Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 9:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Prodotto" postale
MessaggioInviato: 08/08/2010 11:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Quando andiamo ad analizzare i nostri documenti, le nostre lettere, i nostri annulli, cerchiamo sempre di capire se quel pezzo, quell'annullo, è o meno "postale". Tanto per dirne una: le vignette a sinistra delle buste FDC sono realizzate da privati, e non sono quindi "postali".
Premesso questo, qualche giorno fa mi sono sentito rivolgere una domanda che è un po' l'esasperazione (in senso buono, per carità) di questo concetto. E mi è stato chiesto: "Posso inserire un bollettino illustrativo in collezione? D'altronde è prodotto dall'ente postale, da Poste Italiane, no? Ha un suo prezzo, viene venduto agli sportelli..."
Vero, assolutamente vero. Ma se è per questo allora l'ente postale (Poste Italiane) vende anche le riproduzioni delle vetture per la consegna della posta; i libri; la cartoleria; i frullatori. E allora, visto che tutti questi oggetti sono venduti dall'ente postale, allora li posso inserire in collezione? Certo che no. Ed è lo stesso motivo per cui non puoi inserire in collezione un bollettino illustrativo, perchè è vero che viene venduto dall'ente postale, ma non serve a far viaggiare una corrispondenza. Noi studiamo il francobollo e la posta, non altro. E' questo il discrimine.
Questa la mia risposta, ma al di là della cosa in sè ho voluto riportare la questione in modo che se qualcun'altro vuole inserire un commento non è che il benvenuto.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Prodotto" postale
MessaggioInviato: 10/08/2010 16:02 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Non c'è molto da aggiungere alle osservazioni di Marco: con tutto quello che oggi vendono le poste, ci mancherebbe altro che inserissimo qualcosa in collezione solo perchè è fabbricato o venduto da loro! I regolamenti sono chiari: le nostre sono collezioni di francobolli e di altro materiale con funzione di trasmissione della corrispondenza. del resto, ci sono altri casi in altri paesi di materiale (prove, bollettini di presentazione e quant'altro) prodotti per pubblicizzare le emissioni, diretti a giornalisti per esempio, e anche in questi casi si tratta di materiale che è meglio evitare. La stessa cosa (senza "è meglio evitare" ma dicendo"dobbiamo evitare") è proprio l'inserimento di un bollettino illustrativo, che tra l'altro non aggiunge niente di niente al solo francobollo nuovo o su lettera.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Prodotto" postale
MessaggioInviato: 11/01/2012 22:10 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Ops ! Questa non la sapevo. Io una paginetta con un bollettino illustrativo (del piroscafo Elettra usato da Marconi come laboratorio) l'ho fatta ..
Ok, la sopprimerò :-(
Ciao ciao

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Prodotto" postale
MessaggioInviato: 11/01/2012 22:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Beh se mantieni l'impostazione "open" la puoi tenere ...
Comunque in generale, leggendo anche gli altri tuoi post qui e su "F&F", noto che la tua impostazione è quella "per motivo" cioè raccogli e classifichi tutto il materiale che riesci a reperire e che ricorda Marconi.

Questa impostazione, del tutto legittima e che anche io seguo per la "massa" della mia collezione ferroviaria, è però un po' diversa da quella della filatelia tematica espositiva, dove non si mostra tutto ciò che si ha sull'argomento, ma si tenta di raccontare una storia, come puoi vedere dalle collezioni mostrate in questo sita.
Una tematica sulla vita di Marconi, ad esempio, conterrà materiale filatelico su di lui ma anche sui luoghi che ha frequentato, i congressi cui ha partecipato, le personalità che ha incontrato, gli scienziati con cui si è confrontato, i settori su cui le sue invenzioni hanno avuto impatto (e questo con pezzi nei quali Marconi non è menzionato). E in tale ottica non mostrerai tutto ciò che hai su Marconi quando più pezzi riguardano lo stesso "passaggio tematico".

Ovviamente tu puoi continuare a seguire la tua impostazione, ed inserirvi tutto ciò che ti aggrada anche cartoline illustrate, bollettini illustrativi ecc. Se poi vorrai tentare un giorno, magari lontano, l'avventura espositiva a concorso, dovrai però fare un estratto di ciò che hai, allargare l'ambito ai temi di cui sopra ecc. ecc..

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Prodotto" postale
MessaggioInviato: 12/01/2012 14:06 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Ciao Paolo,
direi che hai compreso appieno l'attuale situazione.
Io sto per ora collezionando TUTTO il materiale su Marconi, con l'unico obiettivo per ora di organizzarlo per EVENTO.
Mi spiego. Per ogni anno della vita di Marconi, cerco di mettere insieme il materiale inerente a quell'evento .. quindi ho la sezione relativa a
- 1874 - la nascita
dove metto tutto ciò che è stato commemorato nel 1974 per il centenario, ma anche la cartolina della casa dove è nato Marconi, ecc..

- 1895 - il primo esperimento
dove metto tutto ciò che riguarda il centenario del primo esperimento, festeggiato nel 1995, nel grande evento "CENTENARIO DELLA RADIO", ma anche le fdc che mostrano come immagine (!) o come annullo, le apparecchiature da lui usate in quegli esperimenti

- 1897 - esperimenti a La Spezia dalla nave San Martino
Festeggiati nel 1997 con materiale inerente la Nave San Martino

- 1902 - Nave Carlo Alberto

- 1909 - Premio Nobel
Festeggiato nel 2009, quindi tutti gli annulli, le cartoline, le buste, legate all'evento.

- 1919 - Nave Elettra
L'acquisto della Nave, e tutte le cartoline, i francobolli e gli annulli che la mostrano

- 1930 - Accensioni luci di Sydney

- 1937 - Morte

In mezzo di stanno tanti altri esperimenti o eventi che qui non ho menzionato.

Soltanto che vorrei almeno montare un po' di materiale "scelto", su pagine A4 che mi autocostruisco, in modo da poterle esporle prioritariamente al circolo, ma successivamente anche ad altre manifestazioni, sempre Marconiane, quindi non Federative. Per ora ne ho fatte 100 !!!
Però nel farlo, vorrei capire le regole della Federazione, perchè così monto meglio il materiale (finestrare gli annulli, o le Rosse per esempio), e dovendo scegliere tra due FDC che mi sembrano analoghe, magari scelgo quella che ha l'annullo in tema piuttosto che quella che in tema ha solo l'immagine disegnata sopra (imparato ieri :)

Ecco sono qui per questo, per provare a montare meglio la collezione, anche se continuerà ad essere il stile "open".
E tutti i vostri consigli sono comunque ben accetti, perchè se un giorno mai trovassi una Manifestazione della Federazione che accetta impostazioni di questo genere, diciamo "fuori standard", almeno sia montata decentemente :lol:

Quel bollettino illustrativo era già indecisa se toglierlo, ma dopo aver letto il commento di Occhipinti in questo post, penso che lo toglierò.

GRAZIE!
:ciao:
Simona

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010