Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 23/04/2024 8:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 20/05/2008 23:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2235
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Ho visto sul settimanale "Oggi" una notizia piuttosto singolare che penso possa far piacere a molti
Allegato:
Circolo001.jpg
Circolo001.jpg [ 31.72 KiB | Osservato 17185 volte ]


Cosa ne pensate? Lo sapevate gia?

L'unico difetto è che si tratta di un trafiletto in fondo al giornale, io l'ho ingrandito, ma può facilmente sfuggire.

Sicuramente se funziona è un'ottimo modo perché scontare la pena possa tendere a rieducare chi ha commesso degli errori e permetta di riscattarsi quando queste persone torneranno in libertà.

:ciao: :ciao:

p.s. la notizia l'ho letta oggi, ma ritengo anche se non ho ancora scritto all'indirizzo indicato che sia attendibile

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 20/05/2008 23:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Attendibile, dovrebbe essere attendibile: è stata riportata anche da Il Collezionista, per cui presumo che prima di pubblicarla ne abbiano verificato l'attendibilità.

Se preparassimo un po' di materiale da dare/inviare a Luciano, in modo che venga inviato a nome del CIFT?

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 21/05/2008 9:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Sono daccordissimo

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 28/05/2008 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2235
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Confermo di aver ricevuto anche Il Collezionista a cui sono abbonato ed effettivamente viene riportata esattamente la stessa notizia.

Piuttosto, ho lasciato passare Veronafil per esserci di nuovo tutti, Luciano ha già fatto la spedizione a nome del Cift o siamo ancora in tempo per inviare qualcosa, dato che dell'argomento non se n'è più parlato :?: :?:

:ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 29/05/2008 19:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Io ho già dato a Luciano i miei pacchettini, che non credo abbia già spedito.
Tra l'altro, ho appena chiamato telefonicamente, per sincerarmi della bontà della notizia, e pur non avendo parlato direttamente con l'educatrice indicata ho avuto ampie rassicurazioni in merito.
A tal proposito, Luciano.. mi dicevano che prima di inviare il pacco con il materiale, occorrerebbe inviare un fax alla Direzione (02.38203453) in cui si preannuncia l'invio del pacco e si introduce un minimo chi siamo.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 29/05/2008 20:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
A questo punto potete inviare al mio indirizzo, che vedrete in calce, il materiale che volete donare: francobolli, buste, interi, qualche 'rossa' (non troppe, per favore).
Quando avrò raccolto un adeguato quantitativo mi farò carico di inviare il fax e di allegare anche un po' di nostre riviste.
Vi terrò informati.
Grazie anticipatamente a nome del CIFT (che farà bella figura) ed a nome di coloro che riceveranno il materiale.
Luciano

Luciano Calenda
P.O.Box 17126 - Grottarossa
00189 Roma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 29/05/2008 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2235
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

In effetti mi fa piacere sapere la situazione effettiva, perché dopo il primo giorno non avevo avuto più notizie. Questo fine settimana cerco con calma qualcosa e lo invio a Luciano.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 30/05/2008 13:25 
Leggo solo ora: durante il fine settimana preparerò un po' di materiale e martedì te lo invierò, Luciano.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 30/05/2008 14:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:beer: :beer: :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 03/06/2008 15:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Vi tengo aggiornati sullo 'stato' dell'inizativa. Per il momento ho ricevuto materiale da Marco e da Attilio che ringrazio; dovrebbero essere 'on the way' i contributi di Simone e Salvatore. Vi terrò informati sui prossimi arrivi.
Grazie ancora
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 03/06/2008 18:15 
La mia busta è partita stamani dall'ufficio di Pesaro Centro. Se gli obiettivi di consegna di PosteItaliane dovessero essere rispettati, domani mattina dovrebbe essere nella tua casella postale...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 04/06/2008 12:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Caro Simone, e cari amici,
ho ricevuto il tuo plico stamattina: quindi la 'prioritaria' sembra che funzioni bene...(teniamo le dita incrociate).
Solo un commento per chi si appresta a mandare altro materiale.
Esaminado la tipologia del materiale che mi avete inviato credo sia preferibile puntare più sui francobolli sciolti che su buste e frammenti, per quanto apprezzabili come affrancature multiple o anche come annulli speciali.
Penso, ma può darsi che mi sbagli, che la peculiarità di svolgimento di questa attività filatelica possa incontrare dei picoli intoppi nelle operazioni di lavaggio dei francobolli, dell'asciugamento etc. a meno che la persona che cura lil tutto non dica che proprio questa è una delle attività svolte dai suoi allievi.
Se Marco, che sicuramente leggerà questo messaggio, può appurare la faccenda (in pratica sapere quale tipologia di materiale è preferita) o se vuole dare a me il recapito telefonico posso anche farlo io, saremo poi in grado di inviare il materiale più adatto.
Comunque grazie a Simone e aspetto gli altri.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 04/06/2008 12:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Detto fatto, Luciano: stavolta, ho parlato proprio con l'educatrice Catia Bianchi, la quale mi dice che i detenuti preferiscono le buste o i frammenti perchè così i francobolli li staccano da soli (per cui, visto che ti avevo dato due pacchettini di francobolli sciolti, vedo se riesco a mettere insieme ancora altro materiale, stavolta su busta).
Inoltre, dato che (come è facile immaginare) le tematiche sono l'argomento di maggiore interesse tra loro, a breve mi richiamerà per farmi sapere quali sono le tematiche che stanno seguendo, in modo da indirizzarci meglio anche come tipologia di materiale.
Appena ho news, torno a riscrivere in questo topic.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 04/06/2008 12:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Come avete visto dalla risposta di Marco non ci avevo azzeccato proprio...per cui: vanno bene i frammenti, le buste e poi vedremo anceh i temi.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 04/06/2008 20:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2235
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Ringrazio Marco per l'interessamento :clap: :clap: :clap: sicuramente non sarei riuscito a risalire all'educatrice da un semplice indirizzo come ha fatto lui. Inoltre il fatto di spedire il tutto a nome del CIFT anziché dei singoli collezionisti penso che ci dia maggiore credibilità con i nostri interlocutori.

Involontariamente avevo messo nella busta un po' di francobolli nuovi ed usati, anche se quelli usati erano già staccati .... forse ho quasi azzeccato.

La mia busta è partita oggi perché ho voluto fare l'invio dallo sportello filatelico di Sassari che invia direttamente le commissioni filateliche al CMP di Cagliari tramite corriere speciale: così mi sento più sicuro che la posta non vada perduta, dato che fa meno passaggi. Quindi arriverà a Luciano nei prossimi giorni.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 06/06/2008 0:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
E' pronto un pacchettino di buste e frammenti, per cui la prossima volta che ci vediamo te lo do, Luciano ;)
Ancora nessuna news in merito alle preferenze.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 06/06/2008 8:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Cari amici,
in attesa di ricevere altre donazioni ho deciso di inviare comunque un primo blocco di materiale per dare un primo segnale concreto ed evitare di continuare solo a promettere.
Domani invierò questo primo blocco con qualche numero vecchio del Notiziario Tematico.
Continuerò a tenervi informati.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 06/06/2008 14:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Ho ricevuto anche l'invio di Salvatore e lo ringrazio.
Domani farò un fax avvisando di questo primo invio e lunedì farò materialmente la spedizione.
Grazie ancora a voi che l'avete già fatto e grazie anche a coloro che manderanno altro materiale.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 06/06/2008 14:29 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Anch'io ho un pacchettino di buste e frammenti. Potrei metterlo insieme a quello di Marco per fare una spedizione unica.
:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 06/06/2008 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
va benissimo.
Ciao.
luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 09/06/2008 14:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Mi ha chiamato l'educatrice Catia Bianchi, fornendomi l'elenco delle tematiche seguite dai detenuti (spero di non aver dimenticato nulla, me le sono appuntate al volo mentre me le indicava):

- Natale
- cartoni animati
- farfalle
- castelli
- ciclismo
- flora e fauna
- spazio

Per cui, se è possibile, il secondo invio organizziamolo maggiormente con materiale inerente questi temi.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 09/06/2008 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Il primo invio a nome del CIFT è partito oggi. Contemporaneamente ho letto l'articolo pubblicato sul nuovo fascicolo di Cronaca Filatelica che spiega come sia nata questa attività.
Rimango in attesa di altro materiale rispettando, nei limiti del possibile, i "desiderata" degli interessati elencati da Marco e riporttai anche nell'articolo di Cronaca.
Grazie ancora.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 09/06/2008 15:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ah ecco, si, vero, "cartoni animati" è un'altra tematica che mi aveva indicato per telefono (l'aggiungo all'elenco sopra).. avevo la sensazione di essermene dimenticata una, adesso è a posto, le tematiche indicate sono quelle.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 04/07/2008 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Per vostra informazione ho ricevuto una lettera di ringraziamento da parte del Circolo Filatelico "Intramur" di Bollate per il materiale che abbiamo donato qualche giorno fa.
Con l'occasione mi sono state specificate alcune preferenze, per cui coloro che intendono fare una nuova donazione sono pregati di tenerne conto, nei limiti del possibile.
Oltre ai francobolli italiani e stranieri di ogni tipo, sono graditi i seguenti temi:
1. Ciclismo
2. Natale
3. Spazio
4. Cartoni animati
5. Francobolli particolari per forma o materiale su cui sono stampati/realizzati
Infine, è gradito anche materiale filatelico vario, come album, classificatori, taschine etc.
Facciamo come la prima volta. Se potete inviare qualcosa, mandatela pure a me con molta calma (ci sono le ferie estive) e poi farò un altro invio a nome del CIFT.
Grazie per quanto farete e a risentirci.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 25/08/2008 12:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Ho ricevuto un nuovo invio di materiale da parte di Attila per procedere alla seconda (e promessa) spedizione per il Circolo di Bollate che penso sarà anche l'ultima.
Se qualcuno di voi ha intenzione di contribuire al nuovo invio può mandarmi il suo materiale fino al 10 settembre, data intorno alla quale procederò alla spedizione.
Ringrazio fin d'ora quanti accoglieranno questo appello.
A risentirci.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 25/08/2008 15:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Il mio pacchettino di materiale è già pronto da un po', per cui la prossima volta che ci vediamo (e accadrà senz'altro prima del 10 settembre) ti do tutto, Luciano.

:beer: :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 26/08/2008 7:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Ringrazio Marco, per il materiale che ha preparato, e Vincent De Luca per quello che ha già inviato via posta.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 16/09/2008 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Ho inviato oggi il materiale che mi è pervenuto da Attila, Vincent de Luca, Marco e Salvatore; naturalmente il materiale è stato spedito in forma 'collettiva' dal CIFT.
Grazie a tutti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 16/09/2008 19:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Se mi si è permesso di dire.. trovo formidabile che, tramite questo mezzo che è il Forum, si sia potuta organizzare questa cosa e che i contributi siano arrivati persino da oltre oceano (senza togliere niente a nessuno): un plauso sincero ed affettuoso a Vincent, ed a Luciano per essersi preso la briga di coordinare il tutto.

:clap: :clap: :clap: :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolo filatelico in carcere
MessaggioInviato: 29/09/2008 13:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Vi informo che Sante Merlini, coordinatore del Circolo "Intramur", ci ringrazia per il materiale filatelico che abbiamo inviato qualche giorno fa.
Ci fa sapere che hanno iniziato altre due tematiche ("Re & Regine" e "Stemmi & Castelli"); inoltre chiedono di aiutarli con classificatori ed album, anche vecchi, per poter conservare tutto il materiale che hanno ricevuto e che stanno ricevendo anche da altri.
A questo punto suggerirei quanto segue:
1. Chi vuol mandare altro materiale (francobolli, annulli o interi) lo può fare direttamente: in questo modo si risparmia il doppio invio postale (da voi a me e da me a l circolo); in calce troverete le coordinate e come fare.
2. Cercherò di far avere copia della lettera a qualche commerciante di materiale filatelico (non so se le grandi ditte lo hanno già fatto) per inviare un po' di materiale vecchio o desueto.
Grazie per quanto vorrete continuare a fare.
Luciano

Per l'invio del materiale scrivere a:

Circolo Filatelico "Intramur"
Attenzione dott.ssa Catia Bianchi
c/o II C.R. di Milano
Via C. Belgioioso, 120
20157 Bollate

Se gli invii dovessero essere voluminosi, per favore annunciate qualche giorno prima la spedizione del vostro invio alla Dottoressa Bianchi a mezzo fax 0238203453.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010