Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 7:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La perdita più dura per tutti noi
MessaggioInviato: 30/04/2021 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Alviero non c’è più

Sembra quasi impossibile a pensarlo, perché Alviero non era solo, da oltre 30 anni, il segretario del CIFT.

Alviero era il CIFT! Il punto di riferimento di tutti i soci, il nostro volto e la nostra voce per comunicare con coloro che volevano iscriversi o, già associati, desideravano sapere qualcosa sulle nostre attività, ricevere una pubblicazione, o anche un consiglio per le loro collezioni. Il punto di contatto per altri circoli che cercavano supporto per le loro iniziative a carattere tematico. L’elemento centrale della nostra organizzazione, sempre puntuale nel tener nota dei nostri conti e dell’andamento della compagine sociale.

Per me, come per i presidenti che mi hanno preceduto, un compagno di lavoro affidabile e sempre presente, ed anche un grandissimo amico.

L’opera di Alviero andava ben oltre il CIFT: giurato nazionale di filatelia tematica, sempre prodigo di consigli per i collezionisti, efficientissimo commissario FSFI in decine di esposizioni, ed anche grande collezionista del tema Europa con la sua “After two world wars, the European Union” pluripremiata con Medaglia d’oro internazionale e due volte terzo al campionato europeo di filatelia tematica.

Alviero, grazie di tutto quanto hai fatto. Non so davvero come faremo senza di te, ma il tuo impegno per la nostra associazione sarà sempre un esempio per tutti noi.

Alla tua Gabriella, ai figli, ed ai nipoti, il grande abbraccio di tutto il CIFT.

:rosa: :rosa: :rosa:
Allegato:
alviero.jpg
alviero.jpg [ 70.54 KiB | Osservato 5225 volte ]

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2021 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Ricordo dei bellissimi momenti passati insieme ad alcuni raduni di Montecatini insieme alla cara Gabriella. A lei giunga la mia vicinanza e affetto insieme a quella di mia moglie che ha avuto il piacere di conoscerli e apprezzarli per la squisita gentilezza e cordialità.
Un abbraccio anche da Mattia.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2021 20:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Caro Alviero,
quante volte sono passato dal casello di Firenze Nord dove tu lasciavi la tua 500 rossa, caricavamo decine di scatoloni e bustoni, salivi sulla mia macchina, e partivamo per Verona?
Quante volte ci si trovava alla fine della giornata e ce ne andavamo a cena insieme?
E te lo ricordi quella volta in ci portarono la pizza sbagliata ma ce la siamo mangiata lo stesso e ci convincemmo che era pure migliore di quella che avevamo ordinato?
E quando non mancava occasione per andarcene al pub bavarese a bere una birretta?
Boh, davvero non mi capacito...
Ma certo, sei stato il Segretario con la esse maiuscola, che tutte le associazioni vorrebbero avere... Ma davvero al di là di questo, al di là del collezionista, al di là del giurato, al di là del commissario, tu eri soprattutto un Amico, di quelli con la A maiuscola.
E nulla sarà come prima.
Ciao Amico mio, mi mancherai un sacco.
Gabriela, ti abbraccio forte forte.
Marco


Allegati:
IMG_20190525_163605.jpg
IMG_20190525_163605.jpg [ 971.05 KiB | Osservato 5218 volte ]

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2021 21:22 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
ho avuto il piacere di conoscerlo nei nostri "tempi d' oro" e da allora era sempre un punto di riferimento per tutto e per tutti noi messinesi
ci mancherà tantissimo...
un abbraccio alla moglie ed alla famiglia
perdiamo più di un amico
grazie di tutto caro Alviero

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2021 21:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
È una notizia terribile.
Persona squisita, sempre pronto a dare un consiglio... non riesco a crederci. .
:rosa: :rosa: :rosa:

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2021 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
Notizia sconvolgente appresa durante la conferenza. Sono veramente dispiaciuto è stata una guida per tutti noi. Sarà molto difficile potersi dimenticare di Alviero. Un abbraccio a Gabriela. :rosa:


Allegati:
Commento file: ciao Alviero
4.jpg
4.jpg [ 137.11 KiB | Osservato 5196 volte ]

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.


Ultima modifica di rossocrociato il 30/04/2021 22:03, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2021 21:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Dalle parole di Paolo mi piace estrapolare queste:

Cita:
un compagno di lavoro affidabile e sempre presente


perchè questo è stato Alviero per la nostra Associazione.
Se tutto si è sempre svolto nel migliore dei modi, se la presenza della nostra associazione
alle mostre e convegni si è sempre svolta in maniera impeccabile lo dobbiamo a lui.

Sempre il primo ad arrivare e sempre l'ultimo ad andarsene,
Sempre sorridente e disponibile, senza mai tirarsi indietro.

Ti ricorderemo sempre insieme ai momenti belli passati con noi!

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2021 21:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2228
Località: Alghero-Sassari
Ricordo Alviero nelle tante occasioni in cui ci siamo incontrati come Cift, ma in particolare in Portogallo, a Viana do Castelo, quando finiti gli impegni come commissario venne a pranzo insieme alla moglie Gabriella con noi.

Mi rimane la sua semplicità e cordialità, condita da quell'accento toscano che non mancava mai.

:rosa: :rosa: Ciao Alviero, riposa in pace.

Condoglianze a Gabriella e a tutta la famiglia

Salvatore

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2021 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2008 23:23
Messaggi: 35
Località: Livorno
ALVIERO un grandissimo amico che se n'è andato :rosa: :rosa: :rosa:
Un grande abbraccio alla moglie Gabriella e figli ...
da parte Bettarini Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2021 22:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
Non so cosa dire in più di coloro che mi hanno preceduto. La nostra conoscenza è quarantennale e non riesco ancora a
credere che non lo rivedrò mai più. RIP amico mio.
Le mie più sentite condoglianze a Gabriella ed a tutta la famiglia.

:rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa:

Carlo e Maria


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2021 22:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Una notizia che lascia senza parole.
Le mie più sentite condoglianze. :rosa: :rosa: :rosa:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2021 22:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Come farò/faremo senza Alviero, lui era il cift, un punto di riferimento per tutti noi soci.
Alviero, amico sempre disponibile, persona splendida, una forza della natura con un carattere forte e fiero... non mi capacito.
Un abbraccio fortissimo a Gabriella a cui va tutto il mio pensiero più caro.
Pace e serenità a te Alviero.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/05/2021 5:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Noooo...
Che inaspettata e brutta notizia .
Una gravissima perdita per il CIFT e per tutti noi.
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
Riposa in pace Alviero.

:rosa: :rosa: :rosa:

pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/05/2021 8:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Alviero è stato una preziosa guida per il CIFT sempre presente, disponibile e cordiale.
Ho avuto il piacere di conoscerlo in diverse occasioni e devo dire che era una persona squisita.
Da la su guidaci e sii sempre il nostro segretario.
Porgo sentite condoglianze ai familiari.

:ciao: :ciao: :ciao:
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/05/2021 14:51 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2013 22:31
Messaggi: 237
Località: Macomer
Nell'ultima assemblea svoltasi alla quale partecipai a Verona, durante la consegna della particolare medaglia ad Alviero notai la Sua sorpresa, per la motivazione mi commossi ed una lacrima venne giù,...... Ora a questa ferale ed improvvisa notizia non una ma un fiume di lacrime che non riesco a fermare...... Grande perdita non solo filatelica ma soprattutto umana. Grazie per quello che Hai fatto per tutti noi.
Riposa in pace Caro Amico, :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa:

A Gabriella e famigliari sentite condoglianze.


Antonello


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/05/2021 22:19 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2018 23:07
Messaggi: 5
Queridos amigos:

Reciban desde el sur del mundo mis mas sentidas condolencias, tal como dijo Paolo, Alviero era la palabra del CIFT, personalmente no tuve la oportunidad de conocerlo, pero siempre tuvo la amabilidad de responder todas mis inquietudes y de ayudarme en cualquier tema que le solicitara, ya fuera administrativo o filatélico.
Gracias amigo, de todo corazón.
Un gran abrazo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/05/2021 7:14 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 13:14
Messaggi: 35
Due giorni fa mi sono collegato per inserir il mio ricordo di Alviero, ma non sono riuscito a concludere il messaggio. Sono state troppe l'occasioni di incontro, di collaborazione, soprattutto di amicizia per riuscire a fare una sintesi in poche righe e le parole che mi vengono spontanee sono disponibilità e serietà, continuità e affidabilità, efficienza e cortesia.
Ricordo Alviero personaggio semisconosciuto ai più quando si doveva trovare il futuro segretario del CIFT, ma presentato con l'avallo di Adolfo Franchi, suo "vicino di casa" e di Michele Picardi, suo capogruppo "Europa". Dal momento del suo ingresso Alviero ha conquistato tutti lavorando sodo e non tirandosi mai indietro, estendendo via via il suo impegno a nuovi incarichi, in Federazione e all'Istituto di Studi Storico Postali, che lo hanno portato a a fare il montatore e il giurato, il commissario e il contabile... mettendosi sempre a disposizione di tutti allo stand del CIFT. La foto postata da Marco lo immortala in questo suo ruolo, sorridente, in attesa di un amico, di un socio, o più semplicemente di un visitatore sconosciuto.
Tutto questo senza trascurare la sua collezione, che con determinazione e passione ha portato ad ottimi risultati anche a livello internazionale.
Un grande abbraccio a Gabriella e ai figli.
Riposa in pace, Alviero!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/05/2021 15:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Sono passati tre giorni e solo ora sono riuscito a rendermi conto che Alviero non c’è più e che non posso chiamarlo al telefono per qualcosa che dobbiamo fare per il CIFT o solo per salutarlo.
Dopo tantissimi anni di amicizia fraterna e di condivisione di sentimenti, di idee, di progetti, di eventi, sento che anche una parte di me è cambiata, profondamente.
Le belle parole ed i sentimenti che tutti gli altri amici hanno espresso prima di me diventano anche tutto ciò che provo io di fronte a quanto accaduto.
Voglio però dire ancora una volta a tutti gli amici del Cift quanto Alviero sia stato determinante e fondamentale nella crescita della nostra associazione; e posso dirlo per conoscenza diretta per i miei tanti anni di presidenza che si è basata sulla sua stretta collaborazione. E mi fa piacere anche sottolineare una delle tante qualità che aveva perché riassume tutta la sua personalità: la enorme disponibilità nei confronti di amici, soci, collezionisti, associazioni, estranei che cercava di reclutare, insomma di chiunque si fosse rivolto a lui per un qualsiasi motivo.
E quel che lo innalza una spanna su tutti è la sincera stima e considerazione che di lui hanno avuto negli ultimi anni persone e collezionisti che non erano proprio del giro della tematica ma che hanno avuto modo di conoscerlo da vicino apprezzandone doti, capacità, sensibilità e determinazione.
E’ un vuoto per l’intero mondo filatelico italiano.
Comunque, per me Alviero sarà sempre a Via Tavanti, 8
Un ultimo abbraccio....
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2021 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
Non ho parole, apprendo solo adesso questa terribile notizia. Una grande persona che mancherà a tutti noi. Che dire: tutto e niente, era un amico aldilà della sua funzione da segretario.
Un abbraccio a tutta la famiglia. R.I.P. Alviero
:rosa: :rosa: :rosa:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2021 16:07 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Ciao Alviero.
Grande amico.
R.i.p.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2022 16:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Nessuna ricorrenza.
Sfogliavo delle foto, e su questa mi sono bloccato.
Ciao Alviero, sempre nei miei pensieri :rosa:


Allegati:
20180525_091836.jpg
20180525_091836.jpg [ 329.29 KiB | Osservato 3725 volte ]

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2022 16:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Grazie Marco.
La figura di Alviero deve sempre accompagnarci nel nostro impegno associativo.

Che il suo sguardo ci segua anche da lassù.

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2022 23:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Non l'avevo mai vista...Grazie Marco per averla postata sul sito.
E' passato quasi un anno ma Alviero è sempre presente con tutti quelli che l'hanno conosciuto ed apprezzato...
Ciao...
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/02/2022 8:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
Grazie Marco. Un ricordo bellissimo di un grande amico.

Ciao.

Carlo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/02/2022 23:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Grazie Marco
Ancor oggi penso ad ogni decisione da prendere „dovrei chiedere ad Alviero“… poi penso che non c’è più. Davvero manca molto.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010