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MessaggioInviato: 19/12/2008 18:16 
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Hola
Os envio la misma prueba en grande, para que se vea mejor. :oops: :oops:
Saludos


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MessaggioInviato: 20/12/2008 16:28 
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TANIS ha scritto:
Hola
Os envio la misma prueba en grande, para que se vea mejor. :oops: :oops:
Saludos


Cari amici,
la PROVA allegata da Estanislao (Tanis) e che lui denomina "Prova di Colore Collettiva" è un classico esempio di quanto dicevo giorni fa quando rispondevo a Marco (occio) sul fatto che, a seconda del Paese che emette il francobollo (o meglio della STAMPERIA a cui quel Paese commissiona l'emissione filatelica e che quindi realizza materialmente le Prove e i Saggi), la tipologia di Prove e la loro stessa denominazione cambia completamente.
Premesso che io mi dedico SOLO a quelle di Area francese e che pertanto non capisco nulla o quasi di quelle di altri Poligrafici (questo giusto per ribadire quanto è sconfinata la Filatelia: un settore di per sè "di nicchia" come quello delle PROVE è invece talmente vasto da rendere difficile una conoscenza approfondita di tutte le tipologie di Prove stampate dalle diverse STAMPERIE).
Pertanto, le Prove "De La Rue" (di cui un esperto è certamente l'ottimo Valerio Rossi) sono un mondo a parte rispetto a quelle di Courvoisier e ancora un'altra cosa saranno quelle stampate da "American Bank Note Company" (che realizzava le emissioni per Stati Uniti, Liberia, Colombia e tanti altri Stati del Centro e Sud America: in questo ultimo caso, ad esempio, gli statunitensi usano una differente terminologia: "Large Die Proofs", "Small Die Proofs", "Hybrid Proofs", "Essays", "Trial Color Proofs".
I termini apparentemente comuni di Essays e Trial Color Proofs non coincidono, però, con quelle che i francesi chiamano Prove di Colore e Saggi di Colore.
Anche le procedure per realizzare le Prove e i Saggi nei diversi Paesi sono spesso diverse, anche se il metodo di stampa è lo stesso (calcografia versus calcografia, fotoincisione versus fotoincisione, ecc.).
Per tornare alla Prova Collettiva mostrata da Tanis, per l'Imprimerie (ex Atelier) francese non esiste un corrispettivo: cioè non esiste una Prova di Colore "collettiva", mentre di collettivo (impropriamente) esistono i Saggi di Colore (Essais), che in realtà sono vignette stampate dal cilindro di stampa direttamente sulla normale carta gommata a rulli che poi viene tagliata a fogli, esattamente come se fossero francobolli definitivi (unica differenza è che sono non dentellati e in colori differenti).
A chi di voi fosse interessato ad approfondire il panorama generale delle Prove nei diversi Paesi consiglio un libro (anche se io vi ho trovato diverse inesattezze per quanto concerne l'Area francese, ovviamente): il titolo è "Le timbre Poste, du Projet a l'objet de collection" (the postage stamp, from draft till collector's item), scritto in 3 lingue (francese, inglese e olandese a 3 mani da W. De Doncker, Y. Delaey e J. A. Desimpelaere).

Saluti a tutti e BUON NATALE !!!! :ciao:

Giorgio


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MessaggioInviato: 01/01/2009 19:43 
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Saggio di colore?

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MessaggioInviato: 01/01/2009 19:58 
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francyphil ha scritto:
Saggio di colore?

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Ciao, Francesco,

si, è proprio un saggio di colore (essai per i francesi, essay per gli anglofoni).

Giorgio :ciao:


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MessaggioInviato: 01/01/2009 21:05 
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Grazie mille ;). Per una volta ci ho beccato :D

Peccato che non ci sia la striscia completa in vendita :|

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MessaggioInviato: 03/01/2009 21:07 
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Salve, ho visionato su Delcampe questa prova di colore in rosso,ma dalla descrizione "Cartoncino non gommato" penso che si tratti di una impronta ritagliata dal Souvenir Philatelique che le Poste Francesi preparano per ogni emissione.
Pasquale POLO


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MessaggioInviato: 04/01/2009 8:19 
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Grazie della risposta, in effetti successivamente ripensanso al "cartoncino non gommato" il dubbio che provenisse da qualche bollettino mi è venuto :| , prima di puntare qualcosa ho preferito cercare altra documentazione.

La ringrazio ancora e complimenti per la sua collezione sul Rugby che ho potuto visionare parzialmente sul notiziario :clap: :clap:

Francesco

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MessaggioInviato: 04/01/2009 8:41 
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francyphil ha scritto:
Grazie della risposta, in effetti successivamente ripensanso al "cartoncino non gommato" il dubbio che provenisse da qualche bollettino mi è venuto :| , prima di puntare qualcosa ho preferito cercare altra documentazione.

La ringrazio ancora e complimenti per la sua collezione sul Rugby che ho potuto visionare parzialmente sul notiziario :clap: :clap:

Francesco


E' semplice distinguere un vero Saggio di Colore da un "ritaglio" proveniente da un DocPhil (cartoncino souvenir): nel primo caso la vignetta è stampata su carta gommata sottile, la stessa su cui vengono stampati in rotativa i francobolli normali, mentre nel secondo il supporto è un cartoncino di un certo spessore non gommato. Se le vignette sono 2 o più, certamente si tratta di un Saggio.
Colgo l'occasione per introdurre un ulteriore elemento di conoscenza filatelica (che interessa più marginalmente voi tematici): esistono Prove d'Artista contemporanee (anni '70, '80, '90) stampate in taille-douce (calcografia) ma il cui francobollo è stato in realtà emesso in offset o héliogravure (fotoincisione); in tali casi, la Prova d'Artista è stata realizzata appositamente per stampare poi la vignetta calcografica del sopracitato DocPhil, NON per realizzare il francobollo: pertanto, se volessimo applicare alla lettera il REGOLAMENTO, tali Prove non potrebbero essere utilizzate per le Competizioni, in quanto non propedeutiche alla realizzazione del francobollo, ma di un "articolo" souvenir, preparato ad hoc per i collezionisti....

Ciao ! :ciao:

Giorgio


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MessaggioInviato: 04/01/2009 21:12 
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Hola
Heraclio Fournier es una imprenta muy conocida en España por la impresión de naipes. En los años 70 amplió su negocio a la impresión de sellos de correos, siempre en huecograbado. Cuarenta Administraciones Postales de Africa, Asia y el Pacifico le confiaron la elaboración de sellos. La dispersión de su archivo en el año 2007 ha proporcionado a los coleccionistas mucha información y material interesante para coleccionistas. Diseños definitivos, ensayos de color (die proofs), composición de los colores de los sellos, pruebas individuales y colectivas, etc.
Y pruebas como la mostrada anteriormente de Ruanda, con anotaciones del departamento de diseño sobre los tonos de los colores, inscripciones, modificaciones, etc.
Estas composiciones se hacían en una imprenta especial, llamada imprenta de pruebas, después del diseño definitivo. Para la composicion de los colores adjunto un sello de Burundi de 1967. En este caso se imprimiron cuatro ejemplares.
Su inclusión en una colección temática demuestra los conocimientos filatelicos del colecionista. Sin embargo, hay que tener cuidado en no exagerar: la inclusión de todas las pruebas de todos los valores de la serie, en total 54 ejemplares, multicolores, puede producir una sensación de exceso en una exposición.
Saludos


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MessaggioInviato: 05/01/2009 11:15 
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Tanis, la "prueba intermedia" non è "verde y amarilla" ma "azul y amarilla": il verde è il risultato della sovrapposizione del blu (cyan per i tipografi) e del giallo.
Michele


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MessaggioInviato: 05/01/2009 16:03 
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Hola Michele
Gracias. En realidad el texto debería ser "Prueba intermedia azul, amarilla y verde"

Ma... he puesto el texto para comprobar si los jurados leen los textos o no :D :D :D
Saludos


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