Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 18/04/2024 13:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filatelia fiscale?
MessaggioInviato: 12/02/2009 9:46 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Ho trovato questo oggetto in asta ma non ha descrizione... è una tassa? Non mi pare possa essere una francobollo ma non sapevo che una volta si pagasse per la pulizia delle strade dalla neve (o almeno così l'ho interpretato!). Mi potete dare una mano a svelare l'arcano?


Allegati:
1930 - Comitato assistenza invernale CLN Rimini.jpg
1930 - Comitato assistenza invernale CLN Rimini.jpg [ 110.77 KiB | Osservato 2985 volte ]

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filatelia fiscale?
MessaggioInviato: 12/02/2009 14:20 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
E' una marca comunale, non destinata a pagare diritti connessi con servizi comunali ma alla raccolta di fondi per l'Assistenza invernale, nota anche come Soccorso invernale (niente ache vedere con la pulizia delle strade!). Questo tipo di assistenza veniva erogato dai comuni a coloro che oggi verrebbero detti in condizioni di disagio sociale, più crudamente ai poveri, appunto nel periodo invernale, quando clima rigido, mancanza o insufficienza di riscaldamento, alimentazione carente aumentavano i problemi delle persone meno abbienti. Ne ho un ricordo ben preciso, legato al fatto che si pagasse un contributo al Soccorso invernale anche comprando biglietti per il treno, cosa che ci accadeva spesso, vivendo molto lontano dal luogo di origine della famiglia.

Benchè collezioni marche comunali da molto tempo, è la prima volta che ne vedo una che abbia l'indicazione CLN nell'intestazione.

Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filatelia fiscale?
MessaggioInviato: 12/02/2009 14:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Ciao Michele,
come vedi c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire anche per chi è al 'top' (a me, che non sono al top, è successa una cosa simile giorni fa con l'annullo 1° giorno di San Marino delle Universiadi del 1959...).
Ma il motivo del messaggio è un altro: non dovevi mandarmi qualcosa per metà gennaio....?
Va bene, spostiamo tutto agli inizi di marzo...è OK per te?
Un abbraccio.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filatelia fiscale?
MessaggioInviato: 12/02/2009 17:20 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Ciao Michele :ciao:

La dicitura "CLN comune di Rimini" io la interpreto come localizzazione del locale comitato del CLN. Cioè non Comune di Rimini ma locale sede del CLN nel comune di Rimini, quindi una marca privata. Correggimi se sbaglio.

Invece, se qualcuno fosse interessato alla tematica "Soccorso invernale", esistono anche valori postali dedicata alla raccolta di fondi:

Immagine
Cartolina emessa in Germania nel periodo 1936-38 con il valore aggiuntivo destinato proprio alla raccolta di fondi per l'Opera del Soccorso invernale (Winterhilfswerk). Nella serie di cartoline sono rappresentate le categorie destinatarie dei fondi, in questo caso i pescatori del Mare del Nord e del Baltico costretti al fermo invernale.

Immagine
Immagine
Questa invece è del 1934; era legata ad una lotteria destinata alla raccolta di fondi. Il soggetta era invece turistico.

:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filatelia fiscale?
MessaggioInviato: 15/02/2009 10:43 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Ero proprio lontano da cosa fosse in realtà questa tassa! Comunque non ho capito bene il discorso del CLN e della stampa privata. Inoltre provo a mettere altre due marche, di Diritti di Stato e di Segreteria; credo che si paghino ancora ma non sò proprio a cosa siano dovute, ho provato a cercare online ma non ho risolto molto!


Allegati:
1900ca - Comune di Rimini - Diritti di Stato Civile.jpg
1900ca - Comune di Rimini - Diritti di Stato Civile.jpg [ 41.84 KiB | Osservato 2880 volte ]
1900ca - Comune di Rimini - Diritti di Segreteria.jpg
1900ca - Comune di Rimini - Diritti di Segreteria.jpg [ 38.39 KiB | Osservato 2878 volte ]

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010