Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 16/04/2024 4:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/11/2010 8:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Con la semifinale di Sabbioneta, che si conclude oggi, è terminato il ciclo delle semifinali del 14° Campionato Cadetti. 121 le partecipazioni effettive, con ben 86 qualificate per la finale che si terrà il 26-28 marzo 2011 a Milano.
Nell'apposito sito federale (http://expo.fsfi.it) trovate i risultati, ma qui mi volevo soffermare sui risultati che più direttamente ci riguardano, quelli dei tematici.

Si è trattato di una partecipazione quantitativamente importante (34 collezioni), ancora non eccezionale come punteggi (solo 6 hanno ottenuto medaglie di vermeil o vermeil grande), ma che mostra un certo dinamismo. A queste si aggiungono ben 19 collezioni giovanili tematiche.
Credo che siano dei numeri interessanti su cui valga la pena riflettere, anche perché gran parte dei tematici partecipanti non sono i "soliti noti".

Quest'anno la tematica è stata presente alle tre nazionali con 39 partecipazioni italiane. Nel complesso quindi le partecipazioni tematiche in concorso sono state 73, di oltre 60 collezionisti diversi (senza contare i giovani).

Da questi numeri positivi dobbiamo partire per allargare ancora la presenza tematica nelle mostre a concorso, e soprattutto aiutare a farla crescere dal punto di vista qualitativo. Credo che ci sia un gran spazio di lavoro per la nostra associazione.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/11/2010 18:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Da Sabbioneta, sottoscrivo quanto detto da Paolo, ed aggiungo (per quanto visto con i miei occhi nelle mie due esperienze di commissario a Vasto e Sabbioneta): molte delle collezioni esposte hanno molti, e alcune moltissimi, margini di miglioramento. Sarebbbe davvero il caso di studiare/inventare qualche forma di tutoraggio che, ovviamente, su due piedi non saprei nemmeno come definire compiutamente... però, effettivamente, non ci vorrebbe molto (nè chissà quanti soldi) per il collezionista a lavorare sui fogli e migliorare di almeno un livello di medaglia.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/11/2010 20:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
Quella che ha lanciato Paolo è una bella sfida.

Per esperienza personale posso dire di aver conosciuto a Mortegliano uno dei tematici che ha preso il vermeil alla semifinale di Sabbioneta e posso dire che mi è sembrata una persona moltro appassionata e determinata. Abbiamo avuto un piccolo scambio di pareri e spero di avergli dato qualche buon consiglio, come spero di darlo ad altri volti nuovi quando me ne capita l'occasione.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/11/2010 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Beh, i collezionisti titolari delle collezioni migliorabili, potrebbero:
-interpellare i giurati e chiedere un loro parere;
-mettersi in contatto con i collezionisti più avanzati, affini ai loro temi, e chiedere informazioni, tematiche e filateliche;
-entrare nell’ordine di idee che per migliorare occorre, oltre alla passione, qualche piccolo sacrificio di tempo e (diciamolo!) di denaro.

Naturalmente, alla base di tutto questo ragionamento, occorre la motivazione…..

:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/11/2010 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Marco, non ti sembra che questo forum sia già una qual forma di tutoraggio?
Poi se uno vuole una maggior riservatezza e interattività basta scegliere il tutor preferito e scrivere una mail...Desiderando poi un aiuto più de visu basta chiedere chi c'è di disponibile nella propria città così da creare dei piccoli punti di ritrovo, credo che si possa facilmente coprire buona parte del territorio nazionale e pure internazionale ma forse per questo esistono i circoli :roll: ;) :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/11/2010 23:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
Patrizia tiene razón. El forum es una magnifica herramienta para explicar las mejoras necesarias en una colección...
:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/11/2010 0:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Mi trovo ancora in giro (sto a Mantova adesso), e per questo sarò veloce.
Il problema è che Maometto non va alla montagna; e quando Maometto non va alla montagna, è la montagna che deve andare da Maometto.
Non tutti gli espositori tematici usano Internet; non tutti hanno un computer; non tutti conoscono questo forum; non tutti sono soci CIFT.
A noi deve interessare, secondo me, che la tematica si sviluppi e diffonda sempre più, a prescindere di tutti i dati sopra indicati.
Ergo... dobbiamo agire come la montagna di Maometto.
Sempre secondo me... ovviamente.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/11/2010 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Si potrebbero organizzare incontri nei convegni filatelici dove si trovano i Maometto e la montagna. :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/12/2010 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Patrizia ha scritto:
Si potrebbero organizzare incontri nei convegni filatelici dove si trovano i Maometto e la montagna. :ciao:
E' la soluzione per coloro che non possiedono Internet e non hanno modo di dialogare con il "tutor" via email. Lo ha già fatto, se vogliamo, Lorenzo Carra, il quale, giurato di Storia postale a Noale, si è messo in contatto con un collezionista che non è stato presente al colloquio di Noale, e si sono incontrati a Sabbioneta, discutendo della collezione davanti alle fotocopie. Mi è sembrato un ottimo sistema per superare le barriere (che a volte ancora ci sono) di Internet e per raggiungere lo scopo.
Al contrario, se il collezionista ha Internet e usa le mail, credo che non ci sia mezzo migliore in quanto via email si ha tutto il tempo per preparare risposte articolate e circostanziate.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/01/2011 12:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Per incontri ai convegni io intendevo dire tipo quello che avete fatto a Roma per spiegare come mettere su una collezione tematica...una scuola itinerante insomma ;)
:ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010