Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 18/04/2024 15:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 19/10/2011 8:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
L' Unione Filatelica Siciliana, a cominciare dal suo Presidente, sarà presente con tutta la propria squadra composta da 4 "cadetti" :lol: a Verona, sin da venerdì.


:ciao:


Ultima modifica di Giulio Gallo Gallo il 21/10/2011 15:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 21/10/2011 15:07 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Avremmo voluto essere presenti a Verona anche noi del "Circolo Filatelico Peloritano", ma Cettina è caduta ed ha subito la frattura di un femore... Pazienza!
Auguriamo agli organizzatori una buona riuscita della manifestazione e agli amici palermitani un grande "in bocca al lupo" e buon divertimento. :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 22/10/2011 0:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Per chi ci sarà, ci vediamo domani
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 23/10/2011 10:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
E' domenica mattina, ore 11.40 e sul sito deputato a queste cose non ci sono ancora i risultati di Verona: si nota che qualcosa è cambiata...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 23/10/2011 11:41 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Neanche alle 12.41 si hanno notizie...
Saluti a tutti :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 23/10/2011 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Ho visto ora i risultati da Vaccari news.

:clap: :clap: :clap: Faccio i miei complimenti agli amici del Peloritano e dell'Unione Filatelica Siciliana che si sono qualificati per la finale, nonché per gli altri amici del forum, di cui ora non ricordo il nome, che sono in finale.

Vorrà dire che ci vedremo l'anno prossimo a Sestri, dove parteciperò in tradizionale, dato che in tematica sono "fuori quota" (per usare un termine calcistico) per i cadetti.

Un complimento particolare a Giulio Gallo Gallo: a forza di scrivere sul forum si vede che ha imparato bene :clap: :clap: Per il check in non riuscito(vedasi minicollezione in tema), auguri di........ trovare l'aeroporto giusto l'anno prossimo.

Inoltre ho notato gli ottimi risultati di Cettina Fonseca, immagino sia la figlia o nipote del compianto Pippo che ho avuto il piacere di conoscere personalmente alla semifinale di Palermo nel 2007. Gli amici siciliani sapranno darmi sicuramente delucidazioni in merito.

:ciao: :ciao: e ai cadetti.... arrivederci a Sestri

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 23/10/2011 16:13 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Grazie per i complimenti al Circolo Filatelico Peloritano. La squadra, ma solo la squadra, ha funzionato visto il punteggio finale. Per quanto riguarda le collezioni, i singoli punteggi ci hanno invece un po' deluso... anche se ci aspettavamo di essere penalizzati per varie ragioni che non sto qui ad indicare. Siamo grandi e vaccinati. Come sodalizio del dopo-Fonseca siamo comunque pienamente soddisfatti del risultato, visto che crediamo di aver contribuito a portare alta la bandiera della filatelia tematica e quindi del Cift. :clap:
Complimenti ai collezionisti di Palermo.
Comunicazione riservata a Salvatore: Cettina è la figlia di Pippo Fonseca. :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 23/10/2011 19:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Grazie Cesare di aver soddisfatto la mia curiosità. Che la figlia continui l'opera del padre è una bellissimima cosa. Complimenti ancora

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 25/10/2011 13:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
...per la "check - in" : diploma di medaglia: collezione non ammessa.
Trattasi di una " collezione di piu' ampio respiro " quindi inadattaalla partecipazione ad 1 quadro...mancavano anche il piano della
collezione e i riferimenti filatelici. :oops:

Cosa diversa nella tematica, (70 punti) in cui non sono state ammesse
le assonanze (nessuna attinenza fra il gallo come animale ed i galli
come popolazione...)

Rarità: 14p/20p. Peggio per me, che ho scelto un tema povero
di valori "€ $" anche se si tratta di tematica.

Un augurio al Circolo Peloritano per la finale. :rosa:

Un grazie sentito al Circolo Scaligero Veronese, per lo sforzo di organizzare
l'apparato per 53 collezioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 25/10/2011 16:54 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Grazie per gli auguri... particolarmente affettuosi ( :rosa: ) per la finale. Schiereremo collezioni modeste, per cui non ci aspettiamo grandi risultati :))


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 30/10/2011 0:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Giulio Gallo Gallo ha scritto:
Cosa diversa nella tematica, (70 punti) in cui non sono state ammesse
le assonanze (nessuna attinenza fra il gallo come animale ed i galli
come popolazione...)
Non ho visto la collezione, quindi parlo senza cognizione di causa. Tuttavia, è vero, il fatto che la popolazione si chiami "galli" non implica automaticamente che si possa fare un riferimento a quella popolazione a meno che si dimostri (se è dimostrabile) che quella popolazione si chiama in quel modo perchè in qualche modo (favola, leggenda, storia, ....) il loro nome deriva dall'animale. In quest'ultimo caso, allora è del tutto legittimo fare un riferimento alla popolazione.

Giulio Gallo Gallo ha scritto:
Rarità: 14p/20p. Peggio per me, che ho scelto un tema povero
di valori "€ $" anche se si tratta di tematica.
Beh, mica male! 14 punti su 20 non sono affatto male! In una scala decimale sarebbero 7 punti, ben oltre la sufficienza.. direi che non è affatto male (mi ripeto, sigh!).
15, 16, 17, ... punti si ottengono inserendo in collezione pezzi rari (che, come ho appena scritto su un altro topic, non implica automaticamente "costosi") e, salendo sempre più di punteggio, pezzi unici. Tu dirai: e chi ce li ha i pezzi unici? Dove li trovo? Risposta: infatti, non è detto che tu li abbia, come non è anche detto che esistano... magari non esistono! Invece, può benissimo succedere che quando meno te lo aspetti esce fuori un pezzo in asta fighissimo, che non sapevi della sua esistenza, e lo prendi per 50 Euro. A volte succede così, eh... Ma d'altronde, la filatelia tematica è soprattutto divertimento... e se trovi subito tutti i pezzi per la tua collezione, e arrivi ai massimi punteggi, poi come ti diverti? :)
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 30/10/2011 21:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Marco, un dizionario latino riporta:

Gallo in latino Gallus, abitante della Gallia (e quindi il lemma anche del pennuto)

Penso che possa essere sufficiente a giiustificare il popolo dei Galli, o no ?

Mentre nella pagina incriminata, ho scritto : I Celti, che i romani chiamavano Galli...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 31/10/2011 10:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Sto approfittando di un giorno di ferie, per "giustificare" alcuni argomenti, nella mia collezione
omonima. Senza forzature (uso il condizionale per non essere assertivo) ho trovato i riferimenti
necessari da esplicitare nelle didascalie tematiche.

Inoltre documenterò opportunamente, i diversi passaggi, e li invierò unitamente alla collezione
al fine di fornire un contributo di riscontro ad alcuni passaggi della collezione anche perchè la competenza di un giurato non puo' abbracciare lo scibile umano, che si racconta in tematica. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 31/10/2011 22:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Giulio Gallo Gallo ha scritto:
...anche perchè la competenza di un giurato non puo' abbracciare lo scibile umano...
Sacrosanta verità.
I giurati sono persone in carne e ossa, non robot, nè sono gli estensori della Treccani.
E proprio per questo motivo il giurato si aspetta di leggere le motivazioni di certi inserimenti.
Non è compito del giurato sindacare sulla scientificità di una formula chimica o sull'esperienza comportamentale di un dato mammifero; ma se il collezionista lo spiega, allora il giurato comprenderà quel passaggio e verificherà che non è fuori tema.
Titolo > Piano > Sviluppo: sono l'uno l'esplosione dell'altro, l'uno l'approfondimento dell'altro. Il giurato ha il compito di verificare che tutto quadri. Per capire se lo sviluppo è in linea con il piano, e quindi con il titolo, il giurato ha bisogno che certi passaggi meno noti o molto ostici vengano spiegati.
Personalmente, posso dire che non avrei molte difficoltà a valutare una collezione scientifica anche se il collezionista non mi spiega certi passaggi. Ma solo perchè parliamo di argomenti che ho studiato e che sono miei. Se devo valutare una collezione su un argomento che non conosco (es.: sport) mi aspetto che il collezionista mi spieghi di cosa sta parlando.
Se non lo facesse, l'effetto che produrrebbe è che io giurato non ci capirei nulla, o ci capirei poco, o capirei fischi per fiaschi, e questo andrebbe naturalmente a scapito del collezionista stesso.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 06/11/2011 12:27 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
E' possibile che da Veronafil non sia arrivata, ai partecipanti, neanche una medaglietta ricordo? Se così fosse (arriverà qualcosa a parte?) sarebbe un peccato, per i colezionisti che vi hanno partecipato,non poter "ricordare" la manifestazione con un oggettino. Chi sa qualcosa a tal proposito, per favore, mi faccia sapere... :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 07/11/2011 1:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Cesare
Al campionato cadetti da molti anni non viene data una medaglia, tranne in qualche caso in cui il circolo ospitante la semifinale ha deciso di farla. Da quando io seguo la manifestazione (dal 2008) su una dozzina di semifinali è successo solo un paio di volte.

A Verona c'è stato un grosso sforzo anche economico (non c'era mai stata una semifinale con oltre 50 espositori, cosa che ha richiesto una giurida di 6 persone). Non ci sentiamo di imporre il ricordino, i circoli affrontano spese ingenti per questa manifestazione anche solo per le cose base (affitto locali, montaggio vetrine, ospitalità giuria).

Tu dirai: può acquistarle la federazione ... ma le ristrettezze riguardano anche noi, e quest'anno è particolarmente duro. Il bollino non varia, qualche circolo chiude, gli sponsor risentono della crisi.
Abbiamo una forte spinta dal basso come partecipanti alle mostre a concorso (e ne siamo ben lieti) ma con i costi di iscrizione (dove previsti, il "Cadetti" è gratis) copriamo circa il 25% dei costi.

Ovviamente resta il diploma che spero avrete ricevuto.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 07/11/2011 16:15 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Paolo,
volevo solo dire che a chi partecipa alle mostre fa sempre piacere, dopo anni, riprendere in mano le medagliette ottenute, per ricordare gli eventi a cui si è preso parte. Penso che questo sia un "sentimento" piacevole per tutti. Soprattutto per noi collezionisti che, in fondo, ci sentiamo uniti come fosse una grande famiglia. Ci sono i diplomi, certo, ma la medaglietta, anche di valore insignificante, ha sempre un altro sapore. Penso che anche tu sia d'accordo. Comunque va benissimo così. Mi ricordo, a tal proposito, come a Messina, anni addietro, il Circolo Filatelico Peloritano (leggi Pippo Fonseca) premiava i partecipanti con autentiche medaglie d'oro, argento e bronzo realizzate con un proprio conio... Bei tempi, vero? Eppure, allora, non c'erano di certo grandi sovvenzioni da parte di Enti o Amministrazioni (ci garantivano l'ospitalità per qualche giurato, non tutti...). I fondi li trovavamo al Circolo, facendo aste sociali e autotassandoci. Questo è il "vero" amore per la filatelia. Non credo che 100 euro di medagliette ricordo potessero mettere in crisi un'organizzazione come Veronafil. :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 07/11/2011 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Rispondo a titolo personale, sia nella veste di partecipante a Veronafil, sia in quella di socio dell'Unione Filatelica Siciliana.

Si, il diploma l'abbiamo ricevuti tutti e, per me, ha lo stesso valore di una medaglia.

Devo aggiungere che, in passato, ho partecipato a titolo personale ad alcune esposizioni a
concorso e mai, ho ricevuto una medaglia ma solo il diploma corrispondente.

Veronafil, è stata veramente uno sforzo organizzativo fuori dalla norma (mi pare) e alla presenza di tante collezioni, è corrisposto un allargamento della giuria con spese accessorie.

Ritengo, altresì, che i tempi economici che noi Italiani stiamo vivendo non consentono certi
"desiderata", neanche alla Federazione.

E mi sfugge, ogni altra ipotesi premiante, almeno per le semifinali del campionato cadetti.

Un saluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 07/11/2011 19:35 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Caro Giulio,
non intendo fare una polemica. E' solo un mio parere. :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verona 21/23 Ottobre 2 0 1 1
MessaggioInviato: 08/11/2011 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
...invece la polemica, come in questo caso, è una istanza nobile ( al di là che se ne condividano i contenuti, o no).

Questo atteggiamento verbale, chiamato polemica, non è sempre un fatto negativo, anzi...

Se provo ad immaginare un gruppo in cui venisse a mancare la polemica, noterei che mancherebbe il sale costruttivo della diversità di pensiero e di istanze da tenere a memoria come valore; d'altronde ognuno di noi è un finanziatore dell'istanza superiore.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010