Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 14:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stamperia Courvoisier
MessaggioInviato: 26/09/2015 13:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
per la mia tematica su Picasso, ho individuato questo "pannello colori definitivi approvati" della Courvoisier su un emissione del 1971 dell' ONU in onore del pittore spagnolo. Visto il costo per me non indifferente, e la non certezza di poterlo inserire in una collezione tematica, chiedo consiglio a qualche esperto in materia. Secondo il venditore potrebbe essere un "pezzo Unico"

Vi ringrazio per l'aiuto Claudio


Allegati:
Commento file: approvazione colori emissione Onu 1971
584_004.jpg
584_004.jpg [ 367.14 KiB | Osservato 20352 volte ]
Commento file: colori definitivi
187_001 (1).jpg
187_001 (1).jpg [ 80.81 KiB | Osservato 20352 volte ]

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stamperia Courvoisier
MessaggioInviato: 26/09/2015 15:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Non sono esperto in materia, ma come parere personale ritengo che potrebbe trattarsi o di un "pezzo unico" o di una "grande bufala".
In ogni caso terrei conto di quanto lo paghi e dell'importanza che ha il soggetto nello sviluppo del tema.
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stamperia Courvoisier
MessaggioInviato: 27/09/2015 17:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
Grazie Maurizio per i tuoi suggerimenti, ne terrò di conto.

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stamperia Courvoisier
MessaggioInviato: 27/09/2015 23:15 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Forse queste informazioni potrebbero servirti.

Nel novembre del 2003, la ditta GMC (Greg Manning Gallery) di New Jersey,
mise all'asta "The United Nations Archives" di tutto il materiale raro dell'ONU,
che tale ditta aveva comprato interamente. Il materiale comprendeva gli anni
dal 1951 al 2000. Un catalogo con tutti i lotti riprodotti a colori fu preparato
(io per fortuna ne ho comprato una copia), ed oggi detto catalogo e' considerato
la "Bibbia" delle rarita' ONU. Il lotto numero1998 proponeva i 3 dentelli picassiani a colori, e
che io traduco letteralmente dall'inglese: Prove di conio di colore per l'8c., 21c, e
prova di conio per l'1 fr. per Ginevra, montati con linguelle su cartoncino grigio,
210x297 mm. Il prezzo base era di $USA 250.00; prezzo realizzato $USA 800.00.
Ho sfogliato tutte le 487 pagine del catalogo, ma non ho trovato nulla di simile al
pannello che tu mostri ma, osservando questo pannello ho notato l'approvazione nell'angolo
a destra in basso, allora mi e' venuto un dubbio (opinione strettamente personale).
Ho sfogliato ancora una volta le pagine del mio catalogo, ed ho notato che tutti i pezzi
dell'archivio (prove di tutti i tipi), approvati o non approvati erano notati in timbri rettangolari
a tampone o con 3 righe, con diciture in basso "UN Postal Administration", e le firme datate
dei responsabili. Dal momento che detto pannello era stato preparato direttamente dalla
Courvoisier (cosi' sembrerebbe), forse non era parte degli archivi ONU.

Tanti auguri e tanti saluti. :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stamperia Courvoisier
MessaggioInviato: 28/09/2015 11:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
grazie per questa "illuminatissima" risposta. Anch'io credo che sia uscito direttamente dalla stamperia anche perché comunque il suo costo non è eccezionale (una base di 200 euro). Oltretutto prima non lo avevo notato sul cartoncino Courvoisier c'è riprodotto un francobollo B/N da 20 cent (quello che doveva diventare blu), mentre nell'emissione finale il valore a da 21 cent.
Claudio :ciao: :ciao:

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stamperia Courvoisier
MessaggioInviato: 28/09/2015 15:26 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
.......... e quello di Ginevra da 1 franco svizzero doveva diventare 1.10 fr.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stamperia Courvoisier
MessaggioInviato: 29/09/2015 8:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Non mi esprimo in merito alla genuinità del pezzo, occorrerebbe visionarlo dal vivo per cercare maggiori elementi che dall'immagine non si vedono.
Ma in merito al facciale che sul cartoncino è diverso dal valore del francobollo emesso ritengo che non debba essere questo un elemento che, da solo, faccia propendere per la non autenticità del pezzo. Al Museo Storico della Comunicazione (vado a memoria) sono conservati alcuni bozzetti che riportano valori facciali diversi da quello definitivo, e non per questo non sono genuini.
D'altronde, se si voleva falsificare un pezzo, lo si sarebbe fatto partendo dai francobolli emessi, e quindi il falsario non avrebbe mai potuto sbagliare il valore facciale.
Ciao, Marco.

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stamperia Courvoisier
MessaggioInviato: 29/09/2015 14:22 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Nell'asta del 20 aprile 2007 David Feldman ha disperso l'archivio della Helio Courvoisier, comprendente più di 40000 pezzi tra bozzetti, prove, selezioni cromatiche etc. Il lotto 10270 era costituito dal materiale dell'ONU e purtroppo c'è una sola illustrazione per i 571 pezzi che costituivano il lotto, stimato tra i 5000 e i 10000 €. Anche se non ce n'è evidenza direi che il pezzo mostrato viene da quell'asta.
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stamperia Courvoisier
MessaggioInviato: 29/09/2015 16:48 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Suggerisco a Claudio di contattare il venditore (mai menzionato) per sapere
se il pezzo e' accompagnato da qualche certificato (autenticita' o garanzia).
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stamperia Courvoisier
MessaggioInviato: 01/10/2015 10:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
Grazie Vincent. (E' un commerciante Spagnolo di Madrid). Lo farò sicuramente.

Claudio

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010