Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 13:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Notos 2021
MessaggioInviato: 18/11/2021 17:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Prime immagini da Notos 2021


Allegati:
Commento file: La mia collezione INTO THE RING OF FIRE già montata
20211118_173609.jpg
20211118_173609.jpg [ 1.14 MiB | Osservato 4000 volte ]
Commento file: L'interno dello Zappeion
20211118_174843.jpg
20211118_174843.jpg [ 959.76 KiB | Osservato 4000 volte ]
Commento file: Lo Zappeion, sede della mostra
20211118_170458.jpg
20211118_170458.jpg [ 2.09 MiB | Osservato 4000 volte ]

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notos 2021
MessaggioInviato: 19/11/2021 0:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Grazie Marco, come immaginavo la sede espositiva dello Zappeion è molto bella.

Attendo altre immagini

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notos 2021
MessaggioInviato: 22/11/2021 12:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
Ho avuto la bella notizia da Luca : 88 punti. Vermeil Grande ottimo risultato. La cosa strana è che merito più punti alle internazionali che alle nazionali. 87 ECTP , 88 ieri a Notos poi in nazionale 86. Non dovrebbe essere il contrario ? Mah !!! :clap: :clap: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notos 2021
MessaggioInviato: 22/11/2021 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Gianatonio, innanzitutto i miei complimenti per questo notevole risultato che ti premia per il continuo lavoro portato avanti in tutti gli anni tracorsi, e sai che ne so anche io qualcosa: se pensi da dove sei partito!!
Però alla tua appena velata nota critica c'è qualcosa che non mi torna.
Italia 2018 a Verona, Nazionale 87 punti (non 86)
ECTP; Verona 2019 internazionale di settore, 86 punti (non 87)
Notos 2021, 88 punti (giusti)
Salvo che tra il 2019 ed il 2021 tu abbia partecipato ad altre nazionali, questo è ciò che risulta dai documenti.
Dovresti essere comunque molto contento perchè, a livello internazionale, da 86 sei passato ad 88 che, poi, non è molto lontano dall'italiano 87...
Mi sa che che sia tutto regolare. Ora...riposo, periodo sabatico e poi puntare ad maiora, questo è il mio augurio sincero.
Un caro abbraccio.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notos 2021
MessaggioInviato: 23/11/2021 19:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
Ciao Luciano,
ti ringrazio per i complimenti e devo dire che hai perfettamente ragione nel dire che ho fatto passi notevoli e ricordo sempre con piacere i tuoi innumerevoli consigli . La mia non voleva essere una critica ne tanto meno polemica, è una semplice constatazione tutto lì. (se la ritieni una critica faccio ammenda) Pensavo semplicemente che la valutazione fosse più critica nell'ambito internazionale rispetto a quella nostrana.
Un abbraccio
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notos 2021
MessaggioInviato: 23/11/2021 23:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

:clap: :clap: Complimenti Gianni per i tuoi 88 punti, risultato pari al mio.

Ho saputo da Giovanni Licata che ha conseguito 93 punti e quindi manca solo il risultato di Rufin Schullian per sapere come sono andate tutte le collezioni presenti in tematica.

Mi sembra che nella nostra classe espositiva abbiamo fatto bella figura in attesa di veder pubblicati i risultati di tutte le altre classi

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notos 2021
MessaggioInviato: 24/11/2021 0:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Meno male che c'è Fabio Bonacina che ha pubblicato tutti i risultati degli italiani a questo link

https://www.vaccarinews.it/file_news/32 ... _esito.pdf

e questo è l'articolo

https://www.vaccarinews.it/news/A_Vitto ... ioni/32009

:clap: :clap: :clap: :clap: Complimenti a Vittorio Morani per il gran premio campioni, ai nostri Ciftini Marco e Pasquale sia per le collezioni personali che per le partecipazioni in letteratura filatelica che risultano a loro nome

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notos 2021
MessaggioInviato: 24/11/2021 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Trovo piuttosto strano (per non dire assolutamente incomprensibile) che in letteratura si premi (con un oro grande) un editore e non gli autori: il libro sulla storia postale di Toscana è frutto delle conoscenze e del lavoro di Mario Mentaschi e Vittorio Morani. L'editore indubbiamente può pesare molto sulla qualità editoriale di un libro ma anche in letteratura la presentazione vale solo 5 punti, quindi ha un'influenza marginale sul punteggio raggiunto. Poi guardando il libro (e la sua proposta di acquisto su IBS) l'editore è indicato come "Post Horn" e questo non mi risulta essere uno pseudonimo di Claudio Ernesto Manzati. Infine, nel sito del CIFO le pubblicazioni targate Post Horn sono elencate sotto la voce "CIFO pubblicazioni": non mi è quindi chiaro chi sia cosa.
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notos 2021
MessaggioInviato: 26/11/2021 12:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
E' giunto il momento di commentare il deludente risultato della mia partecipazione, i tre quadri della mia collezione "Into the ring of fire" presentata a Notos 2021 in classe Open Philately e valutata 83 punti.

Come qualcuno ha notato, nel palmares accanto agli 83 punti non vi è il livello di medaglia corrispondente. Questo perchè le collezioni a 2 e 3 quadri, in assenza di un regolamento specifico, sono state valutate con il regolamento delle Un Quadro, con tutte le limitazioni che ne derivano, compreso il fatto che le collezioni Un Quadro (e quindi a ruota anche le Due e Tre Quadri) ricevono un punteggio ma non il livello di medaglia.

Nello specifico, l'allievo giurato con cui ho avuto il colloquio mi ha detto senza alcun problema che i pezzi presenti in collezione sono notevolissimi, che è palese la mia conoscenza dell'argomento e dei pezzi, che la mia è una collezione da 90 e più punti, ma che in questa versione a 3 quadri soffre il poco spazio a disposizione. Ho quindi chiesto di mostrarmi il punteggio dettagliato, eccolo:

Titolo e Piano 8/10
Sviluppo 16/20
Conoscenze Non Filateliche 14/15
Conoscenze Filateliche 16/20
Condizione 8/10
Rarità 16/20
Presentazione 5/5

E quindi ciò che non si spiega è come mai, visti tutti gli apprezzamenti ricevuti, praticamente tutte le voci siano state fortemente penalizzate. Se il problema è l'estensione a tre quadri, occorre penalizzare in Sviluppo, ma non nelle altre voci: questo lo sa qualsiasi giurato.

Ovviamente, tutto ciò non quadra, ma quadra se si pensa che è la prima volta al mondo che in un'esposizione FEPA (riconosciuta FIP) vengono ammesse le Tre Quadri, che non vi è un regolamento specifico (e su questo la FEPA/FIP deve correre ai ripari, altrimenti deve evitare di accettare queste partecipazioni), e che il mio 83 è il punteggio più alto di tutte le Tre Quadri presentate a concorso ad Atene.

E tutto ciò al netto del fatto che, ovviamente, possiamo discutere senza problemi dell'affollamento o meno delle pagine, ma se le pagine fossero state meno affollate di pezzi il giudizio non sarebbe stato tanto diverso, e su questo il giurato è stato chiaro.

Spiace, ovviamente, la delusione c'è stata e non lo nego, ma pago lo scotto di 1) una classe, la Open Philately, che non ha ancora un regolamento SREV ma soltanto delle Linee guida (quindi suscettibili di interpretazioni personali, e ovviamente in ambito internazionale ciò può avvenire con enorme facilità; non a caso la FIP ha istituito l'apposita commissione che dovrà redigere il regolamento), e di 2) una sezione espositiva, la Tre Quadri, che non ha un regolamento specifico, e che quindi se associata alle Un Quadro crea risultati disastrosi, come appunto si è visto ad Atene.

Se domani la situazione migliorerà e queste partecipazioni avranno una migliore valutazione, sarà merito anche di esperienze negative come questa, e vista così sono a questo punto contento di come è andata.

:ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notos 2021
MessaggioInviato: 27/11/2021 21:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Cari amici

Innanzitutto complimenti ai tematici italiani che in generale hanno davvero ben figurato.
Gianni ti sei migliorato perché la collezione e' migliorata, ed e' stata esposta in 128 fogli (a verona erano 84). Dimostrare che espandendo la collezione si resta ad alti livelli non e' facile, e questo viene premiato.
Come membro della giuria, mi ha fatto molto piacere vedere l'apprezzamento dei giurati esteri per i vostri elaborati.

Venendo alla collezione di Marco, la mia sensazione e' che la Open Class sia lontana dall'avere raggiunto una maturità nelle modalità di giudizio comparabile alle altre classi meno giovani. I punteggi, tra l'altro, sono appena cambiati.
Su questo dovra' lavorare la commissione FIP di cui Marco fa parte, ma il lavoro deve ancora incominciare, vanno sviluppate le linee guida di dettaglio, fatti i seminari per giurati e collezionisti. Impossibile che il processo di valutazione sia gia' ora perfetto, sarebbe un miracolo.

C'e' poi il problema delle collezioni da 2-3 quadri.
Notos ha aperto la strada, ma si tratta di una prima assoluta a livello internazionale, e le federazioni internazionali se le mantengono dovranno spiegare come devono essere valutate.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010