Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 14:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mostra "Cose mai viste in filatelia"
MessaggioInviato: 11/06/2015 22:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2228
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Anche se con qualche giorno di ritardo, pubblico il resoconto della mostra "Cose mai viste in filatelia" che si è tenuta a Bergamo il 6 e 7 giugno scorsi, a cui hanno partecipato numerosi soci del CIFT fra cui il sottoscritto.
Purtroppo la coincidenza con il raduno dell'AICAM di Lavagna e la mancanza fra i collezionisti del dono dell'ubiquità :D :D non mi ha permesso di trovare numerosi amici, e perciò voglio renderli partecipi con questa breve pubblicazione.

Come dice la locandina si tratta di collezioni inedite che sono state mostrate in copia a colori; posso assicurare che il risultato cromatico è altrettanto bello rispetto alla mostra con i pezzi originali e consente di abbattere i costi di spedizione sia per il circolo organizzatore che per gli espositori; perciò la partecipazione è stata ben superiore a quanto gli stessi soci del circolo si attendevano.
Allegato:
mostra001.jpg
mostra001.jpg [ 139.14 KiB | Osservato 6265 volte ]

Allegato:
mostra002.jpg
mostra002.jpg [ 159.28 KiB | Osservato 6265 volte ]

Allegato:
mostra003.jpg
mostra003.jpg [ 91.15 KiB | Osservato 6265 volte ]

:ciao: :ciao: (segue)

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/06/2015 22:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2228
Località: Alghero-Sassari
Alla cerimonia inaugurale vi è stata una buona affluenza di collezionisti e anche l'organizzazione da parte degli amici di Bergamo è stata come sempre impeccabile.
Mostro il discorso inaugurale del presidente Vinicio Sesso e il prosecco break con un particolare cocktail preparato magistralmente dal vice presidente Bonacina
Allegato:
DSC00710.JPG
DSC00710.JPG [ 147.2 KiB | Osservato 6262 volte ]

Allegato:
DSC00712.JPG
DSC00712.JPG [ 144.83 KiB | Osservato 6262 volte ]

E' stato molto interessante il discorso sul collezionismo filatelico di ieri e di oggi presentato con la solita maestria da Emanuele Gabbini (penso non abbia bisogno di ulteriori commenti perché è universalmente conosciuto
Allegato:
DSC00713.JPG
DSC00713.JPG [ 137.96 KiB | Osservato 6262 volte ]

Fra le collezioni esposte posso presentare un piccolo scorcio di quella che ho presentato, in cui ho illustrato con la filatelia tematica, l'antico canto sardo dell'Ave Maria e quella di Sergio de Benedictis; fra gli altri colleghi del CIFT di cui non ho documentazione fotografica ricordo Gianni Calani, Sergio Cabras e Patrizia Zennaro a cui va il mio :clap: :clap: :clap: :clap: ... e mi scuso se me ne sono dimenticato qualcuno.
Allegato:
DSC00714.JPG
DSC00714.JPG [ 148.9 KiB | Osservato 6262 volte ]
Allegato:
DSC00717.JPG
DSC00717.JPG [ 138.54 KiB | Osservato 6262 volte ]

Infine è stata molto simpatica l'idea di far scegliere ai visitatori le tre collezioni migliori della mostra; fra i voti c'è stato sicuramente un'insegnante che ha dato 10 e lode alla collezione migliore, 9 alla seconda e 8 alla terza. Questa volta mi è toccato fare il notaio (o presidente degli scrutatori) per garantire la veridicità del voto, ruolo che ho svolto molto volentieri, insieme al mio solito di regista
Allegato:
Spoglio.jpg
Spoglio.jpg [ 51.62 KiB | Osservato 6262 volte ]
Allegato:
telecamera.jpg
telecamera.jpg [ 68.68 KiB | Osservato 6262 volte ]

In conclusione posso dire che è stata veramente una bella occasione per ritrovarci e indubbiamente si tratta di un'idea che verrà ripetuta dagli amici di Bergamo (mi hanno parlato di una cadenza biennale).... perciò chi ha voglia e non ha partecipato potrà preparare una collezione fra 2 anni ....
L'unica cosa che è mancata dal lato filatelico è stato un annullo celebrativo, ma penso che nella prossima occasione ci sarà sicuramente. Per finire presento l'attestato di partecipazione
Allegato:
mostra004.jpg
mostra004.jpg [ 204.06 KiB | Osservato 6262 volte ]

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/06/2015 7:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
:ciao: Salvatore,

grazie per il servizio fotografico. Mi sarebbe piaciuto esserci ma la sovrapposizione del congresso AICAM me lo ha impedito.

Appuntamento ra due anni quindi, sperando di essere ancora di più!

:clap: :clap: :clap: per il circolo Bergamasco !

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/06/2015 13:36 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
complimenti ad un nostro socio che vi ha partecipato :ciao: :ciao: :ciao:
e naturalmente a tutta l' organizzazione :clap: :clap: :clap:

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/06/2015 10:51 
Non connesso

Iscritto il: 03/12/2009 17:50
Messaggi: 74
Salve,
mi piacerebbe conoscere i contenuti del punto 25. "Marcofilia su rotaia", di cosa trattava in particolare?

Grazie
F


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/06/2015 22:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
:beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/06/2015 12:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2008 10:48
Messaggi: 172
Località: Tagliolo Monferrato AL
Alla prossima "FIRENZE 2015" (che sostituirebbe la ROMAFIL 2015) potranno partecipare anche le collezioni du filatelia tematica?.
Saluti.
Giorgio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/06/2015 18:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
No Giorgio, come puoi vedere da qui

http://expo.fsfi.it/firenze2015/come_partecipare.php

la tematica per quest'anno è di casa solo a Vasto.

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/07/2015 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2228
Località: Alghero-Sassari
... e infatti la mia collezione è già iscritta a Vasto.

Confermo ciò che ha detto Sergio, in quanto che la tematica era a Vasto si sapeva già da maggio

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/11/2020 16:11 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
nel 2021


Allegati:
cose mai viste.jpg
cose mai viste.jpg [ 918.84 KiB | Osservato 3689 volte ]

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/11/2020 8:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Già in tempi di calma è stata una bella manifestazione.

Ora diventa "maledettamente" attuale!

Complimenti agli amici di Bergamo questa volta affiancati dalla Subalpina di Torino.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/11/2020 20:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2228
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Dopo aver partecipato alla prima edizione (e non posso negarlo visto l'ampio servizio fotografico in questo post.....) sono veramente contento che ci sia una replica all'inizio del prossimo anno dato che, con questa formula, sicuramente non ci saranno problemi di Covid.

Non sarà difficile trovare nuove idee e, con il maggiore tempo che giocoforza devo trascorrere in casa, sicuramente inventerò qualcosa anche stavolta per potermi iscrivere, augurandomi che molti amici del Cift vogliano partecipare.

Posso assicurare, avendo partecipato di persona alla prima edizione, che l'organizzazione degli amici di Bergamo sarà esemplare e che sicuramente la mostra sarà un successo.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010