Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
http://www.cift.it/forum/

iniziative benefiche
http://www.cift.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=2600
Pagina 1 di 1

Autore:  Luciano Calenda [ 21/03/2013 13:32 ]
Oggetto del messaggio:  iniziative benefiche

Mi fa piacere portare a conoscenza di tutti questa iniziativa che si è realizzata a Roma grazie all'opera del dott. Francesco Maria Amato e che per la parte filatelica ha visto coinvolta anche l’Insegnante di Religione Cattolica Djana Isufaj.
Pensiamo anche a come poter eventualmente dare una mano nell'area di nostra competenza.
Luciano

Comunicato Stampa: “La filatelia” entra nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma
Forse non tutti sono a conoscenza che la struttura dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ospita nel suo interno una Sezione Staccata dell’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Via Giulia 25. E’ questo un interessante e particolare aspetto dell’Istruzione Pubblica italiana attraverso il quale viene giornalmente assicurato, agli alunni ospedalizzati, il proseguimento degli studi, onde garantire loro le pari opportunità per lo sviluppo delle capacità e competenze intellettive al fine di facilitarne il reinserimento nelle scuole Primarie e Secondarie di provenienza.
Del nutrito team di docenti, diretto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Virgilio, Prof.ssa Rosa Isabella Vocaturo, fa parte anche l’Insegnante di Religione Cattolica Djana Isufaj (AISP-USFI) che, referente del Progetto Filatelia e Scuola, è riuscita a fare entrare, per la prima volta “il Francobollo e la Filatelia” nell’Ospedale Pediatrico.
Si tratta di un progetto articolato in varie sezioni e sottosezioni che, utilizzando il francobollo quale elemento di mediazione didattica, oltre a stimolare ed accrescere la curiosità e l’interesse di numerosissimi alunni ospedalizzati, li ha direttamente coinvolti e resi partecipi nel portare a termine il primo dei traguardi prefissati, coincidente con le festività della Santa Pasqua.
Gli alunni, prendendo spunto dalle immagini d’arte presenti su alcune serie di francobolli emessi tra il 1997 e il 1999 dal Sovrano Militare Ordine di Malta, hanno realizzato i soggetti delle quattordici “Stazioni della Via Crucis”.
Ma l’evento inaspettato, che ha gratificato maggiormente i ragazzi ed i genitori, è stata l’iniziativa presa dal Cappellano dell’Ospedale Bambino Gesù, Padre Mario Puppo. Questi, venuto a conoscenza del progetto, ha chiesto alla referente di poter utilizzare le quattordici composizioni per allestire la “Via Crucis” che si terrà Venerdì 22 Marzo alle ore 15,00 presso i corridoi dell’Ospedale Pediatrico. Evento che non ha precedenti sia nell’ambito ospedaliero, che in quello della Filatelia Italiana.

Dott. Francesco Maria Amato
Unione Stampa Filatelica Italiana
Associazione Italiana Storia Postale

Autore:  Salvatore [ 21/03/2013 23:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: iniziative benefiche

:clap: :clap: :clap: :clap:

E' proprio un'iniziativa che ci fa vedere degli utilizzi inaspettati, ma bellissimi della filatelia

:ciao: :ciao:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/