Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Incontri di Filatelia - La Tematica
MessaggioInviato: 20/12/2007 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Franco Marozza, Presidente della ULAC (Unione Laziale Associazioni Collezionisti) e Delegato della Federazione per il Lazio, conduce una serie di incontri sulla “Filatelia” nei locali del Negozio delle Poste Italiane a Piazza San Silvestro a Roma (Ufficio Filatelico).
Gli incontri si rivolgono ad un pubblico vario interessato a conoscere i diversi tipi di collezionismo e le diverse specializzazioni in campo filatelico. Tra gli argomenti in “agenda” è venuto anche il turno della Filatelia Tematica che sarà trattata martedì 15 gennaio 2008, alle ore 9.30, dal sottoscritto in qualità di Presidente del CIFT.
Si parlerà di cosa sia la “Tematica”, di come si diventa tematici, di cosa collezionare, di dove trovare il materiale, di come si monta una collezione etc.
La partecipazione è libera.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/12/2007 8:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Un aperitivo del "laboratorio" di filatelia che vorremmo realizzare all'AFI di Roma, e di cui parleremo presto.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2008 15:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Vi confermo l'incontro di domani all ore 9.30 presso il Negozio di Filatelia (Ufficio filatelico) a Piazza San Silvestro a Roma.
Gli amici di Roma e dintorni che siano interessati possono liberamente assistere a questo 'incontro' che durerà un paio d'ore.
Viene esposta anche una minicollezione da 40 fogli sull'argomento "COME NASCE UNA COLLEZIONE TEMATICA".
Sarò felice di salutarvi di persona domani mattina e discutere con voi degli argomenti che più vi stanno a cuore.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2008 16:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Luciano, per un neofita come me, sarà possibile rendere pubblica a tutti la mini collezione "Come nasce una collezione tematica".?
Ciao . Attilio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2008 16:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Accidenti, domani mattina sto a Viterbo per lavoro, altrimenti sarei venuto molto ma molto volentieri.

Facci sapere come è andata, Luciano ;)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2008 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Caro Attilio,
penso che si possa sicuramente fare. Si tratta di trovare il tempo di fare 41 scansioni per inserirle nella sezione 'Collezioni'.
Credo che nel giro di qualche giorno riuscirai a vederla.
Tieni presente, però, che si rivolge a chi è veramente alla prime armi, nel senso di chi "sta pensando" di fare una collezione tematica per la prima volta.
Ciao!
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2008 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Marco Occhipinti ha scritto:
Accidenti, domani mattina sto a Viterbo per lavoro, altrimenti sarei venuto molto ma molto volentieri.

E invece, visto che mi hanno spostato l'appuntamento, ci sarò anch'io :!:

A domani ;) :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/01/2008 0:46 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Un aperitivo del "laboratorio" di filatelia che vorremmo realizzare all'AFI di Roma, e di cui parleremo presto.
Paolo, approfitto di questo tuo accenno al progettato "Laboratorio di filatelia" che abbiamo in mente di fare all'AFI per rivolgere pubblicamente due inviti:

- il primo è a Luciano Calenda: sarei molto lieto se ci venisse a trovare durante una delle giornate di lavoro, ancor meglio se volesse intervenire alla prima giornata per darci il via.

- il secondo è a quanti fossero interessati all'argomento e volessero partecipare: le porte dell'AFi sono aperte. Tenete d'occhio questo Forum e il sito dell'AFI (http://www.afi-diena.it) per programmi, date e orari del laboratorio.

Michele Caso


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/01/2008 7:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Caro Michele,
innanzitutto ti saluto con piacere.
Sono naturalmente disponibile alla vostra iniziativa e rimango in contatto con Paolo e Marco per conoscere giorno e orari.
Arrivederci a presto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/01/2008 14:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Di ritorno dall'incontro, esprimo un paio di considerazioni.

Anzitutto un plauso a Luciano, che in poco tempo ha dato un chiaro ed esaustivo quadro di cosa è la Filatelia Tematica. Non era quella la sede per trattare, tanto per fare un esempio, la differenza tra un bozzetto non adottato di un disegnatore X e quello non adottato di un disegnatore Y nel momento in cui Y poi ha disegnato il francobollo definitivo... ma credo che la platea presente, per lo più all'oscuro o quasi di cosa fosse una Tematica, si sia fatta un'idea sicuramente più chiara di prima.

Nel seminario hanno trovato spazio, da domande dalla platea, argomenti che ben poco c'entravano con la Tematica (tipo ad esempio la dubbia validità di collezioni Un Quadro con foglio unico) sui quali avrei voluto intervenire, ma, come detto, non era quella la sede, e soprattutto non era quella la platea per intraprendere elucubrazioni dialettiche su temi un po' troppo lontani dalla realtà di chi, per anni e sino ad oggi, colleziona francobolli inserendoli nelle taschine dei fogli Marini.

Molto interessante la mini-collezione, che con chiari e semplici esempi fornisce a chi è digiuno di Filatelia Tematica svariati concetti cardine del montaggio di una collezione: l'approfondimento del tema, la scelta del materiale, la finestratura, etc...

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/01/2008 19:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Eravate in tanti questa mattina?
Chi c'era oltre a Luciano e Marco?
ciao Attilio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/01/2008 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Caro Attilio,
no, non eravamo in tanti.
Questi incontri sulla Filatelia, per una serie di motivi che non sto qui a spiegare, hanno avuto una presenza media di 7 - 8 persone con una età media tra i 65 ed i 75 anni!
Oggi Marco ha abbassato la media della giornata...
E' un vero peccato perchè il luogo è prestigioso e si sarebbe potuto fare molto di più.
Comunque ti posso garantire che è stato l'incontro di gran lunga più vivo, vivace ed interessante fra tutti quelli tenuti fin qui ed il merito non è stato mio ma dell'argomento.
Purtroppo per la collezionicina on line bisogna aspettare un po: la Responsabile dell'Ufficio mi ha pregato di non portarla via altrimenti ci sarebebro sate le vetrine vuote (sic!) per cui rimarrà lì almeno fino a a metà febbraio. Dopo la metteemo in linea.
A risentirci.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/02/2008 11:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Caro Attilio,
in riferimento al tuo messaggio del 14 gennaio scorso, e della mia risposta, devo darti una buona notizia.
Ho sostituito i fogli all'Ufficio Filatelico con un'altra minicollezione ed ho fatto le scansioni delle 41 pagine della presentazione 'didattica' sulla costruzione di una collezione tematica. Credo che a giorni Marco la 'posterà' on line. Pazienta solo pochi giorni ancora.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/02/2008 16:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
:P :P :P Grazie mille Luciano :P :P :P
:shock: non avere fretta Marco, posso aspettare ancora un pò :shock: :twisted:
:ciao: Ciao a tutti :ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2008 1:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Accidenti... e mo' Attilio m'ha messo fretta :!: :!: :!:

:twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol:

Evvabbene... accontentato :!: :!:

:D :D :D

Come nasce una Collezione Tematica?

;) :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2008 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Davvero interessante!!!
Grazie a Luciano per avercela messa a disposizione e a Marco per averla digitalizzata e messa online in tempi... prioritari!!! :)) ;) ;)

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/02/2008 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Ho visto la minicollezione e l'ho trovata coinvolgente nella sua semplicita'...( Che ho detto? :shock: ). ;)
Complimenti per l'iniziativa, sarebbe bello poterla portare in tutte le regioni d'Italia.
Alla fine della collezione " Come nasce una collezione tematica" si da l'esempio di alcune collezioni gia' realizzate tra cui " L'al di la'", sarei curiosa di vederla, e' stata messa on-line su qualche sito?
:ciao: ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/02/2008 14:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Cara Patrizia,
purtroppo no.
Questa collezione fu realizzata molti anni fa da Ennio Giunchi di Cesena, uno dei più grandi collezionisti tematici italiani ed i primo a ricevere una medaglia d'oro internazionale.
Oggi non so neppure se la collezione esiste ancora come tale; forse qualche giurato di 'lungo corso' potrebbe averne una fotocopia ma in bianco e nero.
Possiamo cercare di avere informazioni in proposito. Per ora non so altro, a meno che Paolo non possa aggiungere qualcosa d'altro.
Comunque, ti farò sapere.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/02/2008 15:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Gen
29

2004
12:08La filatelia tematica perde Ennio Giunchi
È stato uno fra i più importanti tematici italiani, l'unico al mondo che, si legge nella motivazione con cui nel 1997 venne inserito dalla Federazione nell'Albo d'oro, “ha conseguito i massimi allori internazionali con quattro diverse collezioni, universalmente additate ad esempio per la facondia creativa, gli impianti originalissimi ed innovativi, nonché la capacità di dare stimolo ed ispirazione alla filatelia tematica”. Ennio Giunchi è scomparso il 24 gennaio; era nato nel 1911.

In Marina durante la guerra (da qui i suoi numerosi scritti postali sull'argomento, in particolare dedicati a Colombo e realizzati anche in vista della mondiale “Genova '92”), poi è diventato notaio.

Tra le collezioni da lui firmate, “Giornali”, “Capitoli francescani”, “L'al di là” “Dalle stelle alle stelle - Lineamenti di un'ipotesi cosmica” e appunto “La grande avventura di Cristoforo Colombo”.

( Preso da Vaccari news )

Grazie Luciano, anche solo il nome dell'autore e' stato di aiuto.
Io credo molto alle coincidenze :)
:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/02/2008 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
La collezione era davvero stupenda, forse Nino (Barberis) potrebbe averne una fotocopia.
Bisognerebbe sentire gli eredi di Ennio (che persona splendida, ho avuto l'onore di conoscerla e di vincere una volta il premio di filatelia giovanile intitolato al padre), non saprei proprio dire se la collezione esiste ancora ...

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/02/2008 17:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Chi ha avuto l'onore di poter vedere la collezione puo' dirmi piu' o meno come era impostata?
Al di la' puo' avere diversi significati, a me interessa l'argomento "vita oltre la morte".Lui che intendeva per "l'al di la'"? Vi ricordate il piano della collezione?
Che peccato perdere questi documenti che hanno fatto la storia della filatelia tematica.
Ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/02/2008 19:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Cara Patrizia,
per quel poco che posso ricordare dopo tanti anni l'impostazione era dell'ladi là nel senso letterale. Ricordo alcuni fogli con i classici pezzi di Virgilio e Dante, ricordo confusamente del materiale che riguardava le tombe ed i cimiteri, non di più. Comunque spero di poterti dire qualcosa d'altro entro breve.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/02/2008 19:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Per Patrizia.
Domani, in giornata, ti saprò dire se si è riusciti a recuperare la fotoocpia dell'intera collezione. Tieni le dita incrociate...
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/02/2008 22:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Della collezione di Giunchi mi ricordo il bellissimo francobollo di beneficenza del Nuovo Galles del Sud pro - ammalati di tubercolosi, la cui immagine parla da se'
Allegato:
New_South_Wals_stamp_1897.jpg
New_South_Wals_stamp_1897.jpg [ 23.21 KiB | Osservato 9879 volte ]

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/02/2008 23:34 
Non connesso

Iscritto il: 24/12/2007 16:23
Messaggi: 30
Cari amici

una copia rilegata (a mò di tesi) della collezione di Ennio Giunchi – che, per inciso, abitava a 30 metri da casa mia – è conservata nella biblioteca del Circolo Filatelico di Cesena che, dal marzo del 2006, è intitolato al suo nome. Credo che facendone richiesta a Edmondo Magnani (che è il presidente del Circolo, socio del CIFT e buon amico di Luciano), si potrebbe scannerizzarla (....avendone il tempo) ma, a mio avviso, con risultati molto deludenti perchè le pagine sono in formato ridotto e, quel che è peggio, in un contrastatissimo bianco e nero.
Quanto all'originale, ho buone ragioni per ritenere che, purtroppo, la collezione sia andata dispersa.

:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/02/2008 15:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Mi rendo conto che ho portato il discorso fuori tema dall'argomento principale e vorrei aspettare l'evolversi della situazione in silenzio ma mi si stanno attorcigliando le dita...Per quanto tempo devo ancora tenerle incrociate?
Dopo aver visto il bellissimo francobollo sono ancora piu' curiosa di sapere come e' riuscito a svolgere un tema cosi' difficile.
Se, purtroppo, non si puo' ammirare piu' la collezione, sapete indirizzarmi su qualcosa che tratta argomenti simili?
Non e' forse tra i piu' allegri ma di sicuro e' tra i piu' affascinanti...

:D :ciao:

Marco, se ritieni, puoi spostare il discorso su una sezione piu' adatta...Magari in scienze.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/02/2008 13:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Cara Patrizia,
questo messaggio è specifico per te e per quanti siano interessati alla famosa collezione di Giunchi su "L'al di là".
Finalmente si è riusciti a rintracciare una copia della collezione ma, come si sapeva, le condizioni delle fotocopie in bianco e nero di tanti anni fa non sono buone; allora un amico di buona volontà si è preso l'onere di lavorare sulle fotocopie e fare le scansioni di tutti i 120 fogli, tentando di migliore, appunto in fase di scansione, la qualità delle immagini.
Come puoi ben intuire il tutto prenderà un po' di tempo per cui dobbiamo pazientare tutti.
Ma credo che il risultato, e la possibilità di rivedere quella famosa collezione, varrà senz'altro l'attesa.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/02/2008 14:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Tutto questo per colpa mia? :oops:
Sono piacevolmente sbalordita dalla disponibilita' e gentilezza di certi personaggi...( Ma dove vi eravate nascosti? ) :D

:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/02/2008 14:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
:P Non devi pensare che la collezione interessi solo a te.
Oltre al sottoscritto penso che ci siano altre persone interessate a visionarla.
Una volta scansionata e resa pubblica farà gola a molti. :shock:
Grazie Patrizia, Luciano e la persona che migliorerà le fotocopie.
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/02/2008 14:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Sono convintissima che ne varra' la pena :)
Una piccola curiosita' fuori tema, ma non troppo...Sapete come chiamavano il paradiso gli antichi egiziani? "Il giardino dei Giunchi".
Chissa' se Ennio lo sapeva :)

:ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010