Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 20/04/2024 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/01/2010 17:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Stefania, e ben arrivata sul nostro Forum.

Gli aspetti negativi che hai letto nei nostri commenti solo legati essenzialmente al costo dell'opera: facendoci due conti, si potrebbero avere gli stessi francobolli forse alla metà del costo.
Tuttavia, come hai già ben evidenziato, la raccolta si completa con i fascicoli, che introducono il mondo della filatelia e forniscono preliminari informazioni che, viceversa, potresti ottenere su un Forum di filatelia come questo o, autonomamente, in un tempo troppo eccessivo. Inoltre, le dispense sono ben integrate anche con il materiale che viene fornito.
In conclusione, quindi, appare evidente che l'opera può "seminare" il virus filatelico tra i profani di filatelia (perchè a costoro è indirizzata), e la tua testimonianza ne è la prova vivente. Da filatelista, al di là di tutti i ragionamenti pro e contro, la trovo una cosa molto positiva.

Vedremo come evolve l'opera, e ne parleremo qui sul Forum. Al momento, il mio spassionato consiglio è di continuare ad acquistare le prossime puntate in edicola.

Un caro saluto e a rileggerci ;)
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/01/2010 18:07 
Non connesso

Iscritto il: 10/01/2010 17:30
Messaggi: 2
Grazie mille Marco per il benvenuto.
In effetti, forse qualsiasi cosa scateni una passione e accenda un entusiasmo è positiva di per sè.
Scopro ora i francobolli e quanto possano essere potenzialmente interessanti, grazie alla collezione di mio cugino vista durante le vacanze di Natale.
Vedremo dove mi porterà.
A rileggerci sicuramente.. le cose da imparare sono infinite.

P.S. che dite, trent'anni per contrarre il virus sono un pò tantini?? ;-)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/01/2010 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
ste ha scritto:
P.S. che dite, trent'anni per contrarre il virus sono un pò tantini?? ;-)
:D :D Tutt'altro: stante l'età media dei filatelisti, sui 60/70 anni, a confronto sei una bambina!
Ma a parte la battuta, direi che l'età dei 30/40 è l'età giusta per avvicinarsi alla filatelia in modo duraturo. I ragazzi/ragazzini possono essere attratti dalla filatelia, ma se non vi è un tutor (che può essere un insegnante, un genitore, un parente qualsiasi, un amico) difficilmente proseguono. A 30/40 anni, invece, si hanno le idee chiare (si spera :D ) della propria vita, dei propri interessi, e si ha una base culturale adeguata: se il "tarlo" della filatelia deve attecchire, attecchirà proprio intorno a quell'età.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/01/2010 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
:ciao: Benvenuta sul Forum Stefania :ciao:

Un grosso AUGURIO per il tuo nuovo hobby! ;)

:ciao: :ciao: :ciao:
PIetro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/01/2010 20:16 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Cita:
se il "tarlo" della filatelia deve attecchire, attecchirà proprio intorno a quell'età


e già, io ne ho fati 30 ieri ed è da circa un annetto che mi sono riavvicinato alla filatelia dopo l'esperienza adolescenziale... che dire, sei in buona compagnia!
:ciao:

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/01/2010 23:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
Ciao Stefania,
e benvenuta sul nostro forum.
Anch'io ti dico che 30 anni non sono troppi, ma è proprio l'età giusta per iniziare a fare una raccolta di francobolli con criterio, sapendo compiere una scelta di cosa collezionare, dato che in un anno vengono emessi circa 10 mila francobolli e collezionarli tutti capirai è impossibile.
In effetti, da neofita, mi confermi quello che è il mio parere sulla raccolta della Gazzetta dello Sport: che i fascicoli sono fatti bene e sono di facile comprensione.
Per i francobolli, logicamente sono adatti ad una persona che sta iniziando; chi fa la raccolta da anni ha già fatto una sua scelta, conosce le valutazioni che il mercato da a quei francobolli, e perciò esprime le sue critiche.
E poi ti volevo aggiungere un'altra piccola cosa: la maggior parte dei collezionisti sono uomini (e lo vedrai anche dagli iscritti a questo forum in maggioranza maschi), e avere qualche collezionista in più del gentil sesso ci fa indubbiamente piacere

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/01/2010 10:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
:rosa: Ciao Stefania, :rosa:
anche se i "30" li ho doppiati, la passione e la voglia che ho è paragonabile ad un pupo, che non vede l'ora di giocare.
Confermo quello che gli amici hanno detto e quello che ho già scritto, cioè il tutto si presenta bene, ma la spesa non vale la candela; (per chi è già collezionista da anni) ma per iniziare questo mondo filatelico è un buon passo. Poi come in tutte le cose, 1000 iniziano curiosi, 100 continuano la collezione, 10 saranno quelli che (come te) abbracceranno la filatelia.
Per ultimo ti dico " evviva le quote rosa".
:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Ultima modifica di Sergio Cabras il 12/01/2010 10:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/01/2010 9:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
Ciao a tutti.
Anch'io sto raccogliendo i vari fascicoli e confermo tutto quello che è stato detto sopra: sia sul prezzo eccessivo che sul fascicolo ben fatto.
Nel terzo fascicolo di oggi ho notato che nei francobolli a sorpresa ci sono dei francobolli che integrano alcune serie presenti nei precedenti fascicoli, per cui forse alla fine si riesce a completare tutte le serie.
Il raccoglitore me lo aspettavo un po' più grande, ma forse ce ne saranno molti ....
Saluti a tutti :ciao:
SILVANO

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/01/2010 15:38 
Non connesso

Iscritto il: 04/01/2010 6:43
Messaggi: 5
Ciao!
Oggi ho acquistato la quarta uscita. La bustina dei 20 a sorpresa ne conteneva soltanto 19, mancava il francobollo del Laos. A voi come è andata?

Pietro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/01/2010 7:42 
Per ora tutto Ok.
Confermo la mia opinione iniziale. Per un approccio filatelico la pubblicazione non è male .
:ciao: :ciao: :ciao:
Mariagrazia


Top
  
 
MessaggioInviato: 30/01/2010 22:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Oggi ho acquistato il fascicolo 4 e 5 (comprensivo di raccoglitore)

Con questi fascicoli sospendo la mia raccolta :!:

A parte gli "pseudo-francobolli" allegati sono rimasto deluso anche dai fascicoli (non dagli articoli) :
con l'inserimento nel raccoglitore ad anelli si evince ancor di più lo scarso valore nel rapporto qualità/prezzo dell'opera .

.....Meglio spendere il denaro eventualmente disponibile per qualche bel libro (rilegato ) di filatelia .

Ma questo è solo il mio parere personale......


:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Ultima modifica di Pietro Mariani il 31/01/2010 11:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/01/2010 7:33 
Buon giorno a tutti,
da un'indagine veloce e quindi parziale, ho appreso che nelle cinque edicole del mio quartiere l'iniziativa filatelica della Gazzetta ha fatto flop.
Le motivarzioni degli edicolanti ? "La filatelia è roba vecchia! A chi vuole che interessi? A nessuno ! "
Non è una questione di prezzo,quindi, in fin dei conti 6,99 € a settimana si possono spendere. A quotidiani e riviste ormai è allegato di tutto e i gadgets a volte superano anche i 20 € eppure vengono acquistati senza batter ciglio se , ovviamente ,rappresentano qualcosa che interessa !.
L'unica che acquista il fascicolo sono io e , per ora, continuerò a farlo come continuerò, da lettrice accanita, ad acquistare tutto quello che troverò utile in edicola come in libreria
Povera filatelia, sei proprio alla frutta !!!!!!!! :( :( :(
Buona domenica
:ciao: :ciao: :ciao:
Mariagrazia


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010