in circa 30 anni hanno offerto quasi trentamila pezzi).
Devo attendermi a breve il terzo caso visto che si dice che "non c'è due senza tre".
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/01/2012 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
Caro Luciano,

tutto è bene quel che finisce bene.
Le notizie corrono veloci. Grazie al Forum, ma anche alla rapidità di risposta degli interpellati (Leccese e Sini), sono riuscito a risparmiare un bel pò di soldini.
Speriamo che il terzo caso non si verifichi mai e tu non ti devi scusare di niente e a nome di nessuno; dispiace solo che vi siano persone poco corrette che orbitano nel nostro ambiente e che approfittano della nostra buona fede.

Un cordiale saluto.

Carlo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/01/2012 21:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Giusto per completare l'informazione a chi, estraneo, ci legge, vorrei precisare anche che:
- il valore di catalogo di questi oggetti, così come riportato da Giorgio Leccese, è di euro 200 se dentellati o 125 se non dentellati
- il prezzo base sul catalogo CIFT era di 26,00 euro e l'aggiudicazione è avvenuta a 30,00 euro.
- Infine, per quello che può valere c'è anche un certificato fotografico firmato Varga, anche se non so chi sia...
Per chiudere ribadisco che, per nostra fortuna, di persone poco corrette che gravitano nel nostro ambiente e che approfittano della nostra buona fede, come ha detto Carlo, ce ne sono state finora solo due in 30 anni.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/01/2012 22:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Luciano Calenda ha scritto:
Giusto per completare l'informazione a chi, estraneo, ci legge, vorrei precisare anche che:
- il valore di catalogo di questi oggetti, così come riportato da Giorgio Leccese, è di euro 200 se dentellati o 125 se non dentellati
- il prezzo base sul catalogo CIFT era di 26,00 euro e l'aggiudicazione è avvenuta a 30,00 euro.
- Infine, per quello che può valere c'è anche un certificato fotografico firmato Varga, anche se non so chi sia...
Per chiudere ribadisco che, per nostra fortuna, di persone poco corrette che gravitano nel nostro ambiente e che approfittano della nostra buona fede, come ha detto Carlo, ce ne sono state finora solo due in 30 anni.
Luciano


Caro Luciano, caro Carlo,

aggiungerei anche che, oltre al prezzo di vendita non esoso (molto meno del catalogo), si tratta comunque di un oggetto che può avere il suo posto in una collezione, magari specificando la sua esatta natura.
Il fatto che non sia un vero e proprio francobollo non esclude che, chi lo ha messo in vendita, semplicemente ignorasse tale particolare in assoluta buona fede: si può sempre sbagliare !
Il problema si ha quando non si riconoscono i propri errori, ma non credo proprio sia questo il caso.
Può averlo tratto in inganno il fatto che questo oggetto sia stato incluso nel catalogo di francobolli Maury.

Un saluto forte a tutti ! :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/01/2012 11:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: Giorgio,
ho visto su un'asta questo pezzo del Gabon, che ritengo rientri nell'area francofona.
Viene descritto come "GABON-1966-Football-Wold-cup-SIGNED-PROOF-ministry-seal"
Allegato:
prova gabon.jpg
prova gabon.jpg [ 7.44 KiB | Osservato 19375 volte ]


Se tu ne sei a conoscenza, è effettivamente un pezzo raro che sarebbe esponibile in una tematica sul calcio e quanto potrebbe essere pagato al massimo?

Attendo notizie e ti ringrazio anticipatamente

Salvatore

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/01/2012 18:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Salvatore ha scritto:
:ciao: Giorgio,
ho visto su un'asta questo pezzo del Gabon, che ritengo rientri nell'area francofona.
Viene descritto come "GABON-1966-Football-Wold-cup-SIGNED-PROOF-ministry-seal"
Se tu ne sei a conoscenza, è effettivamente un pezzo raro che sarebbe esponibile in una tematica sul calcio e quanto potrebbe essere pagato al massimo?

Attendo notizie e ti ringrazio anticipatamente

Salvatore


Ciao Salvatore,

si tratta di una Prova d'Artista firmata da Michel Monvoisin con timbro a secco del 2° tipo (con macchina da stampa al centro).

E' un ottimo pezzo da inserire in una tematica "calcio", però ti dò una "dritta": Postlynx (alias Mats Nordberg, inglese), ha dei prezzi ESAGERATI, però nessuno sa (a parte me) che molte delle Prove e Saggi che lui mette sul suo stock di Delcampe non sono altro che oggetti di proprietà di Mike Shefler (France International, che credo molti di voi conoscono), che lui vende e poi passa a Mike una percentuale.

Pertanto, ti conviene chiedere direttamente a Mike Shefler se ha questa prova e vedere se ti fa uno sconto (tra l'altro, Mike è americano e vende in dollari, per cui c'è un ulteriore vantaggio economico).

Le mails di Mike Shefler sono: "France International" <stamps@salsgiver.com>
oppure: Mike Shefler <zorph@compuserve.com>

Il suo sito di Filatelia Tematica, se non lo conosci, è:

http://www.stampsbythemes.com/

Aggiungo soltanto che, come tutte le Prove d'Artista di Paesi Africani di lingua francofona (Senegal, Niger, Costa d'Avorio, Congo, Rep. Centrafricana, ecc.), esistono SOLTANTO 28 esemplari in totale nei differenti colori (in genere il nero è quello prevalente): secondo o "complicatissimi" calcoli che ho fatto studiando le mie Prove e quelle di altri collezionisti, dovrebbero esistere in totale solo tra le 8 e le 14 in colore nero (molto meno negli altri colori).

Spero di esserti stato utile.

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/01/2012 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
Grazie Giorgio,
sei stato veramente utile, perché non conoscevo il pezzo e ho visto un prezzo che mi sembrava esagerato. Però un tentativo all'indirizzo che mi hai fornito lo posso tranquillamente fare e poi vediamo come va.

:ciao: Salvatore

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/01/2012 12:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
:ciao: Giorgio,
sono in possesso di questo francobollo " Chocolat Menier " SPECIMEN che ho già esposto a concorso.
A suo tempo nella descrizione ho scritto solamente Specimen.
Vorrei , gentilmente sapere da te , per essere più preciso la prossima volta che esporrò, quale è l'esatta definizione per descriverlo.
Inoltre ho sotto osservazione il carnet che ti alleo. Quanto si può pagare?
Grazie.
Giuseppe
Allegato:
menier.jpg
menier.jpg [ 52.06 KiB | Osservato 19353 volte ]
Allegato:
Carnet Menier.jpg
Carnet Menier.jpg [ 523.38 KiB | Osservato 19353 volte ]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/01/2012 12:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
alguer ha scritto:
:ciao: Giorgio,
sono in possesso di questo francobollo " Chocolat Menier " SPECIMEN che ho già esposto a concorso.
A suo tempo nella descrizione ho scritto solamente Specimen.
Vorrei , gentilmente sapere da te , per essere più preciso la prossima volta che esporrò, quale è l'esatta definizione per descriverlo.
Inoltre ho sotto osservazione il carnet che ti alleo. Quanto si può pagare?
Grazie.
Giuseppe


Caro Giuseppe,

bellissimo carnet !
Premesso che gli "specimen" non rientrano nelle Prove o nei Saggi (per cui non ho alcuna competenza a riguardo), ritengo che, oltre a quello che hai già descritto in collezione, potresti solo aggiungere che c'è la banda pubblicitaria.

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/01/2012 20:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Grazie Giorgio,
sei sempre molto gentile e tempestivo a dare le rispooste.
Vorrei approfondire l'argomento e cioè: se gli Specimen non rientrano nelle prove o nei saggi, allora dove debbono essere classificati ? Il sostantivo specimen in inglese significa - Campione o Saggio.
Conosci degli studiosi su questa materia?
Se ti è possibile fammi sapere qualcosa.
:ciao: Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/01/2012 8:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
alguer ha scritto:
Grazie Giorgio,
sei sempre molto gentile e tempestivo a dare le rispooste.
Vorrei approfondire l'argomento e cioè: se gli Specimen non rientrano nelle prove o nei saggi, allora dove debbono essere classificati ? Il sostantivo specimen in inglese significa - Campione o Saggio.
Conosci degli studiosi su questa materia?
Se ti è possibile fammi sapere qualcosa.
:ciao: Giuseppe


Caro Giuseppe,

prova a rivolgerti a Dominique Stéphan (in inglese o in francese), dicendogli che ti ho dato io l'indirizzo: dovrebbe poter rispondere alle tue domande.

Dominique Stéphan <dominique@timbre-poste.com>

Fammi sapere.

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/01/2012 11:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Salvatore ha scritto:
Grazie Giorgio,
sei stato veramente utile, perché non conoscevo il pezzo e ho visto un prezzo che mi sembrava esagerato. Però un tentativo all'indirizzo che mi hai fornito lo posso tranquillamente fare e poi vediamo come va.

:ciao: Salvatore

Salvatore,

vedi se ti interessa questa prova:

http://www.auktionen-gaertner.de/www/PH ... zaweZFFeUO

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/01/2012 23:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
Grazie Giorgio, ma se avrai notato più in su nel topic ti avevo segnalato la prova di lusso (meno rara) e mi avevi già risposto; quella è già in mio possesso e penso di puntare su qualche altro pezzo.

:ciao: Salvatore

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/01/2012 7:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008 11:54
Messaggi: 74
Località: TARANTO (ITALY)
Salvatore ha scritto:
Grazie Giorgio, ma se avrai notato più in su nel topic ti avevo segnalato la prova di lusso (meno rara) e mi avevi già risposto; quella è già in mio possesso e penso di puntare su qualche altro pezzo.

:ciao: Salvatore

Si, mi ricordo della Prova di Lusso, ma mentre la P.L. è meglio non metterla in collezione, la Prova d'Artista va benissimo: del resto, nella tematica calcio, si tratta di due immagini differenti: questa si riferisce al portiere, l'altra a una fase del gioco tra attaccante e difensore...

:ciao: Giorgio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010