Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/04/2024 14:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ANTVERPIA 2010
MessaggioInviato: 12/11/2009 13:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
Questa mattina, nell' aprire la posta, ho visto un messaggio ( non letto ) da parte di un certo Gorretta. In un primo momento ho pensato che fosse la risposta ad un quesito che avevo posto ad Ezio, ma nel guardare meglio mi accorgo che ci sono due messaggi da parte dello stesso scrivente. Apro il primo messaggio e lo rileggo tre volte perchè non credo a ciò che leggo : LA SUA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AD ANTVERPIA 2010 E' STATA ACCETTATA ecc. ecc. . Voglio RINGRAZIARE in questa sede EZIO in primo luogo (quale Commissario Aggiunto), Marco e Luciano sempre prodighi di consigli e tutti gli amici del CIFT che hanno sempre risposto ai miei dubbi.
Sono un esordiente in campo internazionale, fatta eccezione per un AlpeAdria di tre-quattro anni or sono a Zagabria (oro . . . che non ha lo stesso valore . . . ) pertanto avrò bisogno di aiuto e spesso sarò qui a chiedere consigli a chi di esperenzia ne ha tanta.
E quindi cominciamo :
In questo momento la collezione è scritta in italiano, solo il foglio d' intorduzione riporta ( bilingue anglo-italiano ) il titolo ed il piano. Devo tradurla tutta ? ( a onor del vero mia moglie non vede l' ora, ma detto fra noi non è uno scherzo )
Il foglio d' apertura va bene bilingue o è meglio solo in inglese ?
Aprile 2010 sembra lontano, in realtà sappiamo bene che tutto deve essere pronto almeno per fine febbraio, se non prima.
Per ora mi fermo qui. Saluti a tutti gli amici del CIFT ...!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANTVERPIA 2010
MessaggioInviato: 12/11/2009 22:28 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Sono contento di sapere che sei soddisfatto per la partecipazione ad Antverpia, in effetti esporre in una internazionale, all'estero, è un bel risultato, ti auguro il migliore successo.
Per quanto riguarda la traduzione di tutta la collezione in inglese, non è obbligatoria, anche se è molto utile per i giurati internazionali, la maggior parte dei quali non conosce l'italiano, anche se ci sono eccezioni, come i tre giurati di Roma di cui avevo accennato in una mia risposta al quesito posto da Cesare Giorgianni.
Per quanto mi riguarda, quando espongo in internazionali invio sempre la collezione scritta in inglese, a parte Malaga 2006 quando non ho avuto il tempo di farlo, secondo me aiuta; bisogna però fare attenzione a due cose: la correttezza della traduzione (ma tu hai tua moglie e sei tranquillo, beato te!) e la traduzione del testo filatelico, che deve sempre essere fatta o rivista da un filatelista, per la terminologia tecnica che un non filatelista non conosce.
La pagina del piano deve essere sempre in una lingua ammessa dalla FIP, l'ideale è l'inglese, se poi la collezione rimane in italiano è meglio che ci sia il piano in inglese e italiano, se invece la collezione è tutta in inglese, anche il piano può rimanere solo in inglese.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANTVERPIA 2010
MessaggioInviato: 12/11/2009 23:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
OK. Adesso mi viene posta una domanda dalla mia traduttrice : " ...secondo la tua esperienza è meglio una traduzione letterale o è sufficiente una sintesi ? " Per quanto riguarda i termini tecnici è chiaro che avrò bisogno della collaborazione di tutti. Per ora grazie e a risentirci presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANTVERPIA 2010
MessaggioInviato: 13/11/2009 12:06 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
CALANI ha scritto:
OK. Adesso mi viene posta una domanda dalla mia traduttrice : " ...secondo la tua esperienza è meglio una traduzione letterale o è sufficiente una sintesi ? " Per quanto riguarda i termini tecnici è chiaro che avrò bisogno della collaborazione di tutti. Per ora grazie e a risentirci presto.


La traduzione deve essere fedele al testo italiano dal momento che chi legge il testo inglese deve avere le stesse informazioni, se poi ci sono termini o modi di dire più efficaci leggermente diversi va benissimo, questo dipende dall'abilità e dalla sensibilità della traduttrice. Per il testo filatelico vale quanto già detto, ovviamente sono a disposizione tua e di altri amici che me lo dovessero chiedere, per una revisione o un aiuto.

:ciao:

Ezio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 13/04/2010 2:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Le prime notizie giungono da Anversa, quando ancora (e siamo a lunedi) il Palmarès non è stato pubblicato sul sito web della manifestazione (ad Italia 2009 lo pubblicammo la mattina dopo la serata di gala).
Anche altre sezioni del sito non sono aggiornate, anzi, alcune sono ancora "under construction" (in effetti, è utile avere alcune pagine della sezione Eventi ancora in costruzione...).
Evidentemente, lato web, c'è ancora molto da fare.

Ma tornando a noi, le notizie che riguardano i ciftini ci parlano di medaglie dall'argento grande al vermeil grande, per cui direi che è andata bene. Non cito i nomi perchè non so gli esatti dettagli e rischierei di dire cose inesatte, ma l'ordine di grandezza è quello.

In attesa dei racconti dei ciftini belgi, faccio i miei complimenti per gli ottimi risultati!

:beer: :beer: :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 13/04/2010 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
Anch'io sono alla ricerca dei risultati di questa trasferta,ma per ora non ho trovato nulla. Mi auguro,che questa tua anteprima sia esatta,ritengo infatti che delle quattro collezioni tematiche presenti ad Anversa la mia è quella,diciamo così,più scarsa e quindi un Argento Grande lo ritengo un grosso successo (un buon esordio direi) Si tratta ora di capire quale punteggio ha ottenuto la collezione. Se hai notizie più precise scrivimi via mail.
Grazie per i complimenti,qualunque sia il risultato


:clap: :clap:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 13/04/2010 12:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
effettivamente non si capisce perché i risultati tardano ad arrivare, se non sbaglio il palmares c'è stato sabato. Mi sembra che il "sito" della manifestazione sia molto scarso. Comunque vada ....sarà un successo.
claudio :beer:

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 13/04/2010 18:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010 15:29
Messaggi: 124
Località: Peveragno (CN)
I risultati sono disponibili sul sito di Vaccari.

:ciao: :ciao:
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 14/04/2010 2:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ottimo!!
I dati che avevo ricevuto erano corretti, per cui plaudo ancora per l'ottimo risultato dei ciftini tematici e dei ciftini non tematici come Luca.
A naso, solo per quanto riguarda Pasquale Polo ci deve essere stato qualche problemino: il punteggio ottenuto mi sembra troppo al di sotto delle potenzialità che dovrebbe avere la sua collezione.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 14/04/2010 5:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Ecco i riusltati in chiaro:
Filatelia tematica
Claudio Grande, “La «Merica», history of the Italian emigration over ocean” 86, vermeil grande
Giovanni Licata, “The palm, a royal plant” 86, vermeil grande
Giantantonio Calani, “The old dream of the 4 wheels” 75, argento grande
Pasquale Polo, “The game of Rugby town” 75, argento grande
La conferma degli '85 ed oltre' per Grande e Licata è molto buona, così come sono buoni gli altri due risultati.
Per quanto riguarda il Rugby di Pasquale, anche io sono convinto che abbia una buona potenzailità e può crescere ma non è facile, stante la difficoltà a trovare del buon materiale (è uno sport 'moderno' dal punto di vista filatelico). Ma Pasquale già sa tutto questo...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 14/04/2010 7:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010 15:29
Messaggi: 124
Località: Peveragno (CN)
Marco Occhipinti ha scritto:
Ottimo!!
I dati che avevo ricevuto erano corretti, per cui plaudo ancora per l'ottimo risultato dei ciftini tematici e dei ciftini non tematici come Luca.
A naso, solo per quanto riguarda Pasquale Polo ci deve essere stato qualche problemino: il punteggio ottenuto mi sembra troppo al di sotto delle potenzialità che dovrebbe avere la sua collezione.

:ciao: :ciao: :ciao:


Grazie per i complimenti!

:ciao: :ciao:
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 14/04/2010 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2235
Località: Alghero-Sassari
Luciano Calenda ha scritto:
Ecco i riusltati in chiaro:
Filatelia tematica
Claudio Grande, “La «Merica», history of the Italian emigration over ocean” 86, vermeil grande
Giovanni Licata, “The palm, a royal plant” 86, vermeil grande
Giantantonio Calani, “The old dream of the 4 wheels” 75, argento grande
Pasquale Polo, “The game of Rugby town” 75, argento grande
La conferma degli '85 ed oltre' per Grande e Licata è molto buona, così come sono buoni gli altri due risultati.
Per quanto riguarda il Rugby di Pasquale, anche io sono convinto che abbia una buona potenzailità e può crescere ma non è facile, stante la difficoltà a trovare del buon materiale (è uno sport 'moderno' dal punto di vista filatelico). Ma Pasquale già sa tutto questo...
Luciano

:clap: :clap: :clap:
Anch'io ero curioso di sapere i risultati. Così non devo cercarli.

:clap: :clap: :clap: Complimenti a tutti
:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 14/04/2010 21:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
A me invece piacerebbe vedere tutti i risultati, chi mi dice dove posso trovarli ? Sul sito ufficiale non li ho visti (a meno che sbaglio io)
Ciao ciao

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 14/04/2010 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
:ciao: anch'io sarei molto curioso di vedere tutti i risultati, ma effettivamente sul sito ufficiale non c'è niente. non mi sembra che ci sia nessuna news..mi pare che da questo punto di vista non ci sia stata molta organizzazione...

Claudio

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 14/04/2010 22:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Cercate su Vaccari News.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 15/04/2010 19:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
Mis felicitaciones a todos los coleccionistas del CIFT por sus éxitos en Antverpia.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Tambien mi consideración a la organización por NO INCLUIR el palmares en la web. :shock: :shock: :shock: ¿Es secreto? :evil: :evil:

Saludos

:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 15/04/2010 20:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 263
:clap: :clap: :clap:
complimenti a Giovanni Licata per l'ottimo risultato ottenuto e naturalmente anche agli altri citfini.
:ciao: :ciao:
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 22/04/2010 21:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010 15:29
Messaggi: 124
Località: Peveragno (CN)
Sul sito ufficiale dell'esposizione è disponibile il palmares completo.

:ciao: :ciao:
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antverpia 2010
MessaggioInviato: 23/04/2010 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2235
Località: Alghero-Sassari
Luciano Calenda ha scritto:
Ecco i riusltati in chiaro:
Filatelia tematica
Pasquale Polo, “The game of Rugby town” 75, argento grande
Per quanto riguarda il Rugby di Pasquale, anche io sono convinto che abbia una buona potenzailità e può crescere ma non è facile, stante la difficoltà a trovare del buon materiale (è uno sport 'moderno' dal punto di vista filatelico). Ma Pasquale già sa tutto questo...
Luciano


Oggi ho visto che Pasquale Polo si è rifatto subito; d'altronde anche per un collezionista della sua levatura può capitare un incidente di percorso, ma sicuramente sono maggiori le soddisfazioni. Guardate su Vaccari news http://www.vaccari.it/vnews/index.php?_id=8452
:clap: :clap: :clap: :clap:
Complimenti a Pasquale, che nella foto sembra sia stia premiando allo specchio: guardate quanto gli rassomiglia chi l'ha premiato.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010