Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 0:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: iniziative benefiche
MessaggioInviato: 21/03/2013 13:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Mi fa piacere portare a conoscenza di tutti questa iniziativa che si è realizzata a Roma grazie all'opera del dott. Francesco Maria Amato e che per la parte filatelica ha visto coinvolta anche l’Insegnante di Religione Cattolica Djana Isufaj.
Pensiamo anche a come poter eventualmente dare una mano nell'area di nostra competenza.
Luciano

Comunicato Stampa: “La filatelia” entra nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma
Forse non tutti sono a conoscenza che la struttura dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ospita nel suo interno una Sezione Staccata dell’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Via Giulia 25. E’ questo un interessante e particolare aspetto dell’Istruzione Pubblica italiana attraverso il quale viene giornalmente assicurato, agli alunni ospedalizzati, il proseguimento degli studi, onde garantire loro le pari opportunità per lo sviluppo delle capacità e competenze intellettive al fine di facilitarne il reinserimento nelle scuole Primarie e Secondarie di provenienza.
Del nutrito team di docenti, diretto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Virgilio, Prof.ssa Rosa Isabella Vocaturo, fa parte anche l’Insegnante di Religione Cattolica Djana Isufaj (AISP-USFI) che, referente del Progetto Filatelia e Scuola, è riuscita a fare entrare, per la prima volta “il Francobollo e la Filatelia” nell’Ospedale Pediatrico.
Si tratta di un progetto articolato in varie sezioni e sottosezioni che, utilizzando il francobollo quale elemento di mediazione didattica, oltre a stimolare ed accrescere la curiosità e l’interesse di numerosissimi alunni ospedalizzati, li ha direttamente coinvolti e resi partecipi nel portare a termine il primo dei traguardi prefissati, coincidente con le festività della Santa Pasqua.
Gli alunni, prendendo spunto dalle immagini d’arte presenti su alcune serie di francobolli emessi tra il 1997 e il 1999 dal Sovrano Militare Ordine di Malta, hanno realizzato i soggetti delle quattordici “Stazioni della Via Crucis”.
Ma l’evento inaspettato, che ha gratificato maggiormente i ragazzi ed i genitori, è stata l’iniziativa presa dal Cappellano dell’Ospedale Bambino Gesù, Padre Mario Puppo. Questi, venuto a conoscenza del progetto, ha chiesto alla referente di poter utilizzare le quattordici composizioni per allestire la “Via Crucis” che si terrà Venerdì 22 Marzo alle ore 15,00 presso i corridoi dell’Ospedale Pediatrico. Evento che non ha precedenti sia nell’ambito ospedaliero, che in quello della Filatelia Italiana.

Dott. Francesco Maria Amato
Unione Stampa Filatelica Italiana
Associazione Italiana Storia Postale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: iniziative benefiche
MessaggioInviato: 21/03/2013 23:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2228
Località: Alghero-Sassari
:clap: :clap: :clap: :clap:

E' proprio un'iniziativa che ci fa vedere degli utilizzi inaspettati, ma bellissimi della filatelia

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010