Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 15:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riposa in Pace, Francis Kiddle!
MessaggioInviato: 22/10/2015 7:42 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 13:14
Messaggi: 35
Dopo un paio di mesi di malattia, anche Francis Kiddle se n'è andato. Sento il bisogno di ricordarlo con gratitudine ed amicizia in questa sede perché Francis ha avuto un ruolo importante a Genova 92. Italia 98, Italia 2009. Francis è stato il segretario della Giuria in queste esposizioni, proposto inizialmente da Enzo Diena che aveva apprezzato già le sue conoscenze e la sua efficace opera. Chi, come me, ha lavorato con Francis ne ricorda la perfetta conduzione delle operazioni della giuria, sempre pronto a portare un parere competente ogni volta che la discussione verteva su problemi squisitamente filatelici. Ma era anche altrettanto pronto a tirarsi su le maniche se c'era qualche imprevisto da risolvere.
L'impressionante elenco delle cariche da lui ricoperte in patria e alla FIP, sempre con dedizione, impegno e successo, si interrompe bruscamente oggi, pochi mesi dopo quell'Europhilex London 2015 di cui Francis è stato uno degli organizzatori e presidente della Giuria. Le sue competenze spaziavano dalla filatelia classica ai fiscali ed era uno dei massimi esperti di "Cinderella stamps". Francis era anche un grandissimo conoscitore di letteratura filatelica e la sua esperienza di giurato internazionale era iniziata con Milano 82, la prima mostra internazionale di questa classe. Nella vita era stato vice direttore della ricerca tecnologica dell'Agenzia Spaziale britannica, ma nella sua casa di Fleet allevava due capre, che gli ispirarono il soggetto della sua collezione tematica, esposta più volte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riposa in Pace, Francis Kiddle!
MessaggioInviato: 22/10/2015 8:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1486
Località: Bari - Italy
Mi associa al cordoglio.
Una grave perdita per tutti i settori in cui spaziava ma lo ricordo particolarmente per la sua pagina sulla rivista inglese STAMP
dedicata ai "cinderella" dove, come ha ricordato Giancarlo, era uno dei massimi esperti mondiali. Condivideva la sua passione filatelica insieme con il fratello a cui possa giungere anche il nostro pensiero.

:rosa: :rosa: :rosa:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riposa in Pace, Francis Kiddle!
MessaggioInviato: 22/10/2015 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Un triste giorno, oggi..
Averci "lavorato" a fianco nell'organizzazione di Italia 2009 mi ha fatto rendere conto di che tipo di persona fosse Francis, a modo, sempre posata, cordiale e gentile, con il classico aplomb inglese.
Mi piace ricordarlo con questa foto, scattata a settembre 2011 all'edizione autunnale dello Stampex: lui e Chris King montavano la mostra, io montavo lo stand di Delcampe, e il sorriso era stampato sul volto di tutti.
Ciao, Francis :rosa: :rosa: :rosa:
Allegato:
Commento file: Chris King (a sx) e Francis Kiddle (a dx)
IMG 011.jpg
IMG 011.jpg [ 188.18 KiB | Osservato 3994 volte ]

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riposa in Pace, Francis Kiddle!
MessaggioInviato: 22/10/2015 15:44 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Avevo visto che anche due sue collezioni di fiscali sarebbero state esposte alla Royal lo scorso 15 ottobre e avevo sperato quindi di poterlo nuovamente salutare e poter fare con lui quattro chiacchiere sempre piacevoli. Parlando con un amico italiano di questa mia speranza avevo avuto la doccia fredda di sapere della sua malattia, ma avevo ugualmente sperato in un incontro: purtroppo le notizie che mi hanno dato a Londra facevano presagire che ormai non c'era più nulla da fare, come purtroppo è stato.
Nulla posso aggiungere a quanto hanno scritto di lui Giancarlo e Marco: di lui serberò sempre un magnifico ricordo.
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riposa in Pace, Francis Kiddle!
MessaggioInviato: 22/10/2015 17:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
:rosa: :rosa: :rosa:

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riposa in Pace, Francis Kiddle!
MessaggioInviato: 22/10/2015 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
Personalmente non l'ho conosciuto, però invio le mie condoglianze alla famiglia

:rosa: :rosa: :rosa:

Salvatore

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riposa in Pace, Francis Kiddle!
MessaggioInviato: 25/10/2015 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Davvero una grande perdita per la filatelia mondiale.
Ciao Francis
:rosa: :rosa: :rosa:

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riposa in Pace, Francis Kiddle!
MessaggioInviato: 26/10/2015 11:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010 15:29
Messaggi: 124
Località: Peveragno (CN)
Francis Kiddle era davvero un grande della filatelia mondiale, con una conoscenza ad amplissimo raggio. Un'altra grave e dolorosa perdita per la filatelia mondiale.

:rosa: :rosa:

Luca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010