Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collezione sul Petrolio in Asta
MessaggioInviato: 24/04/2008 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
255 U$ per questa collezione sul Petrolio:

http://cgi.ebay.com:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170210675492&ssPageName=ADME:B:WNA:US:1123

http://www.sunphilatelicstamp.com/a28wb.html

Secondo voi l'acquirente ha fatto un'affare?

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezione sul Petrolio in Asta
MessaggioInviato: 24/04/2008 21:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Ciao Pietro , io non conosco il valore di catalogo dei francobolli :!:
A prima vista la vedo come "un'accumulazione" :idea:
Ho toppato :?:
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezione sul Petrolio in Asta
MessaggioInviato: 24/04/2008 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Non sono un esperto del settore ma, al di là di alcune cose che sembrano avere anche un certo valore commerciale (le meter USA delgi anni '50 veso la fine valgono almeno 5 euro l'una) credo che l'acquirente abbia fatto un affare perchè ha ora, nelle sue mani, una rara testimonainza di come si faceva una collezione a soggetto nel finire degli anni '50, almeno negli USA (penso..).
Secondo me ha un certo valore 'storico'.
Complimeti a chi...l'ha acquistata...
Ciao Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezione sul Petrolio in Asta
MessaggioInviato: 24/04/2008 21:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Guarda,anch'io non vedo particolari pezzi (ma forse qualcosa mi sfugge).
Ci sono numerosi doppioni in quartina,parecchie FDC.....

Ciò nonostante ti confesso che mi sarebbe piaciuto averlo tra le mani per togliere qualche francobollo che mi manca :D
ma l'asta ha preso una piega per me proibitiva ed ho dovuto abbandonare ancor prima di iniziare: mi sono accontentato di salvare le immagini per le mie mancoliste.

Se non sbaglio non è la prima volta che vedo questo acquirente far man bassa :evil: su tutto ciò che filatelicamente interessa il Petrolio.

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezione sul Petrolio in Asta
MessaggioInviato: 24/04/2008 21:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Pietro, c'è un'altra asta petrolifera :idea: :idea: :idea: dello stesso venditore :!: :!:
Dai un'occhio :shock:
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezione sul Petrolio in Asta
MessaggioInviato: 24/04/2008 23:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ho seguito anche io quell'asta, questa settimana: ce l'ho avuta in osservazione non con lo scopo di fare un'offerta ma giusto per curiosità.

Secondo me, la risposta alla domanda di Pietro è duplice, ed è: si, ha fatto un affare; no, non ha fatto un affare. Mi spiego.

Ha fatto un affare se vedi l'asta sotto l'ottica che ha già ben espresso Luciano: difficilmente capita di avere per le mani una collezione d'annata, per cui il piacere di sfogliare le pagine d'album con il lavoro di un collezionista fatto 50 anni fa deve avere senz'altro il suo fascino. Ai fini didattici, poi, ha già detto Luciano, per cui non ribadisco oltre.

Non ha fatto un affare se il collezionista che l'ha acquistata ha una collezione sul petrolio già in stadio medio/avanzato. Forse, lì in mezzo, c'è qualche rarità, non lo so, ma il rischio di ritrovarsi materiale noto e comune è alto. Sfogliando, poi, le immagini, noto una ripetizione di annulli primo giorno non figurati che, secondo i regolamenti attuali, non sono inseribili... insomma, voglio dire, screma di qua e screma di la, ho paura che alla fine rimanga ben poco. Credo che per il collezionista medio/avanzato quei soldi potrebbero essere spesi meglio con acquisti mirati al miglioramento della propria collezione, evitando di accumulare materiale inutile che, sa già, non inserirà mai in collezione.

Un sotto-caso è quello del collezionista principiante o che sta iniziando adesso a raccogliere materiale sull'argomento. Beh, credo che questo collezionista non spenderebbe, al buio, tutti quei soldi, ma si limiterebbe ad acquistare materiale più a buon mercato sebbene comune.

Tirando le somme, e sapendo a spanne il materiale in possesso di Pietro, secondo me Pietro ha fatto più che bene (anche se avesse potuto/voluto) a non partecipare all'asta. Almeno... io, al posto di Pietro, non avrei partecipato.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezione sul Petrolio in Asta
MessaggioInviato: 25/04/2008 4:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Marco Occhipinti ha scritto:
Ho seguito anche io quell'asta, questa settimana: ce l'ho avuta in osservazione non con lo scopo di fare un'offerta ma giusto per curiosità.

Secondo me, la risposta alla domanda di Pietro è duplice, ed è: si, ha fatto un affare; no, non ha fatto un affare. Mi spiego.

Ha fatto un affare se vedi l'asta sotto l'ottica che ha già ben espresso Luciano: difficilmente capita di avere per le mani una collezione d'annata, per cui il piacere di sfogliare le pagine d'album con il lavoro di un collezionista fatto 50 anni fa deve avere senz'altro il suo fascino. Ai fini didattici, poi, ha già detto Luciano, per cui non ribadisco oltre.

Non ha fatto un affare se il collezionista che l'ha acquistata ha una collezione sul petrolio già in stadio medio/avanzato. Forse, lì in mezzo, c'è qualche rarità, non lo so, ma il rischio di ritrovarsi materiale noto e comune è alto. Sfogliando, poi, le immagini, noto una ripetizione di annulli primo giorno non figurati che, secondo i regolamenti attuali, non sono inseribili... insomma, voglio dire, screma di qua e screma di la, ho paura che alla fine rimanga ben poco. Credo che per il collezionista medio/avanzato quei soldi potrebbero essere spesi meglio con acquisti mirati al miglioramento della propria collezione, evitando di accumulare materiale inutile che, sa già, non inserirà mai in collezione.

Un sotto-caso è quello del collezionista principiante o che sta iniziando adesso a raccogliere materiale sull'argomento. Beh, credo che questo collezionista non spenderebbe, al buio, tutti quei soldi, ma si limiterebbe ad acquistare materiale più a buon mercato sebbene comune.

Tirando le somme, e sapendo a spanne il materiale in possesso di Pietro, secondo me Pietro ha fatto più che bene (anche se avesse potuto/voluto) a non partecipare all'asta. Almeno... io, al posto di Pietro, non avrei partecipato.

:ciao: :ciao: :ciao:


Stesso pensiero.........
:ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezione sul Petrolio in Asta
MessaggioInviato: 25/04/2008 4:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
attila ha scritto:
Pietro, c'è un'altra asta petrolifera :idea: :idea: :idea: dello stesso venditore :!: :!:
Dai un'occhio :shock:
:ciao: Attilio


Non l'avevo vista :oops: Grazie Attilio ! :clap:

http://cgi.ebay.com/Advanced-Oil-Petroleum-Topical-Collection-Seldom-Seen_W0QQitemZ310043758828QQihZ021QQcategoryZ696QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1713.m153.l1262


http://www.sunphilatelicstamp.com/a28wc.html

E' la "fotocopia" per così dire dell'altra e si possono quindi adottare gli stessi ragionamenti di cui sopra.
Da un primo esame veloce della collezione gli unici pezzi degni di nota (secondo me) sono quelle "buste" multiaffrancate (sempre che non siano frammenti... )

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezione sul Petrolio in Asta
MessaggioInviato: 25/04/2008 7:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Due pezzi carini che sono in asta su Delcampe ,secondo me :roll: ,sono questi
Allegato:
897_001.jpg
897_001.jpg [ 43.62 KiB | Osservato 4722 volte ]
Allegato:
531_001.jpg
531_001.jpg [ 27.12 KiB | Osservato 4721 volte ]

(Anche se non penso che abbiano una grande importanza per la Collezione avanzata di Pietro :?: )
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezione sul Petrolio in Asta
MessaggioInviato: 25/04/2008 12:32 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
La busta messicana forse tematicamente non è un pezzo irresistibile, visto che la scritta "Petroleos Mexicanos" è veramente striminzita. Sicuramente invece è un bel pezzo per i meccanofili perchè la "rossa" è accompagnata dal bollo "MEXICO D.F - MAQ. FRANQUEADO" (o forse FRANQUEADA), cioè "affrancato/a a macchina", che potrebbe indicare che le lettere con affrancatura meccanica venivano accettate, e probabilmente controllate, in un apposito ufficio. Ma anche per lo storico postale è interessante: la fascetta di censura è inglese e mi chiedo che giro ha fatto la lettera per incappare nella censura inglese, che da quelle parti del mondo era attiva a Bermuda e in tutta l'area caraibica sotto il loro controllo.
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezione sul Petrolio in Asta
MessaggioInviato: 25/04/2008 17:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Pietro Mariani ha scritto:
E' la "fotocopia" per così dire dell'altra e si possono quindi adottare gli stessi ragionamenti di cui sopra.
Da un primo esame veloce della collezione gli unici pezzi degni di nota (secondo me) sono quelle "buste" multiaffrancate (sempre che non siano frammenti... )

Concordo in tutto, anche sui pezzi degni di nota (comunque da verificare).
Personalmente, se avessi una collezione nemmeno avanzata, diciamo media, e non mi importasse il valore "storico" a cui faceva cenno Luciano, per quest'asta non punterei oltre 20-30 euro.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezione sul Petrolio in Asta
MessaggioInviato: 25/04/2008 19:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
attila ha scritto:
Due pezzi carini che sono in asta su Delcampe ,secondo me :roll: ,sono questi
Allegato:
897_001.jpg
Allegato:
531_001.jpg

(Anche se non penso che abbiano una grande importanza per la Collezione avanzata di Pietro :?: )
:ciao: Attilio


Grazie Attilio per la segnalazione :clap: :clap:
Per l'affrancatura concordo quanto detto da Michele.
Per il Megdhoot (l'ho scritto giusto boh...?) non mi ricordo se già lo possiedo (che figura.... :oops: :oops: :oops: )

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010