Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 18/04/2024 15:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 09/01/2009 9:48 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum ma colleziono francobolli da una vita!
Da tempo volevo iniziare una collezione di francobolli speciali, in particolare (oggigiorno ne esistono di tutti i materiali e forme!) di quelli che vengono stampati con una percentuale in oro.
Date le due emissioni italiane mi sono deciso a iniziare, ma, a parte queste due serie e un vecchio francobollo del Buthan (ricordo che era assieme a un'opera a fascicoli uscita in edicola) non ho trovato nulla!!!!
Dove posso cercare? Qualche sito per la ricerca in stati esteri?
Su un sito di aste on-line ho trovato questi due pezzi:

Immagine Immagine

Sebbene il primo si capisca da dove arrivi, del secondo avete qualche idea? Fanno parte della stessa serie?

SONO NELLE VOSTRE MANI!

Un saluto a tutti.

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 09/01/2009 10:35 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Caro jan 80,
sono contento che tu abbia fatto questo appello perchè mi dai la possibilità di fare il punto su certe "pseudo emissioni" a beneficio di chi non è molto addentro a queste cose.
Allora, vado in ordine.
1. Il 99% delle cosidette emissioni in "lamina d'oro" non sono ufficiali, nè sono reali emissioni postal-filateliche. Generalmente si tratta di oggetti prodotti da ditte private, e non dalle amministrazioni postali, che cercano di ampliare le proprie vendite rivolgendosi al settore del collezionismo filatelico.
2. Ripeto, dico il 99% perchè per il rimanente 1% si tratta di emissioni fatte da paesi filatelicamente affidabili e le stesse vengono realizzate seguendo l'iter giuridico amminsitrativo per le emissioni delle carte valori. Sottolineo subito che anche queste emissioni 'ufficiali' non sono molto apprezzate dal mondo collezionistico perchè chiaramente di tipo speculativo e fatte solo ad uso e consumo dei collezionisti, con uno scarsissimo impiego postale.
3. Circa il tuo progetto di raccogliere francobolli dalle forme più strane ed inusuali e fatte di materiali diversi (lamine metalliche, stoffa, legno, etc.) è una cosa divertente e si può fare (esistono moltissimi francobolli dalle forme strane emessi da Francia, Giappone, etc.) ma ti consiglio sempre di accertare in qualche modo la 'ufficialità' di tali emissioni. Certo la cosa non è facile ed una certa garanzia potrebbe derivare dalla limitazione dei paesi da raccogliere. Per esempio se ti limitassi solo all'Europa Occidentale, o ai paesi con autonomia postale risalente ad una certa data (diciamo prima del 1950, con esclusione quindi delle tante repubbliche ex Unione Sovietica o sceiccati arabi e diversi paesi africani) avresti la quasi certezza che si tratta di emissioni ufficiali.
Per concludere, pur premettendo che CIASCUNO E' LIBERO DI COLLEZIONARE CIO' CHE VUOLE E SPENDERE I PROPRI SOLDI COME VUOLE, mi permetto di suggerirti di trovare un filone collezionistico che sia di tuo interesse (questo è fondamentale) ma che ti consenta di raccogliere materiale che abbia un minimo di validità postale e filatelica.
Se non sei convinto o se sono stato poco chiaro, scrivi ancora: sarò felice di darti altri argomenti/suggerimenti e poi vedrai che anche altri amici ti daranno i loro pareri.
Luciano
PS = Circa i due pezzi mostrati da te uno (quello di Churchill) ha l'aspetto del francobollo perchè c'è il nome di uno stato come hai rilevato tu stesso, ma il secondo neppure quello... e sembrano provenire dalla stessa fonte di produzione...
Sulla base di quanto detto prima, io lascerei perdere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 09/01/2009 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Se proprio ti piacciano, ti suggerisco di collezionare quelli regolarmente usati per posta.

Alla recente Veronafil ho visto due cartoline con uno dei francobolli più vecchi di questo tipo, quello a forma di aquila prodotto dalla Sierra Leone negli anni '60 o '70, regolarmente viaggiate.
Spenderai un po' meno ma la ricerca sarà più divertente ...

Come fonte, un catalogo mondiale è necessario (Yvert et Tellier o Stantely Gibbons o Scott, quest'ultimo esiste anche su CD).

Ma, già che ci sei, perché non impostare invece una bella tematica sull'oro. Il materiale non manca, ed anche i francobolli in lamina d'oro potrebbero avervi un posticino!

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 09/01/2009 11:23 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Bell'idea quella sulla tematica dell'oro.... ci penserò!!!

Comunque già colleziono da tempo materiale filatelico (e non solo) sulla mia città, Rimini.
Questa dei francobolli d'oro era più uno sfizio che una vera raccolta, però me lo volevo togliere!
Certo, come avete già fatto notare, i soldi è bene spenderli per dei francobolli che siano tali (emanati da uno stato con regolare decreto, che siano viaggiati, ...) e come immaginavo quelli trovati on-line probabilmente sono delle promozioni pubblicitarie/tentativo di raggranellare qualche soldo.

Proverò a cercare quello del Sierra Leone ora, e vedrò di procurarmi lo Scott (se è anche su CD sarà comodissimo!).
Per il momento qualcuno può consigliarmi siti dove cercare? Qualche idea?

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 09/01/2009 11:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao, aggiungo che, per verificare la "bontà" di un'emissione di uno stato, puoi controllare se quello stato è un membro dell'UPU o meno, e da quando:
http://www.upu.int/members/en/members.html
Se un'amministrazione postale, o presunta tale, non fa parte di quell'elenco, allora non si tratta di "francobolli" sensu strictu, in quanto potrebbero avere valore localmente ma non a livello internazionale (i cosiddetti locals).
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 09/01/2009 12:10 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Questa non la sapevo!!!! Grazie per la dritta!!! :clap:

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 09/01/2009 12:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Posso solo aggiungere che i francobolli in oro (quelli che mostri) sono di una notissima casa che commercializza ogni tipo di attività legata ai francobolli, monete, cartoline e tutte le forme di collezionismo in genere; questo per incrementare le loro vendite. Questo è marketing. ;)
In particolare fanno parte di una emissione (su abbonamento) della 2° guerra mondiale, con veri francobolli di interesse postale e dei francobolli in oro (solo come riempitivo). :P
Mentre per il francobollo del Buthan, è una emissione come storia e nascita del francobollo; in effetti è raffigurato il famoso Penny Nero. :D
A mio personale parere ti consiglio di dedicare le forze ad una tematica più interessante ed avvincente, se poi vuoi continuare sulle stranezze, ti posso dire che esistono francobolli con varii sapori, anche di odorosi, di fogge varie, in legno, di stoffa etc. etc.
Io posso consigliarti eBay, trovo di tutto.
:ciao: Sergio :ciao:

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 09/01/2009 12:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Jan80 ha scritto:
Per il momento qualcuno può consigliarmi siti dove cercare? Qualche idea?

Qui:
http://store.coolstamps.com/endeavor/category/78.html
puoi vedere una cinquantina di francobolli in oro.
Come tu stesso potrai osservare, nella quasi totalità dei casi si tratta di emissioni "speculative" che davvero poco hanno a che fare con i servizi postali. In alcuni casi, tali emissioni non rientrano nemmeno nell'elenco UPU che ti ho fornito sopra.

Fermo restando quanto ti ha già consigliato Luciano (ovvero che ognuno colleziona ciò che vuole e come vuole), personalmente sarei molto più attratto dal suggerimento di Paolo: in una tematica sull'oro non devi inserire tutti i francobolli (o presunti tali) in oro: sono sufficienti un paio di esempi (le emissioni italiane del 2008 o, meglio, il francobollo a forma di aquila della Sierra Leone); per il resto, dovresti trattare l'argomento da tutti gli altri punti di vista, come:
- aspetti mineralogici dell'oro
- rocce in cui si rinviene l'oro
- attività mineraria legata all'oro
- l'uso dell'oro nella preistoria e nella protostoria
- manufatti antichi e recenti in oro (monili, corone, gioielli, ...)
- l'oro nelle attività moderne
Sono solo alcuni esempi, non esaustivi, degli aspetti che potrebbe trattare una tematica su questo argomento, ma poi... largo alla fantasia del collezionista!

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 09/01/2009 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Da non dimenticare le monete d'oro!
Allegato:
658_001.jpg
658_001.jpg [ 109.18 KiB | Osservato 6726 volte ]

(sono proprio francobolli)

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 09/01/2009 21:01 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Caro Jan 80 , se ti può interessare ho alcuni "francobolli d'oro".

se mi fornisci il tuo indirizzo postale tramite messaggio privato o mail nei prossimi giorni te li spedisco.

:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 10/01/2009 16:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Ti hanno già risposto esaurientemente gli esperti . :clap:

Per quanto mi riguarda, anche da parte mia il consiglio di iniziare una bella collezione tematica sull' Oro,
che sicuramente ti può dare molte più soddisfazioni . ;)

Per le ricerche ti consiglio (ma sicuramente già lo sai......) anche i siti Delcampe ed Ebay.



Ciao!

:ciao: :ciao: :ciao:

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 10/01/2009 19:24 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Francobolli dorati del tipo illustrato in altre risposte ne ho anch'io, e se ti serve qualcosa posso cercarli e mandarteli, sono d'accordo con Paolo che quei francobolli, emessi da paesi aderenti all'UPU, sono molto più difficili da trovare viaggiati su corrispondenze non filateliche, in ogni caso qualcosa ogni tanto si trova.
Molto ma molto interessante l'idea della tematica sull'oro, ci avevo anche pensato dal momento che uno dei miei temi è il denaro e ho trattato in alcuni fogli della mia collezione l'oro come moneta e la corsa all'oro; credo che una collezione sull'oro sia molto interessante e innovativa, non ricordo di averne mai viste ma si può senz'altro fare, pensaci....

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 11/01/2009 1:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ezio B. Gorretta ha scritto:
...quei francobolli, emessi da paesi aderenti all'UPU, sono molto più difficili da trovare viaggiati su corrispondenze non filateliche, in ogni caso qualcosa ogni tanto si trova...
Tipo questo, per esempio:
Allegato:
sierra_leone_1968.jpg
sierra_leone_1968.jpg [ 76.77 KiB | Osservato 6587 volte ]
Sul francobollo di posta aerea c'è scritto "Sierra Leone - Land of iron & diamonds".
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 11/01/2009 9:27 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Wow, non credevo ne esistessero così tanti!
Sicuramente mi limiterò a soli stati "degni" e soprattutto a pezzi effettivamente viaggiati!
Certo che ne sfornano un'infinità!!!
E' vero che l'Austria per il prossimo maggio ne dovrebbe fare uscire uno?
Qualche altro paese europeo ce ha emessi, che voi sappiate?

L'idea della tematica non è in effetti deltutto da scartare; un'ulteriore prova che da una frivolezza delmomento può nascere una grande idea!!!
Grazie a tutti per le dritte..... dato che siete così pratici aprirò presto un nuovo post!

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Francobolli in oro
MessaggioInviato: 15/01/2009 17:22 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
:D :lol: :)) :D :lol: :)) :P :) :D :lol: :))
Adesso ho tantissimo francobolli (o similari) in oro, argento e altre stranezze grazie ad Attilio!!!!
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010