Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazione?
MessaggioInviato: 16/07/2008 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Sono più che consapevole e certo che la FSFI non abbia bisogno di alcun avvocato difensore.
Tuttavia, quando leggo certe cose mi chiedo: ma è questa, informazione? (da cui, il titolo del topic).
Mi riferisco a quanto scritto su Cronaca Filatelica n.352, a pag. 83, in relazione al Campionato Cadetti.
Dopo aver esplicitato la modesta qualità delle collezioni esposte a Borgo Faiti (ed in qualità di allievo giurato, obiettivamente, non posso che confermare quanto scritto), il trafiletto recita così:
Cita:
Si tratta di alcuni dei tanti segni di stanchezza, e di conseguenza della scarsa utilità, di questa manifestazione federale, che si trascina svogliatamente anno dopo anno senza praticamente centrare l'obiettivo.

Mi spiace far rilevare allo scrivente che:
1) la Cadetti di quest'anno si esplicita con 6 semifinali nell'arco di 5 mesi (maggio-settembre), dato che la Finale è organizzata in concomitanza con Romafil 2008 (ottobre) e che la Finale della precedente Cadetti si è svolta in concomitanza con Milanofil 2008 (marzo); tutto questo per consentire a tutti, anche a chi non ha in mano la qualificazione, di partecipare alla successiva Nazionale (Milanofil 2009) e quindi di partecipare alla prossima Internazionale di Roma; è evidente che, con tempi così ristretti, un po' di calo di partecipazione ci sia, sebbene, come già fatto rilevare da Paolo Guglielminetti su Vaccari News, tutto questo calo, numeri alla mano, alla fin fine non c'è affatto, tant'è vero che, ad oggi (4 Semifinali svolte), sono qualificate alla Finale ben 26 collezioni;
2) scrivere quanto riportato è sinonimo di generalizzazione; vorrei far presente, senza andare tanto lontano, che la precedente Cadetti (2007-2008) ha visto la partecipazione di ben 44 collezioni in Finale, di cui ben 19 collezioni con punteggio pari o superiore al Vermeil: tutto ciò non mi sembra affatto indice di una manifestazione stanca, di scarsa utilità, svogliata o che non riesce a centrare l'obiettivo.

Quando si scrive qualcosa, occorre scrivere tutto, non solo una parte o ciò che fa comodo ai propri teoremi: senza voler malignare nulla, in questo modo non si fa informazione.

Saluti.
Marco Occhipinti

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione?
MessaggioInviato: 16/07/2008 22:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Concordo ed aggiungo che sulle 43 collezioni esposte nelle prime 4 semifinali cadetti 2008, hanno raggiunto 75 punti (o più) 17 collezioni, pari al 40%.
Nel 2007 la percentuale nelle semifinali fu invece del 19% ... la qualità sta crescendo.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione?
MessaggioInviato: 20/07/2008 9:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Dopo aver letto anch'io ieri sera l'articolo , mi sorge spontaneo un paragone : visti alcuni miei interventi qui sul forum , sembra che l'articolista assomigli un po' "all' attila della situazione". :D

Mi spiego meglio : io sono un neofita filatelico , tematico , ecc. ecc. e , se non conosco un argomento , qui sul forum posso "sparare" delle stupidate che vengono prontamente corrette e rivedute , da cui penso di stare imparando qualcosina :roll:

Ma il signor .... dovrebbe essere molto più preparato di me e non scrivere istintivamente tutto quello che gli passa per la mente, magari per aver letto alcuni stralci di informazioni chissà dove :!:

Era pressato da tempi tecnici di stampa del mensile :?:
Era .... :?:

:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione?
MessaggioInviato: 20/07/2008 10:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Caro Attilio,
tutti possono/possiamo "sparare" delle stupidate, anche chi neofita non è, nessuno escluso: la differenza tra le persone si delinea, quindi, tra coloro che ammettono umilmente di aver sbagliato e coloro che perseverano nell'errore. Tra questi ultimi, si delinea un'ulteriore differenza, tra coloro che sanno di essere in errore e perseverano e coloro che non hanno compreso di essere in errore.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010