Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'opinione
MessaggioInviato: 14/09/2008 18:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Riporto l'ultimo pezzo dell'intervista a Guido Craveri su Cf di Settembre che , secondo me , merita un commento da parte nostra.

"Secondo me tra 5 anni avremo due filatelie , una in cui il milione di euro o di dollari pagato per un pezzo raro sarà all'ordine del giorno e l'altra dove le cose di scarso interesse verranno probabilmente trattate su e-Bay in quanto anche il costo di un negozio non potrà essere sopportato da un giro d'affari in diminuzione"

Ad una prima lettura questa notizia mi fa un po' paura : penso a quei tantissimi poveri collezionisti ( io sono uno di questi) che non possono permettersi di staccare assegni milionari (ma nemmeno di 1000 € o dollari) :(
Devo forse lasciar perdere con la mia passione/"mania" per i "pezzettini di carta colorati" :?:
Aspetto le vostre riflessioni
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'opinione
MessaggioInviato: 14/09/2008 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Caro Attilio,

se così fosse, tra 5 anni vedremo Rockfeller e Paperone contendersi una busta viaggiata con 25 pezzi del 3 lire del Governo provvisorio di Toscana, la Banda Bassotti a tentare di rubare il pezzo mentre l'asta è in corso, e tutti quanti noi a divertirci con le nostre tematiche.
Non c'è problema, io dormo sogni tranquilli, sapendo che ho un sacco di tempo per divertirmi con i dentelli.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'opinione
MessaggioInviato: 14/09/2008 19:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Quando riceverete il Notiziario Tematico n. 166 vedrete la mia lunga tiritera' sul "dove stiamo andando" e vi accorgerete che anche io, molto meno "maggiorente" del soggetto citato e molto al di fuori dei 'giri che contano' arrivo più o meno alla stessa conclusione.
Soltanto che, in estrema sintesi. la visione del futuro è diversa, per lo meno un po' meno rinunciataria di quella che appare dalle parole del signore citato.
Questi sembra, ripeto sembra, compiacersi della futura Filatelia divisa in due blocchi, il Nord ricco e antiquariale ed il Sud di poveri straccioni che avranno a che fare con i soliti pezzetti di carta colorata, almeno quelli che ancora saranno emessi e saranno in circolazione.
La mia è leggermente diversa: sembra, ripeto sembra, che nessuno dei poteri forti/istituzionali si prende 'veramente' a cuore le sorti della Filatelia come la intendiamo noi, ecco che allora tocca a noi stessi organizzarci e darci da fare per tenere in vita questa cosa bellissima, sempre come la intendiamo noi. Circoli, Associazioni di categoria, singoli collezionisti: sono i tre soggetti che, con le loro forze (e speriamo con l'aiuto dell'ente maggiormente interessato al futuro della Filatelia, almeno per realizzare ancora altri utili) dovranno trovare il modo di consolidare l'attuale situazione, cercare di rafforzararla e di portarla in qualche modo nel futuro, se non remoto almeno prossimo; poi si vedrà...
Ma ne riparleremo tra qualche settimana.
Ciao, Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'opinione
MessaggioInviato: 15/09/2008 19:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Caro Attilio
He conocido y soy amigo de varios grandes coleccionistas, clasicos, españoles, con Grandes Premios en Exposiciones FIP, con piezas de 18.000€. :roll: :roll: :roll:
Yo nunca podre tener esas piezas... :cry: :cry: :cry:
Pero (ma) me divierto con mi colección. Procuro mejorar las piezas, es verdad, buscando las más antiguas, viajadas, y... comprando algunas... :roll: :roll:
Yo se que, con mi coleccion tematica, tengo un limite...en las exposiciones...
El coleccionista tiene que saber cual es ese limite. Scusi(?), la "rentabilitá" de la inversion.
No solo en dinero gastado, tambien en esfuerzo personal... Si un coleccionista quiere obtener oro en Italia 2009, evidentemente tendra que gastar dinero... y tiempo para poder encontrar las piezas mas bellas. Las medallas de oro son para algunos... Pero tambien es muy bueno que tus amigos coleccionistas te reconozcan el esfuerzo realizado con una medalla de plata... en una exposicion nacional, con piezas modernas, pero circuladas¡¡¡¡ :clap: :clap: :clap:
El año pasado he montado una pequeña coleccion scautismo, Un mundo una promesa, de 60 paginas... Sellos modernos, carnets, enteros postales, y hermosas cartas circuladas desde el año 1980 hasta 2007. Mis amigos, que tambien coleccionan scautismo, me han felicitado... :clap: :clap: :clap: Y ese ha sido mi premio....
Y yo me he divertido... (la valoracion de toda la coleccion es 2.000€). :D :D :D

Animo
Tanis :ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'opinione
MessaggioInviato: 15/09/2008 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
attila ha scritto:
Ad una prima lettura questa notizia mi fa un po' paura

Ad una seconda lettura questa notizia........mi fa un po' ridere :)) e vedo che sono in buona compagnia :)
Il signor Craveri è un venditore d'asta e come tale ragiona , pensa giustamente al suo profitto milionario ; ritengo che dimentichi che collezionismo sia emozione , soddisfazione , passione , ....

Il divertimento , per me e penso per tutti noi del forum , è collezionare ciò che ci interessa , ognuno secondo le proprie disponibilità economiche.
E' bello vedere le collezioni del pluripremiato Saverio Imperato , ma mi emoziono anche a vedere le collezioni dei bambini delle scuole ( quest'anno a Milanofil mi sono soffermato molto ad osservarle ed a immaginare in un futuro cosa ne penseranno i pochi che continueranno a collezionare francobolli).

Grazie a tutti voi che vi siete soffermati su questa opinione ed avete dato la vostra :clap:
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'opinione
MessaggioInviato: 15/09/2008 21:01 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
L'opinione di Craveri mi sembra accettabile e pensiamo a come sta cambiando il collezionismo filatelico grazie ad Internet, sia dal punto di vista informativo/formativo (vedi il nostro sito) che da quello commerciale. Penso però che come sono sempre convissute felicemente le due dimensioni (pezzi milionari e pezzi normali), potranno convivere anche in futuro altrettanto bene e con soddisfazione di tutti. Tutti noi collezionisti filatelici sappiamo bene che con la filatelia si possono divertire tutti, persone di tutte le età, culture e tasche...
E questo è vero anche per la filatelia espositiva, sia tematica che di altre classi. Se poi voglio puntare in alto, qualche soldo devo pur spenderlo, ma insisto sul fatto che, almeno in filatelia tematica, è possibile fare qualcosa di bello e originale anche senza spendere un patrimonio, soltanto usando la fantasia, la creatività e la personalità.

EVVIVA LA FILATELIA TEMATICA!!!!!!!!!!!!!!!!

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'opinione
MessaggioInviato: 15/09/2008 21:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
Una enfermera de la Cruz Roja retira a un filatelista despues de conocer el palmares de la exposicion....
:D :D :D
Tanis
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


Allegati:
España1938CruzRoja.jpg
España1938CruzRoja.jpg [ 24.59 KiB | Osservato 3246 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010