Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 23:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/05/2008 9:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
La notizia è riportata oggi su Repubblica, ma noi acquirenti lo sapevamo già che alcuni venditori eBay non spediscono in Italia.
Quello che mi ha colpito è il numero di inserzioni riportanti la clausola "Do not ship to Italy": oltre 37.000.
Non si tratta di 37.000 venditori, ok, ma di 37.000 inserzioni, per cui il numero di venditori che non spedisce in Italia è sicuramente inferiore, però il numero fa lo stesso impressione.
Va detto, inoltre, che, probabilmente, il settore del collezionismo è quello meno colpito da queste clausole di vendite, in quanto è sicuramente più semplice far arrivare due francobolli da Singapore piuttosto che due DVD.
Tuttavia, è il sistema postale nel suo complesso che viene messo in discussione.
Allora, mi chiedo: se gli obiettivi principali di un'azienda sono quelli di far quadrare il bilancio e possibilmente di fare cassa, dare una sistematina ai flussi di smistamento (CMP intasati) e curare maggiormente la fase di consegna della corrispondenza (stagionali spesso inefficenti) non consentirebbe di raggiungere più facilmente quegli obiettivi visto che una piccola fetta di guadagni viene meno? Ragionando "cinicamente" in questo senso, non varrebbe la pena sistemare tutto l'amba aradam?

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/05/2008 12:47 
Il mio rapporto con PosteItaliane è stato, fino a non molto tempo fa, assolutamente roseo. Non mi è mai capitato che mie spedizioni si perdessero ed il "mancato recapito" di alcune riviste si è risolto non appena le ho dirottate verso la casella postale (a questo punto il "ladro" era o il portalettere o un vicino di casa... :twisted:).

Il 28 dicembre 2007 ho avuto la malaugurata idea di spedire un documento importante a mezzo PostaCelere. Il plico era diretto a Milano... e non è mai giunto a destinazione. Un invio può andare perduto, per carità. Ma: 1) faccio fatica a comprendere come l'unica informazione disponibile sulla spedizione dica che la busta è stata accettata dall'ufficio postale Pesaro 7 [questo lo sapevo anch'io!] e da lì è uscita [vorrei ben vedere!]; 2) faccio ancora più fatica a comprendere come il reclamo (che ho presentato il 2 gennaio 2008) non sia stato ancora evaso.
Esperienze come queste fanno perdere fiducia verso tutti i servizi postali, se questa è la cura che pongono nel loro servizio apicale. In ogni caso, da allora ho fatto una convenzione con TNT e, a fronte di un servizio sicuramente migliore, spendo anche di meno!


Top
  
 
MessaggioInviato: 31/05/2008 13:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Non so perchè, ma più ne sento e più mi convinco che il mezzo più sicuro per spedire è la Posta Prioritaria...

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/05/2008 18:44 
A mio avviso, sono "sicure" le spedizioni che vengono gestite internamente da PosteItaliane (prioritaria, raccomandate e assicurate). Gli invii che, invece, passano sotto l'ombrello di Sda (PostaCelere e tutti i pacchi) diventano spesso dei terni al lotto...


Top
  
 
MessaggioInviato: 01/06/2008 1:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Su SDA ti do totalmente ragione.
Ho avuto la ventura/sventura di entrare nei locali dove non si dovrebbe entrare, ed è meglio che non dico quello che ho visto...
:| :| :|
A proposito di quell'episodio, c'è un piccolo accenno in un articolo appena uscito su Qui Filatelia n.51, a firma della mia squadra della Cadetti 2007-2008.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/06/2008 10:00 
Cos'è "Qui Filatelia"? :oops:


Top
  
 
MessaggioInviato: 02/06/2008 10:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Il periodico della Federazione Società Filateliche Italiane.
Se tu sei iscritto ad un circolo aderente alla FSFI lo ricevi automaticamente.
Diversi anni fa ,quando non ero ancora inscritto ad un circolo, ho fatto lo stesso un abbonamento annuale , ma ad un prezzo più elevato
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/06/2008 11:20 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
attila ha scritto:
Il periodico della Federazione Società Filateliche Italiane.
Se tu sei iscritto ad un circolo aderente alla FSFI lo ricevi automaticamente.
Diversi anni fa ,quando non ero ancora inscritto ad un circolo, ho fatto lo stesso un abbonamento annuale , ma ad un prezzo più elevato
:ciao: Attilio

l' abbonamento anche per chi è iscritto al circolo ha un costo, leggermente minore ai 18 euro per i non federati...
di solito alcune associazioni lo includono le prezzo della "quota sociale" altri no e fanno una lista a parte di chi si vuole abbonare ... il costo è di 8 euro annuale per 4 numeri
un buon prezzo per una rivista del genere comunque interessante :)

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/06/2008 12:45 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Per essere completi: l'abbonamento fatto dai Circoli costa 7 € si abbonano solo una parte dei soci e appena 4 € se il si abbonano tutti i soci del circolo.
Michele


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/06/2008 15:13 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
michele ha scritto:
Per essere completi: l'abbonamento fatto dai Circoli costa 7 € si abbonano solo una parte dei soci e appena 4 € se il si abbonano tutti i soci del circolo.
Michele

si giusto scusate... ho controllato ricordavo male... meglio ancora :)
costa meno di quanto detto :D

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010