Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 6:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ITALIAFIL 2017
MessaggioInviato: 10/10/2017 12:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
:ciao: a tutti.
mi permetto di intervenire anch'io in questa discussione.

Nel mio caso quello che mi frena maggiormente nel partecipare ad un concorso è la mancanza di tempo: con due figlie piccole e il lavoro non vicinissimo a casa il tempo da dedicare alla filatelia è veramente minimo se non nullo.
L'altro aspetto che mi frena è la scarsa conoscenza filatelica di pezzi e materiale disponibile: ma questo spero di acquisirlo con il tempo ( :D che mi manca!) e la frequentazione di forum come questo dove "rubare" la conoscenza a persone esperte come tutti voi.

Il giudizio della giuria non mi spaventa, anzi mi stimola a migliorare ulteriormente.

Come bozza ho già provato a buttare giù una "simil" tematica per il centenario della mia vecchia azienda: devo confessare che mi sono divertito molto e non vedo l'ora di ripetere l'esperienza.

Vi confesso che da qualche tempo mi è venuta voglia di partecipare ad un concorso e se va tutto bene ho intenzione di iscrivermi ad Italia 2018 per l'Esposizione di letteratura filatelica con il catalogo sugli annulli di Papa Francesco che sono riuscito a reperire in questi anni: magari questo sarà l'inizio in una lunga serie di partecipazioni a concorso. :P

Grazie ancora a tutti per le preziose perle filateliche che trovo in questo forum. :clap: :clap:

:ciao: a tutti.
Silvano

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALIAFIL 2017
MessaggioInviato: 10/10/2017 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Dopo più di mezzo secolo di attività filatelica, la maggior parte come collezionista e gli ultimi anni come giurato, mi sento di poter intervenire nella querelle relativa all’affermazione molto decisa fatta da parte di qualche collezionista ‘ non espositore e riportata da Sergio:
“Molti collezionisti non partecipano alle manifestazioni a concorso perché temono il giudizio dei giurati”.

Posso comprendere lo stato d’animo di costoro anche se i giurati non hanno mai mangiato alcun espositore, e dovrei dilungarmi in una serie infinta di ragionamenti, positivi e negativi, tesi ed antitesi, bianco e nero ma non farei altro che sfinire i lettori; e chissà che un giorno si riesca ad organizzare, da qualche parte, una bella tavola rotonda incentrata proprio su questi ragionamenti.
Vorrei solo dire subito che i collezionisti più che divisi tra coloro che temono o non temono i giurati dovrebbero essere divisi tra coloro che sono disposti ad ascoltare ciò che dicono i giurati e coloro che non ne tengono conto…

Allora, per il momento, mi viene solo voglia di scrivere cosa fa e che cosa è il giurato.

1. Il giurato è stato, ed a volte lo è ancora, egli stesso collezionista e comprende bene la mentalità e lo stato d’animo degli ‘altri’.
2. Il giurato, salvo casi molto particolari, conosce solamente il 10% di ciò che conosce il singolo espositore sull’argomento oggetto della sua collezione; quindi ciascun collezionista è il primo esperto nel proprio campo.
3. Il giurato prima cerca di ‘entrare’ nella mente dell’espositore e poi giudica; ma non si ferma qui perché cerca di aiutare il singolo collezionista con suggerimenti scritti e, quando possibile, con colloqui diretti. Le osservazioni del giurato non sono mai ‘offensive’ o ‘sminuenti’ ma sempre costruttive ai fini del miglioramento delle collezioni.
4. Il giurato nelle sue valutazioni è sempre a favore del collezionista, anche quando vi siano errori macroscopici.
5. Il giurato applica un regolamento al quale ogni collezionista deve attenersi per partecipare a concorso; se questi non lo fa, ed il risultato è deludente, non è certo colpa del giurato. Il collezionista che non vuole cimentarsi secondo i regolamenti è liberissimo di impostare come meglio crede la propria collezione e lo fa per il suo piacere personale; volendo, può partecipare fuori concorso.
6. Il giurato è un amico che aiuta il collezionista anche oltre il compito che ha appena svolto; può dare indicazioni su quale tipo di materiale cercare, sul come affrontare un certo passaggio, sul come impostare i singoli fogli, etc.

Alla luce di tutto ciò è ancora il caso di “temere” il giudizio” dei giurati?
Luciano
PS = che ci sia da qualche parte qualche giurato un po’ “str…ano” è certamente possibile ma non in Italia…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALIAFIL 2017
MessaggioInviato: 11/10/2017 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2228
Località: Alghero-Sassari
sentinella ha scritto:

Nel mio caso quello che mi frena maggiormente nel partecipare ad un concorso è la mancanza di tempo: con due figlie piccole e il lavoro non vicinissimo a casa il tempo da dedicare alla filatelia è veramente minimo se non nullo.
Silvano

:ciao: Silvano,
ti capisco perché anche io sono stato senza esporre per tre anni quando mio figlio era piccolo, e anch'io lavoro a 35 km da casa e per cinque giorni la settimana rientro minimo alle 18,30.
Però, passato il primo periodo ho cercato di organizzarmi e conciliare tutti gli impegni. Chiaramente non posso iniziare a montare una collezione quando vi è la data e viene pubblicata la domanda di iscrizione (che è in genere due mesi prima), ma pianifico la collezione un mese dopo aver esposto la precedente, in modo da avere quegli 8-9 mesi che mi consentono sia di cercare pezzi che di verificare la presentazione dei fogli e la congruenza di quanto esposto con il titolo e piano della collezione.

E' vero che noi sardi abbiamo la testa dura e siamo un po' cocciuti, però qualche volta questa dote aiuta, specialmente dopo tutte le batoste prese in tre anni, in cui ho provato ad innovare in un modo a me non congeniale, provando ad esporre in filatelia tradizionale, o a creare collezioni nuove commettendo degli errori in cui sono stato penalizzato, ma nonostante tutto non mi sono scoraggiato ed ho continuato ad esporre fino a quando non ho iniziato veramente a togliermi delle soddisfazioni.

E' possibilissimo che prendi qualche arrabbiatura, ma noi abbiamo quella dote chiamata "resilienza" o saper reagire nelle difficoltà, e quindi nel mio caso ho avuto pazienza, sono riuscito a parlare con i giudici e ad utilizzare i consigli che arrivano dal forum e in due anni sono riuscito a capovolgere la situazione arrivando ad una inaspettata medaglia d'oro che inseguivo da sette anni.

Poi chiaramente dipende dal tuo carattere e da quanto ti piace montare collezioni, ma vedo che nel forum sei molto attivo e segnali a tutti molti dati interessanti e penso che ti piaccia. Perciò, nei limiti del possibile, mettiti un limite temporale, tenendo conto che le EQ in tematica vengono fatte fra settembre e ottobre, inizia a lavorarci dal novembre dell'anno prima e, se non ci riesci in un anno avrai pronta una parte di collezione e l'anno successivo ci riuscirai.

E ti consiglio di non avere paura dei giudici, ma cerca di instaurare un dialogo con loro, vedrai che ti aiuteranno moltissimo; qualche volta è difficile quando sei arrabbiato (ed è successo anche a me almeno un paio di volte e non posso negarlo), però anche quella è un'esperienza e vedrai che la volta successiva saprai controllarti meglio ed essere più obbiettivo.

Se poi, dato che hai la fortuna di vivere in una zona dove mostre di un certo livello vengono fatte, e non come me che quasi ogni volta devo andare in "continente" per imparare, potrai sicuramente avere qualche idea interessante. Perlomeno per me ha funzionato e in ogni mostra in cui vado guardo le altre tematiche sia per avere idee nuove che per rendermi meglio conto a che punto sono arrivato.

Se ne sei convinto non avere paura di "buttarti" e vedrai che i risultati arriveranno, se non immediati, almeno dopo qualche anno

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALIAFIL 2017
MessaggioInviato: 12/10/2017 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
:ciao: Salvatore,
grazie per l'incoraggiamento.
Cerco di organizzarmi con tutti gli impegni e fissare una data per la mia prima partecipazione a concorso del prossimo anno (spero :D )
Ti ringrazio ancora e a presto. :clap: :clap:
Silvano

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALIAFIL 2017
MessaggioInviato: 12/10/2017 22:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2228
Località: Alghero-Sassari
:ciao: Spero proprio che il prossimo anno, massimo fra due potremo vedere una tua collezione esposta e non ti preoccupare, come diceva De Coubertin, (almeno la prima volta) non è importante vincere ma partecipare

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010