Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [OT] Cosa sono?
MessaggioInviato: 01/03/2008 11:02 
Mi scuso per l'OT ma qualcuno può aiutarmi a capire cosa sono questi valori?

Allegato:
biglricognizionepostale.jpg
biglricognizionepostale.jpg [ 469.83 KiB | Osservato 4712 volte ]

Allegato:
sicily.jpg
sicily.jpg [ 162.37 KiB | Osservato 4712 volte ]

Allegato:
01032008029.jpg
01032008029.jpg [ 181.48 KiB | Osservato 4706 volte ]


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [OT] Cosa sono?
MessaggioInviato: 01/03/2008 11:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
prima di tutto benvenuto :beer:

ti devo dare brutte notizie a riguardo spero che non mi odierai per sempre :D . Posso sapere la provenienza? :( torna il "famigerato" anche qui :(

comunque la prima mi sembra una riproduzione di un francobollo per servizio del regno ( se fosse l'originale varrebbe circa 2000 euro la quartina

il secondo è una etichetta di cui non si sa bene la storia pare emessa dagli americani in sicilia


il terzo non lo ho mai visto penso un errinofilo nulla piu

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [OT] Cosa sono?
MessaggioInviato: 01/03/2008 11:17 
Ciao Francesco e grazie per il benvenuto!

Circa la provenienza... non so! Sto rimettendo mano a scatoloni di roba vecchia, presa non so dove.

Chiaramente, dato il valore che hai indicato per la quartina, è probabile che sia una patacca! :P Chi è "il famigerato"?!

Per il secondo, solo ora ho trovato un'indicazione in un vecchio Catalogo enciclopedico italiano (1999/2000): è indicato come "Emissioni locali - Sicilia": "1946/47 - Propaganda turistica per la Sicilia. Emissione commissionata dagli italo-americani alla Officina Carte Valori. Stampa in offset su carta bianca opaca. Fogli di 40 esemplari numerati ai margini. Gomma biancastra. Dent. 14x14 1/4. Tiratura presunta 10.000 esemplari. Bruno azzurro". Qualcuno ha notizie di patacche anche di questa emissione?

Sull'erinnofilo, non è possibile montarlo in una collezione tematica, vero?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [OT] Cosa sono?
MessaggioInviato: 01/03/2008 11:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
per quanto riguarda l'errinofilo non penso si possa mettere in collezione ma aspetta pareri piu autorevoli sono solo l'ultimo arrivato (ps mi sono iscritto al CIFT). Falsi dell'etichetta amerriggana non lo so se esistano ma sul cei regno 2006 non lo trovo. per il famigerato mp a breve

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [OT] Cosa sono?
MessaggioInviato: 01/03/2008 11:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
L'erinnofilo lo puoi esporre in open class.
Vedi l'apposito topic aperto sul forum
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [OT] Cosa sono?
MessaggioInviato: 01/03/2008 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Confermo quanto diceva Francesco (a proposito, benvenuto anche a te tra i Soci CIFT :!: :clap: :clap: )... gli erinnofili, non avendo funzione postale, non possono essere inseriti in collezioni da esposizione.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [OT] Cosa sono?
MessaggioInviato: 01/03/2008 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Dimenticavo, scusate.. personalmente, ci andrei molto ma molto cauto anche nell'inserimento dell'etichetta americana (Francesco, si trova sul CEI Luogotenenza): per quanto commissionata alle OCV, non ha valore di affrancatura, per cui la inserirei nella macro-categoria degli erinnofili.
Pronto ad essere smentito ;)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [OT] Cosa sono?
MessaggioInviato: 01/03/2008 18:42 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Sulla quartina di segnatasse per libretti di ricognizione postale non ci sono dubbi: è un falsaccio recente. Ti basti guardare la dentellatura lineare, invece che a pettine; poi sicuramente è senza filigrana, mentre gli originali hanno la filigrana Scudo di Savoia. Infatti questi valori, in origine definiti "marche", sono dello stesso formato, e con un disegno molto simile, alle marche da bollo dell'epoca, di cui usarono anche la carta e la relativa filigrana. Se lo confrontassi con un originale vedresti poi che il disegno ha perso moltissimo della sua finezza.

Il secondo pezzo è solo un'etichetta di propaganda turistica. Purtroppo il CEI non è sempre stato cristallino nelle sue catalogazioni, accogliendo materiale assi dubbio (voglio essere gentile) o classificandolo in maniera ambigua, tanto da far sembrare qualcosa un francobollo senza mai affermarlo: in questo caso, classifica l'etichetta come "emissione locale", il che è vero, ma non dice francobollo (e sarebbe stato un ben strano francobollo, senza indicazione del paese emittente nè valore nominale).

Il terzoè anch'esso un'eichetta e, come il precedente, esponibile solo in una Open.

Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [OT] Cosa sono?
MessaggioInviato: 01/03/2008 19:05 
Grazie per le risposte!

Ho già messo la quartina tra i falsi patentati (ora fa buona compagnia ad un foglio intero di Gronchi rosa, ad un penny black e ad altre consimili amenità!)! :))

L'erinnofilo siciliano probabilmente andrà a finire in qualche asta su eBay.

Quello sull'Ordine dei cavalieri del lavoro, al momento, lo tengo. Non sarà montabile in una collezione da esposizione, ma mi piacerà conservarlo per la mia tematica "Costituzione italiana":
Cita:
Articolo 35. La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [OT] Cosa sono?
MessaggioInviato: 02/03/2008 12:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
SimoneCasadei ha scritto:
Quello sull'Ordine dei cavalieri del lavoro, al momento, lo tengo. Non sarà montabile in una collezione da esposizione, ma mi piacerà conservarlo per la mia tematica "Costituzione italiana":
Cita:
Articolo 35. La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori.

Ciao Simone,
questo francobollo "regolamentare" potrebbe interessarti......
Allegato:
lavoro.jpg
lavoro.jpg [ 10.33 KiB | Osservato 4576 volte ]

immagine da http://www.ibolli.it

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [OT] Cosa sono?
MessaggioInviato: 03/03/2008 15:30 
Grazie, Marco! Questa emissione è sicuramente interessante. L'avevo notata, insieme a quest'altra emissione del 1953:
Immagine


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010