Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: WW II - Patriotic covers
MessaggioInviato: 26/10/2017 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 856
Località: Livorno
Apro questo topic con la speranza che qualcuno possa darmi delle delucidazioni su quelle buste illustrate utilizzate negli Stati Uniti durante la 2a. Guerra mondiale e che sono
conosciute come "Patriotic covers". Sul sito Delcampe ve ne sono una buona quantità affrancate o viaggiate in franchigia postale.
Quest'ultime recano un semplice "free", scritto a mano o dattilografato, nell'angolo in alto a destra.

https://www.delcampe.net/it/collezionis ... ery&order=

Il giudizio sul loro utilizzo in una collezione tematica è contrastante; alcuni dicono che sono ammissibili in misura di uno o al massimo 2 su un elaborato di 120 pagine, altri che sono delle normali
buste figurate per cui sarebbe meglio non inserirle. Ogni intervento sarà utile al fine di chiarire se impiegarle o meno in una tematica.

Quella che posto di seguito è di mia proprietà e fino ad oggi mi era servita per illustrare la difesa americana dell'isola di Wake dall'attacco Giapponese.

Allegato:
Wake Island.page1.jpg
Wake Island.page1.jpg [ 48.78 KiB | Osservato 2983 volte ]


Attendo impazientemente il vostro responso.

:ciao: :ciao: :ciao:

Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WW II - Patriotic covers
MessaggioInviato: 27/10/2017 2:22 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Caro Carlo, dal momento che aspetti impazientemente, eccoti la mia personale opinione:
La busta sarebbe stata "buona" se avesse avuto un annullo APO (Army Post Office) invece
dell'annullo normale di Albuquerque, New Mexico. Cosi' com'e' si puo' usare in OPEN CLASS,
comunque ti consiglio un pezzo che potrebbe servire. Il numero di EBAY e' 201599748310
ed il prezzo e' abbordabile.
Il pezzo (busta ufficiale del corpo dei marines a S. Francisco) e' stata inviata da Upolu/Samoa
al quartiere generale dei marines a Washington D.C. con annullo NAVY del 17 sett. 1942 e con il
llineare REMEMBER WAKE ISLAND.

:ciao: Enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WW II - Patriotic covers
MessaggioInviato: 27/10/2017 5:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
A beneficio di tutti mostro il pezzo indicato da Vincent che penso vada proprio a fagiolo per Carlo...
Luciano
Allegato:
wake island.jpg
wake island.jpg [ 38.88 KiB | Osservato 2960 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WW II - Patriotic covers
MessaggioInviato: 27/10/2017 7:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 856
Località: Livorno
Vincent De Luca ha scritto:
Caro Carlo, dal momento che aspetti impazientemente, eccoti la mia personale opinione:
La busta sarebbe stata "buona" se avesse avuto un annullo APO (Army Post Office) invece
dell'annullo normale di Albuquerque, New Mexico. Cosi' com'e' si puo' usare in OPEN CLASS,
comunque ti consiglio un pezzo che potrebbe servire. Il numero di EBAY e' 201599748310
ed il prezzo e' abbordabile.
Il pezzo (busta ufficiale del corpo dei marines a S. Francisco) e' stata inviata da Upolu/Samoa
al quartiere generale dei marines a Washington D.C. con annullo NAVY del 17 sett. 1942 e con il
llineare REMEMBER WAKE ISLAND.
:ciao: Enzo

Luciano Calenda ha scritto:
A beneficio di tutti mostro il pezzo indicato da Vincent che penso vada proprio a fagiolo per Carlo...
Luciano


Un grazie di cuore ad ambedue. Ad Enzo, dal quale attendevo impazientemente la risposta, per l'esauriente spiegazione del pezzo che ha individuato su Ebay, a Luciano per averlo mostrato dal
vivo e per avermi confermato che il pezzo va proprio a fagiolo nella mia collezione "Cronaca di un conflitto navale: 1939-1945", tant'è che l'ho subito "abbordato" e "bollito" ;) ;) :clap: :clap:

Da quanto detto da Enzo presuppongo che le buste figurate con la scritta "free" recanti un annullo APO possono trovare la loro locazione in una tematica senza nessun timore, o sbaglio?

:ciao: :ciao: Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WW II - Patriotic covers
MessaggioInviato: 27/10/2017 23:47 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Info supplementare:
il numero in alto a sinistra (Marine Corps Unit # 340)
corrisponde alla locazione in codice Upolu/Samoa

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WW II - Patriotic covers
MessaggioInviato: 28/10/2017 6:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 856
Località: Livorno
Vincent De Luca ha scritto:
Info supplementare:
il numero in alto a sinistra (Marine Corps Unit # 340)
corrisponde alla locazione in codice Upolu/Samoa


Ancora molte grazie ad Enzo.

:ciao: :ciao: Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WW II - Patriotic covers
MessaggioInviato: 28/10/2017 13:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Non le conoscevo...

Grazie Carlo per aver postato l'argomento .

Esistono anche per la Civil War e su amazon ho trovato questo libro scaricabile su kindle :

https://www.amazon.it/Patriotic-Envelopes-Civil-War-Iconography-ebook/dp/B0048ELKJ4/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1509193343&sr=8-4&keywords=Patriotic+covers

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010