Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 18/04/2024 2:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/04/2014 7:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Cari amici

Ho passato l'ultimo weekend con mia moglie tra Danimarca e Svezia, per fare il turista ma soprattutto per partecipare all'evento in oggetto.
Sono state giornate di grande interesse, sulle quali un po' per volta vi darò conto sul Forum (e lo farò anche a Vasto nel Seminario di filatelia tematica sabato 10 alle 16.30, e poi in modo più esteso su un prossimo numero del notiziario tematico).

Anche in un evento come questo, che ha radunato circa 100 delegati da tutto il mondo tra cui numerosissimi collezionisti super-blasonati, ormai la filatelia tematica è definitivamente sdoganata. Ci sono state 2 presentazioni totalmente focalizzate sulla nostra classe (di Jari Mailander, il finlandese che ha una splendida collezione sulle biciclette, e di Jonas Haellstrom, che oltre ad essere il presidente-organizzatore-factotum del Summit è anche come sapete il presidente della commissione FIP di Filatelia Tematica) ed una terza con una parte considerevole su questo (quella di Damien Laege, predecessore di Jonas alla testa della suddetta commissione FIP).

Vi dirò di più su quanto è stato detto in queste importanti presentazioni e nelle altre nei prossimi giorni.
Per ora vi lascio il compito di identificare nella foto il 2° socio italiano del CIFT che era presente
Allegato:
12_Audience_1_web.jpg
12_Audience_1_web.jpg [ 112.91 KiB | Osservato 8098 volte ]


:clap: :clap: :clap:

Paolo

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/04/2014 14:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Accidenti, Paolo, com'eri concentrato!

Anche Luca - Lavagnino, mi pare di vedere - era assorto nelle elucubrazioni postal-tematiche, anche se un po' defilato, in ultima fila.

Oltre ad avere rappresentato degnamente l'Italia, avete abbassato l'eta' media degli astanti! :clap:

Sono curioso di conoscere il programma e le eventuali novita' che sono emerse sulla filatelia tematica espositiva.

Maurizio



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/04/2014 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Maurizio Amato ha scritto:

Anche Luca - Lavagnino, mi pare di vedere - era assorto nelle elucubrazioni postal-tematiche, anche se un po' defilato, in ultima fila.


Bravo, lo hai beccato
Luca ha passato una sera a parlare con il croato Julije  Maras che ha una collezione su "Gold and Golden" (nonostante il titolo ... vermeil a Brasiliana) ... spero gli sia venuta voglia di montare di nuovo la sua collezione tematica!

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/04/2014 7:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Cita:
Bravo, lo hai beccato
Luca ha passato una sera a parlare con il croato Julije Maras che ha una collezione su "Gold and Golden" (nonostante il titolo ... vermeil a Brasiliana) ... spero gli sia venuta voglia di montare di nuovo la sua collezione tematica!



Se a qualcuno può interessare la collezione di Maras "Gold and Golden" sarà esposta a VASTOPHIL nella sezione "UN QUADRO...più", insieme ad altre due collezioni croate.

:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/05/2014 6:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
-Ciao Paolo : sono curioso anch'io di conoscere novita' sulla filatelia tematica espositiva. :clap:

-Giuseppe, sicuramente mi sono perso qualcosa e mi scuso in anticipo per la domanda da "pierino":
mi potresti spiegare meglio il significato di "UN QUADRO...più" ?

:ciao:
Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/05/2014 10:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010 15:29
Messaggi: 124
Località: Peveragno (CN)
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Maurizio Amato ha scritto:

Anche Luca - Lavagnino, mi pare di vedere - era assorto nelle elucubrazioni postal-tematiche, anche se un po' defilato, in ultima fila.


Bravo, lo hai beccato
Luca ha passato una sera a parlare con il croato Julije  Maras che ha una collezione su "Gold and Golden" (nonostante il titolo ... vermeil a Brasiliana) ... spero gli sia venuta voglia di montare di nuovo la sua collezione tematica!


;) :beer:

:ciao: :ciao:
Luca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/05/2014 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
-Giuseppe, sicuramente mi sono perso qualcosa e mi scuso in anticipo per la domanda da "pierino":
mi potresti spiegare meglio il significato di "UN QUADRO...più" ?

:ciao:
Pietro[/quote]

:ciao: Pietro,
mi sostituisco a Giuseppe che in questi giorni sarà impegnatissimo per spiegarti cos'è "un quadro più", dato che sono uno dei partecipanti.
Si tratta di una mostra innovativa nel suo genere; viene esposto solo 1 quadro di una collezione da 60 fogli o più composto o dal primo quadro o da una selezione omogenea della collezione stessa. Tutta la collezione viene digitalizzata in file PDF e proiettata su un maxi schermo presente dentro la mostra quando un visitatore la vuole vedere per intero. Ciò dovrebbe evitare che i visitatori vedano solo i primi 10 quadri della mostra e poi si stanchino, tralasciando o vedendo molto velocemente gli altri quadri; così almeno 1 quadro della tua collezione lo vedranno veramente ;) ;)
Non so come finirà, e ne sono curioso anche io, però sarò presente a Vasto per vederlo e toccare con mano se l'esperimento funzionerà. Per altri dettagli guarda i post che ha messo sul forum Giuseppe nella sezione Vastofil 2014 o te li darà lui che, se non è l'ideatore ne è sicuramente l'organizzatore.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/05/2014 20:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Eccomi a voi con la prima delle presentazioni che possono interessare (anche un tematico):
The exhibitor’s challenge of selecting material relevant to a «concept»
Le altre che mostrerò sono più direttamente collegate alla tematica, ma anche questa, dell-ex presidente della commissione tematica FIP Damian Laege, presenta punti di interesse.
Allegato:
03. Damian Lage.pdf [7.32 MiB]
Scaricato 238 volte


Come vedrete, Damian affronta il collegamento tra il "concetto" che si vuole esprimere (sia col singolo pezzo, che in una pagina, in un capitolo o nell'intera collezione) e la scelta del materiale, prendendo di petto la questione per le collezioni di storia postale che spesso - nonostante magari bei pezzi - "falliscono" nel documentare i passaggi fondamentali dal punto di vista storico-postali (perché è cambiata una tariffa, perché è stato emesso un francobollo o è cessato di validità ecc.).

Da buon tematico Damian nel finale (dalla slide 71) presenta anche alcuni elementi analoghi in una tematica, traendoli dalle sue pluritematiche tematiche sui volatili.

Buona lettura!

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/05/2014 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Tra le cose interessanti illustrate da Laege, l'uso di varietà per documentare specifici passaggi tematici.
In questo caso, il francobollo con la mancanza del "blu" in questo casa fa capire e sottolinea perché l'uccello mostrato si chiami "gola blu" ... senza, apparirebbe ben diverso!
Allegato:
da Damian Laege_bluethroat.jpg
da Damian Laege_bluethroat.jpg [ 38.72 KiB | Osservato 8013 volte ]

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/05/2014 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Salvatore ha scritto:
-Giuseppe, sicuramente mi sono perso qualcosa e mi scuso in anticipo per la domanda da "pierino":
mi potresti spiegare meglio il significato di "UN QUADRO...più" ?

:ciao:
Pietro


:ciao: Pietro,
mi sostituisco a Giuseppe che in questi giorni sarà impegnatissimo per spiegarti cos'è "un quadro più", dato che sono uno dei partecipanti.
Si tratta di una mostra innovativa nel suo genere; viene esposto solo 1 quadro di una collezione da 60 fogli o più composto o dal primo quadro o da una selezione omogenea della collezione stessa. Tutta la collezione viene digitalizzata in file PDF e proiettata su un maxi schermo presente dentro la mostra quando un visitatore la vuole vedere per intero. Ciò dovrebbe evitare che i visitatori vedano solo i primi 10 quadri della mostra e poi si stanchino, tralasciando o vedendo molto velocemente gli altri quadri; così almeno 1 quadro della tua collezione lo vedranno veramente ;) ;)
Non so come finirà, e ne sono curioso anche io, però sarò presente a Vasto per vederlo e toccare con mano se l'esperimento funzionerà. Per altri dettagli guarda i post che ha messo sul forum Giuseppe nella sezione Vastofil 2014 o te li darà lui che, se non è l'ideatore ne è sicuramente l'organizzatore.

:ciao: :ciao:[/quote]

Grazie per la spiegazione Salvatore : idea interessante ! :clap:

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/05/2014 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Tra le cose interessanti illustrate da Laege, l'uso di varietà per documentare specifici passaggi tematici.
In questo caso, il francobollo con la mancanza del "blu" in questo casa fa capire e sottolinea perché l'uccello mostrato si chiami "gola blu" ... senza, apparirebbe ben diverso!
Allegato:
da Damian Laege_bluethroat.jpg



Fantastico ! :clap:

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/05/2014 16:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Grande Damian!

Qui in foto ad Italia 2009 mentre mi "abbevero" dei suoi consigli.


:ciao:


Allegati:
Immagine 038.jpg
Immagine 038.jpg [ 253.48 KiB | Osservato 8005 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/05/2014 18:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Ecco ora la seconda presentazione di notevole interesse, quella del noto collezionista e giurato finlandese Jari Mailander, campione europeo di filatelia tematica pochi anni fa con una bellissima raccolta sul ciclismo.
Il titolo dice tutto del contenuto "Philatelic Material in Thematic Exhibits"


Allegati:
09. Jari Majander.pdf [2.48 MiB]
Scaricato 252 volte

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/05/2014 19:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Uno dei bellissimi pezzi mostrati da Jari, tratto dalla sua raccolta sul ciclismo
Allegato:
09. Jari Majander_Victoria.jpg
09. Jari Majander_Victoria.jpg [ 65.34 KiB | Osservato 7980 volte ]

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/05/2014 19:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Per chi è interessato al tema trattato da Jari, ricordo anche la presentazione di Giancarlo Morolli "I DOCUMENTI POSTALI NELLE COLLEZIONI TEMATICHE" al seminario di Bergamo di un anno fa, disponibile sul sito federaòe
http://www.fsfi.it/seminari/2013_1_bergamo/Bergamo2013_Morolli.pdf

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2014 10:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Ecco ora la seconda presentazione di notevole interesse, quella del noto collezionista e giurato finlandese Jari Mailander, campione europeo di filatelia tematica pochi anni fa con una bellissima raccolta sul ciclismo.
Il titolo dice tutto del contenuto "Philatelic Material in Thematic Exhibits"


NELL'ULTIMA PAGINA DEL SUO INTERVENTO, MAJANDER CONCLUDE COSI':

"CONCLUSIONE

Una collezione tematica utilizza la più ampia gamma di adeguata
materiale postale-filatelico.
Per diventare un espositore tematico di successo non richiede
conoscenza tematica solo profonda del tema scelto,
ma anche ampie conoscenze filatelica in generale e di
il materiale legato al tema in particolare.
Probabilmente filatelia tematica è la filatelia nella sua più ampia
e la forma più impegnativa ...
... Che è uno dei motivi per cui la filatelia tematica
continua a fare appello a tanti filatelisti"

E,....AGGIUNGO IO, NECESSITA DI UNA BUONA QUANTITA' DI EURO! (PER LE COLLEZIONI DI LIVELLO MEDIO ALTO).

:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2014 11:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
Maurizio Amato ha scritto:

E,....AGGIUNGO IO, NECESSITA DI UNA BUONA QUANTITA' DI EURO! (PER LE COLLEZIONI DI LIVELLO MEDIO ALTO).

:ciao:

;) esatto, condivido in pieno .... e aggiungo che non sempre bastano se il pezzo non viene giudicato idoneo per quella tematica.

Aggiungerei anche un po' di fortuna e abilità perché se quel tema è già stato trattato in un modo o nell'altro in un'altra collezione, non sempre il risultato è quello atteso.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Ultima modifica di Salvatore il 05/05/2014 22:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2014 19:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Maurizio Amato ha scritto:
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Ecco ora la seconda presentazione di notevole interesse, quella del noto collezionista e giurato finlandese Jari Mailander, campione europeo di filatelia tematica pochi anni fa con una bellissima raccolta sul ciclismo.
Il titolo dice tutto del contenuto "Philatelic Material in Thematic Exhibits"


NELL'ULTIMA PAGINA DEL SUO INTERVENTO, MAJANDER CONCLUDE COSI':

"CONCLUSIONE

Una collezione tematica utilizza la più ampia gamma di adeguata
materiale postale-filatelico.
Per diventare un espositore tematico di successo non richiede
conoscenza tematica solo profonda del tema scelto,
ma anche ampie conoscenze filatelica in generale e di
il materiale legato al tema in particolare.
Probabilmente filatelia tematica è la filatelia nella sua più ampia
e la forma più impegnativa ...
... Che è uno dei motivi per cui la filatelia tematica
continua a fare appello a tanti filatelisti"

E,....AGGIUNGO IO, NECESSITA DI UNA BUONA QUANTITA' DI EURO! (PER LE COLLEZIONI DI LIVELLO MEDIO ALTO).

:ciao:



Ecco: l'unica parte della filatelia tematica che non mi piace :evil: :evil: :evil:

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2014 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
In ogni settore, raggiungere il massimo (un oro grande internazionale, cioè 95/100) richiede indubbiamente di inserire diversi pezzi rari.
Ciò non vuol dire automaticamente cari, è pieno di cose care ma comunissime. Ad esempio, molti "primi voli" costano più di 1000 euro ma si trovano in ogni asta.

La rarità pesa 20 / 100 in tutte le specialità, per cui non capisco l'osservazione di Pietro.
Al limite si potrebbe dire "questo non mi piace della filatelia espositiva" ...
Collezioni che non hanno richiesto grossi esborsi ma lunghe ricerche hanno portato gli autori a portare a casa anche 14 o 15 /20 dei punti di tematica.
Sarebbe illusorio e penso anche ingiusto dare un punteggio maggiore a collezioni mancanti di pezzi rari o molto rari, ma la matematica mostra che questo non è un ostacolo per raggiungere anche un oro nazionale (85 punti) senza indebitarsi ...

Ricordo che anni fa sognavo un intero postale svizzero di fine '800 con la ferrovia svizzera a cremagliera del Rigi, visto in una grande collezione ferroviaria. Me lo offrivano (20 anni fa) a 180/200mila lire, un mese fa l'ho trovato casualmente tra cartoline d'epoca per 20 euro.

Aggiungo che approfondendo le proprie conoscenze filateliche sia arriva a conoscere il materiale meglio dei venditori, e quindi a scovare pezzi rari anche pagandoli ben poco. Per questo è importante guardare le collezioni degli altri, leggere articoli di filatelia (non solo tematica ecc.) ... E l'importante è capire che ci vuole un po' di tempo per raccogliere materiale adeguato (tematicamente e filatelicamente) anche se l'ampia disponibilità che ci danno oggi ebay e delcampe "con un click" può far pensare il contrario.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/05/2014 22:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
In effetti, qui si parla di collezioni di alto livello, per le quali, oltre al "dinero", la fortuna e l'apprezzamento dei giurati (come osservato da Salvatore), occorre anche l'altro fattore, il tempo.

Nella sua disamina sul materiale filatelico nelle collezioni tematiche, Majander a pag. 32 parla della componente rarita', intesa come "relativa difficolta' di acquisizione del materiale selezionato".

Vi sono pezzi veramente unici che un difficilmente troveremo sul web....spesso si tramandano da collezionista a collezionista.....

In ogni caso la buona conoscenza del tema, unitamente a quella filatelica, aiutano senz'altro ad aprire nuove strade, nuovi concetti e nuovi punti di vista su pezzi in precedenza ignorati; quindi Pietro, ci si puo' divertire con la tematica sopperendo alle palanche con la fantasia (o con l'originalita', chiamala come vuoi).


:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/05/2014 22:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: Pietro,
aggiungo a quello che ha scritto Maurizio che ci vuole anche un po' di passione (quindi trattando un tema di cui tu ne sei convinto e di cui ti piace parlare, come mi sembra sia per te il petrolio) e senza scoraggiarti se la prima volta va male, perché i giurati sono molto tosti ;) ;) e te ne accorgerai da solo.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/05/2014 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Cari amici nella pausa pranzo forse trovo il tempo per rispondervi per meglio chiarire il mio intervento.

Forse non mi sono espresso correttamente ma davo per scontato il riferimento a quanto evidenziato in rosso nel mio post precedente.
Quante volte, navigando in internet, mi sono trovato di fronte a dei pezzi davanti a cui “sbavare” ( voi sapete cosa intendo dire quando scrivo “sbavare”…. ;) ) e a malincuore ho dovuto far prevalere la ragione del buon padre di famiglia sulla “voglia pazza d’acquisto” … :|
Infatti a volte si trovano pezzi indubbiamente rari e costosi ( è vero Paolo: non sempre il rapporto è direttamente proporzionale…) che calzerebbero a pennello nella nostra collezione: sarebbero la “ciliegina sulla torta” ma purtroppo dobbiamo dire NO… (almeno per quanto mi riguarda…) .
Con questo non voglio dire (come giustamente asserisce Paolo) che non si possa intraprendere l’avventura del montaggio di una collezione tematica pur avendo disponibilità economiche non eccelse o normali (se ci sono quasiriuscito io con il capitolo sui trasporti nel progetto sostenibilità usando pezzi più o meno comuni ci possono riuscire tutti…) .

Penso però sia indubbio che un portafoglio pieno aiuti moooooolto nel caso d’inserimento di particolari pezzi (OVVIO!).
Ad esempio, nel caso specifico del tema principale da me scelto , se andiamo a vedere la famosa collezione tematica sul petrolio che si trova in rete, si notano numerosi pezzi dal costo medio/elevato che personalmente mai potrò permettermi d’avere se non in un numero minimo e ciò , sono sincero, un poco “me rode”…. :!: :!:
E’ altresì vero (sperimentato di persona) che molte volte lo stesso pezzo inizialmente trovato ad un prezzo esorbitante lo si possa ritrovare da un'altra parte o dopo un trascorso di tempo (anche anni…) ad un decimo del prezzo iniziale !
In questi casi però occorre non avere necessità urgente del pezzo e avere una buona dose di pazienza come scrive Maurizio (questo vincolo non ci sarebbe disponendo di un portafoglio bello pieno …..)


Concludendo :

il mio intervento non voleva lanciare un messaggio a chi ci legge del tipo :

Se non siete più che pieni di soldi lasciate perdere la filatelia tematica (bene a fatto Paolo a stuzzicare la discussione :clap: ) ASSOLUTAMENTO NO !

Altresì voleva essere una costatazione di un dato di fatto ovvero: “purtroppo” i pezzi costosi esistono e non sono “per tutti” .

Ad essi bisogna controbilanciare come indicato da Maurizio:
“sopperendo alle palanche con la fantasia (o con l'originalita', chiamala come vuoi)”
E ciò, se vogliamo, è forse più stimolante che acquistare senza fatica un determinato pezzo .


P.S.

Pero un po’ “me rode” hahahahahaha
:)) :)) :))

P.S. chiedo scusa di eventuali errori grammaticali ma ho scritto di fretta e tutto d’un fiato per la solita mancanza di tempo


CIAU ! :ciao: :ciao:

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/05/2014 12:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Pietro, il tuo pensiero ora è chiarissimo, e capisco benissimo che ti roda! Del resto ... credo che succeda a tutti i collezionisti !

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010