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MessaggioInviato: 11/07/2010 12:10 
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Cari amici,
ho aspettato qualche giorno prima di intervenire nel dibattito e poi, anche sulla base di un messaggio inviatomi da ‘Picentes’ (del quale riporterò un passo), ho pensato bene di aprire un 'topic' nuovo per chiarire un po’ la situazione generale “Vendite tra soci”, sia dal punto di vista della tipologia che dal punto di vista della gestione.
1. Sostanzialmente negli ultimi 6-7 anni abbiamo offerto ai soci solo il ‘Catalogo’, in media due/tre vendite ogni due anni; il materiale inserito era di ogni tipo, dal valore di pochi euro alle centinaia di euro per i pezzi pregiati.
2. Solo nel 2006 abbiamo ripreso la tradizione delle ‘Pagine Gialle’ con offerte di solo materiale più corrente; l’abbiamo ripetuta nel 2008 e nel 2009 in veste grafica migliore rispetto alla prima uscita.
3. Un paio di anni fa abbiamo tentato la messa on line delle pagine gialle ma i risultati sono stati assolutamente insignificanti; la colpa è stata nostra per le modalità di offerta.
Ciò detto è bene che sappiate tutti che il ‘ritorno’ di queste operazioni è sempre stato molto modesto; il catalogo di ‘Vendita tra soci’, che è il lavoro più impegnativo e dal quale ci si aspetta il maggiore introito, al netto di tutte le spese non ha mai fruttato più di 500-700 euro alle casse del CIFT (un paio di volte ci abbiamo rimesso…). Meglio di niente, direte, ma non avete la più pallida idea del lavoro che sta dietro alla pubblicazione di un ‘Catalogo’…
Da un paio d’anni a questa parte, poi, abbiamo perso le tariffe agevolate per le spedizioni postali per cui spedire il ‘Catalogo’ in Italia, ma soprattutto all’Estero, è diventato proibitivo, nonostante gli accorgimenti di limitare la mailing list solo ad acquirenti più o meno sicuri.

Questa situazione mi ha indotto diverse volte ad affrontare il problema anche in Consiglio Direttivo e, alla luce della maggiori spese di stampa del ‘Catalogo’ rispetto al formato ‘Notiziario’, ho sempre sostenuto che il comparto dovrebbe essere ristrutturato in questo modo:

a. Materiale buono, medio/alto: catalogo di vendita realizzato in formato ‘Notiziario’, tipo l’ultimo fascicolo di Pagine Gialle, ma con un lay-out diverso (maggiore visibilità dei pezzi ‘top’ e qualche descrizione, quando necessaria). Inserire in queste 48 pagine tutti i pezzi migliori, diciamo da un certo livello in su (Euro 50,00) e spedirlo via Posta ad indirizzi selezionati in modo da contenere le spese di stampa (relative, rispetto al catalogo tradizionale) ma soprattutto quelle di spedizione (notevoli).
b. Materiale medio/basso (al di sotto dei 50 Euro) da offrire solo ‘on-line’ attraverso il forum del CIFT, in quanto questo tipo di offerta non comporta spese vive di stampa e spedizione.
In altre parole, il tradizionale ‘Catalogo’ si dovrebbe trasformare in ‘Pagine Gialle doc’, ed il valore dei pezzi offerti dovrebbe presumibilmente far rientrare, anche con un buon margine, nelle spese aggiuntive rispetto al solo Notiziario Tematico (verrebe spedito insieme, come allegato); le vecchie ‘Pagine Gialle’ si dovrebbero trasformare in vendita tra soci ‘on-line’.

Questo programma, però, cozza contro alcune difficoltà oggettive che vi vado ad elencare in modo che tutti ne abbiano contezza.

Innanzitutto spiego quale sia l’attuale organizzazione. La gestione manuale del materiale offerto (Catalogo o Pagine Gialle che siano) è divisa tra Roma e Tagliolo Monferrato: Michele Picardi riceve tutto il materiale conferito dai soci da Giorgio Sini, fa tutto il lavoro preparatorio di selezione, di prezzatura (discussioni continue con i proprietari dei lotti offerti), di preparazione della tavole da scansire, di verifica della prove di stampa e da il placet finale alla stampa. Lo studio grafico e la Tipografia di Roma provvedono alla materiale stampa del ‘cartaceo’ che viene trasportato fisicamente da me a L’Aquila per la spedizione postale. Nel frattempo il materiale è stato inviato, a volte materialmente portato se è molto prezioso, a Giorgio Sini il quale organizza la ricezione delle offerte e poi, con Michele Picardi, l’aggiudicazione finale con richiesta delle somme da pagare agli assegnatari, ricezione degli importi, invio del materiale, resoconto del tutto, pagamento ai legittimi proprietari dei lotti assegnati, restituzione degli invenduti e versamento nella casse del CIFT dei relativi importi al netto di tutte le spese.
Questa procedura non verrebbe a cambiare nell’ipotesi di cui al punto a) (trasformazione del Catalogo in Pagine Gialle) fatta salva l’osservazione che il formato dell’attuale Notiziario non si presterebbe bene ad un ‘Catalogo’ di materiale pregiato e che sarebbe preferibile di gran lunga l’attuale formato (17 x 24) anche se molto più costoso come stampa e spedizione.

Il problema serio è il meccanismo di cui la punto b), cioè la messa on-line del materiale di 'seconda fascia'. Né Michele né Giorgio sono in grado di provvedere alla scansione di centinaia e centinaia di pezzi da ‘postare’ sul ‘Forum’ e tantomeno di gestirli in via telematica. Quindi si dovrebbe trovare qualcuno disponibile a fare tutto questo lavoro di scansione e di inserimento utilizzando fotocopie a colori (il materiale originale sarebbe sempre nelle mani di Giorgio) e poi di gestione corrente delle vendite on-line (eliminare, o segnare come tali, di volta in volta i pezzi venduti) stando in stretto contatto con Giorgio Sini.

Il nostro Marco ha realizzato anche uno schema di controllo di queste eventuali vendite on-line ma vi assicuro che il lavoro enorme è la scansione, il postare le immagini e poi il follow-up delle vendite non di poche decine di pezzi ma di centinaia se non di migliaia di pezzi!

Ritornando ad oggi si può dire che l’ultimo fascicolo di Pagine Gialle, il Supplemento al 174, sia stato un primo tentativo di trasformazione (mai prima d’ora nella Pagine Gialle vecchia maniera erano stati offerti lotti da 650 euro!!!) e aspettiamo un po’ a vedere come va: se i risultati sono buoni potrebbe essere questa la spinta per la trasformazione definitiva nel senso prima indicato; in questo caso vedremo come attrezzarci per realizzare al meglio solo la parte del programma sub b).

Riguardo ai suggerimenti pervenuti, forse l’unica cosa concreta che si può fare e che non costa nulla è dare attuazione, la prossima volta, al suggerimento di Luca: partendo dalla data di consegna dei fascicoli a l’Aquila, dare disposizioni a Giorgio di non accettare offerte prima che siano passati 15 giorni. Se nel frattempo saranno intervenute delle offerte, alla data di inizio Giorgio provvederà ad effettuare un ‘sorteggio’ tra le pari offerte pervenute. Sempre, però, che il materiale inserito nelle prossime ‘Pagine Gialle’ non sia trattato con il meccanismo dell’asta di cui ai vecchi cataloghi (aggiudicazione al prezzo più alto). Se così non sarà daremo attuazione al suggerimento di Luca.
Poi riporto le osservazioni di Picentes, come anticipato in premessa:

<<Ciao Luciano, in quanto fra gli ultimi iscritti non avrei molto diritto di parola però un paio di considerazioni, anche in base su quello detto nel forum, le voglio fare. Innanzitutto il materiale messo in vendita è molto bello e interessante però rimane selettivo. Mi spiego: è logico che non tutto può essere inserito anche perchè verrebbe fuori un catalogo tradizionale con costi non indifferenti e quindi pezzi di minor pregio rimangono (giustamente) esclusi. In questo modo però l'offerta rimane minima, ad esempio per me zero. A questo punto perchè non aprire una vendita secondaria nel forum? Le pagine gialle rimangono in vita per i pezzi "importanti", mentre le "cianfrusaglie" da pochi centesimi si potrebbero mettere in rete sempre con una percentuale a favore del cift. Non una vendita "selvaggia" ma a cadenza regolare, tipo mettere in vendita il materiale solo la prima settimana del mese per la durata di sette o dieci giorni e che il materiale in vendita non abbia un valore superiore a XX euro. In questo modo si salvano le pagine gialle, c'è un'offerta maggiore e continuativa, le percentuali per il cift aumentano anche a fronte di minor spese.>>

Mi pare che i suggerimenti di Picentes siano in linea con quello che è il mio programma e che spero il CD voglia condividere; forse solo le modalità sono da rivedere. Mettere on-line pochi pezzi ogni mese e chiudere la vendita dopo una decina di giorni è molto faticoso e poco proficuo (in realtà noi spereremmo che anche qualche collezionista cinese possa arrivare al nostro Forum…); e poi ci sarebbe il problema di quali temi privilegiare (non avrebbe senso mettere 4-5 pezzi per ogni tema…). Per cui il mio pensiero è che si debba in qualche modo organizzare una messa on-line massiccia, diciamo 6-700 pezzi su tutti i temi, e tenerceli per un bel po’ di tempo, anche 3-4 mesi; solo dopo tale periodo si dovrebbe rinnovare il materiale, in toto o in parte.

Mi sono dilungato anche troppo e vi chiedo scusa; a quei soci/frequentatori che hanno avuto la costanza di arrivare fino in fondo chiedo di farmi conoscere le loro opinioni ed il loro pensiero su quanto esposto ed anche di farmi avere i loro suggerimenti per ricercare strade migliori/più semplici.
Grazie per il vostro contributo

Luciano


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MessaggioInviato: 11/07/2010 22:59 
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:ciao: :ciao:

Mi sembra che abbia toccato tutti i punti, e per me va bene quanto hai prospettato

:ciao: :ciao:

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MessaggioInviato: 12/07/2010 4:30 
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Ciao Luciano
Si potrebbe lasciare il compito della scansione, descrizione e messa online dei pezzi ai singoli utenti (troppo utopico :D ?) per i pezzi di minor pregio (prezzo massimo 50€). . Al CIFT rimarrebbe solo il compito di "monitorare" gli scambi qualora sia richiesto dai soci.

Per le pagine gialle e/o vendite tra soci personalmente metterei la spedizione e stampa dei volumi solo ai soci che versano un contributo aggiuntivo (5€/anno) e metterei a disposizione di tutti il PDF direttamente sul sito.

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Francesco
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MessaggioInviato: 12/07/2010 7:18 
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Grazie, Francesco, sono tutti suggerimenti molto buoni e da approfondire.
L'iniziativa lasciata ai singoli per scansire e postare i pezzi mi pare degna di approfondimento (tipologia del materiale postato, totale libertà dei singoli o scansione ed invio al CIFT per organizzare la vendita on-line, metodologie di pagamento, rischio imbroglioni, etc. Ci si può lavorare).
Anche per la fascia superiore sono entrambe idee da verificare ed approfondire.
Grazie molto.
Luciano


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MessaggioInviato: 12/07/2010 13:03 
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:) Condivido il pensiero di Francesco, :D anche se poi il lavoro più grande, ricadrà (come al solito) su :)) Marco.
Il postare, da parte di ogni socio, il materiale che intende vendere, credo che possa rimanere fino a quando non l'ha venduto o fino al massimo di un anno.
:twisted: Per i "furbetti" credo o meglio spero che non abitino tra noi. :evil:
Diciamo che un sistema per una vendita sicura, è quella di vincolare per un anno l'oggetto da vendere, e se il venditore è una persona seria, o la vende o non potrà dire non c'è l'ho più, perchè dimostrerebbe di avere venduto "sottobanco" l'oggetto.
Questo è il mio "personale" pensiero.
:ciao: Sergio

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MessaggioInviato: 12/07/2010 14:49 
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Salve a tutti, non pensavo che Luciano mettesse "al sole" il mio messaggio. Comunque è fatta. Per quanto riguarda:

Sergio Cabras ha scritto:
Il postare, da parte di ogni socio, il materiale che intende vendere, credo che possa rimanere fino a quando non l'ha venduto o fino al massimo di un anno.


Se da una parte è giusto perchè eviterebbe, teoricamente, vendite "sottobanco", dall'altra non consentirebbe il concetto di continuità che avevo proposto. Inserire, ad esempio, 100 pezzi e rimanere lì per un anno bloccherebbe tutto. All'inizio ci sarebbe, sempre teoricamente, la vendita ma poi tutto rimarrebbe fermo o quasi. E non è pensabile, secondo me, inserire a più riprese perchè l'interessato dovrebbe andare a vedere tutti giorni se ci sono novità. Allora meglio come detto da Luciano ed aggiungo: una settimana o due di tempo (o più) per mettere in vendita i vari "lotti" poi stop agli inserimenti e durante questo lasso di tempo nessuno può comprare o fare offerte. Dal giorno dopo il termine dell'inserimento, tre/quattro mesi per la vendita ed al termine di questo periodo si cancella tutto per ricominciare da capo. In questo modo si avrebbe sempre ampia scelta, continuità, novità ed anche tempo di scelta e riflessione. Per meglio controllare l'attività da parte dei responsabili si potrebbero creare dei cift-negozi. In questo senso: Picentes apre il suo topic (cift-negozio, quanto mi piace questo termine :)) ) e posta tutto il materiale che vuole vendere suddiviso nelle tematiche indicate dal CD. Al termine del periodo di vendita il CD può controllare il materiale venduto da Picentes e calcolare la percentuale dovuta. Secondo me è più semplice (per modo di dire) che non creare dei topic/tematica dove tutti postano. Il lavoro di controllo vendite sarebbe più lungo perchè Picentes non avrebbe lotti continuativi ma divisi da altri iscritti e quindi da ricercare uno ad uno, e così per tutti gli altri. Ecco, termino quì perchè mi sono incartato :D . E' più difficile da spiegare che non da attuare.

Ciao a tutti

:ciao: :ciao:

P.S. Mi sono dimenticato: naturalmente le offerte devono essere fatte direttamente sul topic per correttezza e chiarezza verso tutti e non in privato.

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Saluti, Duccio

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Sempre in cerca di francobolli sul basket. Chi ha doppioni e vuole scambiarli con altre tematiche, disfarsene, o venderli, contattatemi: sono sempre disponibile.

http://www.delcampe.it/negozi/fbmania


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MessaggioInviato: 12/07/2010 15:59 
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Picentes ha scritto:
Se da una parte è giusto perchè eviterebbe, teoricamente, vendite "sottobanco", dall'altra non consentirebbe il concetto di continuità che avevo proposto. Inserire, ad esempio, 100 pezzi e rimanere lì per un anno bloccherebbe tutto. All'inizio ci sarebbe, sempre teoricamente, la vendita ma poi tutto rimarrebbe fermo o quasi. E non è pensabile, secondo me, inserire a più riprese perchè l'interessato dovrebbe andare a vedere tutti giorni se ci sono novità. E' più difficile da spiegare che non da attuare.
:ciao: :ciao:


:ciao: E' vero quello che scrivi, ho detto per un anno, ma potevo anche dire tre volte l'anno, cioè ogni quattro mesi (a date fisse), così avresti il ricambio da Te prospettato.
E' più difficile da spiegare che non da attuare. Forse sarebbe meglio provare. :D

:ciao: Sergio

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MessaggioInviato: 12/07/2010 19:19 
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Località: Roma
Continuate, ve ne prego: le idee vengono come le ciliege...
Sicuramente qualcosa di pratico si realizzerà.
(Menomale che c'è l'estate per pensarci su...)
Luciano


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:ciao:

L'iniziativa non è male.

Vedo solo l'impossibilità da parte dei soci non internauti di poter acquistare i pezzi "da battaglia" ovvero i pezzi di cui al punto B che sarebbero visibili solo a chi possiede il collegamento web......
Pensavo in questo caso alla pubblicazione sul NT di un elenco dettagliato senza figure (non occuperebbe più di una pagina penso) ma in questo caso occorrerebbe l'impegno di una persona che gestisca il materiale e sia da intermediario tra gli utenti non internauti e i venditori internauti cosa che mi sembra alquanto impegnativa (come nel caso ad esempio che un utente non internauta faccia la richiesta per un lotto descritto sul NT e nel frattempo lo stesso sia stato già acquistato da un utente internauta......(spero di essermi spiegato :oops: )

In ogni caso per le vendite di tali pezzi personalmente non vedo male un sistema simile a quello in corso sull'altro Forum Filateli&Francobolli dove,nell'apposito Topic gli utenti mettono in vendita il loro esubero con una percentuale dichiarata ( in questo caso PRO-CIFT ) da versarsi anticipatamente e separatamente (con paypal o altro sistema di pagamento elettronico non è poi così difficile) .

Per quanto riguarda le PAGINE GIALLE dove purtroppo anche in questa tornata non ho trovato nessun pezzo di mio interesse sono anch'io d'accordo che il sistema va assolutamente rivisto con la creazione ad esempio (come mi sembra ipotizzasse Luciano) delle PAGINE GIALLE D.O.C. da richiedersi a parte con un piccolo contributo che vada almeno a coprire i costi di stampa,gestione e spedizione delle stesse.


:ciao: Pietro

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Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


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