Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una notizia che ci rattrista
MessaggioInviato: 10/01/2022 18:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Purtroppo è venuto a mancare ieri all'età di 96 anni Vito Mancini.
E' stato una figura importante nel mondo filatelico per i suoi studi postali
sul Regno di Napoli. Molte opere tra cui la monumentale in tre volumi
insieme al Vollmeier. Importanti le sue collezioni più volte esposte.
Un Maestro per tutti noi; un gentiluomo d'altri tempi.
Per me barese il suo ricordo risale ai miei anni adolescenziali,
alle sue presenze alle varie edizioni dell'Expo Levante, all'amicizia con mio padre.

Ci siamo ritrovati tanti anni dopo, io ormai adulto quando avevo ripreso l'hobby
e ha onorato anche me della sua amicizia.
Era sempre prodigo di consigli che mi arrivavano per via epistolare; l'arrivo di una
sua lettera mi riempiva di gioia in questo mondo in cui siamo ormai abituati solo
a scriverci per email.

Che possa riposare in pace.

:rosa: :rosa: :rosa:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una notizia che ci rattrista
MessaggioInviato: 11/01/2022 17:48 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Mi dispiace molto: Vito (al nostro primo incontro de visu mi impose l'uso del tu) era davvero un gran signore, cosa per me molto più importante della sua grandissima conoscenza filatelica (nel 1998 era stato iscritto dalla FSFI all'Albo d'oro della Filatelia). Da quando a Roma non si organizza più Romaphil non ho più avuto l'occasione di fare con lui quattro chiacchiere. Giusto due settimane fa ho fatto una rapida visita a Molfetta e, visto che lì ormai non ci abitava più da tempo, mi ero riproposto di fare un salto "fuori porta", dalle parti di Subiaco, dove viveva da anni assieme al figlio: ultima occasione persa.
:rosa: :rosa: :rosa:
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una notizia che ci rattrista
MessaggioInviato: 11/01/2022 21:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ho conosciuto Vito molto tempo fa ed ho sempre avuto con lui rapporti molto cordiali anche se le occasioni di contatti diretti erano solo quelle poche 'canoniche' che una volta si presentavano... Condivido tulle le cose belle dette da Sergio e da Michele e ne avrò sempre un gran ricordo: un Gentiluomo d'altri tempi che ha dato lustro alla Filatelia Italiana con passione e competenza.
Ciao, Vito.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una notizia che ci rattrista
MessaggioInviato: 12/01/2022 10:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Ho la sua ultima lettera in evidenza... avrei voluto fargli una telefonata ma mi preoccupava proprio questa notizia... sentire che non c'era più mi avrebbe rattristato molto.
Adesso vi posso assicurare che mi viene a mancare una delle migliori amicizie filateliche e ancor di più perché come me pugliese di origine.
Credo che la sua ultima uscita filatelica sia stata proprio una Vastophil di pochi anni fa (verificherò in quale anno) dove si fece accompagnare dal figlio e poi rammaricato ogni volta che lo invitavo mi declinava l'invito con tanta dolcezza che mi mette pena solo a pensarci.
Quando tanti anni fà cominciò a pensare di disfarsi della sua preziosa collezione più volte mi chiese di interessarmi acché la stessa non venisse smembrata e che "soprattutto" restasse in Puglia o al Sud; ma io gli rispondevo che avrei dovuto vendere casa per rilevarla io. Sergio non mi ricordo se te l'ho mai detto.... ma proprio quando tu hai ripreso i contatti con lui e sapendo le tue origini mi ricordo che mi disse:" Ma non lo puoi dire all'amico De Benedictis..."
Pensava che tu economicamente potessi far fronte alla spesa...
Non sapete quando gli dispiaceva doverla mettere nel circuito Bolaffi e affini... era disposto a cederla anche alla metà di quanto poi sono sicuro ha realizzato... ma era comunque tanto per me.
Oggi anche se festeggiamo il 5° compleanno del mio nipotino resterà comunque una triste giornata.
Addio caro Vito....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una notizia che ci rattrista
MessaggioInviato: 12/01/2022 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Caro Peppe,
in un lontano Romafil ( avevo da poco ripreso con la filatelia ) mi incontrai con Vito
e lui mi propose proprio quello che tu dici.
Ma declinai anch'io l'offerta non sapendo allora come si sarebbe evoluto il
mio percorso filatelico in quanto allora ero interessato alla sola tematica.
Mi rammarico ancora oggi della scelta o meglio non scelta fatta.
Successivamente ho preso da lui qualcosa me certamente non paragonabile
alla sua collezione.
:ciao:
sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010