Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 13:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/12/2012 11:21 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2012 16:22
Messaggi: 8
:ciao: :ciao:
Sono qui a chiedere un grande favore a chi di voi ha già avuto modo di autocostruirsi delle pagine.
La questione è molto banale:
1) al momento della scelta dei fogli, c'è una tipologia, una dimensione ed una grammatura particolare da preferire ad altre?
2) considerando che il materiale e le dimensioni dei francobolli, fdc ecc è molto vario, è preferibile acquistare confezioni di taschine già pronte o affidarsi alle strisce + taglierina?
3) per la stampa, fa differenza utilizzare una inkjet piuttosto che una laser? Intendo anche per la salute dei francobolli.
Credo che ognuno abbia raffinato la propria scelta con l'esperienza...io, che di esperienza non ne ho, mi affido ai vostri consigli! :)

Buone festività e buone vacanze a tutti voi, a presto
Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/12/2012 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: Paolo,
ti posso far sapere come mi costruisco io l'album.
Innanzitutto mi sono dotato di una stampante per fogli max A3 (costa un po' di più di una A4 ma con quello che costano i fogli già fatti ne ammortizzi il costo in un anno).
Uso poi dei fogli bianchi con i fori per inserirli nell'album (come ad esempio quello che posto), ma dipende dall'album che hai
Allegato:
esempio001.jpg
esempio001.jpg [ 34.8 KiB | Osservato 10001 volte ]

Scrivo la parte interna con word (didascalie e bordi) come da foglio che posto come esempio; per i rettangoli intorno alle taschine misuro in cm la loro lunghezza e tale dimensione utilizzo nel foglio di word.
Allegato:
2012 - Turistica.doc [29.5 KiB]
Scaricato 843 volte

Una volta completato taglio le taschine a strisce con la taglierina e le applico nello spazio creato (in genere le strisce sono autoincollanti, ma puoi usare anche i quadratini biadesivi pretagliati della Buffetti che incollano subito e fai prima.
Spero di esserti stato utile

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/12/2012 18:18 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2012 16:22
Messaggi: 8
Utilissimo Salvatore, grazie! :)
Quindi tu usi dei fogli già "predisposti", che poi vai a personalizzare con world? Oppure hai anche trovato un modo per cotruire la pagina da 0?
:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/12/2012 21:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao:
Il foglio con i bordi è già prestampato; con word creo solo la parte interna come vedi nel file.

Però Marini fa dei fogli completamente bianchi con i fori laterali e la cornice te la puoi creare tu.

:ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/01/2013 21:17 
Non connesso

Iscritto il: 27/12/2012 19:21
Messaggi: 3
PaoloG84 ha scritto:
:ciao: :ciao:
Sono qui a chiedere un grande favore a chi di voi ha già avuto modo di autocostruirsi delle pagine.
La questione è molto banale:
1) al momento della scelta dei fogli, c'è una tipologia, una dimensione ed una grammatura particolare da preferire ad altre?

o scegli i fogli album a 22/24 fori (tipo Marini per intenderci) e devi avere una stampante A3 perche questi fogli sono piu grandi di un A4
oppure la soluzione più pratica ed economica è il classico foglio A4, anche come gestione nei software di stampa (io uso publisher, molto più comodo di word)
come grammatura da 160 a 200 grammi/mq, dipende da quanto la stampante consente. Se devi mettere solo francobolli va bene anche un grammatura leggera. Se invece prevedi buste sarebbe meglio alzare il peso.

Cita:
2) considerando che il materiale e le dimensioni dei francobolli, fdc ecc è molto vario, è preferibile acquistare confezioni di taschine già pronte o affidarsi alle strisce + taglierina?

io utilizzo taschine Kanguro trasparenti della GBE, prendo un formato abbastanza grande in modo che posso ritagliarle a misura di quasi tutti i francobolli.

Cita:
3) per la stampa, fa differenza utilizzare una inkjet piuttosto che una laser? Intendo anche per la salute dei francobolli.

questo non lo so!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/02/2013 18:31 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
marco v ha scritto:
oppure la soluzione più pratica ed economica è il classico foglio A4, anche come gestione nei software di stampa (io uso publisher, molto più comodo di word)
E perchè mai l'A4 ti renderebbe più semplice la gestione del software di stampa? Anch'io uso Publisher e proprio sfruttando la flessibilità di questo software mi sono fatto una serie di formati pagina personalizzati: Marini. GBE, KaBe, Schwaneberger, Stanley-Gibbons, Biella (ed ovviamente è possibile farsi tutti quelli che si vuole nei limiti della stampante, nel mio caso una A3) con i quali realizzo fogli per tutte le cartelle che ho accumulato nel corso di 60 anni di filatelia.
In generale, anch'io uso fogli come quelli di Salvatore, ma completamente bianchi e, sempre grazie alle possibilità offerte da Publisher, utilizzo cornici diverse a seconda della destinazione dell'album.
Così, ad esempio, per integrare pagine rovinate di un album a caselle in cui tengo una collezione di usati, mi sono fatto fogli che ricalcano nella cornice e nel titolo quelli dell'album:
Allegato:
Austria sample.pdf [281.43 KiB]
Scaricato 769 volte

In questo caso i francobolli sono fissati con linguella.
Per una collezioni di nuovi di Cecoslovacchia, tutta su fogli miei, ho usato un approccio grafico diverso:
Allegato:
Cecoslovacchia sample.pdf [60.23 KiB]
Scaricato 688 volte

Per i nuovi uso taschine a fondo trasparente GBE, che sono chiuse su due lati e tengono meglio i francobolli al loro posto, le dimensioni le adatto con una taglierina; inoltre sono pregommate e non c'è da stare a trovare l'adesivo giusto.
Infine, per la collezione di fiscali di Vittorio Emanuele II, dovendo cercare di mostrare documenti molto più grandi del foglio, riproduco il documento in dimensioni ridotte e tramite tagli fatti nel foglio (le linee ortogonali che vedi in basso e a destra nella finestra), mostro la parte di documento dove ci sono i fiscali, mentre il resto del documento, ripiegato, rimane nascosto dietro il foglio. In questi casi metto il tutto in una tasca trasparente, dello stesso produttore dei fogli, che tiene fermo il documento, oltre a proteggerlo. Per qualche misterioso motivo il pdf mi è venuto in B/N, benchè tutto fosse settato per il colore:
Allegato:
VEII_sample LR3.pdf [57.11 KiB]
Scaricato 641 volte

Michele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010