Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 20:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/12/2009 15:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ho appena appreso dal sito web federale che il quotidiano La Gazzetta dello Sport proporrà un'opera a dispense in edicola a partire dal prossimo 29 dicembre.
Certo che è da tempo che non si vedeva una cosa del genere....

Ulteriori info:
http://www.gazzetta.it/iniziative/franc ... ollezione/

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/12/2009 17:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Pensavo che si trattasse di soli francobolli sportivi ed a titolo gratuito...
Invece, è la solita menata per fare un po' di soldi, anzi tanti (sembra la riedizione della vecchia opera 'Meraviglie dei francobolli' di bolaffiana memoria...ma questa volta ci sono pure i francobolli in oro 22 carati!!!! Chissà chi avrà fornito i francobolli alla Fabbri Editore....? Volete provare ad indovinare?).
E noi, e tanti altri, ci diamo ancora da fare per propagandare la Filatelia tra i giovani e nelle scuole a costo zero mentre qualcuno rema contro in questo modo.
Pazienza...
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/12/2009 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Cose peraltro già viste, ricordo alcuni anni fa una enciclopedia simile, non ricordo se pubblicata dalla Fabbri o dalla De Agostini, la solita iniziativa commerciale che potrà servire a far vendere un po' di ciarpame filatelico, ma non si parli di promozione della filatelia.......
Approfitto dell'argomento promozione della filatelia per ringraziare tutti i soci del CIFT, e in particolare Luciano e Marco, per tutto il lavoro che hanno fatto alle esposizioni nazionali e ad Italia 2009 per la promozione della filatelia tra i giovani

:clap: :clap: :clap:

:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/12/2009 16:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Tuttavia, francobollo d'oro a parte, aspetterei a vedere per giudicare.
La pagina web di propaganza non è male

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/12/2009 0:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

In effetti, dato che ogni sabato leggo la Gazzetta dello Sport, lo sapevo anch'io. Dato che il primo volume sarà distribuito ad un prezzo concorrenziale (euro 1,99),e spero che ciò incuriosisca almeno qualche non collezionista.

Pensavo già di acquistare il primo fascicolo e di vedere com'è, ma ora mi interessa un po' di più, anche perché il mio parere lo potrò confrontare. Quello che è finora certo è che la Gazzetta sta pubblicando opere che con lo sport c'entrano poco e pare che francobolli sportivi ce ne siano solo nella 7a uscita, come si vede dal link dell'opera
http://www.gazzetta.it/iniziative/franc ... ollezione/

In ogni caso sembra un po' strano che a pag. 14 del collezionista di Dicembre si parli e si vanti "Meraviglie dei Francobolli", un'opera uscita 40 anni fa, nel 1969 su consulenza di Bolaffi. Che sia una riedizione fatta dopo 40 anni? Che sia una nuova trovata di Bolaffi per cercare di "animare" il commercio filatelico?
Fra una settimana ci toglieremo la curiosità.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/12/2009 1:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Nel riportare la notizia non mi ero espresso in giudizi tecnici, nè mi sento di farlo adesso quando ancora non è uscita la prima puntata.
Tuttavia, vorrei solo fare un paio di considerazioni in merito all'iniziativa, "sulla cosa in sè".

Penso, anzitutto, che le considerazioni "commerciali" già evidenziate da Luciano ed Ezio siano assolutamente da condividere. Dire il contrario, credo, equivarrebbe ad una mistificazione della realtà.

A parte questo, però, non posso non considerare che per molti di noi, o forse sarebbe meglio dire molti dei collezionisti sensu latu, il primo approccio con la filatelia è stato proprio grazie a certa paccottiglia allegata a riviste come Topolino o altro. Approccio berbero, certo, però un semino venne lanciato, e oggi alcuni di essi sono dei filatelisti, forse anche affermati.

Ora, l'operazione viene ripetuta su un quotidiano sportivo. Si sa bene della diffusione di tali quotidiani, e del seguito che lo sport ha in Italia. Di conseguenza, centinaia di migliaia di persone, dal 29 dicembre in poi, avranno sotto gli occhi (o perchè lo vedono in edicola o perchè lo vedono attraverso la pubblicità che la Gazzetta farà sulle sue pagine) il "francobollo". Eh si, perchè l'abbiamo detto tante volte che oggi la quasi totalità degli italiani nemmeno sanno come è fatto un francobollo...

Forse, al posto della Gazzetta, la prima puntata l'avrei data in omaggio con il quotidiano, e solo dopo a pagamento. Però, considerazioni commerciali a parte (lo ripeto), anche se non parlerei di "promozione della filatelia", se la gente si riabitua al fatto che esistono "i francobolli" alla fin fine questa operazione non sarà risultata tanto peregrina.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/12/2009 7:55 
Ormai anche i sassi sanno come la penso sulla necessità di promuovere la filatelia tra i ragazzi, tra i giovani, e tra chi non ricorda nemmeno più come è fatto un francobollo. Al di là dell'aspetto commerciale della faccenda ( nessuno fa nulla per nulla ) sono pienamente d'accordo con Marco : ben venga qualsiasi iniziativa di approccio alla filatelia. :clap:
Al posto delle figurine o di qualche altro oggetto si distribuiscono francobolli ? bene!
Inoltre aspettiamo di vedere come sarà impostata la faccenda.
Per quel che mi riguarda su segnalazione di Macrelli sono stata contattata dal giornalista della Gazzetta incaricato di redigere l'articolo di presentazione dell'iniziativa. Voleva sapere in particolare qualcosa di quello che la Federazione fa per i giovani. Gli ho dato tutte le notizie in mio possesso e gli ho suggerito di dare un'occhiata alle pagine web dove potrà trovare testimonianze sul lavoro dei monitori ( anche ciftini ! ) e le relazioni sui Progetti Junior 1 - 2 - 3 ; ora vediamo che cosa ne risulterà. Ad ogni modo un po' di pubblicità non guasterebbe affatto.
Approfitto dell'occasione per rinnovare a tutti gli auguri più cari di Buone Feste :beer:

:ciao: :ciao:

Mariagrazia


Top
  
 
MessaggioInviato: 24/12/2009 17:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Beh, è chiaro che si tratta di francobolli “ poco raccomandabili”, per usare un eufemismo….
Però, l’importante è che se parli, che si smuovano un pò le acque stagnanti.
In effetti il costo dell'intera raccolta è piuttosto elevato: più di 500 euro per francobolli del genere.......
Da parte mia, sono curioso di vederne l’impostazione. Chissà che non ne esca qualche sorpresa! :|
:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/12/2009 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Visto il costo dell'opera mi sa che la sorpresa c'è già...per chi non se ne accorge prima come l'attento estensore del messaggio precedente residente in quel di Genova...
Si, va bene, speriamo che se ne parli tanto sul giornale ma che poi siano pochi i pesci che abboccheranno...
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/12/2009 8:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Parlatene male parlatene bene...purchè se ne parli!! 8-)

Peccato che l'aspetto commerciale prevalga sempre su tutto :|

Quando l'ipotetico nuovo collezionista avrà completato l'intera opera e cerchera di farla valutare,
sicuramente finirà con odiare la Filatelia :twisted:

Morale: iniziativa buona ma costo complessivo TROPPO elevato.

Saluti a tutti . :ciao: :ciao: :ciao:

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/12/2009 11:37 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Pietro Mariani ha scritto:

Morale: iniziativa buona ma costo complessivo TROPPO elevato.



La penso anch'io esattamente così!!! Poi, a ogni uscita, sono associati dei francobolli "sicuri" (che sono visibili anche sul sito - ovviamente non c'è speranza di avere una serie completa!) e anche quelli "a sorpresa" .... li devo soolutamente vedere, sperando di non ritrovarmi castelli e siracusana, o peggio ancora, Ajman!!!

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/12/2009 12:46 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Oggi sono andato in edicola a comprare la mia bella copia della Gazzetta e la prima uscita dei francobolli, ma...... niente francobolli! A Rimini la Gazzetta è indietro a consegnare gli allegati e da quello che ho capito oggi sono uscite le carte da poker che dovevano essere allegate ieri...... si spera quindi che arrivi qualcosa domani!

Voi li avete trovati questi francobolli?
:ciao:

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/12/2009 13:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
:ciao: Anch'io mosso dalla curiosità ho acquistato una copia.
Naturalmente l'aspettativa era quella prevista, per cui, lascio a dopo gli improperi.
Ho scoperto una nazione che si chiama "KIRIBATI".
Altra cosa è che la maggior parte dei francobolli sono quelli con la obliterazione meccanizzata,
solo uno presenta un timbro decente, ed è un francobollo del Ghana del 1957.
Aspetto i vostri commenti.
:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/12/2009 13:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Io non ho ancora acquistato la prima puntata, ma non avevo dubbi che si trattasse di paccottiglia.
Il discorso è che tale "operazione" editoriale non è diretta a chi è già filatelista, come noi: che potremmo mai trovarci noi, nelle pagine delle dispense o nei francobolli dati in "omaggio"?
Indubbiamente, chi sta fornendo tale "materiale" alla Fabbri ci sta stra-guadagnando, e alla grande!
Il discorso non è tanto questo.. o, per lo meno, non è solo questo.
Il discorso è che tramite quel quotidiano (e sottolineo "quel") si raggiunge un "bacino d'utenza" davvero importante, che filatelisti non sono, e che (a quanto abbiamo constatato in questi anni) nemmeno sanno cos'è e com'è fatto un francobollo. Ma non mi ripeto, perchè l'ho già scritto qualche post più su ;)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/12/2009 22:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Anch'io mosso dalla curiosità e come avevo preannunciato ho provato ad acquistare il primo fascicolo.

Che i francobolli fossero "paccottiglia" non avevo praticamente dubbi; oltretutto il francobollo d'oro della Guinea è presentato in un astuccio trasparente di velluto blu che sembra sia qualcosa di veramente prezioso e invece noi sappiamo che vale quanto tutti gli altri francobolli (non è oro tutto quello che luccica, e può funzionare bene da specchietto per allodole).
Questo è quello che vedo di negativo, ma ci sono anche degli aspetti positivi.

Questi si trovano guardando la parte grafica, cioé il volumetto n. 1 allegato,nel quale si vede qualcosa di maggiormente interessante.
:) :) Innanzitutto parte con la storia della posta, esposta in maniera molto semplice, e con grandi illustrazioni dei francobolli e relative didascalie che spiega i motivi dell'emissione. Oltretutto spiega quando sono nati i primi francobolli del Regno d'Italia (quello del francobollo in oro, che gli fa perdere molto fascino rispetto all'originale). Viene utilizzato anche un boxino (stile Gianni Bertolini) che non guasta affatto per spiegare chi era Maitrare.

:) :) Poi parla del paese di cui sono inseriti 5 francobolli (in questo caso l'Ungheria) e parla della sua storia. Inserisce varie illustrazioni dei francobolli e fa in ogni caso vedere come si può parlare di un paese con la filatelia. Questa mi sembra un'impostazione esatta.
Mi sembra anche fatta bene l'ultima pagina dell'Ungheria in cui spiega francobollo per francobollo cosa rappresentano e da notizie storiche (come ad esempio il carnevale di Mohacs che onestamente non conoscevo)

Poi spiega come nasce la passione della filatelia in due pagine e ne spiega gli aspetti culturali positivi. L'errore mi sembra sia quello di parlare semplicemente dei francobolli e non di tutti gli altri oggetti postali (cartoline, buste, etc) che uno può collezionare gratuitamente dalla corrispondenza che riceve. :twisted: :twisted: Qui si vede un po' l'aspetto speculativo di voler indirizzare ad acquistare francobolli e non collezionare tutti gli oggetti postali.

:) :) Infine nell'ultima parte parla ad uno ad uno dei venti francobolli a sorpresa. Mi sembra siano assortiti ognuno con un tema diverso e con almeno una decina di righe di descrizione. (segue in altro post)

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/12/2009 22:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
Scusatemi se mi sono dilungato un pochino, ma mi sembrava interessante fare un'analisi dei lati positivi e negativi.

Non posso negare che anch'io ho iniziato a collezionare solo francobolli e purtroppo ho distrutto più di una busta o cartolina senza pensare a conservarla. Anche la mia collezione esposta alla mostra juniores della Giornata del Francobollo 1972 (di cui conservo tutte le didascalie e ho cercato il più possibile di ricostruire) conteneva solo francobolli.
Allegato:
prima_coll001.jpg
prima_coll001.jpg [ 44.8 KiB | Osservato 12480 volte ]


Perciò mi sembra giusto far notare il valore culturale che hanno i francobolli (e ciò mi sembra fatto bene), ma bisogna far notare che la filatelia non è solo raccogliere francobolli, ma qualsiasi oggetto viaggiato per posta ( e questo mi sembra manchi totalmente).
Queste informazioni le hanno solo i figli dei collezionisti (che poi sono la maggioranza di quelli che espongono storia postale nelle esposizioni giovanili), ma mancano completamente a chi inizia una collezione senza avere un parente collezionista.

Scritto questo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa qualcun altro per potermi confrontare

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/12/2009 5:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
:ciao:

Anch'io stamattina ho acquistato la "paccottaglia" :D .
Purtroppo ieri sera sono arrivato trafelato dal lavoro e me la sono dimenticata in macchina dietro il sedile :|
Fatta colazione andrò a recuperarla per "valutare" l'opera di persona.
Volevo segnalare inoltre che ieri sera ho visto in televisione su Italia1 o Canale5 (non mi ricordo esattamente) la pubblicità (quindi molto costosa....) che sponsorizzava l'inizitiva .

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/12/2009 19:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Come già evidenziato da Marco il fascicolo non è male.
Il fatto che si parli solo di francobolli non è a mio avviso disdicevole, in quanto si tratta di un'opera divulgativa e non avrebbe avuto molto senso descrivere da subito anche gli altri pezzi. Quanto alla speculazione, questa si può fare sia su francobolli che su altro materiale.

L'unico nome noto tra gli autori è Danilo Bogoni.

I francobolli allegati sono poca cosa come valore, ma riguardano perlopiù stati filatelicamente "sani", ed è assai positiva l'ampia descrizione che il fascicolo dà dei relativi temi.
Il francobollo d'oro ... per lo meno non è un finto francobollo, come sembrava dalla descrizione pubblicitaria, ma un francobollo vero.
Mio figlio ha apprezzato i Dinosauri di Kiribati che sono diventati i suoi primi francobolli, a cui ne ho aggiunti altri sullo stesso tema di San Marino con sua grande gioia.

Insomma, poteva andar peggio.

La mia perplessità piuttosto è che non abbiano coinvolto il CIFT, visto il taglio prettamente "tematico" della cosa.

Penso che prenderò ancora qualche numero per vedere come evolve.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/12/2009 7:33 
Ieri il fascicolo filatelico allegato alla Gazzetta è arrivato anche in quel di Mestre .
Sono d'accordo con i commenti di Marco, Salvatore e Paolo e ( te pareva direbbe Marco ! ) chiedo un favore : vorrei avere , se possibile l'articolo di presentazione dell'iniziativa a firma Francesco Rizzo o quantomeno sapere quando è stato pubblicato sul quotidiano ( probabilmente la pubblicazione è avvenuta il 29/12 ma visto che il fascicolo non c'era non ho acquistato la Gazzetta ! :evil: ).
E' possibile? Altrimenti ... pazienza !
A tutti voi, amici ciftini, un "grazie di esistere " e ancora auguri di pace , serenità e ... successi filatelici :beer:
:ciao: :ciao: :ciao:
Mariagrazia


Top
  
 
MessaggioInviato: 31/12/2009 10:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
In allegato il PDF dell'articolo di Rizzo.
:ciao:
Peppe Galasso


Allegati:
Francobolli che passione.pdf [14.23 KiB]
Scaricato 320 volte
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/12/2009 16:15 
Grazie mille,anzi un milione !!! :)
:ciao: :ciao:
Mariagrazia


Top
  
 
MessaggioInviato: 04/01/2010 7:30 
Non connesso

Iscritto il: 04/01/2010 6:43
Messaggi: 5
Ciao a tutti!
Sono un nuovo collezionista. Avevo quasi deciso di aderire all’iniziativa della Gazzetta, poi, cercando informazioni, sono capitato qui da voi: i vostri giudizi mi stanno facendo tentennare.
I fascicoli, visto il primo, mi sembrano ben impostati, abbastanza ricchi, diciamo che a opera completata potrebbero costituire una sorta di enciclopedia dei francobolli mondiali, questo mi pare positivo.

Maurizio Amato ha scritto:
Beh, è chiaro che si tratta di francobolli “ poco raccomandabili”, per usare un eufemismo….

Maurizio non mi è sembrato il solo a dare un giudizio così duro sulla qualità dei francobolli in questione. Potreste, per favore, darmi qualche informazione in più sul perché di questo giudizio?

Sergio Cabras ha scritto:
Altra cosa è che la maggior parte dei francobolli sono quelli con la obliterazione meccanizzata,
solo uno presenta un timbro decente, ed è un francobollo del Ghana del 1957.

Potreste, per favore, darmi delle notizie sul tipo di annullo (obliterazione meccanizzata) di cui parla Sergio? Francobolli con questo tipo di timbro hanno effettivamente viaggiato?

Ciao
Pietro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/01/2010 8:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Caro Pietro,
al di là dei quesiti specifici provo a darti una risposta di tipo generale.
Non ho visto la pubblicazione direttamente ma mi pare di aver capito che la parte stampata e documentaria (libretto ed informazioni correlate) sia accettabile mentre i francobolli sono, come era prevedibile, quello che in gergo si definisce ‘paccottiglia’, cioè pezzi che all’ingrosso vengono venduti ad 1 centesimo l’uno (forse meno) ed al dettaglio forse a 5 centesimi l’uno.
In effetti la critica maggiore è sul prezzo generale dell’opera; qualcuno ha calcolato oltre 600 euro ad opera terminata, prezzo che ritengo assolutamente sproporziono per il ‘pacchetto’ che viene offerto.
La parte informativa ed esplicativa (cos’è la filatelia, come si colleziona, cosa si colleziona, come si conserva il materiale, dove cercarlo, etc.), ed anche ben fatta, si può trovare facilmente su una delle tante pubblicazioni per principianti a costo zero. Poi un bel po’ di francobolli vari, come quelli offerti, si possono trovare in molti posti (negozi di filatelia, mercatini commerciali, commercianti privati) ad un prezzo che, forse, non supera il centinaio di euro.
Tutto qui.
Riconosco la validità divulgativa dell’iniziativa per diffondere la filatelia ai non addetti e comprendo la comodità di trovare tutte queste cose nell’edicola sotto casa piuttosto che mettersi in moto per cercarle altrove o con altri mezzi.
Ma tutti dovrebbero essere come te: informarsi prima di intraprendere una strada che, alla fine, può portare all’illusione di avere chissà quale valore in mano (uno pensa almeno al 50% di quanto ha speso) ma che in effetti è veramente zero.
Alla fine, però, ciascuno è libero di fare quel che vuole; ripeto, l’importante è essere informati preventivamente di quel che si fa.
Circa i due quesiti da te posti, al primo ho risposto prima (francobolli senza alcun reale valore commerciale); al secondo ti dico che hai intuito la realtà: i francobolli ‘preobliterati’ non hanno mai assolto la funzione postale.
Se vuoi altri chiarimenti non esitare a porre tutte le domande che ti vengono in mente: sicuramente altri amici ti risponderanno con notizie e particolari che ti possono aiutare a diventare ‘collezionista’ di francobolli, se sei alla prime armi, o collezionista 'tematico' se già collezioni francobolli e vuoi lanciarti in questo settore.
Ti saluto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/01/2010 20:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Ciao Pietro, voglio continuare il discorso sui "preobliterati", ed il mio pensiero sull'opera.
I primi francobolli che vedi sono degli obliterati meccanicamente, puoi notare che il timbro centrale
praticamente è perfetto in tutti i dettagli; e qual'ora volessi dividerlo, otterrai dei francobolli
con un timbro in ogni angolo del fb.
Nei successivi puoi vedere che i timbri sono indecisi e disposti come capita, questi sono stati levati dalla loro busta.
Per cui sono fb. così detti viaggiati.
Allegato:
Obliterazioni meccaniche.jpg
Obliterazioni meccaniche.jpg [ 85.79 KiB | Osservato 12115 volte ]


Per il costo dell'opera completa, come già hanno detto gli altri amici, è spropositato per ottenere 2400 francobolli.
Abbiamo il 1° numero ad € 1,99 per 30 fb.
il 2° numero ad € 3,99 per 30 fb.
i restanti 78 numeri ad € 6,99 per 2340 fb.
Il che vuol dire, € 551,20 diviso 2400 fb. fanno € 0,23 cadauno.

Se poi ti fai un giro sui siti di "Del Campe" oppure su "eBay" potrai acqistare tantissimi francobolli veramente viaggiati
con una spesa ridicola (intorno ai 35,00 €). Comunque al di la di quello che ti possiamo dire, sei tu a decidere se continuare
ad acquistare le altre pubblicazioni.
:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/01/2010 0:00 
Non connesso

Iscritto il: 04/01/2010 6:43
Messaggi: 5
Grazie a Luciano e Sergio per le risposte chiare e molto interessanti.
Mi chiedevo anche a quale fattore fosse dovuto il valore commerciale sostanzialmente nullo di questo tipo di francobolli, dipende dalla loro elevata diffusione? Ma perché un paese non più grande di un’isola del pacifico dovrebbe stampare francobolli in così grande numero?
E si, perché in effetti, come oggetti in se, hanno un certo fascino, specie se li si paragona a quelli emessi dalle poste italiane nel periodo Repubblica che, eccetto, forse, per qualche serie particolarmente fortunata, sono tutti piuttosto freddi e privi di carattere.
Circa l’obliterazione meccanizzata, perché sono stati apposti quei timbri? I francobolli con questo tipo di annullo sono ulteriormente deprezzati o sono considerati semplicemente come usati?
Se ordino dei francobolli da uno dei “siti del settore”, come faccio ad essere sicuro di non ritrovarmi francobolli con questo tipo di timbro?
...e poi smetto con le domande...promesso...

Ciao
Pietro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/01/2010 0:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
PietroMur ha scritto:
Mi chiedevo anche a quale fattore fosse dovuto il valore commerciale sostanzialmente nullo di questo tipo di francobolli, dipende dalla loro elevata diffusione? Ma perché un paese non più grande di un’isola del pacifico dovrebbe stampare francobolli in così grande numero?

E' semplice, per venderli ai collezionisti.

PietroMur ha scritto:
Circa l’obliterazione meccanizzata, perché sono stati apposti quei timbri?

Per predisporre un gran numero di francobolli usati per il mercato collezionistico, senza fare la fatica di spedirli.

PietroMur ha scritto:
I francobolli con questo tipo di annullo sono ulteriormente deprezzati o sono considerati semplicemente come usati?

Di solito sono valutati meno dell'usato genuino. Se poi quest'ultimo vale 0,05 euro, è chiaro che la differenza diventa impercettibile
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/01/2010 10:53 
Non connesso

Iscritto il: 04/01/2010 6:43
Messaggi: 5
Ok...grazie mille!

Ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/01/2010 11:15 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Volevo solo aggiungere qualcosa: i 30 francobolli proposti fanno quasi tutti parte di serie più ampie (come spiegato anche nelle pagine allegate); quello che mi ha sorpreso ulteriormente sono i 5 fb del Kiribati della tematica dinosauri e vado a citare direttamente dal testo:
Cita:
Questa serie di cinque francobolli, emessa nel 2006 dal Kiribati, piccola repubblica dell'oceano Pacifico, ha per tema quello dei dinosauri. Il loro valore, da 25 c a 1 $, è espresso in dollari australiani.


E fin qui niente di strano; peccato che consultando lo Scott ho scoperto che la serie si compone di 8 fb (e non 5!) e ovviamente mancano i 3 valori più alti!!!!!!! (i fb delle tematiche sono pure nuovi ed è quindi molto raro che qualcuno ti venda i 3 mancanti, magari spezzando a sua volta la serie!)

Sono andato poi a cercare l'emissione sul sistema solare della Korea che sarà allegata al secondo fascicolo: in questo caso i fb sembrano esserci tutti ma lo Scott dice che sono in strisce da 5 mentre i fb venduti credo siano staccati per inserirli nelle taschine predisposte! Inoltre la striscia laterale è congiunta con una di linguelle..... che fà alzare, anche se di poco, il prezzo.

:ciao: :ciao:

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/01/2010 0:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Per curiosità ho acquistato anche il secondo fascicolo per avere un'idea migliore di come viene trattato l'argomento e per avere un confronto rispetto alle mie esperienze.
:?: :?: Innanzitutto tolgo il dubbio a Gianfranco: i francobolli della Corea dei pianeti sono in striscia da 5 uniti fra loro; purtroppo da nessuna parte viene spiegato al collezionista di non staccarli, e sono certo che molti neofiti avranno staccato la striscia senza pensare che si collezionano così.
8-) Posso aggiungere al mio parere sull'opera solamente questo: a livello di fascicoli mi sembra presentata bene la grafica è molto accattivante e le descrizioni molto chiare; oltretutto ho trovato che suggerisce prima di staccare i francobolli da una busta di verificare se la stessa ha delle utili informazioni postali.
:twisted: Però penso che mettere almeno una serie completa (soprattutto quando si parla dei francobolli di uno stato), per dare l'idea di quella che è una collezione sistematica, sarebbe stato utile. Il difetto della raccolta mi sembra soprattutto nei francobolli allegati, come già fatto ripetutamente notare precedentemente e su quello che mi sembra un eccessivo numero di uscite (80), che ne determina un costo molto alto.
I lati negativi ritengo siano il prezzo da pagare all'editore per garantire ad esso la renumeratività, sul lato economico, dell'opera.
:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/01/2010 17:44 
Non connesso

Iscritto il: 10/01/2010 17:30
Messaggi: 2
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, e sono neofita rispetto alla filatelia: ai veterani capita spesso di leggere richieste di aiuto per iniziare ad orientarsi in un mondo ricco di fascino, ma di una vastità che può lasciare smarriti.
Ebbene, vorrei capire e conoscere tante cose e in tempi brevi, seguendo la scia dell'entusiasmo. Ma mi rendo conto che, come è stato già saggiamente detto, per il collezionismo non occorre fretta. Servono anzi i giusti tempi, l'apprendimento, la curiosità. Ora, premesso che ho le idee ancora confuse, sono anch'io tra le persone che hanno acquistato le prime due uscite edite dalla Gazzetta dello Sport. Mi pare, così da profana, un'idea carina, un modo per così dire "assistito" di avvicinarsi all'universo filatelico. I fascicoli sono curati, i francobolli commentati e bene o male di ognuno si riesce a sapere la storia, le ragioni, la provenienza. Questo mi rende e potrà rendermi consapevole di ciò che ho tra le mani.
Ho letto, e in parte me lo aspettavo, dei pareri contrastanti sulla raccolta suddetta. Come dire: lati negativi ma anche qualche lato positivo.
Vengo al punto che mi ha spinta a scrivere: vi sarei grata se poteste continuare a commentare le prossie uscite della raccolta. Per continuare a rendermi conto dell'offerta, magari per prendere qualche motivazione in più a proseguire una raccolta che, ora come ora, mi piace. Mi auguro che venga fuori qualche altro aspetto positivo tale da indurmi a proseguire con l'entusiasmo iniziale (ok, da principiante! :) che ho avuto all'inizio quando mi sono recata in edicola.
I vostri commenti/pareri mi saranno molto utili, ne sono certa.
Complimenti per il forum e un saluto a tutti.

Stefania


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010