Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 7:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una richiesta di aiuto da Cavour
MessaggioInviato: 04/07/2014 15:31 
Cari amici,
una volonterosa insegnante di Cavour (TO) :clap: con cui sono in contatto e che ho cercato di supportare secondo le mie possibilità, mi ha chiesto un ulteriore aiuto.
Con la sua autorizzazione Vi giro il suo messaggio:
"Sono sempre io, Anna Maria Lovera l' insegnante della scuola primaria di Cavour ( TO). Come le ho già comunicato abbiamo ricevuto il materiale francobolli e libretti, ho impostato il lavoro, anche con l'ufficio postale di Cavour
Ma mi piacerebbe continuare il lavoro con i personaggi che hanno "fatto l'Italia " e che hanno avuto contatti o hanno vissuto e reso nota la nostra cittadina. Cosi mi piacerebbe proseguire il percorso con i francobolli del tricolore emesso nel 2011 per Unità d' Italia, il francobollo di Camillo Benso , De Amicis e quello del ministro Giolitti ; per introdurli alla storia del Risorgimento e unita d'Italia rispetto al nostro paese, anche se non è programma ministeriale. ( Ricordo gli alunni sono circa 60). La dirigente e d'accordo per contattare anche i forum da lei consigliati .Le ho portato il materiale da lei inviatomi, è rimasta entusiasta ed appoggia il mio piccolo progetto, che se verrà bene, potrebbe andare avanti con altre insegnanti in futuro. Nel ringraziare per la collaborazione auguro buone vacanze, ringrazio e auguro buon lavoro",
Spero che qualcuno di Voi, cari amici possa aiutarla a reperire i francobolli che cerca
Ecco la sua mail :lovera2005@aliceposta.it
Io la prossima settimana parto per le vacanze nel tentativo di ricaricare le batterie quest'anno particolarmente scariche. ;) Al mio ritorno a casa vedrò di continuare ad aiutarla comunque in qualche modo.
Approfitto per salutare tutti Voi con stima e simpatia e per ringraziarVi.
:ciao: :ciao:
Mariagrazia


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una richiesta di aiuto da Cavour
MessaggioInviato: 07/07/2014 17:16 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
una domanda, cosi uppo la discussione, come funziona la filatelia nelle scuole?
basta una sola scuola? è previsto un annullo gratuito (oltre quello annuale) per il circolo eventualmente di concerto con la stessa?
:ciao:

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una richiesta di aiuto da Cavour
MessaggioInviato: 09/07/2014 7:55 
Salve,
la filatelia nelle scuole funziona grossomodo così :
1- Di solito un Circolo Filatelico o a volte Poste individua una scuola ( anche una sola ) nella quale alcuni docenti sono disponibili a trattare l'argomento " francobollo " Questa è la fase più difficile perché entrare nella Scuola è sempre un po' problematico.
Ma procediamo :
Individuate le classi in cui lavorare ci si accorda con i docenti e con il Direttore per concordare gli orari dell'intervento che può essere a tempo o durare anche tutto l'anno se lo stesso è stato inserito nel POF d'istituto . Un monitore filatelista o/e il referente di Poste della zona propongono i loro interventi.
Con un'apposita scheda ll Circolo o la Scuola chiede alla Federazione l'invio di materiale di supporto ( francobolli , libretti e cataloghi ) della cui spedizione mi occupo direttamente e anche Poste fornisce altro materiale.
Alla fine del periodo di studio filatelico che può essere anche finalizzato per esempio a creare un bozzetto per un annullo o per una cartolina o un francobollo commemorativo, di solito, purtroppo non sempre, mi viene inviata una relazione più o meno completa sul lavoro svolto per essere inviata on line ed essere condivisa da altri.
Per quel che riguarda l'annullo di solito viene concesso se richiesto nei tempi e nei modi consentiti.
Per avere un dettaglio in più e per "uppare" ulteriormente la discussione
http://www.fsfi.it/filatelia-scuola/aggiornamenti.htm
Ringrazio per l'interesse :clap: e spero di essere stata esauriente. Dimenticavo di dire che molto spesso nelle piccole e grandi (Milano, Roma ) manifestazioni quando possibile mi reco di persona per proporre una mia presentazione sulla storia del francobollo, sulla sua valenza storica, didattica , ecc e sulle curiosità di cui è ricca la filatelia. Il tutto dedicato soprattutto a ragazzini della scuola primaria o del primo anno della scuola secondaria inferiore.
:ciao: :ciao:
Mariagrazia


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una richiesta di aiuto da Cavour
MessaggioInviato: 09/07/2014 8:02 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
grazie, vediamo se per tramite del mio circolo riesco a "prendere" una scuola media, una professoressa cosi a settembre-ottobre faccio richiesta, e per maggio prossimo realizziamo qualcosa almeno con una classe :ciao:

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una richiesta di aiuto da Cavour
MessaggioInviato: 09/07/2014 14:42 
Bravissimo !!!!! :clap:
Ci risentiamo a settembre ( o ad agosto perché ora sono in vacanza ! ) per un eventuale supporto
:ciao: :ciao:
Mariagrazia


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una richiesta di aiuto da Cavour
MessaggioInviato: 30/08/2014 6:32 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
ciao mariagrazia, una domanda il modulo della FSFI lo deve compilare il circolo, la scuola?
l' annullo sarebbe gratis? :ciao:

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una richiesta di aiuto da Cavour
MessaggioInviato: 30/08/2014 6:50 
Salve,
il modulo sarebbe meglio fosse compilato dal Circolo , quello che poi eventualmente organizzerebbe la manifestazione che permetterebbe di ottenere l'annullo.
Comunque per la gratuità o meno, notizie più precise le puoi ottenere proprio dal Circolo.
Dopo una lunga battaglia la gratuità è stata ripristinata ma con regole precise.
In ogni caso l'importante è riuscire ad entrare nella Scuola. Sembra che tu ci sia riuscito. Complimenti. :clap:
Sempre a disposizione , grazie e buon lavoro
:ciao: :ciao:
Mariagrazia


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una richiesta di aiuto da Cavour
MessaggioInviato: 30/08/2014 7:57 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
il circolo sarei io ;)

ok mando l' email alla federazione

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010