Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 11:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sondaggio/intervista
MessaggioInviato: 19/09/2011 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Cari amici,
come quasi tutti voi sapete su ogni numero della nostra rivista sociale, Il Notiziario tematico, viene presentata l’intervista con un personaggio importante del mondo filatelico, italiano o straniero.
Questa volta, forse affascinati dai progetti ‘collettivi’ che abbiamo varato (Dante, Costituzione, 150 anni unità d’Italia) abbiamo pensato a qualcosa di diverso: invece di sentire una sola persona estranea alla nostra associazione ci farebbe piacere sentire più voci, quelle di alcuni dei nostri soci o anche quelle di semplici frequentatori del sito del CIFT (che consideriamo amici e quasi soci), che dicano la loro su vari argomenti.
In passato analoghi sondaggi effettuati con questionario cartaceo non hanno mai dato risultati soddisfacenti: la gente si scocciava di scrivere e di spedire le risposte per posta.
Vogliamo provare ora con un mezzo più moderno ed immediato, anche se il campione sarà ovviamente più limitato (almeno per quanto riguarda i soci) visto che non tutti si servono di internet.
Ma pensiamo che le vostre ‘voci’ raccolte sul ‘Forum’ (o privatamente a mezzo e-mail) saranno comunque interessanti e saranno pubblicate, almeno in parte, sul prossimo Notiziario Tematico per essere portate poi a conoscenza della totalità dei soci.
Allora, potete rispondere alle 4 domande che seguono su questo stesso ‘Forum’ o al mio indirizzo lcalenda@yahoo.it
Le risposte pubblicate recheranno il vs nickname o, in mancanza, il solo nome.
Vi ringrazio molto per il contributo che darete al CIFT, al prossimo numero del Notiziario Tematico ed a me; vi dico solo che potrò utilizzare solo le risposte che mi perverranno entro domenica prossima, 25 settembre.
Luciano

1. Spesso sono stati fatti dei complimenti al CIFT per le iniziative e le attività realizzate in questi ultimi anni; ora il Consiglio Direttivo vorrebbe sapere, invece, quali cose non vanno e/o quali cose siano migliorabili nell’Associazione, sia dal punto di vista della conduzione che delle iniziative intraprese.

2. Come collezionista (non necessariamente tematico), cosa ti aspetteresti dalla tua associazione di categoria o dal tuo circolo di appartenenza? Quali azioni o cose specifiche ti piacerebbe veder realizzate e quali suggerimenti ti senti di poter dare per favorire nuove adesioni?

3. Con riferimento preciso al Notiziario Tematico, quali modifiche o innovazioni vorresti che fossero fatte per averlo sempre più ricco, vario ed interessante?

4. L’ultima è una ‘non domanda’ ed è un piccolo spazio riservato a te: sei libero di dire ciò che vuoi sul CIFT, sul collezionismo tematico, sulla Filatelia in generale, insomma sul nostro mondo.

Ringrazio ancora tutti per il tempo che dedicherete alle vostre risposte.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio/intervista
MessaggioInviato: 19/09/2011 13:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
1. Spesso sono stati fatti dei complimenti al CIFT per le iniziative e le attività realizzate in questi ultimi anni; ora il Consiglio Direttivo vorrebbe sapere, invece, quali cose non vanno e/o quali cose siano migliorabili nell’Associazione, sia dal punto di vista della conduzione che delle iniziative intraprese.

Il progetto Dante è un opera eccellente: divulgativa, e di carattere internazionale. Di migliorabile? Lo sviluppo della filatelia tematica (e non solo) nelle scuole. Invitando le scuole a visitare le esposizioni, in cui via via siamo impegnati
(se non l'avete già fatto)

2.Come collezionista (non necessariamente tematico), cosa ti aspetteresti dalla tua associazione di categoria o dal tuo circolo di appartenenza? Quali azioni o cose specifiche ti piacerebbe veder realizzate e quali suggerimenti ti senti di poter dare per favorire nuove adesioni?

Creare un contraddittorio (se è un associazione rappresentativa...) e cioè un organo che
faccia l'eventuale fronda su certi giudizi disinvolti di alcune giurie. Spingere affinchè
i colloqui tra giurie e partecipanti, avvengano prima e non dopo il giudizio.
Insomma: fare sentire il "povero espositore" rappresentato.

3. Con riferimento preciso al Notiziario Tematico, quali modifiche o innovazioni vorresti che fossero fatte per averlo sempre più ricco, vario ed interessante?

E' un problema redazionale. Al lettore oltre ai contenuti, interessa mantenere l'indipendenza da alcuni sponsor di categoria filatelica.

4. L’ultima è una ‘non domanda’ ed è un piccolo spazio riservato a te: sei libero di dire ciò che vuoi sul CIFT, sul collezionismo tematico, sulla Filatelia in generale, insomma sul nostro mondo.

Mi sono associato perchè tra gli animatori del CIFT, ci sono persone (a cominciare dal Presidente. Luciano Calenda) che ragionano e lavorano, senza pregiudizio, ma soprattutto
con la testa propria, senza appiattirsi sulle posizioni di chi ha "il pallino in mano".
Servono sempre di più dei Luciano Calenda, con le loro capacità seduttive nei confronti della
dei filatelisti. (non solo tematica) sanno dire e sanno essere dei veri filatelici non appiattiti sull'altare...divino di chi fa di un hobby, un lavoro. E che dimenticano che le cariche elettive rappresentano tutti, e non le possibili lobby di chi ha dato un voto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio/intervista
MessaggioInviato: 21/09/2011 13:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
E allora? Mi volete boicottare? Possibile chr nessuna delle 47 visite si sia poi trasformata in un breve messaggio, tranne quella di Giulio?
Non volete proprio aiutarmi a riempire 3-4 pagine del Notiziario con i vostri pensieri?
Rimango in FIDUCIOSA attesa...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio/intervista
MessaggioInviato: 21/09/2011 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: Luciano,
ho letto il tuo sollecito, e ti posso assicurare che sono molto in imbarazzo a trovare delle osservazioni, dato che in questi anni mi sono trovato benissimo in tutte le attività.
Comunque ci provo:
quesito n. 1
- mi sembra che in tutte le iniziative sia stato sempre considerato molto bene il coinvolgimento dei soci e che chiunque abbia avuto voglia di lavorare abbia sempre trovato il giusto spazio, sia che si trattasse di neofiti che di filatelisti esperti

quesito n. 2
- il mio circolo lavora molto bene, garantito dal fatto che anche se non in molti andiamo molto d'accordo fra di noi, isolando eventuali persone che vogliono dividerci. Ciò ci consente di essere uno pochi attualmente funzionanti in Sardegna, un'isola che dopo periodi molto fulgidi dal punto di vista filatelico, risente sia del mancato ricambio generazionale che degli effetti della crisi economica, che allontanano tanti potenziali collezionisti e impoveriscono le casse dei circoli con i conseguenti ridimensionamenti dei programmi. Sinceramente non saprei cosa inventare per portare nuovi collezionisti giovani, e mi piacerebbe proprio leggere qualche idea avuta da altre associazioni per poter vedere come adattarla alla nostra realtà.

quesito n. 3
come giornale è sicuramente molto bello e interessante; si potrebbe cercare di utilizzare il forum come già nel passato con il "progetto 1 foglio" per mettere qualche articolo di nuovi collezionisti come già accaduto.
Sarebbe bello se anche tutti i collezionisti del cift che arrivano ad esporre in nazionale avessero la possibilità a turno di vedere la loro collezione nella sezione"fare tematica" che conclude il notiziario.

quesito n. 4
La filatelia tematica è la specialità in cui attualmente mi trovo meglio, in quanto mi consente di esprimere la mia creatività, che in tradizionale e in storia postale mi sembrerebbe un po' "confinata" entro limiti angusti.
Cosa dire della filatelia? Che la crisi economica si fa sentire, sia per i circoli filatelici, che per i singoli filatelisti che, salvo rare eccezioni dispongono di meno risorse rispetto al passato. Per fortuna che così si cerca di aguzzare l'ingegno e di supplire cercando degli argomenti originali.
Il mondo della filatelia è comunque una grande famiglia: dovunque vai trovi sempre dei colleghi che ti sembra di conoscere da sempre; è questa unità fra di noi che può essere la nostra forza per superare le difficoltà e migliorare nel futuro.
Questo lo dico come esperienza personale, dato che in tutte le mostre in cui ho partecipato e ho incontrato i colleghi del CIFT - UICOS e CFO mi sono sempre trovato benissimo.
:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio/intervista
MessaggioInviato: 23/09/2011 9:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Ciao a tutti, provo anch’io a dire la mia, altrimenti il CAPO mi/ci tira le orecchie (con ragione!).


1 . E’ vero, troppi complimenti possono spingere il Consiglio Direttivo ad adagiarsi. Lo spostamento del baricentro della conduzione a Roma (con l’entrata nel CD di Occhipinti e Guglielminetti), ha creato senz’altro un gruppo dirigente più affiatato e, mi sembra, più vicino alle iniziative delle Poste.
Forse, essendo un po’ troppo “Roma dipendente”, per le occasioni d’incontro, penso che una localita’ diversa, talvolta, possa favorire l’incontro di soci diversi dai soliti (Montecatini, Milano, o altra citta’ del Sud disponibile).

2. Un’idea per favorire nuove adesioni, o per lo meno, farci conoscere da nuova gente, potrebbe essere, sempre di concerto con le Poste, di affiggere dei manifesti (o avvisi) presso gli uffici filatelici delle localita’ interessate da manifestazioni filateliche tematiche.
Qui a Genova, noto che al filatelico ci sono dei vari giovani che comprano delle novita’, ma in maniera pedissequa (singolo + quartina o FDC): ritengo che possa essere un ottimo bacino d’utenza!

3. Proporrei, per ogni numero del N.T. a venire, una pagina, una scheda personale di un socio: la sua storia, i suoi interessi, i suoi pensieri, sullo stile della rubrica “L’intervista”, ma molto più personale, con foto varie. Un servizio ai soci che non si muovono da casa, ma che ci seguono con le idee.

4. Ritengo la tematica “vera” una risorsa per la filatelia in generale, la più intellegibile per il profano e alle cassandre che prevedono per la filatelia un lento ed inesorabile declino, invito a leggere una qualsiasi considerazione su qualsiasi altro genere di collezionismo (fumetti, libri, modellismo, cd, etc): tutti si lamentano per le troppe sollecitazioni cui siamo sottoposti e che fan disperdere le ns. energie.
E’ vero, molte sono le distrazioni odierne, ma penso che oltre questa pletora ci sia un mondo di vera passione che nulla potrà eliminare e che il mondo filatelico ne faccia parte a pieno titolo!

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio/intervista
MessaggioInviato: 25/09/2011 14:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Maurizio Amato ha scritto:
3. Proporrei, per ogni numero del N.T. a venire, una pagina, una scheda personale di un socio: la sua storia, i suoi interessi, i suoi pensieri, sullo stile della rubrica “L’intervista”, ma molto più personale, con foto varie. Un servizio ai soci che non si muovono da casa, ma che ci seguono con le idee.

Mi sembra un'idea assai interessante

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio/intervista
MessaggioInviato: 26/09/2011 11:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Ci sarei stato volenntieri a discutere con voi.. ma Vastophil incombe ed è ancora tutto da organizzare.... vero Luciano, Paolo....
E comunque Maurizio, Vastophil è dallo scorso anno che è disponibile ad .. Ospitare.. il CIFT ma i ciftini non si muovono volentieri ... naturalmente Vasto ti aspetta...
Vi allego il programma.
Ciao
Giuseppe


Allegati:
Vastophil invito 2011.jpg
Vastophil invito 2011.jpg [ 66.11 KiB | Osservato 3573 volte ]
Programma Vastophil 2011.pdf [466.96 KiB]
Scaricato 218 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio/intervista
MessaggioInviato: 28/09/2011 6:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Sto 'chiudendo' il pezzo: nessun altro contributo? Siete ancora in tempo entro stasera.
Grazie a chi ha già risposto e a chi lo farà.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010