Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 18/04/2024 3:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pezzo unico...
MessaggioInviato: 07/11/2009 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Di Maurizio Amato se ne è parlato già tanto negli ultimi interventi sul ‘forum’, nel bene per la sua prossima paternità e per il successo di “Italia 2009”, nel male per il suo stakanovismo nei compiti organizzativi…
Ora se ne parla ancora e lascio a voi giudicare…
Ho ricevuto con piacere questa sua cartolina con la quale mi comunica la sua gioia per i miei altri 3 anni di presidenza al CIFT.
La cartolina (regolarmente viaggiata come da codice a barre che non si vede dalla scansione) è stata affrancata solo con l’appendice – senza valore - del francobollo italiano di Dante.
Volendo commentare questo ‘pezzo unico’, secondo il trend più recente delle collezioni tematiche, dovrei apporre una di queste due didascalie.

1. Il mittente si è semplicemente sbagliato..
2. Il mittente, noto filatelista, ha voluto creare un pezzo unico per risparmiare 60 centesimi confidando nel fatto che le Poste ‘hanno smarrito da un pezzo la dritta via…’ nel timbrare la corrispondenza…

Conoscendo la città di provenienza del mittente, Genova per chi non lo sapesse, propenderei per la seconda ipotesi…

Comunque ringrazio Maurizio per il pensiero…
Luciano
Allegato:
maurizio.jpg
maurizio.jpg [ 84.81 KiB | Osservato 4222 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pezzo unico...
MessaggioInviato: 07/11/2009 14:51 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Voto per la seconda didascalia..... è splendida!!!
:ciao:

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pezzo unico...
MessaggioInviato: 07/11/2009 16:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
Pezzo Unico?
avendolo visto in opera a Roma con la sua lista di corrispondenti ne avrà mandate a decine così!!! :)) :))
Fabio :ciao:

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pezzo unico...
MessaggioInviato: 07/11/2009 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Fabio Pillonca ha scritto:
Pezzo Unico?
avendolo visto in opera a Roma con la sua lista di corrispondenti ne avrà mandate a decine così!!! :)) :))
Fabio :ciao:

Caro Fabio, ci conosciamo da poco, ma hai ben compreso il mio modus operandi, e cioè che la filatelia costituisce un bellissimo hobby col quale divertirsi, non solo ad alti livelli cerebrali, ma soprattutto nella vita di tutti i giorni, inviando, ad es., un pensiero, una piccola considerazione in forma scritta, e se possibile, con un contenuto filatelico. Altro che SMS! Anelerei vivere in un paese in cui le poste permettessero un bel personalizzato, ma tenuto conto che noi in Italia siamo un pò a scoppio ritardato, debbo industriarmi nel creare, a volte, delle facèzie filateliche con ciò che offre il mercato.
Se poi si può fare a costo zero, mi diverto ancora di più: aumento il budget per i pezzi filatelici pesanti.
;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pezzo unico...
MessaggioInviato: 29/11/2009 14:35 
:ciao: :)) :ciao: Maurizio è una chicca oserei dire strabiliante :clap:
Le poste Italiane meritano questo ed altro. Ti prego di scansionare postare la lettera
affrancata in lire su Cronaca Filatelica 366 di Nov. a Pag 2 e segnalata come affrancatura fuori corso e rispedita al mittente (non al macero come previsto) con dicitura NON SIAMO STUPIDI
di un impiegato poco Informato. :evil:
Io per una raccomandata semplice che ha superato di 2 grammi il porto ho dovuto sborsare la
tariffa successiva che intanto era già aumentata da 2,80 a 3.30 e non avendo i francobolli
necessari mi hanno fatto pagare di più :oops: :evil: :oops: senza tener conto dei francobolli in lire. NON COLLEZIONERO' PIU' REP. ITALIANA
per tanti altri motivi. Complimenti a te!!!!!!! :ciao: :clap: :ciao:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pezzo unico...
MessaggioInviato: 15/12/2009 21:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Maurizio Amato ha scritto:
Fabio Pillonca ha scritto:
Pezzo Unico?
debbo industriarmi nel creare, a volte, delle facèzie filateliche con ciò che offre il mercato.
Se poi si può fare a costo zero, mi diverto ancora di più: aumento il budget per i pezzi filatelici pesanti.
;)


Ricordandomi di quello che ha combinato il nostro Maurizio, ho voluto vedere se il personale delle Poste hanno veramente gli occhi foderati di mortadella.
Alcuni giorni fa mi è stata recapitata una busta contenente del materiale missionario il cui francobollo era stampato e mi piaceva, ricordandomi di Maurizio che aveva fatto viaggiare una lettera con uno pseudo-francobollo, ho voluto provare per vedere se arrivava a destinazione e così dopo aver ritagliato il pezzo l'ho incollato e mi sono intestato la busta. Il risultato è formidabile, l'hanno obliterata e consegnata senza accorgersi della "fetecchia" di francobollo.
NON HO PAROLE
Allegato:
Bollo strano 001.jpg
Bollo strano 001.jpg [ 28.18 KiB | Osservato 3880 volte ]


:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pezzo unico...
MessaggioInviato: 15/12/2009 21:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Non è stata scoperta l'acqua calda: forse non lo sai, ma qualche anno due napoletani hanno pubblicato il volumetto "Granchi Rosa", in cui hanno fatto vedere tutti i francobolli di loro invenzione che sono regolarmente viaggiati per posta.
Con la fantasia che hanno i napoletani hanno inventato di tutto, e tutto è regolarmente passato e pervenuto a casa loro.

Probabilmente le macchine sono tarate per bollare qualsiasi pezzo di carta con parvenza di francobollo attaccato alla busta. Se la busta non è fuori formato, che viene lavorata manualmente passa di tutto e di più.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pezzo unico...
MessaggioInviato: 16/12/2009 9:21 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Ricordandomi anch'io di quello che è stato inviato e prendendo alla lettera il consiglio "basta che ci sia qualcosa attaccato al posto del francobollo, anche una figurina" ho provato a inviare una lettera a un mio amico..... il risultato non è neppure da commentare!


Allegati:
gatto.jpg
gatto.jpg [ 20.07 KiB | Osservato 3840 volte ]

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pezzo unico...
MessaggioInviato: 16/12/2009 11:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
In questi ultimi tempi, forse anche più che in passato, alle poste viene affrancata qualunque cosa!
L'unica cosa difficile è far digerire ad alcuni dipendenti che i francobolli in lire sono ancora validi per l'affrancatura!
Mi sento di dire, e con questo non voglio assolutamente fare la morale a nessuno, che c'è carenza di controlli così come ci sono sui mezzi pubblici delle grandi città.... ma ciò non significa che non dobbiamo fare il biglietto....
:ciao: :ciao:
Fabio

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010