Come già anticipato da Sergio in home page, sono stato a Lugano per dal 18 al 21 maggio in occasione dell'esposizione mondiale Helvetia 22.
Nonostante non fossi a Verona, ho visto che molti hanno raggiunto Lugano in auto, e quindi per almeno un giorno ho potuto incontrare molte persone che non vedevo da Veronafil del 2019 l'ultima mostra prima dell'inizio della pandemia, ad incominciare da un noto genovese che alle mostre non manca mai
Allegato:
Amato.jpg [ 176.8 KiB | Osservato 2649 volte ]
..... e un commissario e un giudice noti a tutti
Allegato:
Amato1.jpg [ 120.75 KiB | Osservato 2649 volte ]
Essendoci andato per quattro giorni, ho potuto vivere meglio di altri l'atmosfera che si respirava e posso esprimere i miei giudizi sulla mostra.
Come al solito all'ingresso c'era la parte commerciale, ma vista l'importanza della mostra mi è sembrata abbastanza ridotta, confrontandola con altre internazionali che ho visitato come quella a Tampere in Finlandia nel 2017 in cui potevi trovare molto ma molto di più.
La sede espositiva, per quanto molto ampia, era in locali che avevano un'illuminazione non adatta ad una mostra filatelica; ho provato a fare alcune foto, ma si vede che la luce non era il meglio su molte collezioni e qualche faretto supplementare poteva starci bene (anche se poteva creare più caldo e nei capannoni non c'era aria condizionata per in Svizzera non fa mai così caldo.....)
Girando per le tematiche c'era praticamente di tutto, fra cui una busta viaggiata con il Penny black e una quartina di Gronchi Rosa..... Il livello mi è sembrato molto alto, ma gli ori e ori grandi mi sono sembrati pochissimi (lo definisco a occhio da un giro fatto dopo che avevano apposto i punteggi perché sul sito non ho trovato i risultati completi).
Comunque si sa che le giurie FIP sono molto esigenti e la selezione è piuttosto dura ...... e lo sanno collezionisti anche al livello più alto del mio che nelle mondiali hanno avuto grosse decurtazioni di punteggio .....
Posto ora qualche foto delle tematiche
Allegato:
mostra1.jpg [ 211.32 KiB | Osservato 2650 volte ]
.... qui si vede un Feldpost
Allegato:
mostra2.jpg [ 154.47 KiB | Osservato 2650 volte ]
Allegato:
mostra3.jpg [ 240.87 KiB | Osservato 2650 volte ]
Allegato:
mostra4.jpg [ 152.65 KiB | Osservato 2650 volte ]
.... collezione per Tartamimmi
Allegato: