Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 7:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collezionare ad Alghero
MessaggioInviato: 19/04/2008 20:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Salvatore mi ha inviato il numero uno del giornalino trimestrale "Collezionare ad Alghero", edito dal "Circolo Filatelico, Numismatico, del Modellismo e Collezionismo Algherese".
In particolare, mi piace sottolineare un articolo a pag.4 in cui si abbina il Modellismo alla Filatelia (o viceversa).
Per come la vedo io, voli pindarici di questo tipo sono vincenti, perchè se i tennisti considerano sportivi solo i tennisti, i calciatori solo i calciatori, i cestisti solo i cestisti, alla fine nessuno di loro avrà imparato nulla di tutto il resto, non avranno mai parlato tra di loro, e saranno espertissimi del loro settore ma non sapranno un tubo del resto.
La Filatelia deve uscire dal suo guscio, dalla sua nicchia di addetti ai lavori: fa benissimo Luciano con i suoi articoli sulle riviste Tennis e Pharaon, riviste di settore non filatelico.
Un plauso, quindi, all'autore dell'articolo di cui sopra che, sebbene non sia un articolo approfondito o tecnico, ha saputo coniugare le due cose.

:ciao: :ciao: :ciao:


Allegati:
pag_4.jpg
pag_4.jpg [ 305.6 KiB | Osservato 3219 volte ]

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezionare ad Alghero
MessaggioInviato: 19/04/2008 21:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2228
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Vorrei aggiungere solo due parole a quanto già sottolineato molto bene da Marco, che ringrazio per avermi aiutato a pubblicare il giornalino sul forum.

L'idea di creare questo giornalino è venuta a Giuseppe, che già scrive nel nostro forum. Lo stiamo distribuendo a tutte le scuole di Alghero in modo da poter iniziare a coinvolgere i ragazzi all'idea del collezionismo.

Per gli adulti abbiamo pensato di darne delle copie alle edicole, affinché lo possano consegnare in omaggio a chi compra riviste di collezionismo e permetterci una distribuzione "mirata".

Hanno collaborato un po' tutti alla redazione degli articoli, ognuno per le proprie conoscenze in modo da permettere una pluralità di informazioni.

L'idea innovativa che stiamo portando avanti da sei anni è quella di un circolo aperto a tutti i tipi di collezionismo, in modo da garantire innanzitutto una sede idonea alle attività sociali, e poi anche una maggiore suddivisione dei compiti quando si fanno le mostre.

Il giornalino è stato distribuito da pochi giorni e non so ancora quali siano i risultati ottenuti, ma posso già dire che nelle mostre degli ultimi tre anni, dal registro delle firme ho stimato che i visitatori superano abbondantemente il migliaio, il nostro circolo gode di sempre maggiore attenzione da parte delle autorità locali e provinciali, che ci permette di organizzare le mostre nei locali più prestigiosi della città.

Putroppo questa idea ci costa un po' di restrizione in termini di spazio espositivo (i locali del centro di Alghero, che è la parte più frequentata non sono molto grandi) ma i risultati che già stiamo ottenendo e speriamo di migliorare penso siano già una grande soddisfazione.

Mi farebbe piacere sentire ora qualche parere degli amici del forum su quanto stiamo attuando.

Saluto tutti

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezionare ad Alghero
MessaggioInviato: 20/04/2008 0:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2008 7:26
Messaggi: 3
Località: Roma
L'idea è molto bella, e se si riesce a diffondere il "morbo" tra i più giovani, stai tranquillo che la filatelia e i francobolli non moriranno mai.

Conosco bene Alghero, in quanto è più di un anno che ci vado spesso per lavoro e ci devo tornare presto (caro Salvatore, magari una volta che capito ci possiamo incontrare così potremo scambiare due chiacchiere dentellate davanti un bicchiere di vermentino... :beer: ), e credo che un'idea così possa meglio attecchire che in una città dispersiva come Roma, soprattutto l'inverno, quando si addormenta un pò in attesa della buona stagione.

Quindi, non si può dire altro che FORZA RAGAZZI, CONTINUATE COSI!! :clap: :clap:

8-) :ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezionare ad Alghero
MessaggioInviato: 20/04/2008 20:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2228
Località: Alghero-Sassari
:ciao:
Ciao Aurelio,
ti ringrazio per i complimenti ed aspetto di conoscerti quando vieni ad Alghero. Se puoi avvisami qualche giorno prima con mp, per permettere di organizzarmi al meglio.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezionare ad Alghero
MessaggioInviato: 20/04/2008 21:06 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
complimenti e buon lavoro... ogni cosa possa aiutare a far conoscere la "buona" filatelia è degna di essere promozionata ... clap clap

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collezionare ad Alghero
MessaggioInviato: 21/04/2008 20:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2228
Località: Alghero-Sassari
:ciao:
Ti ringrazio per i complimenti che fanno sempre piacere, specialmente da chi il giornalino lo fa già molto bene.
Infatti a Palermo Pippo Fonseca ci ha dato due copie de "La Voce Peloritana" che abbiamo portato con piacere al circolo

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010