Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hunfilex 2022
MessaggioInviato: 03/04/2022 8:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Si chiude la manifestazione ungherese.
In home page i risultati dei nostri soci partecipanti, dai quali attendiamo commenti!

https://www.cift.club/2022/04/03/la-tematica-si-conferma-nella-manifestazione-di-budapest/

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hunfilex 2022
MessaggioInviato: 03/04/2022 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Per completare quanto scritto da Sergio, allego il file che ha pubblicato Vaccari News con tutti i risultati degli italiani.
Allegato:
risultati italiani.pdf [33.61 KiB]
Scaricato 57 volte


:clap: :clap: :clap: Faccio i miei complimenti a Giovanni Licata per l'ottimo risultato conseguito e anche a Gianni Calani.

Per quanto riguarda i miei 83 punti, mi fa piacere perché era la prima volta che partecipavo ad una manifestazione FIP con la collezione nuragica e penso che sia un buon risultato, anche se inferiore agli 86 ottenuti recentemente in Slovenia.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hunfilex 2022
MessaggioInviato: 04/04/2022 14:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
So bene che non è un grande risultato rispetto agli 88 punti di Notos, ma ci sono da fare alcune considerazioni:
1) Esposizione di livello mondiale
2) A Notos c'erano 128 fogli qui mi sono stati assegnati 80 e quindi la collezione ne ha risentito in quanto non ha potuto esprimere tutta la sua potenzialità e completezza di argomento.
Tutto sommato mi sento relativamente soddisfatto
Ciao a tutti :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hunfilex 2022
MessaggioInviato: 09/04/2022 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
CALANI ha scritto:
So bene che non è un grande risultato rispetto agli 88 punti di Notos, ma ci sono da fare alcune considerazioni:
1) Esposizione di livello mondiale
2) A Notos c'erano 128 fogli qui mi sono stati assegnati 80 e quindi la collezione ne ha risentito in quanto non ha potuto esprimere tutta la sua potenzialità e completezza di argomento.
Tutto sommato mi sento relativamente soddisfatto
Ciao a tutti :ciao: :ciao:


Gianni in effetti gli 80 punti mi hanno un po' stupito.
Certamente hanno pesato il limite degli 80 fogli e qualche aspetto da migliorare che probabilmente questa giuria ha penalizzato di piu' delle precedenti (penso, ma non essendo stato a Budapest non posso esserne certo, soprattutto al piano, che rispetto a quelli che si vedono oggi in internazionale va affinato con titoli che aiutino a strutturare la storia che vuoi raccontare ...)
In questi casi e' essenziale parlare con la giuria, non so se hai potuto farlo, tu o il commissario.
Poiche' in Giuria c'era Peter Suhadolc, comunque, magari puo' essere utile sentirlo per avere i dettagli.

Ottimo il risultato di Giovanni che a mio avviso raggiunge meritatamente l'oro grande, dopo tanti sforzi, con un raccolta eccezionale nella ricerca e descrizione di pezzi fantastici.
Mi pare molto buono anche il risultato di Salvatore, dato il contesto FIP.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hunfilex 2022
MessaggioInviato: 10/04/2022 7:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
Nel colloquio di domenica mattina con la giuria è emerso quanto segue (perdona il testo a mo' di appunti).
Il piano come ora strutturato non sembra adatto a trattare una storia. Il legame tra i pezzi e la storia deve essere migliorato. Alcuni toponimi su annulli sono correlabili al tema solo per omonimia (esempi: prefilatelica Armée d'Italie, Volta). Eliminare le prove d'artista. Il testo tematico (storia) va meglio distribuito nei fogli.

Questo è quanto mi ha mandato Luca nel suo colloquio con la giuria riguardo la mia collezione. Sul piano va bene è da rivedere (poi chiederò un consiglio a Paolo, Luciano o qualcuno più esperto di me) quello dei toponimi non l'ho capito. Nessuno in tanti anni mi ha mai detto di eliminare le prove d'artista...anzi !!! Sul testo posso essere d'accordo in quanto con 80 fogli ho dovuto fare di necessità virtù in quanto prendendo dei fogli qua e là dalla collezione di 135 fogli ci sono degli scollegamenti e il filo della storia probabilmente non scorre in maniera fluida. Al momento la collezione è in "bacino di carenaggio" sto rivedendola limitando a 96 fogli in A3 (solo per le nazionali), ma tutto questo sarà pronto per il 2023 o forse anche 24, Vediamo come vanno le cose in Rep. Ceca a novembre se viene accettata (in questo caso i fogli sono 128)
:ciao: :ciao: :beer:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hunfilex 2022
MessaggioInviato: 23/04/2022 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Sull'uso dei toponimi ti consiglio di rileggere quanto abbiamo sviluppato nel seminario federale di pochi mesi fa
http://www.fsfi.it/seminari/SeminarioTematica2021.pdf
pagine da 56 a 60

Sul piano ti consiglio di guardare i piani delle collezioni premiate con 90 o piu punti, magari a Lugano tra poche settimane

Sulle prove d'artista non credo abbiano detto di eliminarle, ma forse il numero e' eccessivo specie per 80 fogli. Non ho visto la collezione nella versione di Hunfilex ed e' difficile dire.
Questo materiale una volta era considerato piuttosto raro, poi sono arrivate sul mercato tutte le 20 o 30 di norma predisposte per ogni emissione, e basta vedere nei siti di vendita per capire che non e' difficilissimo trovarne, specie quelle piu' recenti.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010