Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 06/06/2024 18:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La seconda possibilità
MessaggioInviato: 08/10/2016 22:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2239
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Questo post non si riferisce ad una mostra, ma ad un progetto che si sta realizzando nella casa circondariale di Badu 'e Carros a Nuoro nell'ambito della "filatelia nelle carceri".

E' un progetto molto semplice, portato avanti dalla D.ssa Strabone, referente filatelica di Poste Italiane per Cagliari e Nuoro e soprattutto neo socia CIFT. Ha come obbiettivo di far conoscere la filatelia e regalare attraverso essa un'ora di svago e di contatto con il mondo esterno a persone che stanno pagando per un errore passato e a cui si augura un futuro decisamente migliore.

Oggi sono stato invitato anch'io come delegato regionale e ho potuto far conoscere loro la filatelia sulla base delle mie esperienze di collezionista e illustrare loro attraverso semplici diapositive in power point, sia nel lato generale che nel lato espositivo. Gli ho potuto far conoscere cosa fanno i circoli filatelici e, tramite le mie collezioni ho illustrato brevemente la filatelia tematica. Purtroppo non posso postare foto perché chiaramente in carcere non è permesso farle.

Ho notato un'attenzione notevole e mi ha fatto enormemente piacere il fatto di aver passato con loro un'ora sicuramente diversa impostando la conversazione su fatti realmente avvenuti nella mia vita collezionistica che mi hanno evitato di fare un discorso eccessivamente monotono, e di aver ricevuto i complimenti di tutti in maniera sincera.

Alla fine del progetto verrà realizzata una cartolina con un annullo speciale. Per capire sinteticamente qual'è il pensiero sulla seconda possibilità, penso che questa cartolina che mi ha regalato un detenuto, che evidentemente frequenta un corso di catechesi, una delle attività che si svolgono all'interno della struttura, valga più di mille parole
Allegato:
cartolina004.jpg
cartolina004.jpg [ 86.13 KiB | Osservato 3273 volte ]

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La seconda possibilità
MessaggioInviato: 08/10/2016 23:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1498
Località: Bari - Italy
:clap: :clap: :clap:
Non ci sono parole per poter esprimere il nostro compiacimento per un'opera così meritoria.
Ancora complimenti.

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La seconda possibilità
MessaggioInviato: 15/10/2016 8:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
I progetti nelle carceri hanno avuto fortune diverse, ma ci sono stati anche casi di ottima riuscita.
Complimenti per quanto stai facendo a Badu 'e Carros a Nuoro
:clap: :clap: :clap:

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La seconda possibilità
MessaggioInviato: 16/10/2016 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2217
Località: MONZA e BRIANZA
:clap: :clap: :clap:

Bravo Salvatore !

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La seconda possibilità
MessaggioInviato: 16/10/2016 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2239
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Ringrazio chi mi ha fatto i complimenti, ma per la verità li devo estendere a chi mi ha invitato a presenziare e mi ha aperto la strada interessandosi con la direzione della Casa Circondariale.

Spero di tornarci e di farvi sapere come è andata

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La seconda possibilità
MessaggioInviato: 16/11/2016 22:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2239
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

:idea: :idea: il Natale si avvicina e ho pensato di fare ai detenuti un piccolo omaggio con la collaborazione di tutti.

Perciò chiedo a chi va a Verona il 25-26 novembre allo stand del CIFT e ha dei pezzi doppi che vorrebbe donare ai detenuti di Nuoro, di consegnarli a Marco Occhipinti, che ho già informato, e che mi spedirà il plico per consegnarlo nella prossima visita.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire e saluto tutti

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La seconda possibilità
MessaggioInviato: 16/11/2016 22:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1498
Località: Bari - Italy
:ciao: Salvatore,

io non sarò a Verona ma avrò comunque il piacere di spedirti qualcosa.

Appena pronto ti avviso.

Penso che queste azioni siano sempre delle gran belle cose!

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010