Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 19:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tematiche
MessaggioInviato: 05/11/2011 16:19 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 15:10
Messaggi: 10
vorrei iniziare queste tre nuove tematiche: cinema - scacchi - 2° guerra mondiale.
I soci che posseggono materiale per loro non indispensabile possono contattarmi.Grazie a tutti. Enrico Alloni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tematiche
MessaggioInviato: 05/11/2011 16:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2008 10:48
Messaggi: 172
Località: Tagliolo Monferrato AL
Caro Enrico,
entro novembre uscirà il catalogo della 25a Asta del CIFT dove potrai certamente trovare materiale per
le tue tre collezioni.
Saluti. :ciao: :ciao:
Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tematiche
MessaggioInviato: 05/11/2011 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Caro Enrico,
non ricordo se ci siamo già sentiti in passato.
Sono rimasto colpito dal tuo messaggio con il quale ci dici che vuoi intraprendere (ex novo?) tre tematiche completamente diverse.
Pur rispettando il principio che ciascuno è libero di fare quel che vuole, mi permetto solo di osservare che iniziare tre tematiche tutte insieme è un'impresa quasi impossibile e certamente molto dispersiva. Ti consiglierei di puntare su una delle tre, quella che ti attira di più, almeno per il momento. Le altre due le potrai sempre coltivare ma con una intensità minore rispetto a quella che hai deciso di fare per prima; poi, in un secondo tempo, vedrai tu stesso se è il caso di iniziarne un'altra...
Buon divertimento.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tematiche
MessaggioInviato: 06/11/2011 0:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Enrico
Sono tre bellissimi temi, su cui si possono costruire collezioni anche di un certo peso.
Forse però ha ragione Luciano a suggerire di selezionarne uno per iniziare.

Il cinema ha tanti estimatori ed i prezzi dei pezzi medi sono elevati per la notevole richiesta. Per questo, se dovessi scegliere non sarebbe la mia prima scelta. Però se fossi un grande appassionato di cinema, probabilmente la vedrei diversamente.

Gli scacchi sono molto in calo come numero di appassionati (filatelicamente parlando), da tempo non si vedono collezioni sul tema. Da questo punto di vista è una buona scelta. La difficoltà è di impostare una collezione "non noiosa" evitando pagine e pagine sulle diverse competizioni che sono la ragione del grosso delle emisisioni, e sviluppando gli altri aspetti, dalle regole ai campioni, alle origini del gioco, al signficato geopolictico che hanno avuto alcune competizioni ecc.

La seconda guerra mondiale è il tema su cui si puà attingere a piene mani a materiale davvero genuino, di posta militare e storia postale. Ma è un tema vastissimo. In Inghilterra un collezionista ha sviluppato una collezione su un solo anno della guerra "from a British perspective", mentre qualcuno tra noi fece una bella collezione sulla seconda guerra mondiale sul mare.
Il mio suggerimento è, se scegli questo, di circoscriverlo come abito geografico o temporale o su un particolare aspetto, perché altrimenti anche 120 fogli rischiano di essere pochi

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tematiche
MessaggioInviato: 06/11/2011 8:28 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Caro Enrico,
ovviamente Paolo ha ragione. Seleziona un periodo o un avvenimento di rilievo della Seconda Gerra Mondiale, altrimenti la collezione potrebbe divenire "dispersiva". Io posseggo 72 fogli relativi esclusivamente alla scalata al potere di Hitler prima dell'inizio del conflitto (si ferma al 1939).
Ciao
In bocca al lupo per il lavoro che farai
Cesare :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tematiche
MessaggioInviato: 08/11/2011 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Cesare,

a me apparrebbe opportuno che scegliessi un argomento nuovo, o trattato pochissimo
da altri temetici. Al fine di operare la prima selezione, proprio nell'argomento.

Ma il tutto si deve conciliare con una storia che possa consentire di:

trovare pezzi con relativa facilità,
che i documenti filatelici, siano di diversa natura e nazionalità,
che tali documenti/pezzi filatelici annoverino al loro interno, un congruo numero di "rarità",
che la costruzione della collezione, sia documentata a parte,
che i francobolli, siano allo stato di nuovo (o di usato), e non frammisti nei fogli,
che il titolo della collezione si completi in tutti i fogli bilanciandosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tematiche
MessaggioInviato: 10/11/2011 15:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 856
Località: Livorno
Caro Enrico

[quote="Paolo Guglielminetti"]mentre qualcuno tra noi fece una bella collezione sulla seconda guerra mondiale sul mare.

Mi ricordo di tre collezioni: quelle dei miei due carissimi amici, Ercolani e Sodi (entrambi deceduti) e la mia.

Quelle di Ercolani e Sodi erano veramente belle e benchè fatte in anni diversi, erano arrivate ambedue all'oro nazionale e quella di Sodi aveva avuto anche importanti riconoscimenti in ambito internazionale. Tutte e tre sono collezioni circoscritte ai solo avvenimenti marittimi, per cui avresti anche una base da cui cominciare.

Nel caso tu volessi fare una collezione su tutto l'arco del conflitto ti dico in partenza che è un lavoro monumentale, ci avevo provato pure io. Poi visto anche il dispendio di energie "monetarie" dirottai la mia attenzione sul conflitto russo-tedesco, circoscrivendo l'area bellica al fronte orientale. Tu potresti fare la stessa cosa prendendo in esame il solo fronte occidentale (tanto per darti un idea) e ti assicuro che il divertimento non mancherebbe. Si, "divertimento", perchè per prima cosa dobbiamo trovare piacere nel creare qualcosa che veramente ci interessa.
Segui il consiglio anche degli altri, fai la tematica che più ti aggrada, poi fra qualche anno potrai fare la seconda e fra qualche altro ancora la terza. E' così che hanno fatto tutti quelli che hanno più di una collezione. Penso che siano poche le eccezioni.

:ciao: :ciao: Carlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010